PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio S tronic ed impressioni di guida



audisportline
29-03-2009, 15:54
Salve a tutti,
spulciando il forum si trovano decine e decine di messaggi di persone entusiaste del cambio s tronic, dovendo prendere una A3 2.0 TDI a breve ho iniziato a considerare anche io questo tipo di trasmissione e finalmente ieri sono riuscito a provarla (purtroppo soltanto su una golf plus 1.4 TSI), che dire... in realtà sono rimasto decisamente deluso (e deluso è rimasto anche il venditore che si aspettava un certo entusiasmo una volta scesi dall'auto). La delusione deriva principalmente da un certa "lentezza" che ho avvertito nell'assecondare le indicazioni del guidatore, in pratica sia nello spunto da fermo sia quando si vuole "tirare" una marcia un po' di più (senza ovviamente causare l'innesto di quella inferiore) ho avvertito un certo ritardo prima che la macchina rispondesse ai comandi, inoltre la risposta mi è sempre sembrata piuttosto "scattosa" con degli strattoni continui, in più essendo abituato a fare spesso dei parcheggi millimetrici ho avuto una certa difficoltà a modulare gli spostamenti della vettura che si muoveva sempre troppo o troppo poco (a questo penso che si possa rimediare facilmente una volta "aver preso il piede" con questo tipo di cambio).

Premettendo che approvo in tutto e per tutto le lodi che vengono fatte al cambio in oggetto, sono quindi fermamente convinto (anche perché al dato strumentale non si sfugge) che sia più veloce, più efficiente e nella modalità D anche più parco nei consumi, non riesco a capire perché molti dicono che sia anche più divertente. Partendo dal fatto che non porterò mai la macchina in pista, non farò mai gare su strada o partenze brucianti al semaforo (in realtà queste le faccio ma solo perché vado sempre di fretta non perché voglio dare la paga a qualcuno) e che non mi da nessun fastidio il continuo prima-folle-prima quando sono nel traffico non riesco proprio a capire l'entusiasmo di quelli che questo cambio ce l'hanno.

Sicuramente un giro di pista o un misto in collina fatto con i paddle al volante e con un cambio sportivo come questo è divertentissimo ma (almeno per me) sarebbe una percentuale risibile del tempo di guida e non posso scegliere questo cambio solo perché ogni tanto mi voglio divertire o perché voglio bruciare tutti ai semafori. Si potrebbe dire che si può guidare senza staccare mai le mani dal volante quindi si guadagna in sicurezza soprattutto nelle situazioni critiche e questo in effetti è vero ma a parte qualche utente quasi nessuno ha considerato questo aspetto nella propria preferenza.

Il criterio che adotto per questo tipo di scelta è quello del "piacere di guida" e la sensazione che ho avuto è che in realtà la macchina vada via da sola, ripeto.....d'accordo che la cambiata è più veloce, la guida è più efficiente, etc.... ma mi sembra di non avere controllo sulla macchina (ovviamente la cosa migliora usandolo in modalità manuale ma credo che dopo i primi tempi nessuno lo usi più in questa modalità nella guida di tutti i giorni).

Nonostante leggendo le mie parole sembra che io odi questo tipo di cambio sono convinto che ancora non ne conosco appieno le potenzialità (parlo sempre nella guida di tutti i giorni), quindi cercherò di noleggiare una macchina per qualche giorno in modo da provarlo un po' meglio, nel frattempo chiedo la cortesia a chi ce l'ha o a chi l'ha provato di raccontare le proprie impressioni . Vorrei capire se si deve necessariamente cambiare lo stile di guida per adattarlo al funzionamento dell' s tronic o se semplicemente sono io che non ho capito la filosofia di questo cambio e cerco di utilizzarlo per quello che non è o ancora se il comportamento sul 1.4 volkswagen che ho provato io non è particolarmente brillante al contrario di motori più grandi.
Insomma...sono davvero indeciso su cosa scegliere, vengo da motori 1.1 benzina, è la mia prima audi, la desidero da una vita e non credo la cambierò tanto presto, se ne avessi avute già altre magari l'avrei preso senza esitare anche solo per curiosità, ma visto che non è così non vorrei che alla soddisfazione di avere in macchina un piccolo gioiello tecnologico che forse sarà il futuro delle trasmissioni si accompagni la delusione di non provare quel "piacere di guida" che mi aspetto dalla mia futura automobile.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Boxeur
29-03-2009, 16:06
Secondo me, a meno che tu non debba fare molti km all'anno, l'S-Tronic è una spesa che puoi benissimo evitare. Non è male come cambio ma sicuramente non è all'altezza di quello Bmw. Mio padre ha una A6 3.0 Tiptronic e devo dire che per far autostrada e lunghi percorsi è comodo però pecca di sportività. Anche posizionato in S (Sport) è un cambio che, a mio avviso, non risponde bene alle esigenze "pistaiole" di guida.

In definitiva sì all'S-Tronic ma solo se si presentano esigenze di lunga percorrenza. Altrimenti evita di fare questa spesa. Un buon cambio manuale, più sportivo, dà più soddisfazione.

Inoltre, in un'ottica futura, dato che si tratta di una A3 2.0 TDI, con il manuale la tua macchiana avrà più mercato dato il segmento della stessa.

Saluti!

peppo1988
29-03-2009, 17:31
Secondo me, a meno che tu non debba fare molti km all'anno, l'S-Tronic è una spesa che puoi benissimo evitare. Non è male come cambio ma sicuramente non è all'altezza di quello Bmw. Mio padre ha una A6 3.0 Tiptronic e devo dire che per far autostrada e lunghi percorsi è comodo però pecca di sportività. Anche posizionato in S (Sport) è un cambio che, a mio avviso, non risponde bene alle esigenze "pistaiole" di guida.

In definitiva sì all'S-Tronic ma solo se si presentano esigenze di lunga percorrenza. Altrimenti evita di fare questa spesa. Un buon cambio manuale, più sportivo, dà più soddisfazione.

Inoltre, in un'ottica futura, dato che si tratta di una A3 2.0 TDI, con il manuale la tua macchiana avrà più mercato dato il segmento della stessa.

Saluti!

Tra tiptronic e stronic c'è una bella differenza, sono due cambi agli antipodi

LUPIN
29-03-2009, 17:49
Tra tiptronic e stronic c'è una bella differenza, sono due cambi agli antipodi

il tiptronic l'ho provato una volta.. madonna.. lentissimo :sick: invece l'stronic provato sul tts era tutt'altra cosa..

secondo me dovresti provare una a3 2.0 tdi con quel cambio.. così capisci bene com'è! con la golf 1.4 secondo me sei stato anche influenzato da un motore piccino che beh.. non può dare tantissimo...

a prescindere da questo, ti consiglio comunque il manuale ;)

Boxeur
29-03-2009, 18:26
Tra tiptronic e stronic c'è una bella differenza, sono due cambi agli antipodiCerto. Ma avendoli provati entrambi posso dire che presentano gli stessi difetti. Meno marcati nell'S-Tronic ma comunque presenti. Forse mi sono spiegato male ma tant'è.

audisportline
29-03-2009, 21:15
il tiptronic l'ho provato una volta.. madonna.. lentissimo :sick: invece l'stronic provato sul tts era tutt'altra cosa..

secondo me dovresti provare una a3 2.0 tdi con quel cambio.. così capisci bene com'è! con la golf 1.4 secondo me sei stato anche influenzato da un motore piccino che beh.. non può dare tantissimo...


Sicuramente come dici tu se potessi provare l's tronic sul motore che comprerò potrei scegliere con coscienza, il problema è che in questo momento non sono a roma e qui non c'è un concessionario che ce l'abbia, ho chiamato praticamente tutti ma hanno solo qualche vettura nuova da immatricolare e ovviamente non la fanno provare (qualcuno mi farebbe fare 2-3 km ma è come non provarla). Dovrebbe rientrare una Golf 1.9 TDI in un autonoleggio qui vicino, magari la prendo un paio di giorni e la testo a fondo. Nel frattempo continuo a sperare che i possessori qui sul forum mi raccontino le loro impressioni.


a prescindere da questo, ti consiglio comunque il manuale ;)

Ora come ora sono ancora orientato sul manuale, è che proprio non riesco a capire come mai chi ce l'ha dice che non tornerebbe mai indietro, sono tutti molto entusiasti. Sinceramente non penso che lo siano solo per il fatto che cambia più velocemente o perché hanno il launch control, mi è sembrato di capire che lo sono anche per il comportamento di questo cambio nella guida di tutti i giorni.

Ci sono persone che magari amano il cambio automatico e senza saperlo si sono ritrovati con un s tronic....allora si che li capisco, tutto un altro pianeta, ma ho letto anche di gente che aveva ordinato il manuale in maniera convinta e ha cambiato l'ordine dopo averlo provato, è questa categoria di persone che mi incuriosisce di più perché vorrei conoscere le ragioni che li hanno portati a cambiare idea.

DeviInside
29-03-2009, 22:35
Certo. Ma avendoli provati entrambi posso dire che presentano gli stessi difetti. Meno marcati nell'S-Tronic ma comunque presenti. Forse mi sono spiegato male ma tant'è.

scusami se mi permetto ma un pò una boiata con tutto il rispetto... Impressioni a parte.

Boxeur
29-03-2009, 23:57
scusami se mi permetto ma un pò una boiata con tutto il rispetto... Impressioni a parte.Boiata o meno io ritengo i cambi automatici Audi molto indietro rispetto alle dirette concorrenti. In particolar modo rispetto alla Bmw. Poi chi si accontenta gode ma chi non si accontenta gode di più. Ho avuto il piacere di provare due volte per un totale di 80 km (andata e ritorno da Treviso a Pordenone) una nuova M3 (ora distrutta dopo un brutto incidente da questo mio conoscente\amico) e l'S-Tronic non regge minimamente il confronto. Anni luce di differenza.

DeviInside
30-03-2009, 00:05
Boiata o meno io ritengo i cambi automatici Audi molto indietro rispetto alle dirette concorrenti. In particolar modo rispetto alla Bmw. Poi chi si accontenta gode ma chi non si accontenta gode di più. Ho avuto il piacere di provare due volte per un totale di 80 km (andata e ritorno da Treviso a Pordenone) una nuova M3 (ora distrutta dopo un brutto incidente da questo mio conoscente\amico) e l'S-Tronic non regge minimamente il confronto. Anni luce di differenza.

No guarda forse non hai capito, già il fatto di parlare di automatici audi e automatici bmw è sbagliato essendocene più di uno, specifichiamo poi in cosa sono meglio senza confondorci con tipologie completamente differenti. Secondo il dsg è un progetto di quasi 10 anni, il doppia frizione bmw è nuovo, dimmi te se non è ovvio che potenzialmente possa essere "migliore". Inoltre si dovrebbe capire su che motorizzazione e che macchina hai provato il dsg in quanto il comportamento dello stesso varia non solo da vettura a vettura ma da motorizzazione a motorizzazione, è risaputo che da il meglio di sè su motori come il tfsi o il 3.2 mentre sul 170 cv e sopratutto sul 140 cv risulta meno efficente e più lento. :D

audisportline
30-03-2009, 00:28
Ciao DeviInside, mi è sembrato di leggere che tu hai una A3 con l's tronic, mi potresti dire perché tu non tornesti mai ad un manuale. Grazie. :smile:

DeviInside
30-03-2009, 01:53
Ciao DeviInside, mi è sembrato di leggere che tu hai una A3 con l's tronic, mi potresti dire perché tu non tornesti mai ad un manuale. Grazie. :smile:

1 in città è comodo e riduce i consumi (e già qui non male direi :shifty:)
2 da maggiore sicurezza in quanto non stacchi mai le mani dal volante, piede sinistro fisso sulla pedaliera per puntarsi.
3 è veramente veloce in modalità s o manuale sa dare delle gran soddisfazioni sia in salita che in scalata, esattamente come faresti con un manuale...
4 migliora le prestazioni
Diciamo che queste sono le motivazioni :cooool:

Boxeur
30-03-2009, 09:11
No guarda forse non hai capito, già il fatto di parlare di automatici audi e automatici bmw è sbagliato essendocene più di uno, specifichiamo poi in cosa sono meglio senza confondorci con tipologie completamente differenti. Secondo il dsg è un progetto di quasi 10 anni, il doppia frizione bmw è nuovo, dimmi te se non è ovvio che potenzialmente possa essere "migliore".
Il DSG vecchio è e resta un cambio spettacolare ma ad ogni modo io mi riferivo al DKG (si chiama così giusto?) montato su una new M3 di un mio conoscente\amico che ho avuto modo di provare (oggi non più perchè l'ha distrutta... :D). Ad ogni modo ho ancora ottimi ricordi del vecchio cambio Bmw che non peccava certo degli stessi difetti di quelli made in Audi.



Inoltre si dovrebbe capire su che motorizzazione e che macchina hai provato il dsg in quanto il comportamento dello stesso varia non solo da vettura a vettura ma da motorizzazione a motorizzazione, è risaputo che da il meglio di sè su motori come il tfsi o il 3.2 mentre sul 170 cv e sopratutto sul 140 cv risulta meno efficente e più lento. :D
Qui immagino tu ti riferissi all'S-tronic: ho avuto modo di provarlo in due vetture differenti Audi A4 2.0 TDI (e qui lasciamo perdere perchè oltre al cambio pure la macchina è ferma) ma anche su S5 e qui già parliamo di un V8 da 420\440 cv (ora non ricordo di preciso ma comunque confrontabile con M3) e devo dire che ha deluso le mie attese sulle cambiate: ad es, sull'M3 non senti nemmeno il "vuoto" tra una marcia e l'altra se utilizzato in modalità sport. Detto questo prenderei l'S5! 100 volte più bella! Che spettacolo di coupè! :D

Kame
30-03-2009, 09:18
La S5 monta solo il Tiptronic...non esiste con l'S tronic. E sono 2 cambi con tecnologie totalmente differenti..

DeviInside
30-03-2009, 10:36
La S5 monta solo il Tiptronic...non esiste con l'S tronic. E sono 2 cambi con tecnologie totalmente differenti..

:shifty: immaginavo avesse fatto un pò di consfusione...

Boxeur
30-03-2009, 12:52
L'S5 non monta l'S-Tronic!?!?!?! Allora chiedo venia. Immaginavo che una Top gamma montasse anche il miglior cambio. Vegognosa a dir poco questa cosa.

LUPIN
30-03-2009, 12:58
L'S5 non monta l'S-Tronic!?!?!?! Allora chiedo venia. Immaginavo che una Top gamma montasse anche il miglior cambio. Vegognosa a dir poco questa cosa.

ci son rimasto male pure io quando lo scoprii

davvero vergognoso che una coupè addirittura NUOVA non monti un cambio come l's-tronic.. mah

luca1981mo
01-04-2009, 15:46
l'stronic verrà montato sull's5 cabrio dall'uscita ed a seguire sulla coupè, il nuovo 7 marce.

il cambio dell's5 e quello dkg di bmw non hanno nulla in comune. sono due pianeti differenti, agli antipodi.
il dsg/stronic è il relativo dkg di bmw o pdk di porsche ,hanno tutt la stessa tecnologia, doppia frizione.
hanno tempi di cambiata similari, cambierà ovviamente la mappatura rispetto all'auto su cui viene montato, così come capita in audi. non si può paragonare un a3 ti con una m3 insomma...

rimangono sempre scelte personali, però l'stronic è talmente avanti rispetto al manuale che una volta che lo provi non puoi tornare indietro. il controllo ce l'hai, poche balle, anzi, stai al 100% concentrato sul volante e basta, vai di +, consumi meno, ti dievrti come su una F1, cosa chiedere di +?????

ci sono automatici (multitronic e tiptronic) e l'stronic, due pianeti totalmente diversi. il primo è come andare in scooter, il secondo è ormai obsoleto da anni, lentissimo, l'stronic, soprattutto l'ultimo 7 marce, è allo stato dell'arte dei cambi doppia frizione, che stanno pian pianino montando tutti, porsche, bmw, ferrari ecc...un motivo ci sarà no?

ozen74
05-04-2009, 20:02
1 in città è comodo e riduce i consumi (e già qui non male direi :shifty:)
2 da maggiore sicurezza in quanto non stacchi mai le mani dal volante, piede sinistro fisso sulla pedaliera per puntarsi.
3 è veramente veloce in modalità s o manuale sa dare delle gran soddisfazioni sia in salita che in scalata, esattamente come faresti con un manuale...
4 migliora le prestazioni
Diciamo che queste sono le motivazioni :cooool:

quoto


l'stronic verrà montato sull's5 cabrio dall'uscita ed a seguire sulla coupè, il nuovo 7 marce.

il cambio dell's5 e quello dkg di bmw non hanno nulla in comune. sono due pianeti differenti, agli antipodi.
il dsg/stronic è il relativo dkg di bmw o pdk di porsche ,hanno tutt la stessa tecnologia, doppia frizione.
hanno tempi di cambiata similari, cambierà ovviamente la mappatura rispetto all'auto su cui viene montato, così come capita in audi. non si può paragonare un a3 ti con una m3 insomma...

rimangono sempre scelte personali, però l'stronic è talmente avanti rispetto al manuale che una volta che lo provi non puoi tornare indietro. il controllo ce l'hai, poche balle, anzi, stai al 100% concentrato sul volante e basta, vai di +, consumi meno, ti dievrti come su una F1, cosa chiedere di +?????

ci sono automatici (multitronic e tiptronic) e l'stronic, due pianeti totalmente diversi. il primo è come andare in scooter, il secondo è ormai obsoleto da anni, lentissimo, l'stronic, soprattutto l'ultimo 7 marce, è allo stato dell'arte dei cambi doppia frizione, che stanno pian pianino montando tutti, porsche, bmw, ferrari ecc...un motivo ci sarà no?

straquoto

Pierky81
07-04-2009, 10:01
ciao a tutti, sono da poco possessore di un'S4 del 2006 con tiptronic e a dire la verità mi trovo benissimo con questo cambio, sarà perchè non sono un pilota e non intendo assolutamente andare come un pazzo in città.... diciamo solo che l'unico tra virgolette problema che ho riscontrato è la lentezza a scalre di marcia che ne consegue uno scarso utilizzo del freno motore sottoponendo a maggiore stress l'impianto frenante, a parte questo io per l'uso quotidiano della macchina mi sembra un buon cambio...

DeviInside
07-04-2009, 17:59
ciao a tutti, sono da poco possessore di un'S4 del 2006 con tiptronic e a dire la verità mi trovo benissimo con questo cambio, sarà perchè non sono un pilota e non intendo assolutamente andare come un pazzo in città.... diciamo solo che l'unico tra virgolette problema che ho riscontrato è la lentezza a scalre di marcia che ne consegue uno scarso utilizzo del freno motore sottoponendo a maggiore stress l'impianto frenante, a parte questo io per l'uso quotidiano della macchina mi sembra un buon cambio...

Bhe il tiptronic tra gli automatici convenzionali è molto buono (meglio del nag mercedes di sicuro) ma ormai obsoleto se paragonato anche solo al 7gtronic

sprido
10-04-2009, 20:47
oggi ho avuto modo di provare il tanto elogiato dsg sebbene su golf V. Ho avuto modo di provarlo in tutte le sue funzioni e devo dire che il suo dovere lo fa molto bene, in drive fa cambiate dolci e in s tira le marce quasi a limitatore cambiando molto velocemente il rapporto. Ho poi provato la modalità sequenziale e sembra di guidare l'auto di un videogioco, indubbiamente divertente ma... C'è un ma... Dopo un 10 minuti mi ero già annoiato e sentivo la mancanza del manuale. Indubbiamente per chi usa l'auto più per lavoro nel traffico cittadino è una gran bella soluzione ma in quanto a piacere di guida nn l'ho trovato particolarmente entusiasmante, nn mi sembra di guidare davvero...
Inoltre ho riscontrato in D una certa tendenza ad avere piccoli slittamenti nella scalata dando parecchio gas, cosa che in sequenziale nn si avvertiva. In conclusione sarà pure più rapido nel cambio marcia, farà pure consumare meno ma preferisco il mio manuale 10000 volte, mi sento padrone dell'auto e nn semplice "passeggero"

Kenzo
22-04-2009, 20:27
Piccolo chiarimento, l'S-Tronic che monta la nuova A4 allroad e quello di ultima generazione a 7 rapporti? A vostro parere è un'ottimo binomio S-Tronic e 3.0Tdi? Io non ho alcuna esperienza sul fronte automatici ma mi attira non poco, sono solamente un pò perplesso sulla loro affidabilità e durata!

luca1981mo
22-04-2009, 20:46
prendilo senza pensarci. l'affidabilità è pari ad un manuale, no nessendo uno tipo multi o tiptronic.
il multi aveva problemi di affidabilità (mio padre lo spaccò su un'a6, 8000€ di danni), l'stronic nemmeno a pensarci, alla fine è come un manuale a comando automatico come mecsanismi, non ha cinghie o menate simili.
è perfetto per tutte le motorizzazioni, benza o diesel che siano, e l'auto mantiene anche + valore nell'usato.
fidati, è il futuro, soprattutto su auto grandi o granturismo, al posto degli ormai "quasi fuori produzione" multi e tiptronic...

Kenzo
22-04-2009, 21:00
La prossima settimana dovrei provare l'A4 Allroad spero in variante 3.0Tdi con il nuovo S-Tronic per l'appunto! Il venditore ne parla ovviamente molto bene, vedremo, certo che per tale vettura come piace (cmq non esageratamente allestita) siamo a 62mila!!!! Sti cazzi...

Kenzo
30-04-2009, 23:33
Era prevedibile... se si prova il 3.0Tdi con l'S-Tronic non si cambia più.... come già descritto più precisamente nell'altro post, ho provato la nuova Allroad in variante 3.0Tdi... il cambio (S-Tronic) è veramente eccellente per dolcezza e rapidità, onestamente sono dell'idea che il giusto motore rimane il tre litri diesel, offre una coppia esuberante con prestazioni di gran livello unite alla regolarità e silenziosità di funzionamento tipiche del V6!

luca1981mo
01-05-2009, 10:34
Era prevedibile... se si prova il 3.0Tdi con l'S-Tronic non si cambia più.... come già descritto più precisamente nell'altro post, ho provato la nuova Allroad in variante 3.0Tdi... il cambio (S-Tronic) è veramente eccellente per dolcezza e rapidità, onestamente sono dell'idea che il giusto motore rimane il tre litri diesel, offre una coppia esuberante con prestazioni di gran livello unite alla regolarità e silenziosità di funzionamento tipiche del V6!

che ti dicevo? il 95% di chi prova l'stronic lo compra, il resto o per motivi economici o di "orgoglio manuale" non lo compra, magari poi se ne pente dopo. ma la maggior parte, una volta provato, non lo mollano +...:wub::wub::wub:

zio77
01-05-2009, 12:19
che ti dicevo? il 95% di chi prova l'stronic lo compra, il resto o per motivi economici o di "orgoglio manuale" non lo compra, magari poi se ne pente dopo. ma la maggior parte, una volta provato, non lo mollano +...:wub::wub::wub:


Confermo
:wub:

Kenzo
01-05-2009, 13:48
Vero... l'unico appunto è il costo rilevante all'acquisto... ma il 3 litri diesel con s-tronic è una favola... consiglio a tutti di provarlo....

luca1981mo
01-05-2009, 14:09
Vero... l'unico appunto è il costo rilevante all'acquisto... ma il 3 litri diesel con s-tronic è una favola... consiglio a tutti di provarlo....

se la rivendi entro 3 anni e con "pochi" km, fidati che è un valore aggiunto enorme. ormai le auto "grandi" (così come anche le altre, sportive in primis), manuali, non le vuole + nessuno, ed ormai il tiptronic è vecchio, quindi il nuovissimo stronic aggiunge tantissimo valore aggiunto, economico, fidati...

Kenzo
01-05-2009, 14:22
Si vero anche questo... vedremo, ho fatto un preventivo sul configurator e l'Allroad come piace a me arriva a 61.100... a cui si toglie un 10% di sconto...

sprido
13-05-2009, 19:57
il valore aggiunto dell's-tronic va valutato anche in base ai km, personalmente nn comprerei mai un'auto con più di 70000-80000 km col cambio automatico, se si rompe sono dolori notevoli per il portafogli, senza contare eventuali malfunzionamenti delle centraline elettroniche di gestione che come tutte le cose elettriche sono facilmente soggette a rotture. Un cambio meccanico di rotazione lo trovi, un s-tronic dove lo rimedi a costi umani?

Kenzo
13-05-2009, 20:10
Infatti.. automatico solo se nuovo... con relativa estensione della garanzia! Cmq si sente parlare bene di questo S-Tronic, i problemi di affidabilità erano una certezza sui vari multitronic e una possibilità sui tiptronic, poi nella vita è fondamentale il fattore fortuna e determinante il modo con cui si utilizza una vettura (tagliandi regolari, non tirare a freddo e nell'automatico cambiare la selezione a vettura ferma,ecc...) Nel mio caso se e quando deciderò per l'acquisto sarà certamente per l'A4 Avant con il tre litri diesel, motore eccellente, rimane sempre il dubbio se manuale o S-Tronic, ques'ultimo da me provato è veramente una favola...

Kenzo
04-06-2009, 20:50
Qualche nuova testimonianza sul cambio S-Tronic?

Stuntman-Mike
05-06-2009, 14:04
io devo avere una S3 S-Tronic.... ma ne sto guidando qlk volta una di un mio amico :)

ke dire...stupendo.... come l'ho sentito cambiare ho capito di aver scelto bene....
cambia velocissimamente... quando sei in D l'auto nn si sente proprio.... in S va molto bene, tira le marce al limite e tieni sempre una risposta pronta... il bello io me lo faccio venire in M :D
quando tiri la paletta senti un calcio nella schiena e lo sbuffo di cambiata ke è una cosa eccezzionale... io "vengo" ad ogni sbuffo :D:D:D:D:D
meno male ke ce l'ho.... ero molto indeciso.... ma il manuale nn tiene il confronto.... nn ti dico la partenza assistita :D
è INFERNALE un accelerazione di gravità pazzesca :D

Kenzo
08-06-2009, 11:43
Sarebbe utile avere qualche testimonianza da veicoli con maggiori percorrenze....

Kenzo
25-06-2009, 21:02
Un chiarimento, durante le brevi soste (tipo al semaforo) si può tranquillamente rimanere in "D" e piede sul freno oppure è consigliabile passare sempre in "N"? Al riguardo cosa raccomanda la casa?

Stuntman-Mike
26-06-2009, 12:01
Un chiarimento, durante le brevi soste (tipo al semaforo) si può tranquillamente rimanere in "D" e piede sul freno oppure è consigliabile passare sempre in "N"? Al riguardo cosa raccomanda la casa?

la casa nn accenna nulla a riguardo... cmq puoi rimanere in tutte le posizioni di marcia senza alcun problema...

Kenzo
26-06-2009, 13:54
Ok... ottimo... avevo pensato che alla lunga potesse dar problemi!

Sterbo
27-07-2009, 00:42
guarda io ho una golf 1.4 quella twin turbo (volumetrico e turbo) 160cv con dsg 7marce... ma confronto al 6marce audi... il 7marce che ho sul golf fa schifo... più lento in tutto... dunque se ti piace quello... il 6marce audi lo apprezzi da dio...

zio77
27-07-2009, 19:05
guarda io ho una golf 1.4 quella twin turbo (volumetrico e turbo) 160cv con dsg 7marce... ma confronto al 6marce audi... il 7marce che ho sul golf fa schifo... più lento in tutto... dunque se ti piace quello... il 6marce audi lo apprezzi da dio...

:sad:
Che brutta notizia che mi dai.. io che ero tanto curioso di provarlo... :ohmy:

Sterbo
27-07-2009, 21:19
:sad:
Che brutta notizia che mi dai.. io che ero tanto curioso di provarlo... :ohmy:

Logicamente è un parere personale xò io preferisco quello della mia tts

Kenzo
29-07-2009, 21:01
Io mi riferivo al sette marce presente sul 3.0Tdi

ananke69
30-07-2009, 07:09
il valore aggiunto dell's-tronic va valutato anche in base ai km, personalmente nn comprerei mai un'auto con più di 70000-80000 km col cambio automatico, se si rompe sono dolori notevoli per il portafogli, senza contare eventuali malfunzionamenti delle centraline elettroniche di gestione che come tutte le cose elettriche sono facilmente soggette a rotture. Un cambio meccanico di rotazione lo trovi, un s-tronic dove lo rimedi a costi umani?
Quindi stai dicendo che una macchina del genere col cambio automatico ha una vita utile di 90.000 Km?

Io ne ho presa una di 120.000 Km col multitronic e mi aspetto una vita utile di almeno 300.000 Km, come quella dei miei amici, se si rompesse prima direi addio alla casa AUDI e la bollerei come inaffidabile.
Tutto questo seguendo una ma utenzione scrupolosa come quella che ha fatto il vecchio proprietario.


prendilo senza pensarci. l'affidabilità è pari ad un manuale, no nessendo uno tipo multi o tiptronic.
il multi aveva problemi di affidabilità (mio padre lo spaccò su un'a6, 8000€ di danni), l'stronic nemmeno a pensarci, alla fine è come un manuale a comando automatico come mecsanismi, non ha cinghie o menate simili.
è perfetto per tutte le motorizzazioni, benza o diesel che siano, e l'auto mantiene anche + valore nell'usato.
fidati, è il futuro, soprattutto su auto grandi o granturismo, al posto degli ormai "quasi fuori produzione" multi e tiptronic...
Se il multitronic e tiptronic fossero così inaffidabili ed obsoleti sarebbero già stati puniti dalle case automobilistiche di tutto i mondo, mentre negli USA si monta quasi esclusivamente il CVT quindi multitronic ed audi ancora lo monta sulle ultime vetture.
Quindi qualche vantaggio lo avrà.

Kenzo
30-07-2009, 18:16
Ritengo che attualmente convenga optare per i nuovi doppia frizione, saranno certamente il futuro oltre al classico e intramontabile manuale...

Sterbo
30-07-2009, 20:42
Io mi riferivo al sette marce presente sul 3.0Tdi

quello non so...

marco742000
01-08-2009, 10:10
No guarda forse non hai capito, già il fatto di parlare di automatici audi e automatici bmw è sbagliato essendocene più di uno, specifichiamo poi in cosa sono meglio senza confondorci con tipologie completamente differenti. Secondo il dsg è un progetto di quasi 10 anni, il doppia frizione bmw è nuovo, dimmi te se non è ovvio che potenzialmente possa essere "migliore". Inoltre si dovrebbe capire su che motorizzazione e che macchina hai provato il dsg in quanto il comportamento dello stesso varia non solo da vettura a vettura ma da motorizzazione a motorizzazione, è risaputo che da il meglio di sè su motori come il tfsi o il 3.2 mentre sul 170 cv e sopratutto sul 140 cv risulta meno efficente e più lento. :D

BRAVO è CHIARO CHE IL CAMIO CAMBIA IN FUNZIONE DI CHE TIPO DI MOTORE è...VAVOLO NON MI PARAGONATE IL CAMBIO AUTOMATICO DI U SUPERBOLIDE CON UNA NORMALE AUTO SEMPRE CON CAMBIO AUTOMATICO....!!!


l'stronic verrà montato sull's5 cabrio dall'uscita ed a seguire sulla coupè, il nuovo 7 marce.

il cambio dell's5 e quello dkg di bmw non hanno nulla in comune. sono due pianeti differenti, agli antipodi.
il dsg/stronic è il relativo dkg di bmw o pdk di porsche ,hanno tutt la stessa tecnologia, doppia frizione.
hanno tempi di cambiata similari, cambierà ovviamente la mappatura rispetto all'auto su cui viene montato, così come capita in audi. non si può paragonare un a3 ti con una m3 insomma...

rimangono sempre scelte personali, però l'stronic è talmente avanti rispetto al manuale che una volta che lo provi non puoi tornare indietro. il controllo ce l'hai, poche balle, anzi, stai al 100% concentrato sul volante e basta, vai di +, consumi meno, ti dievrti come su una F1, cosa chiedere di +?????

ci sono automatici (multitronic e tiptronic) e l'stronic, due pianeti totalmente diversi. il primo è come andare in scooter, il secondo è ormai obsoleto da anni, lentissimo, l'stronic, soprattutto l'ultimo 7 marce, è allo stato dell'arte dei cambi doppia frizione, che stanno pian pianino montando tutti, porsche, bmw, ferrari ecc...un motivo ci sarà no?



PAROLE SANTE!

LUPIN
01-08-2009, 10:22
ma il Tiptronic messo su A5 3.2 V6 è lento?

no perchè, ho provato quella del mio amico, tiptronic e il cambio non mi pare lento.. vabbeh, sarà la potenza dell'auto che mi illude

ozen74
01-08-2009, 11:46
dopo avere letto i pareri di tutti dico il mio....il cambio s-tronic audi è in assoluto il cambio migliore di tutti. Il fatto di essere un cambio automatico con i meccanismi de cambio manuale nn vi fa pensare che sia affidabile al 1000 per 1000?
Io l'ho preso senza dubbi avendo provato solo una volta questo tipo di cambio......riflettete amici riflettete

luca1981mo
01-08-2009, 13:12
Quindi stai dicendo che una macchina del genere col cambio automatico ha una vita utile di 90.000 Km?

Io ne ho presa una di 120.000 Km col multitronic e mi aspetto una vita utile di almeno 300.000 Km, come quella dei miei amici, se si rompesse prima direi addio alla casa AUDI e la bollerei come inaffidabile.
Tutto questo seguendo una ma utenzione scrupolosa come quella che ha fatto il vecchio proprietario.


Se il multitronic e tiptronic fossero così inaffidabili ed obsoleti sarebbero già stati puniti dalle case automobilistiche di tutto i mondo, mentre negli USA si monta quasi esclusivamente il CVT quindi multitronic ed audi ancora lo monta sulle ultime vetture.
Quindi qualche vantaggio lo avrà.

io non ho detto che tip e multi sono inaffidabili, ma che il multi, sull'a6 modello vecchio, su moltissimi esemplari si rompeva, ed audi lo sapeva bene...l'stronic come affidabilità, a parte l'elettronica diversa, è come un manuale (è in effetti un manuale robotizzato), mentre il multi ed il tip hanno tecnologie differenti, ed in effetti non è raro che si rompa dopo tot km (a mio padre si ruppe a 200.000km mi pare, lui fa un sacco di km/anno). le casistiche maggiori si hanno sul multi, il tip è + affidabile sembra. ovviamente si parla sempre di % ridotte di guasti, però quando ci sono c'è da cambiare completamente il blocco cambio, che, ripeto, a mio padre chiesero 8.000€...per un auto che probabilmente ne valeva il doppio...

come tecnologia sono ovviamente obsoleti, avendo raggiunto il loro massimo sviluppo da tempo, ed essendo stati progettati un bel pò di anni fa.

il futuro sono i doppia frizione, stop. sono + affidabili e velocissimi, oltre che fare consumare meno, al contrario degli altri automatici, se ormai tutti i produttori di auto sportive li montano, pure sulla california e l'f450, oltre che tutte le porsche, bmw M, audi S, eccc....un motivo ci sarà no?

il multi ed il tip purtroppo sono troppo lenti ed obsoleti per auto sportive. se li monti su utilitarie (ma anche lì ormai ci sono i doppi frizione, vedi new polo) possono anche andare bene, vedi tutti i cambi cvt sulle piccole, ma sulle sportive non sono adati, vedi le molte critiche alle serie S per esempio, che montano il tiptronic, giudicato fuori luogo come prestazioni su auto così prestazionali. per fortuna anche sulle S montano l'stronic, lì si che viaggi bene...

Sterbo
02-08-2009, 04:00
No guarda forse non hai capito, già il fatto di parlare di automatici audi e automatici bmw è sbagliato essendocene più di uno, specifichiamo poi in cosa sono meglio senza confondorci con tipologie completamente differenti. Secondo il dsg è un progetto di quasi 10 anni, il doppia frizione bmw è nuovo, dimmi te se non è ovvio che potenzialmente possa essere "migliore". Inoltre si dovrebbe capire su che motorizzazione e che macchina hai provato il dsg in quanto il comportamento dello stesso varia non solo da vettura a vettura ma da motorizzazione a motorizzazione, è risaputo che da il meglio di sè su motori come il tfsi o il 3.2 mentre sul 170 cv e sopratutto sul 140 cv risulta meno efficente e più lento. :D

no veramente l's-tronic è un evoluzione del dsg... dunque non è proprio vecchio l's-tronic... e poi sul tts è stato modificato e gli ultimi sono nuovi di pacca... xkè solo audi x ora ha iniziato a montare l's-tronic su 4x4 4cilindri... VW ecc ancora no... dunque è il dsg indietro... l's-tronic x le 4x4 con motore 4cilind è nato con il tts... dunque 2007 2008...

Kenzo
10-08-2009, 02:46
Qualche impressione diretta sull'S-tronic abbinato al tre litri diesel presente sulla A4 Allroad?

alvisescarpa
31-05-2011, 11:29
Ragazzi che differenza c'è tra l s-tronic a 6 marce e l s-tronic a 7 marce oltre ovviamente al numero delle marce? I tempi di cambiata sono uguali? Tecnologicamente sono diversi?

PikesPeak
10-06-2011, 09:14
io devo avere una S3 S-Tronic.... ma ne sto guidando qlk volta una di un mio amico :)

ke dire...stupendo.... come l'ho sentito cambiare ho capito di aver scelto bene....
cambia velocissimamente... quando sei in D l'auto nn si sente proprio.... in S va molto bene, tira le marce al limite e tieni sempre una risposta pronta... il bello io me lo faccio venire in M :D
quando tiri la paletta senti un calcio nella schiena e lo sbuffo di cambiata ke è una cosa eccezzionale... io "vengo" ad ogni sbuffo :D:D:D:D:D
meno male ke ce l'ho.... ero molto indeciso.... ma il manuale nn tiene il confronto.... nn ti dico la partenza assistita :D
è INFERNALE un accelerazione di gravità pazzesca :D
Ho visto alcuni video della nuova RS3 e in scalata fa la doppietta naturalmente in automatico ed è uno spettacolo...ma la S3 monta lo stesso tipo di cambio S-tronic?

tony.a4
10-06-2011, 09:23
credo proprio di si..in modalita' S anche la mia in scalata fa' la doppietta ...spettacolo...

loschiaffo
05-07-2012, 22:25
La S5 monta solo il Tiptronic...non esiste con l'S tronic. E sono 2 cambi con tecnologie totalmente differenti..

ciao. il cambio DSG e' un doppia frizione, con due alberi, marce pari e marce dispari.
in pratica e' un cambio "manuale robotizzato". le frizioni (concentriche, di tecnologia classica, con dischi e spingidischi) sono attivate dall'elettronica, con degli attuatori elettro-pneumatici.
quindi e' piu efficiente, molto veloce nelle cambiate, dolce, modulabile, non incide negativamente sui consumi perche il motore non gira "imballato" ai medi/alti regimi prima di cambiare. riconosci facilemente i vecchi automatici prorpio per il rumore/salita di giri del motore.
difetto del dsg/limite strutturale : non sopporta i motori con molta coppia (intendo 3000cc e oltre), risulta fragile. ecco perche mole top car hanno ancora il convertitore di coppia. come la s5 ma anche porsche e simili.

il tip tronic e' un automatico classico a convertitore di coppia, che e' una sorta di "cipolla", una "centrifuga", con spirali e valvole, in cui gira l'olio in pressione, e questo fa innestare i rapporti. c'e un effetto di trascinamento, di slittamento piu marcato, riconosci il rumore del motore, sembra sempre un po "imballato", non c'e fisicamente una frizione meccanica classica, con dischi ecc.
il motore mantiene alti regimi di rotazione, l'innesto delle marce avviene per un principio fisico (e' solo la pressione dell'olio nelle spirali del convertitore, non c'e' un attuatore elettrico) e purtroppo i consumi aumentano. il cambio e' piu lento e si sente lo strattone di innesto (anche a partire da fermo e mettere D senti un picoclo contraccolpo di innesto).
ma la trasmisisone del moto alla ruote e' piu "forte", e si adatta bene alle grandi potenze/grandi coppie delle super car.

cercate in internet altre info piu dettalgiate, io ho fatto una sintesi di quello che ho capito.
potrei sbagliare. ciao.

---------- Post added at 22.25.53 ---------- Previous post was at 22.17.17 ----------

[QUOTE=alvisescarpa;623628]Ragazzi che differenza c'è tra l s-tronic a 6 marce e l s-tronic a 7 marce oltre ovviamente al numero delle marce? I tempi di cambiata sono uguali? Tecnologicamente sono diversi?
[QUOTE].

ciao. da quanto ne so il 6 marce ha le frizioni in bagno d'olio, il 7 marce frizioni a secco. e sicuramente altre mappe/software per gestire le cambiate.
il 7 marce e' im produzione dal 2009-2010, mi pare.
ho letto che i 7 marce a causa di surriscaldamenti a volte aprono le frizioni e vanno in folle da soli, a sorpresa.
e' stato fatto un richiamo e viene aggiornato il software. e il problema si risolve.
ciao

potz
27-07-2012, 12:39
audi a3 2.0 TDI presa ad agosto 2011..non avendo provato altre macchine con s-tronic devo dire che la mia con questo cambio e' uno spettacolo..sempre pronto, divertente e poi facendo un po di km in autostrada e citta e' molto comodo..solo ke da sempre, in scalata da marce dispari a quelle pari, sopratutto da 3 a 2 fa un tac meccanico quasi sempre ke odio..sembra che prima o poi mi rimane in mano il cambio.
sicuramente sara' la centralina che gestisce il cambio che non riconosce quando deve preparare la 2 frizione per passare in 2 perche' pensa che deve mettere la 4 e invece poi deve tornare di corsa indietro e innestando la 2 allora fa sto rumore tipo STOCK!

mah..e' solo questo che nn mi fa dormire la notte da tempo, x il resto e' aposto..ho su 32000 km e devo fare tra poco il tagliando..ma tanto so che ovviamente in audi non mi dicono un ***** come al solito..e li mi piglia un nervoso che mi vien voglia di denunciarli cosi vedi come mi risolvono questo problema..xk a lungo andare, di sicuro, sta cosa mi fara' spaccare il cambio...

ozen74
27-07-2012, 12:50
audi a3 2.0 TDI presa ad agosto 2011..non avendo provato altre macchine con s-tronic devo dire che la mia con questo cambio e' uno spettacolo..sempre pronto, divertente e poi facendo un po di km in autostrada e citta e' molto comodo..solo ke da sempre, in scalata da marce dispari a quelle pari, sopratutto da 3 a 2 fa un tac meccanico quasi sempre ke odio..sembra che prima o poi mi rimane in mano il cambio.
sicuramente sara' la centralina che gestisce il cambio che non riconosce quando deve preparare la 2 frizione per passare in 2 perche' pensa che deve mettere la 4 e invece poi deve tornare di corsa indietro e innestando la 2 allora fa sto rumore tipo STOCK!

mah..e' solo questo che nn mi fa dormire la notte da tempo, x il resto e' aposto..ho su 32000 km e devo fare tra poco il tagliando..ma tanto so che ovviamente in audi non mi dicono un ***** come al solito..e li mi piglia un nervoso che mi vien voglia di denunciarli cosi vedi come mi risolvono questo problema..xk a lungo andare, di sicuro, sta cosa mi fara' spaccare il cambio...

Ciao alcune auto sono uscite con la centralina del cambio difettosa. A me l'hanno cambiata e non ho pagato 1 cent di euro, a patto che sei in regola con i tagliandi. Dopo la sostituzione della suddetta centralina(che costa 1900 euro) la macchina è come rinata e consuma anche meno......

Informati se la tua è difettosa e se necessario batti i pugni sul tavolo........

Lu.pin
28-07-2012, 09:09
audi a3 2.0 TDI presa ad agosto 2011..non avendo provato altre macchine con s-tronic devo dire che la mia con questo cambio e' uno spettacolo..sempre pronto, divertente e poi facendo un po di km in autostrada e citta e' molto comodo..solo ke da sempre, in scalata da marce dispari a quelle pari, sopratutto da 3 a 2 fa un tac meccanico quasi sempre ke odio..sembra che prima o poi mi rimane in mano il cambio.
sicuramente sara' la centralina che gestisce il cambio che non riconosce quando deve preparare la 2 frizione per passare in 2 perche' pensa che deve mettere la 4 e invece poi deve tornare di corsa indietro e innestando la 2 allora fa sto rumore tipo STOCK!

mah..e' solo questo che nn mi fa dormire la notte da tempo, x il resto e' aposto..ho su 32000 km e devo fare tra poco il tagliando..ma tanto so che ovviamente in audi non mi dicono un ***** come al solito..e li mi piglia un nervoso che mi vien voglia di denunciarli cosi vedi come mi risolvono questo problema..xk a lungo andare, di sicuro, sta cosa mi fara' spaccare il cambio...

beh scusa se te lo dico ma fatti sentire un po' ... se l'auto è tagliandata ufficiale non vedo perchè non devono risolverti il problema! Male che vada contatta mammagerma o cambia service ma caxxo fatti valere altrimenti se ti vedono così arrendevole è normale che non si rompano il culo più di tanto per fare lavori in cui non ci guadagnano niente...

ozen74
28-07-2012, 09:12
beh scusa se te lo dico ma fatti sentire un po' ... se l'auto è tagliandata ufficiale non vedo perchè non devono risolverti il problema! Male che vada contatta mammagerma o cambia service ma caxxo fatti valere altrimenti se ti vedono così arrendevole è normale che non si rompano il culo più di tanto per fare lavori in cui non ci guadagnano niente...

quoto.....a me in concessionaria ormai mi considerano uno di loro ahahahahah ne so più di tutti loro ihihihihih

potz
03-08-2012, 00:21
a breve, cioe' agosto, vado a fargli fare il primo tagliando..vorrei capire io cosa sia veramente questo problema cosi arrivo li e so gia cosa fagli fare e cosa fagli guardare..se no questi ti pigliano per il culo dicendo che hanno fatto disfato ed e' tutto ok quando in realta' magari il problema proprio non l'hanno nemmeno toccato..
quindi io penso..o centralina( dato ke e' lei ke alla fine regola tutto il cambio, cioe' e' lei ke fa tutto) o far fare un accoppiamento delle frizioni

non vedo altre soluzioni direi

marcello60
10-09-2012, 17:23
a breve, cioe' agosto, vado a fargli fare il primo tagliando..vorrei capire io cosa sia veramente questo problema cosi arrivo li e so gia cosa fagli fare e cosa fagli guardare..se no questi ti pigliano per il culo dicendo che hanno fatto disfato ed e' tutto ok quando in realta' magari il problema proprio non l'hanno nemmeno toccato..
quindi io penso..o centralina( dato ke e' lei ke alla fine regola tutto il cambio, cioe' e' lei ke fa tutto) o far fare un accoppiamento delle frizioni

non vedo altre soluzioni direi

Alla fine com'è andata? Hai risolto?

audia32011
27-09-2012, 23:03
Il tac che si sente in scalata credo sia normale....anche se sulla mia devi proprio tenere ben aperte le orecchie...sento in giro e lo hanno tutti questo tac