PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio tiptronic che va in R con auto in movimento



bibodj
30-03-2009, 14:41
Ciao a tutti, ieri mi è successa una cosa un po strana.:dry:
Percorrendo una strada in discesa ho deciso di mettere in N, ma ho messo un po più di forza e la leva del cambio è andata fino in R a 60km/h, di istinto ho portato la leva indietro in R.:w00t::blink:
Non credulo di cosa era successo, sempre sui 60-70km/h ho riportato velocemente la leva in R poi in N per vedere se ci riandava, ed era successo di nuovo.:maad::huh:
Ma se io la prima volta che ho messo per errore in R senza accorgermene con l'auto che andava in avanti a 60k/h, cosa sarebbe successo???
Ma non dovrebbe esserci un sistema di bloccaggio per evitare che accadano queste cose??:confused:
Grazie

Kame
30-03-2009, 17:07
Beh magari entra la R ma non innesta fisicamente la retro perchè vede che sei in movimento, dovrebbe inserirsi solo se sei a 0 km/h. Sicuramente sarà così.

ste87
25-04-2009, 23:34
una protezione diciamo che c'è
per mettere dalla d alla n puoi semplicemente spingere la leva in avanti

per mettere da n a r devi premere il bottone quindi se è un po più sicro


meno male ce non hai subito danni altrimenti chissà che casini e cifre assurde sistemare

zio77
26-04-2009, 21:14
Se non erro... sul manuale c'e scritto che puoi passare da D a R per fare il pendolo ( in caso di neve o fango ) .
Non mi ricordo bene come funziona però l' ho letto.
;)

federicofiorin
12-06-2010, 14:58
Tranquillo che non succede niente....io con il touareg v10 tdi stavo facendo un sorpasso a 130 e per sbaglio sono passato da s a p e non è successo niente....RIPETO FORTUNATAMENTE :) ovviamente il tutto è durato 1 -2 sec...

newentry
12-06-2010, 15:19
Beh magari entra la R ma non innesta fisicamente la retro perchè vede che sei in movimento

Quotissimo

Pierky81
15-06-2010, 01:44
tranquillo, qualsiasi cambio automatico non permette assolutamente nessun errore umano.... è la stessa cosa se per esempio sei in 2 a 6000 giri e anzichè premere il + premi il -, ovviamente il cambio non scalerà mai in quelle condizioni! lo stesso discorso vale per il passaggio dalla D alla R durante una marcia a velocità sostenuta, si sul display si illuminerà la R ma perchè il display non fa altro che visualizzare la posizione del selettore. Quindi non ti preoccupare, il cambio non farà mai qualcosa che possa danneggiarlo, c'è prorpio una protezione software che lo preserva dagli errori umani...

Riciwtf
15-06-2010, 16:38
A differenza delle bmw... :D

Ho sentito di uno che ha polverizzato il cambio SMG II facendo per sbaglio una scalata fuori giri...

Pierky81
15-06-2010, 18:59
non di sicuro perchè il cambio ha un difetto o meglio non ci hanno pensato a proteggerlo.... evidentemente chi lo ha progettato ha volutamente lasciato il controllo totale del cambio all'uomo, pena al primo errore umano cambio da buttare...

-Sergio-
15-06-2010, 20:58
A differenza delle bmw... :D

Ho sentito di uno che ha polverizzato il cambio SMG II facendo per sbaglio una scalata fuori giri...

Per certe cose preferirei un pò più di potere.
Esempio: portarla a limitatore.