PDA

Visualizza Versione Completa : problemi sbandamento in curva dopo sostituzione ruote



Fendi
07-04-2009, 21:29
dopo aver effettuato il restyling della mia macchina, ho dei problemi di sbandamento
l'auto originale montava cerchi da 17 con ruote 235/45/17
poichè l'auto è diventata rs4 con consecutiva aumento larghezza, ho montato cerchi da 19 con ruote 235/35/19 e distanziali da 15 mm. eseguito convergenza ma l'auto sbanda
un gommista mi ha detto che secondo lui il problema sta nei pesi, dovrei aumentare i distanziali dietro (poichè non posso ridurre davanti); ha fatto la prova del 9 diminuendo la pressione posteriore e la macchina sembra comportarsi meglio quindi vuol dire che il problema sta nell'eccessivo peso anteriore.
consigliatemi una soluzione!
consigliate: aumento distanziali posteriore, non so di quanto e se funziona
monto nel posteriore gomme 255/35/19 riducendo un pò la pressione
sostituisco le molle con delle h&r più rigide e ritaro gli amm originali?
ATTENDO RISPOSTE è IMPORTANTE AMICI:)
FEDE

Davidenos
07-04-2009, 21:32
Ma in pratica cos'hai? Ti da via il culo a centro curva?

S3-Diego
07-04-2009, 21:37
Io sò che bisogna fare una modifica dietro...

Il Giova la fece quando montò i 19 ma sinceramente non sò se è la stessa cosa

Fendi
07-04-2009, 22:06
Ma in pratica cos'hai? Ti da via il culo a centro curva?

mi sembra di si, ora con i pneumatici post. sgonfiati di 0.5 mantiene molto la direzione quindi credo che in condizioni normali (ossia ruote di dietro gonfie come dovrebbero) abbia l'avantreno piu pesante?

VidokF1
07-04-2009, 23:53
delle barre anti-rollio maggiorate potrebbero risolvere tanto il tuo problema...

Cmq hai una car abbastanza particolare per quando riguarada la distribuzione dei pesi...

Fendi
07-04-2009, 23:57
delle barre anti-rollio maggiorate potrebbero risolvere tanto il tuo problema...

Cmq hai una car abbastanza particolare per quando riguarada la distribuzione dei pesi...

che consiglio mi dai?

Davidenos
08-04-2009, 00:00
Ma a che pressione avevi le gomme posteriori? Riguardo la tenuta, una cabrio non sarà mai come una coupè.

Fendi
08-04-2009, 00:16
Ma a che pressione avevi le gomme posteriori? Riguardo la tenuta, una cabrio non sarà mai come una coupè.

.....il problema è che la vettura è davvero sbilanciata, in curve strette accellerando stride e si sposta subito. in velocità anche una curva dolce mi preoccupa perchè la sento leggera da incubo....infatti gonfiando le gomme 2.5 davanti e 2.0 dietro la stabilità aumenta tantissimo però le prestazioni in termini di motore diminuiscono.....

Davidenos
08-04-2009, 09:25
Accidenti.....è un bel problema..devi andare piano!

leellah
10-04-2009, 07:56
Che canale hai sui cerchi?
Io consiglierei un 8 oppure 8,5 in abbinata a delle 235/35R19.
Che offset hai sul solo cerchio?
La configurazione ideale è avere un offset complessivo (cerchione-distanziale) di 35-40.

La macchina è stata ribassata?
Com'è il braccio a terra?
Sono stati ripristinati gli angoli caratteristici OEM?
Oltre alla convergenza, come sono camber e caster? Io li verificherei...
Pressione gomme: non scenderei sotto 2,7 bar.

Marco
10-04-2009, 14:48
stavo leggendo per curiosità questo topic ma nn ho capito niente....
di tutto ciò:
La macchina è stata ribassata?
Com'è il braccio a terra?
Sono stati ripristinati gli angoli caratteristici OEM?
Oltre alla convergenza, come sono camber e caster? Io li verificherei...
Pressione gomme: non scenderei sotto 2,7 bar.

ho capito soltanto la prima domanda... il resto cosa vuol dire?

Fendi
10-04-2009, 14:51
stavo leggendo per curiosità questo topic ma nn ho capito niente....
di tutto ciò:
La macchina è stata ribassata?
Com'è il braccio a terra?
Sono stati ripristinati gli angoli caratteristici OEM?
Oltre alla convergenza, come sono camber e caster? Io li verificherei...
Pressione gomme: non scenderei sotto 2,7 bar.

ho capito soltanto la prima domanda... il resto cosa vuol dire?

non ho capito manco io, posso rispondere che la macchina non è stata ribassata ma sono stati sostituiti i cerchi e le gomme + distanziali. passando da canale 8j sezione 235 17" a 8.5j 235 19" + 15 mm distanziali su 4 ruote

leellah
10-04-2009, 17:20
Il braccio a terra è...
http://staff.nt2.it/michele/parola_56_braccio_a_terra.aspx
Gli angoli caratteristici delle ruote sono...
http://staff.nt2.it/michele/parola_67_camber.aspx
http://staff.nt2.it/michele/parola_91_caster.aspx
e la volgare convergenza...
http://staff.nt2.it/michele/parola_114_convergenza.aspx

Chiaro, no????:laugh:

vedi anche
http://www.quattroruote.it/tecnica/Spiegazione.cfm?Codice=397


passando da canale 8j sezione 235 17" a 8.5j 235 19" + 15 mm distanziali su 4 ruote

Ok, ma l'offset del cerchio IN SE' quanto è???

ciroTDI
11-04-2009, 19:33
il mio consiglio è sostituisci gli ammo con quelli più performanti...tipo Koni o Bilstein:wink:
vedrai che differenza!!

quattrosport
13-04-2009, 21:39
dopo aver effettuato il restyling della mia macchina, ho dei problemi di sbandamento
l'auto originale montava cerchi da 17 con ruote 235/45/17
poichè l'auto è diventata rs4 con consecutiva aumento larghezza, ho montato cerchi da 19 con ruote 235/35/19 e distanziali da 15 mm. eseguito convergenza ma l'auto sbanda
un gommista mi ha detto che secondo lui il problema sta nei pesi, dovrei aumentare i distanziali dietro (poichè non posso ridurre davanti); ha fatto la prova del 9 diminuendo la pressione posteriore e la macchina sembra comportarsi meglio quindi vuol dire che il problema sta nell'eccessivo peso anteriore.
consigliatemi una soluzione!
consigliate: aumento distanziali posteriore, non so di quanto e se funziona
monto nel posteriore gomme 255/35/19 riducendo un pò la pressione
sostituisco le molle con delle h&r più rigide e ritaro gli amm originali?
ATTENDO RISPOSTE è IMPORTANTE AMICI:)
FEDE

Da quanto dici mi sembra di capire che:
- non si tratta di ammortizzatori scarichi perché il problema si è manifestato subito dopo la modifica ai cerchi e distanziali
- il fatto di avere pneumatici da 235/35 all-anteriore e 255/35 al posteriore oltre ad essere un controsenso logico (mica hai una traz. posteriore!), determina di fatto un assetto ribassatto all'anteriore rispetto al posteriore di circa 7 mm, e di conseguenza una maggiore propensione del posteriore a "girare"...
- con le modifiche apportate, comunque, sostanzialmente hai variato "solamente" carreggiate e braccio a terra

pertanto non dovresti avvertire grossi cambiamenti di comportamento, il fatto che abbassando la pressione pneumatici al post. ti faccia acquisire stabilità non prova nulla, è un fatto assolutamente normale. A questo punto, se non sono intervenuti fatti accidentali (ad esempio barra stabilizzatrice anteriore staccata), penso che la tua macchina abbia angoli caratteristici sballati, penso in particolare alla convergenza e soprattutto a quella posteriore.
Non aumentare i distanziali posteriori, hai lo stesso rapporto carreggiate di prima, quando non avevi problemi di stabilità, perché variare? Cambia officina, vai da qualcuno che abbia un banco convergenza valido e tarato di recente e controlla i valori che hai (fatti fare una stampa dei valori attuali) e su questi dati si ragiona...

Fendi
13-04-2009, 22:22
Da quanto dici mi sembra di capire che:
- non si tratta di ammortizzatori scarichi perché il problema si è manifestato subito dopo la modifica ai cerchi e distanziali
- il fatto di avere pneumatici da 235/35 all-anteriore e 255/35 al posteriore oltre ad essere un controsenso logico (mica hai una traz. posteriore!), determina di fatto un assetto ribassatto all'anteriore rispetto al posteriore di circa 7 mm, e di conseguenza una maggiore propensione del posteriore a "girare"...
- con le modifiche apportate, comunque, sostanzialmente hai variato "solamente" carreggiate e braccio a terra

pertanto non dovresti avvertire grossi cambiamenti di comportamento, il fatto che abbassando la pressione pneumatici al post. ti faccia acquisire stabilità non prova nulla, è un fatto assolutamente normale. A questo punto, se non sono intervenuti fatti accidentali (ad esempio barra stabilizzatrice anteriore staccata), penso che la tua macchina abbia angoli caratteristici sballati, penso in particolare alla convergenza e soprattutto a quella posteriore.
Non aumentare i distanziali posteriori, hai lo stesso rapporto carreggiate di prima, quando non avevi problemi di stabilità, perché variare? Cambia officina, vai da qualcuno che abbia un banco convergenza valido e tarato di recente e controlla i valori che hai (fatti fare una stampa dei valori attuali) e su questi dati si ragiona...

grazie, volevo chiederti perchè montando un posteriore più largo avrei differenza di altezza.....255 non è solo la larghezza?
in secondo visto che hai esperienza di convergenza.....se la macchina è una a4 2.5 tdi del 2004, avendo effettuato queste modifiche (distanziali 15 mm + cerchi 8.5 j x 19 con gomme 235/35/19)
IL GOMMISTA A QUALE MODELLO SI DOVRà RIFERIRE SULA MACCHINA?
o un bravo gommista ha dei valori suoi? grazie mille.....ciao
fede


Da quanto dici mi sembra di capire che:
- non si tratta di ammortizzatori scarichi perché il problema si è manifestato subito dopo la modifica ai cerchi e distanziali
- il fatto di avere pneumatici da 235/35 all-anteriore e 255/35 al posteriore oltre ad essere un controsenso logico (mica hai una traz. posteriore!), determina di fatto un assetto ribassatto all'anteriore rispetto al posteriore di circa 7 mm, e di conseguenza una maggiore propensione del posteriore a "girare"...
- con le modifiche apportate, comunque, sostanzialmente hai variato "solamente" carreggiate e braccio a terra

pertanto non dovresti avvertire grossi cambiamenti di comportamento, il fatto che abbassando la pressione pneumatici al post. ti faccia acquisire stabilità non prova nulla, è un fatto assolutamente normale. A questo punto, se non sono intervenuti fatti accidentali (ad esempio barra stabilizzatrice anteriore staccata), penso che la tua macchina abbia angoli caratteristici sballati, penso in particolare alla convergenza e soprattutto a quella posteriore.
Non aumentare i distanziali posteriori, hai lo stesso rapporto carreggiate di prima, quando non avevi problemi di stabilità, perché variare? Cambia officina, vai da qualcuno che abbia un banco convergenza valido e tarato di recente e controlla i valori che hai (fatti fare una stampa dei valori attuali) e su questi dati si ragiona...

un altro consiglio: il gommista che mi ha fatto ultima convergenza quando ha messo la macchina sul ponte mi ha detto che l'ammortizzatore posteriore sinistro ERA BAGNATO (credo intendesse che perde).
ieri ho fatto delle prove sulla pioggia e ho notato che curvando a destra tende ad andare via con l'avantreno AD ESTERNO CURVA quindi girando sulla destra mi sembra che dietro sia ferma e l'anteriore si spinge verso la sinistra.
potrebbe essere quel cavolo di ammortizzatore il problema?

leellah
13-04-2009, 23:18
grazie, volevo chiederti perchè montando un posteriore più largo avrei differenza di altezza.....255 non è solo la larghezza?
in secondo visto che hai esperienza di convergenza.....se la macchina è una a4 2.5 tdi del 2004, avendo effettuato queste modifiche (distanziali 15 mm + cerchi 8.5 j x 19 con gomme 235/35/19)
IL GOMMISTA A QUALE MODELLO SI DOVRà RIFERIRE SULA MACCHINA?
o un bravo gommista ha dei valori suoi? grazie mille.....ciao


1) Sì è la larghezza, ma dato che la spalla è una % fissa della larghezza
post. 255x0,35=89,3 mm
ant. 235x0,35=82,3 mm

differenza, ome dice Pietro... 7 mm:wink:

2) o torni in Audi a fartela fare o vai da qualche preparatore: generalmente quando si fa l'assetto si parte da quello standard e lo si regola sulla base delle esigenze specifiche del cliente; tuttavia, non essendo la tua macchina proprio da track day... gli angoli STD solitamente sono più che soddisfacenti... Di solito assetti molto performanti sono anche parecchio "ghiotti" di gomme...:sleep:


un altro consiglio: il gommista che mi ha fatto ultima convergenza quando ha messo la macchina sul ponte mi ha detto che l'ammortizzatore posteriore sinistro ERA BAGNATO (credo intendesse che perde).
ieri ho fatto delle prove sulla pioggia e ho notato che curvando a destra tende ad andare via con l'avantreno AD ESTERNO CURVA quindi girando sulla destra mi sembra che dietro sia ferma e l'anteriore si spinge verso la sinistra.
potrebbe essere quel cavolo di ammortizzatore il problema?

E lo dici solo ora??? Sarebbe stata la prima cosa da controllare...
Se è così ti consiglio di fare una bella tabula rasa e metter su un bell'assetto a ghiera...

PS... mio consiglio... TOGLI I DISTANZIALI.:wink:

Fendi
13-04-2009, 23:26
1) Sì è la larghezza, ma dato che la spalla è una % fissa della larghezza
post. 255x0,35=89,3 mm
ant. 235x0,35=82,3 mm

differenza, ome dice Pietro... 7 mm:wink:

2) o torni in Audi a fartela fare o vai da qualche preparatore: generalmente quando si fa l'assetto si parte da quello standard e lo si regola sulla base delle esigenze specifiche del cliente; tuttavia, non essendo la tua macchina proprio da track day... gli angoli STD solitamente sono più che soddisfacenti... Di solito assetti molto performanti sono anche parecchio "ghiotti" di gomme...:sleep:



E lo dici solo ora??? Sarebbe stata la prima cosa da controllare...
Se è così ti consiglio di fare una bella tabula rasa e metter su un bell'assetto a ghiera...

PS... mio consiglio... TOGLI I DISTANZIALI.:wink:

i distanziali non posso toglierli altrimenti la ruota entra troppo dentro il parafango!!!
senti ma ti risulta che l'assetto originale possa essere regolabile? tipo abbassare un po dietro o irrigidire etc etc....magari proprio all'audi nn so....grazie di nuovo ragazzi!!

leellah
13-04-2009, 23:49
i distanziali non posso toglierli altrimenti la ruota entra troppo dentro il parafango!!!
senti ma ti risulta che l'assetto originale possa essere regolabile? tipo abbassare un po dietro o irrigidire etc etc....magari proprio all'audi nn so....grazie di nuovo ragazzi!!

No, assetto regolabile significa che si possono regolare (nella configurazione più completa):

- altezza dello chassis rispetto al suolo;
- smorzamento (frenatura) in estensione;
- smorzamento in compressione;

Per irrigidire servono molle con K maggiore (meno spire, diametro più grosso del filo o più piccolo della spira), eventualmente con K variabile.

La regolazione deli angoli caratteristici invece va fatta sui leverismi della sospensione.

quattrosport
14-04-2009, 21:28
un altro consiglio: il gommista che mi ha fatto ultima convergenza quando ha messo la macchina sul ponte mi ha detto che l'ammortizzatore posteriore sinistro ERA BAGNATO (credo intendesse che perde).


...scusa, ma ti sembra un dettaglio trascurabile?:ohmy: :blink: :wacko: Quell'ammortizzatore è "andato", da buttare... :dry: e pertanto almeno devi sostituire la coppia posteriore...poi riparliamo dei tuoi problemi di assetto...:wink:

TeoIntegrale
15-04-2009, 11:48
e visto che c'è, con quelle gommone che si ritrova, meglio pensare a molle dal K elevato e ammortizzatori piu frenati di quelli di serie.

ste77
18-04-2009, 13:06
io nn ho ben chiaro cos'è il braccio a terra...

Prolungando idealmente l’asse di sterzata fino a raggiungere il terreno, quanto il punto d’incontro col terreno precede il centro dell’area d’impronta del battistrada tale è il valore del braccio a terra longitudinale positivo. Se invece tale punto segue il centro dell’area d’impronta del battistrada si tratta di braccio a terra longitudinale negativo. Dal punto di vista trasversale quanto tale punto è all’esterno (rispetto sempre al centro dell’area d’impronta) tanto vale il braccio a terra trasversale positivo. Viceversa se risulta all’interno. Vedi anche incidenza.


...nn si trova qualche disegnino? :ohmy::rolleyess:

b1k3
18-04-2009, 13:11
io nn ho ben chiaro cos'è il braccio a terra...

Prolungando idealmente l’asse di sterzata fino a raggiungere il terreno, quanto il punto d’incontro col terreno precede il centro dell’area d’impronta del battistrada tale è il valore del braccio a terra longitudinale positivo. Se invece tale punto segue il centro dell’area d’impronta del battistrada si tratta di braccio a terra longitudinale negativo. Dal punto di vista trasversale quanto tale punto è all’esterno (rispetto sempre al centro dell’area d’impronta) tanto vale il braccio a terra trasversale positivo. Viceversa se risulta all’interno. Vedi anche incidenza.


...nn si trova qualche disegnino? :ohmy::rolleyess:

spero di aiutati

Scrub radius

E’ il segmento individuato dal punto d’intersezione tra il terreno e l’asse del kingpin e tra il punto d’intersezione tra il terreno e l’asse del camber nel piano frontale. In italiano è detto braccio a terra.
La lunghezza di questo braccio influenza in maniera proporzionale l’entità della coppia generata sul volante allorché in fase di frenata vi sia uno squilibrio tra le forze agenti sulle due gomme (ad esempio nel caso di fondo stradale irregolare).
Il braccio a terra è considerato positivo quando cade all’interno dell’asse del camber, negativo quando cade all’esterno. Anche in questo caso la correlazione tra braccio a terra ed angolo di kingpin è diretta.
Il braccio a terra può essere variato anche giocando con ET del cerchio e distanziali. Meglio però sapere cosa si sta facendo…



http://www.evolutionclub.net/tecnica/andy/files/angoli_6.gif

leellah
20-04-2009, 13:04
hai presente l'avancorsa delle moto?
la Harley ce l'ha enorme, una 1198 bassissima...
Influenza la stabilità della sterzata.

Più o meno la stessa cosa....
Solo che sulle moto c'è solo quella longitudinale.:wink:

non sapevo si chamasse così in inglese...
http://en.wikipedia.org/wiki/Scrub_radius