Visualizza Versione Completa : Olio cambio per Audi A4 B6 1.9 TDI 130cv
Ciao a tutti
vorrei far sostituire l'olio del cambio alla mia Audi A4 B6 1.9 TDI 130cv,
ma non riesco a trovare che olio si debba usare....
Mi sapete dare una mano o un consiglio?
Mi pare proprio che sul libretto d'uso e manutenzione non sia riportato.....
GRAZIE e buona Pasqua a tutto il forum ;)
CHECCOA3
12-04-2009, 13:33
luke è 96KW , 6 marce manule?
di solito si usa o il CASTROL TAF - X oppure il MOTUL GEAR 300, sono entrambi 100% sintetici, fatto per cambi con differenziale in blocco.
castrol è castrol, il motul lo danno anche per auto da corsa...
anche l' AGIP ROTRA LSX non dovrebbe essere male....
sono tutti oli 100% sintetici con stabilità termo-ossidativa, protezione contro la protezione e fatti per temperature elevate....
poi c'è il ROYAL PURPLE MAX GEAR 100% che costa un botto, estremamente resistente e dalle alte prestazioni ideato per fornire la massima protezione a cambi sottoposti a carichi pesanti, aumentando al tempo stesso la potenza attraverso la trasmissione...
l'ultimo che mi viene in mente è il BARDAHL GEAR OIL 4005 SYNT anche questo non dovrebbe costare poco....
Grazie Checco,
la mia è il 130cv, ma con cambio a 5 marce...
Ok, dove posso verificare che olio monta il mio cambio?
Mi consigliate il trattamento Sintoflon GearLube?
CHECCOA3
14-04-2009, 10:54
visto che devi cambiare l'olio mettilo di sicuro fa bene....
visto che devi cambiare l'olio mettilo di sicuro fa bene....
;)
è che non so che olio usare..... (il gearlube è già pronto in auto!!)
CHECCOA3
14-04-2009, 11:01
dipende anche quanto hai voglia di spendere.....
quelli che sono addirittura indicati per auto da corsa di sicuro non ti deluderanno il problema è che costa il doppi degli altri....
Guarda,
non credo di andarci in pista, se non una volta per togliermi lo sfizio..... però vorrei cambiare l'olio in occasione dell'aggiunta del Sintoflon Gearlube... quindi va bene un olio "normale" di gradazione adatta alla mio cambio...
Perfetto, abbiamo tagliato la testa al toro!!! :D
Cambio olio eseguito (abbiamo dovuto aspirare due litri d'olio dal tappo di immissione perchè il tappo di fuoriuscita è particolare, e ovviamente la chiave è in dotazione solo ai meccanici Audi!!!), con un olio destinato a cambi sportivi (mi pare fosse un 80W90, se non ricordo male....) e usando Sintoflon GearLube come additivo... è INCREDIBILMENTE RINATO!!!! Anzi, che io ricordi non è MAI stato così preciso e veloce!!! :D :D
Costo dell'operazione?!?! ZERO!!! Non mi ha fatto pagare nemmeno l'olio (che so che costa 14€+iva al litro!) :laugh::laugh::laugh:
(è un amico, chiaramente...)
CHECCOA3
15-04-2009, 11:42
fantastico !!!
fantastico !!!
Eh si, soprattutto perchè davvero non l'ho mai sentito così pronto e preciso!!!
Fai conto che la retro a volte entrava con difficoltà e mi ritrovavo a dover premere la frizione un paio di volte.... mentre ora entra con un dito!!! Non ci avrei creduto nemmeno io, giuro! ;)
CHECCOA3
15-04-2009, 12:36
che spettacolo lo sai che anche a me a volte succede sta cosa della retromarcia...
che spettacolo lo sai che anche a me a volte succede sta cosa della retromarcia...
Cambia l'olio, aspirandolo, e metti il GearLube della Sintoflon ;)
djendobre
15-04-2009, 15:10
Azz Luke, già te lo avevo detto in un altra occasione, hai un SACCO di bei amici te !!!
Se non ci fossero loro, a quest'ora ci avresti lasciato un bel capitale per tutte le volte che ci hai messo le mani sulla macchina.....
ciao ciao
Roberto
Azz Luke, già te lo avevo detto in un altra occasione, hai un SACCO di bei amici te !!!
Se non ci fossero loro, a quest'ora ci avresti lasciato un bel capitale per tutte le volte che ci hai messo le mani sulla macchina.....
ciao ciao
Roberto
Diciamo che so farmi voler bene, direi... ;) :D
luke è 96KW , 6 marce manule?
di solito si usa o il CASTROL TAF - X oppure il MOTUL GEAR 300, sono entrambi 100% sintetici, fatto per cambi con differenziale in blocco.
castrol è castrol, il motul lo danno anche per auto da corsa...
anche l' AGIP ROTRA LSX non dovrebbe essere male....
sono tutti oli 100% sintetici con stabilità termo-ossidativa, protezione contro la protezione e fatti per temperature elevate....
poi c'è il ROYAL PURPLE MAX GEAR 100% che costa un botto, estremamente resistente e dalle alte prestazioni ideato per fornire la massima protezione a cambi sottoposti a carichi pesanti, aumentando al tempo stesso la potenza attraverso la trasmissione...
l'ultimo che mi viene in mente è il BARDAHL GEAR OIL 4005 SYNT anche questo non dovrebbe costare poco....
Che gradazione sono questi oli che mi hai consigliato? ;)