PDA

Visualizza Versione Completa : luci a led nei vani piedi



Dr.Vazzo
14-04-2009, 11:53
Ciao a tutti amici, come state???

come sempre ho da porvi una domanda: mettiamo che uno voglia sostituire le lampadine a siluro dell'illuminazione della zona piedi (sono quelle luci bianche che si accendono quando si apre la rispettiva portiera) con dei bei LED ROSSI tipo luce ambienza. Mettiamo, SOPRATTUTTO, che uno desideri che i led rossi inseriti nei vani piedi si accendano SOLO ED ESCLUSIVAMENTE quando si accendono le luci di posizione e/o gli anabbaglianti....bene....
COME SI FA?

stavo pensando che magari si potrebbe capire quale è la centralina che manda la tensione alle 4 piastrine illuminate (una per ogni vano piedi) e fare in modo di creare un collegamento tra questa centralina e il quadro delle luci.
insomma in questo modo, si eviterebbe di tirare metri e metri di cavetti per portare la tensione dal quadro luci fino ad ogni singolo vano piedi. e in tal modo si potrebbe far sì che accendendo le luci di posizione si accendano anche le luci ambienza del vano piedi!!!!
come si fa a capire quale è l'inizio dei cablaggi di queste 4 piastrine luminose?

raga premetto che di elettronica non capisco niente!!! spero almeno di essermi spiegato.

Vi abbraccio tutti

bizio
14-04-2009, 13:29
secondo me ti conviene fare l'allaccio con l'accendisigari.... e sei apposto!

Alex_Turbo_Quattro
14-04-2009, 14:45
..O ti allacci all'accendisigari, o se vuoi una cosa fatta come si deve, ti allacci al devioluci, ed in particolare al potenziometro, cosi oltre che accendersi quanto accendi le luci ti si accendono le strisce a Led, e collegandolo al potenziometro riesci anche a fargli fare piu o meno luce, proprio come sulle nuove A6..

Dr.Vazzo
14-04-2009, 14:54
aspetta aspetta. fatemi capire bene. io vorrei utilizzare i cavi originali delle luci dei vani piedi, ma per collegarli al quadro delle luci, devo prima sapere da dove partono i cavi originali. sennò mi tocca far partire 4 cavetti dal quadro delle luci (quello sulla sinistra a fianco del volante) e tirarli fino alle 4 zone interessate!!!
voi sapete da dove partono i 4 cavetti?

per alex:se mi attacco all'accendisigari poi stanno sempre accese, anche a fari spenti (o mi sbaglio?:wacko:).

raga aspetto ansioso vostre delucidazioni!!! intanto, come sempre, grazie mille per i consigli preziosi!!!:laugh:

the_ngel
15-04-2009, 00:20
no sul connettore del accendisigari ci sono due +. uno e quello comandato dal quadro delle luci(se non mi sbaglio il cavo e blu-grigio) e l'altro + e quello che c'è sempre (filo rosso). e poi il filo marrone e il -.
io non avendo il pack luci,non posso aiutarti ad individuare quali sono i fili che comandano le luci vano piedi. perché ti sarebbe davvero utile,invece di tirare altri cavi.io in questi giorni ho provato a farmi da solo l'illuminazione vano piedi. ma non ho ancora finito e io mi collego sul accendisigari. ciao