PDA

Visualizza Versione Completa : Q5 3.0Tdi: Impressioni primi 50km



Patarix
18-04-2009, 13:54
Ieri pomeriggio ho ritirato la mia Q5 3.0Tdi...che dire....IMPRESSIONANTE!!!

La cosa che piu' mi ha colpito guidandola e' stato il senso di grande silenzio...per asoltare il motore la radio va spenta completamente, anche una sempice musica di fondo ascoltata a volume moderato, "tappa" il rumore del motore. Per dare un'idea, sia al minimo che SPECIALMENTE in accellerazione, il motore dell'X5 3.0d (2009) di mio padre si sente molto di piu'; e' assente qualsiasi tipo di vibrazione, cosa che sull'X5 (specialmente a regimi medio bassi - in fase di accellerazione) si tende a sentire, con riferimento particolare alla pedaliera.

Il motore e' fluidissimo ma tende ad ingannare...sembra sempre di andare piu' piano di quanto non stia realmente andando e questa sensazione trapela soprattutto in accellerazione facendo lavorare il motore a regimi medi: la spinta e' cosi' uniforme e regolare (fin da circa 1300 giri) che solo il tachimetro riesce a dare delle chiare indicazioni sugli incrementi di velocita'.

La sensazione, guidandola, e' quella di avere fra le mani un'auto di grande qualita'; non saprei descrivere esattamente a cosa e' dovuta questa sensazione, probabilmente e' l'insieme di tanti piccoli dettagli a rendere l'atmosfera veramente particolare. Sull'X5 di mio padre non si avverte lo stesso effetto; sara' forse perche' e' piu' grande internamente o perche' la plancia e' forse un po' piu' dispersiva, ma rispetto al Q5 non si avverte la stessa sensazione di isolamento e grande qualita' (per lo meno visiva).

Il Cambio S-Tronic e' stata una sorpresa...per essere un doppia frizione non me lo aspettavo assolutamente cosi' fluido nelle cambiate. In modalita' Confort o Auto (Audi Dinamic Drive) tende a far lavorare il motore a regimi bassissimi, guidando tranquilli il motore raramente supera i 1800 giri ed a volte senza accorgersene ci si ritrova anche a 1200-1300 giri...dico sensa accorgersene perche' il motore, anche a regimi cosi' bassi, non da sensazioni di vuoto, anche con la settima marcia innesestata, quasi come se ci fosse un piccolissimo motore elettrico che da qualche parte aiuta il motore termico a bassissimi regimi. Il cambio riesce a simulare abbastanza bene il trascinamento tipico (in manovra) dei cambi automatici classici; l'unica differenza sta in un piccolissimo ritardo (1/4 di secondo circa) dal momento in cui si rilascia il freno e l'auto comincia a muoversi. Ho fatto caso a questo dettaglio solo perche' ho prestato molta attenzione a questa cosa, ma una persona normale che non sa' che il cambio non e' un automatico convenzionale, credo che non si accorgerebbe tanto facilmente di questo dettaglio.

Per il resto, ancora devo fare un po' di km, e' presto per poter dare delle impressioni dettagliate su tutto in generale; l'unica cosa che posso dire e' che dopo averla guidata, mi sento ancora piu' felice del momento in cui ieri ci sono salito sopra la prima volta! :wink:

Nell'arco delle prossime settimane vi aggiorero'!

Saludos a todos,
Alessandro

fann
18-04-2009, 14:10
bene bene bene....quindi non ti fa rimpiangere neanche l' x3 ??

Matthley
18-04-2009, 14:36
GRANDE! Auguri vivissimi per la tua nuova auto!

gianky66
18-04-2009, 14:40
Grande!!!

Se non ricordo male l'hai presa bianca con cerchi da 18 pollici, vero (senza verniciatura completa x via delle strade da quelle parti)? Ho fatto la stessa scelta ma in piu' ho l'S-Line exterior... posti qualche foto appena possibile? Attendiamo altre impressioni (anche perche' la mia configurazione si avvicina molto alla tua: io non ho preso il dynamic steering ma le sospensioni regolabili si. Leggiti il post sugli ordini se hai voglia).

Ciao e ancora complimentoni!!!

Patarix
20-04-2009, 04:43
bene bene bene....quindi non ti fa rimpiangere neanche l' x3 ??

Assoultamente no... l'X3 si e' comportato molto bene nell'arco dei 4 anni e mezzo in cui l'ho guidata, aveva un'ottimo comportamento stradale ma era anche tanto tanto rigida... Il Q5 e' tutta un'altra cosa, sembra quasi di guidare un'auto di categoria superiore: molto ben rifinita, silenziosissima, comoda e con un comportamento stradale che per il momento mi pare uguale (se non superiore) a quello dell'X3. In ogni caso, devo ancora fare delle prove per vedere come si comporta al limite; in velocita' comunque, la Q5 da molta confidenza...

Saludos,
Alessandro

fann
20-04-2009, 13:30
Assoultamente no... l'X3 si e' comportato molto bene nell'arco dei 4 anni e mezzo in cui l'ho guidata, aveva un'ottimo comportamento stradale ma era anche tanto tanto rigida... Il Q5 e' tutta un'altra cosa, sembra quasi di guidare un'auto di categoria superiore: molto ben rifinita, silenziosissima, comoda e con un comportamento stradale che per il momento mi pare uguale (se non superiore) a quello dell'X3. In ogni caso, devo ancora fare delle prove per vedere come si comporta al limite; in velocita' comunque, la Q5 da molta confidenza...

Saludos,
Alessandro
Ottimo avevo qualche dubbio nel passaggio da bmw ad audi... ma vista la tua risposta ora sono piu contento di averla ordinata ..poi esteticamente la trovo molto bella a differenza dell' x3 che non mi convinceva molto.
ora non mi resta che aspettare giugno...se saranno puntuali.

ciao e grazie

andreino85
24-04-2009, 21:41
Grande Ale, finalmente ti è arrivata!!:laugh:
Non aveo fatto caso al tuo post!
Scusa il ritardo e complimenti vivissimi!!:tongue:
Sfruttala per bene!:wink:

Patarix
27-04-2009, 20:32
Grande Ale, finalmente ti è arrivata!!:laugh:
Non aveo fatto caso al tuo post!
Scusa il ritardo e complimenti vivissimi!!:tongue:
Sfruttala per bene!:wink:

Ciao Andrea, quanto tempo!!

Da quando ti è arrivata la Q5 sei quasi sparito, passi più tempo con la Q5 che con noi! :biggrin: Beh dai...mi sembra normale e credimi che - dopo averla ritirata - ti capisco perfettamente :wink:

Ad oggi ho percorso oltre 1300km...devo dire che la vettura si sta rivelando veramente eccezionale. Il motore, rispetto ai primissimi km, si è sciolto abbastanza ma la cosa che più apprezzo e la grande comodità rispetto all'X3 (con assetto standard e cerchi da 17') che avevo prima.

Quanto allo sfruttamento serio, aspetto ancora un po'...anche se devo dire che ieri pomeriggio, dopo aver avvistato un ruscello tranquillo mi è venuta voglia di attraversarlo per "battezzarla"...alla fine ho tirato dritto, sarà per la prossima volta :dry:

Saludos,
Alessandro

cornoalex
28-04-2009, 11:59
Ieri pomeriggio ho ritirato la mia Q5 3.0Tdi...che dire....IMPRESSIONANTE!!!

La cosa che piu' mi ha colpito guidandola e' stato il senso di grande silenzio...per asoltare il motore la radio va spenta completamente, anche una sempice musica di fondo ascoltata a volume moderato, "tappa" il rumore del motore. Per dare un'idea, sia al minimo che SPECIALMENTE in accellerazione, il motore dell'X5 3.0d (2009) di mio padre si sente molto di piu'; e' assente qualsiasi tipo di vibrazione, cosa che sull'X5 (specialmente a regimi medio bassi - in fase di accellerazione) si tende a sentire, con riferimento particolare alla pedaliera.

Il motore e' fluidissimo ma tende ad ingannare...sembra sempre di andare piu' piano di quanto non stia realmente andando e questa sensazione trapela soprattutto in accellerazione facendo lavorare il motore a regimi medi: la spinta e' cosi' uniforme e regolare (fin da circa 1300 giri) che solo il tachimetro riesce a dare delle chiare indicazioni sugli incrementi di velocita'.

La sensazione, guidandola, e' quella di avere fra le mani un'auto di grande qualita'; non saprei descrivere esattamente a cosa e' dovuta questa sensazione, probabilmente e' l'insieme di tanti piccoli dettagli a rendere l'atmosfera veramente particolare. Sull'X5 di mio padre non si avverte lo stesso effetto; sara' forse perche' e' piu' grande internamente o perche' la plancia e' forse un po' piu' dispersiva, ma rispetto al Q5 non si avverte la stessa sensazione di isolamento e grande qualita' (per lo meno visiva).

Il Cambio S-Tronic e' stata una sorpresa...per essere un doppia frizione non me lo aspettavo assolutamente cosi' fluido nelle cambiate. In modalita' Confort o Auto (Audi Dinamic Drive) tende a far lavorare il motore a regimi bassissimi, guidando tranquilli il motore raramente supera i 1800 giri ed a volte senza accorgersene ci si ritrova anche a 1200-1300 giri...dico sensa accorgersene perche' il motore, anche a regimi cosi' bassi, non da sensazioni di vuoto, anche con la settima marcia innesestata, quasi come se ci fosse un piccolissimo motore elettrico che da qualche parte aiuta il motore termico a bassissimi regimi. Il cambio riesce a simulare abbastanza bene il trascinamento tipico (in manovra) dei cambi automatici classici; l'unica differenza sta in un piccolissimo ritardo (1/4 di secondo circa) dal momento in cui si rilascia il freno e l'auto comincia a muoversi. Ho fatto caso a questo dettaglio solo perche' ho prestato molta attenzione a questa cosa, ma una persona normale che non sa' che il cambio non e' un automatico convenzionale, credo che non si accorgerebbe tanto facilmente di questo dettaglio.

Per il resto, ancora devo fare un po' di km, e' presto per poter dare delle impressioni dettagliate su tutto in generale; l'unica cosa che posso dire e' che dopo averla guidata, mi sento ancora piu' felice del momento in cui ieri ci sono salito sopra la prima volta! :wink:

Nell'arco delle prossime settimane vi aggiorero'!

Saludos a todos,
Alessandro
COME DATA ACQUSTO?
E DATA CONSEGNA?
GRAZIE

andreino85
28-04-2009, 12:36
COME DATA ACQUSTO?
E DATA CONSEGNA?
GRAZIE

Bè penso che Ale sia un caso abbastanza unico qui nel forum.......abita nella Repubblica di Panama.........America!:rolleyess:

ybor
30-04-2009, 20:44
si parla tanto si consegne ordini .....e così via....anch'io lo faccio
E' NORMALE .....NORMALISSIMO....LO FANNO TUTTI LO FACCIAMO TUTTI L'HANNO FATTO TUTTI!!!!
Possessori di Q5 ......che vete l'audi drive select fatela qualche considerazione nel forum di quest'optional....... come vi trovate?
la differenza si nota tanto tra dinamic auto e confort?
Vantaggi ....pregi....
durante il movimento della vettura si può cambiare da dinamic a confort e viceversa....

k525
30-04-2009, 21:37
si parla tanto si consegne ordini .....e così via....anch'io lo faccio
E' NORMALE .....NORMALISSIMO....LO FANNO TUTTI LO FACCIAMO TUTTI L'HANNO FATTO TUTTI!!!!
Possessori di Q5 ......che vete l'audi drive select fatela qualche considerazione nel forum di quest'optional....... come vi trovate?
la differenza si nota tanto tra dinamic auto e confort?
Vantaggi ....pregi....
durante il movimento della vettura si può cambiare da dinamic a confort e viceversa....

Io l'ho provato per un paio d'ore con un auto del concessionario e in modalità automatica a bassa velocità ho trovato lo sterzo eccessivamente demoltiplicato tanto che l'ho disabilitato.. ma la mi è un'impressione molto parziale.. ciao

Patarix
30-04-2009, 22:25
si parla tanto si consegne ordini .....e così via....anch'io lo faccio
E' NORMALE .....NORMALISSIMO....LO FANNO TUTTI LO FACCIAMO TUTTI L'HANNO FATTO TUTTI!!!!
Possessori di Q5 ......che vete l'audi drive select fatela qualche considerazione nel forum di quest'optional....... come vi trovate?
la differenza si nota tanto tra dinamic auto e confort?
Vantaggi ....pregi....
durante il movimento della vettura si può cambiare da dinamic a confort e viceversa....

Ciao Roby

Come ho avuto modo di menzionare precedentemente, con lo sterzo dinamico mi trovo particolarmente bene...fa sembrare la vettura molto più agile, specie in città.

Quanto alla differenze fra le varie modalità, si sente, anche se in forma diversa... mi spiego:

Sterzo: In Confort è molto morbido, forse troppo in alcune circostanze, in Auto ha un'ottimo equilibrio generale fra rapporto sterzo e durezza mentre in Dinamic lo sterzo si indurisce abbastanza (non esageratamente però...) ed il rapporto diventa un pelo più diretto.

Motore/Cambio: In modalità Confort cambio e motore hanno risposte molto graduali; il motore gira sempre a basso numero di giri e schiacciando a fondo il cambio passa alla marcia superiore a circa 4100 giri. In modalità Auto la risposta all'accelleratore non cambia particolarmente, mentre il cambio è un po' più reattivo; prediligie sempre rapporti alti, ma scala con maggiore prontezza ai comandi dell'accelleratore; schiacciando a fondo passa alla marcia superiore a circa 4600 giri. In modalità Sport, le cose cambiano, abbastanza drasticamente: la risposta all'accelleratore è molto più brusca, il motore gira a regimi più elevati (senza però esagerare...) e soprattutto il cambio passa alla marcia superiore a circa 4800 - 4900 giri, in base alla marcia.

In qualsiasi modalità, utilizzando il cambio manualmente, la risposta all'accelleratore è sempre graduata in base al programma selezionato, mentre il cambio passa al rapporto superiore a non meno di 4900 giri, mentre in 2, 3 e 4 marcia tira fino ad addirittura circa 5100 giri.

P.S.: è impressionante la propensione di questo motore a girare bene sia a basso numero di giri che ad alto numero di giri!

Spero di essere stato d'aiuto.

Saludos a todos,
Alessandro

ybor
30-04-2009, 22:59
Ciao Roby

Come ho avuto modo di menzionare precedentemente, con lo sterzo dinamico mi trovo particolarmente bene...fa sembrare la vettura molto più agile, specie in città.

Quanto alla differenze fra le varie modalità, si sente, anche se in forma diversa... mi spiego:

Sterzo: In Confort è molto morbido, forse troppo in alcune circostanze, in Auto ha un'ottimo equilibrio generale fra rapporto sterzo e durezza mentre in Dinamic lo sterzo si indurisce abbastanza (non esageratamente però...) ed il rapporto diventa un pelo più diretto.

Motore/Cambio: In modalità Confort cambio e motore hanno risposte molto graduali; il motore gira sempre a basso numero di giri e schiacciando a fondo il cambio passa alla marcia superiore a circa 4100 giri. In modalità Auto la risposta all'accelleratore non cambia particolarmente, mentre il cambio è un po' più reattivo; prediligie sempre rapporti alti, ma scala con maggiore prontezza ai comandi dell'accelleratore; schiacciando a fondo passa alla marcia superiore a circa 4600 giri. In modalità Sport, le cose cambiano, abbastanza drasticamente: la risposta all'accelleratore è molto più brusca, il motore gira a regimi più elevati (senza però esagerare...) e soprattutto il cambio passa alla marcia superiore a circa 4800 - 4900 giri, in base alla marcia.

In qualsiasi modalità, utilizzando il cambio manualmente, la risposta all'accelleratore è sempre graduata in base al programma selezionato, mentre il cambio passa al rapporto superiore a non meno di 4900 giri, mentre in 2, 3 e 4 marcia tira fino ad addirittura circa 5100 giri.

P.S.: è impressionante la propensione di questo motore a girare bene sia a basso numero di giri che ad alto numero di giri!

Spero di essere stato d'aiuto.

Saludos a todos,
Alessandro
Sapevo che su di te potevo contare sei stato molto chiaro.
Ho portato la vettura prova in concessionaria con l'audi drive select per pochi km. senza riuscir a fare dettagli come te.
le impressioni che ho avuto sono state buone; altrimenti non avrei ordinato la vettura.
Non riesco a porre fine a sta storia del lounch control program!
Ho chiamato due volte al call center di audi parlando con due diversi operatori (uno la mattina ed uno di pomeriggio),dicendomi che non c'è nessuna comunicazione in merito che disabilita questa funzione dalle q5. in più m'hanno detto che non ci sono state lamentele di nessun tipo per rotture di cambi e frizioni con il lounch control, e infine m'hanno detto anche che questa funzione è in tutte le vetture ecquipaggiate con s-tronic è garantisce un maggior controllo elettronico sulle partenze hai massimi reggimi.
ora non sò più cosa fare....mi rimane solo chiedere in concessionaria.
In concessionaria a momenti non mi rispondono più....già conoscono il numero in entrata della telefonata e sanno che sono io......ahahahahaahahah..

Patarix
30-04-2009, 23:13
Per lo meno sulla mia, il Launch control non funziona... Il motore sale fino a 1500 giri e rilasciando i freni parte dolcemente...peccato, ma da un lato questa cosa dovrebbe dare maggiore affidabilità al cambio...o per lo meno spero! ;)

ybor
30-04-2009, 23:28
Per lo meno sulla mia, il Launch control non funziona... Il motore sale fino a 1500 giri e rilasciando i freni parte dolcemente...peccato, ma da un lato questa cosa dovrebbe dare maggiore affidabilità al cambio...o per lo meno spero! ;)
Non ò che dirti....se la funzione c'è non credo ci sia per rovinare qualcosa!
In effetti in audi m'hanno detto che serve a controllare elettricamente il cambio e la risposta del motore quando si spinge l'acceleratore di brutto.

Ma scusa Alessandro nel manuale d'istruzioni non c'e' scritto nulla?
Qualcuno che ha fatto il rodaggio con la vettura non l'ha provato questa funzione?

ybor
01-05-2009, 01:14
Allora ragazzi ...sbirciando sul forum audi francese c'è una storia sul lounch control.
Non è che ne capisca tanto ....ma forse questa funzione è stata disabilitata sulle 3.0 tdi per un problema di coppia nm troppo alta non compatibile con i regimi. Cmq domani proverò in un forum tedesco per capire qualcosa....
Se qualcuno ha notizie le spacci pure

By

7cris
01-05-2009, 01:20
Allora ragazzi ...sbirciando sul forum audi francese c'è una storia sul lounch control.
Non è che ne capisca tanto ....ma forse questa funzione è stata disabilitata sulle 3.0 tdi per un problema di coppia nm troppo alta non compatibile con i regimi. Cmq domani proverò in un forum tedesco per capire qualcosa....
Se qualcuno ha notizie le spacci pure

By

VAI Sherlok ybor :cool:

davide676
01-05-2009, 08:15
Una curiosità...
Lo sterzo dinamico influisce anche al momento del parcheggio?
Io sulla mia Stilo,nel parcheggiare,debbo ogni volta inserire la funzione City(rende lo sterzo leggerissimo),altrimenti ogni piccola manovra risulterebbe molto difficoltosa...

ybor
01-05-2009, 10:12
Una curiosità...
Lo sterzo dinamico influisce anche al momento del parcheggio?
Io sulla mia Stilo,nel parcheggiare,debbo ogni volta inserire la funzione City(rende lo sterzo leggerissimo),altrimenti ogni piccola manovra risulterebbe molto difficoltosa...
Assolutamente tutto automatizzato.
Lo sterzo dinamico è un demoltiplicatore dello stesso sterzo.
Ad alte velocità della vettura lo sterzo risulta essere menso sensibileai suoi stessi movimenti.
In manovre di parcheggio lo sterzo oltre ad essere più leggero e facile da manovrare riesce in soli due gire a far sterzare lle gomme da una direzione all'altra.
In piu' con l'audi drive select lo sterzo dinamico assume delle funzioni diverse come confort come precisione e come sensibilità.

davide676
01-05-2009, 10:16
Allora basta il servotronic di serie...?

ybor
01-05-2009, 10:22
Allora basta il servotronic di serie...?
Si esattamente
Dal servosterzo al servotonic che è uno sterzo più evoluto allo sterzo dinamico che è il top di gamma che include delle funzioni che permettono di assestare la vettura in caso di sovrasterzo o sottosterzo o sbandate di attrito dellla vettura dx o sx