PDA

Visualizza Versione Completa : Q5 e Twist...



Patarix
19-04-2009, 07:44
Oggi ho avuto modo di testare a fondo il comportamento della Q5 (3.0 Tdi, ritirata Venerdi) in twist, ovvero la motricita' con 2 ruote sollevate da terra (1 anteriore ed 1 posteriore)...

Con l'ESP in modalita' normale, ripatire da fermo con 2 ruote sollevate da terra richiede all'elettronica piu' tempo per "pensare"; premendo con decisione sull'accelleratore nell'arco di circa 2 secondi l'auto comincia a muoversi dolcemente. L'auto avanza. La stesso passaggio, preso con un leggero slancio (circa 1 km/h) richiede meno tempo all'elettronic a per "pensare".

Con l'ESP in modalita' normale, con 2 ruote sollevate da terra ed una terza con poca trazione, l'elettronica fatica di piu', bisogna insistere e premere a fondo l'accelleratore, ma anche in questo caso l'auto avanza.

Le cose cambiano drasticamente con l'ESP in modalita' OFF-Road; in sostanza, rispetto alle stesse situazioni precedentemente affrontate con l'ESP in modalita' normale, i tempi di reazione si accorciano notevolmente; il bloccaggio differenziali (ant e post) viene simulato dall'elettronica in tempi molto rapidi. Solo la ripartenza da fermo, con 2 ruote sollevate da terra ed un (anteriore) con poca trazione richiede qualche istante all'elettronica per trasferire coppia sull'unica ruota in grado di muovere l'auto.

In sostanza...fortunatamente tutti i dubbi che mi erano venuti sull'efficacia dell'auto in Twist (dopo aver visto un video su Youtube) sono passati nel dimenticatoio :cooool: Faro' ulteriori prove, con varie angolazioni, anche in retromarcia (prova che oggi ho dimenticato di fare) e vi faro' sapere.

Saludos a todos,
Alessandro

7cris
19-04-2009, 11:10
Hei Patarix ho visto anch'io il video su youtube...però secondo me quello che aveva problemi non era il Q5 ma il collaudatore che provava a fare il Twist, se guardi bene il video vedi che le altre prove di kuga,volvo....ecc arrvano alla rampa un pò lanciate, il coglione che guidava il mostro di Q5 si è fermato prima della rampa, logico che in quella posizione ci vuole un pò di sensibilità e conoscenza del veicolo,per tirarla sù, per concludere se noti,quando arriva sopra alla rampa si mette a suonare, con due colpetti di trombe, come a dire....visto che figura?? magari era pure tutto prepararto perchè il collaudatore aveva un X3 o GLK...non darei tanto peso a quel video. comunque grazie per aver provato di persona il test,ma non avevo dubbi che Q5 si comportase da AUDI !!!!! ciao

Dexter Morgan
19-04-2009, 11:40
Hei Patarix ho visto anch'io il video su youtube...però secondo me quello che aveva problemi non era il Q5 ma il collaudatore che provava a fare il Twist, se guardi bene il video vedi che le altre prove di kuga,volvo....ecc arrvano alla rampa un pò lanciate, il coglione che guidava il mostro di Q5 si è fermato prima della rampa, logico che in quella posizione ci vuole un pò di sensibilità e conoscenza del veicolo,per tirarla sù, per concludere se noti,quando arriva sopra alla rampa si mette a suonare, con due colpetti di trombe, come a dire....visto che figura?? magari era pure tutto prepararto perchè il collaudatore aveva un X3 o GLK...non darei tanto peso a quel video. comunque grazie per aver provato di persona il test,ma non avevo dubbi che Q5 si comportase da AUDI !!!!! ciao

Credo anch'io che il collaudatore non fosse un fenomeno...E' arrivato sulla rampa poco lanciato,a differenza degli altri.Non penso sia colpa della macchina.

Patarix
20-04-2009, 04:47
Questa mattina (domenica) ho fatto nuove ulteriori prove...PROMOSSA A PIENI VOTI!

Ho volutamente messo in twist estremo la vettura in un punto in cui l'auto doveva ripartire in una ripida salita da fermo con 1 ruota completamente staccata da terra (circa 15cm), l'altra opposta che a malapena toccava terra ed una terza ruota su ghiaino misto ad erba scivolosa. Utilizzando l' Hold Assist ed impostando l'ESP su Off-Road, l'auto e' riuscita a ripartire (senza indietreggiare mentre le ruote cercavano trazione) rapidamente e senza problemi.

La manovra e' stata ripetuta anche in retromarcia; anche in questo caso, nessun problema. Quando ho azionato il freno a mano (per fare delle foto) con l'auto particolarmente inclinata, e' apparso un cuorioso messaggio sul computer di bordo: inclinación excesiva vehiculo (inclinazione eccessiva veicolo). La cosa e' probabilmente dovuta al fatto che la ruota posteriore destra era staccata da terra per almeno 15cm e probabilmente il freno a mano elettrico non gradisce molto tenere frenata la vettura, con una sola ruota e con l'auto vistosamente inclinata ed in fortissima discesa.... In ogni caso, il freno a mano ha svolto il suo dovere e dopo alcuni secondi il messaggio e' scomparso dal computer di bordo.

Anche l'X3 in twist riesce a comportarsi molto bene, ma con una differenza importante...l'X3 non riesce a ripartire in forte salita da fermo con 2 ruote sollevate da terra (1 per ogni asse), ovvero: se ti fermi in salita ed hai due ruote sollevate da terra, al momento di ripartire, pur aiuntandoti con i freni, l'auto indietreggia fino a che su almeno uno dei due assali (anteriore o posteriore) entrambe le ruote toccano terra; a quel punto l'auto riesce ad avanzare, superando il twist senza alcun problema, a patto che ci sia sempre pressione sull'accelleratore. Se ti vuoi fermare a ruote sollevato, puoi farlo, tenendo l'auto con i freni tirati ma SENZA rilasciare l'accelleratore completamente... E' come se quando si rilscia l'accelleratore e l'auto e' ferma, il sistema X-Drive si resetta completamente, ed ha bisogno di un minimo di inerzia per superare il twist (se in forte salita, l'auto indietreggia). L'X3 riesce a ripatire in twist senza indietreggiare a patto che l'auto non si trovi in una salita particolarmente ripida. Ho cercato di spiegare questo dettaglio a parole mie....forse in maniera poco chiara. Se qualcuno ha delle domande, fatemi sapere e cerchero' di spiegare con maggiori dettagli questo punto.

Saludos a todos,
Alessandro


Credo anch'io che il collaudatore non fosse un fenomeno...E' arrivato sulla rampa poco lanciato,a differenza degli altri.Non penso sia colpa della macchina.

Per come la vedo io il collaudatore non c'entra molto. Piu' probabilmente era l'EDS (il sistema che simula il bloccaggio dei differenziali ant e post) ad avere qualche problema... Un'auto che viene pubblicizzata come "utilizzabile anche in fuoristrada" deve riuscire a ripartire con almeno 2 o piu' ruote completamente staccate da terra, cosa che sia X3 (con un'unica riserva, di cui parlo sopra) che Q5 riescono a fare.

Saludos,
Alessandro

teomatt
19-08-2009, 19:37
Caspita!!! Ho letto solo ora!!!
MOLTO ma molto interessante questa prova.
Curiosità..... ma dove sei andato a farla? Era un centro dedicato all'inserimento alla pratica dell'Off-Road?
grazie
TEO

Patarix
20-08-2009, 14:02
Caspita!!! Ho letto solo ora!!!
Curiosità..... ma dove sei andato a farla? Era un centro dedicato all'inserimento alla pratica dell'Off-Road?
grazie
TEO

Centri di pratica Off-Road quvi ho pensato"...: parcheggiando sotto casa di un'amica sull'erba ed in ripidissima discesa, mi sono trovato con la ruota posteriore DX ad almeno 5cm da terra... :biggrin: Ho lasciato l'auto parcheggiata proprio cosi', poi quando sono tornato, ho tolto il freno a mano, messo la retro e l'auto e' venuta fuori in un batter d'occhio.

Saludos,
Alessandro