Visualizza Versione Completa : Pulizia laser RNS-e
hill1959
06-05-2008, 19:09
Ciao a tutti, volevo porvi questa domanda, è possibile pulire il laser di lettura del DVD dell' RNS-E con quei CD che vendono in commercio.
cadutoqua
06-05-2008, 19:50
credo di si ma no puliscono un gran che. . . .
il problema dela lente solitamente è che essendo in materiale plastico tende a "cionsumarsi" quindi sarebbe opportuno sostituirla....
se ebay ne ho viste però poi bisogna fare il lavoro.....
Piccolo trucchetto da riparatore:
Pulisci la lente con un "cotton fioc" (asciutto)
Leggera pressione e giro completo in entrambe le direzioni.
Vedrai che risolverai il 99% dei problemi (valido per tutti i lettori)
CIao
Utente cancellato2
07-05-2008, 00:11
Piccolo trucchetto da riparatore:
Pulisci la lente con un "cotton fioc" (asciutto)
Leggera pressione e giro completo in entrambe le direzioni.
Vedrai che risolverai il 99% dei problemi (valido per tutti i lettori)
CIao
quotone non cè soluzione migliore e piu economica!!!!
il funzionamento migliore garantito da subito
concordo... l'ho fatto anch'io: 10 minuti per fare tutto e va alla grande...
Ragazzi ho appena comprato le chiavette per estrarre il mio navi per fare la pulizia...:rolleyess:
Ho un po' paura di sbagliare e rompere qualcosa...neussuno ha voglia di spiegarmi nel particolare come fare e con cosa pulire, tipo se è meglio col cotton fioc a secco o con alcool o con detergente)???
basta togliere il navi. togli le tre viti piccole sul coperchio superiore, 2 viti sulle paratie posteriori. togli il coperchio e vai.
Meglio se fai senza prodotti, tanto troverai polvere e non catrame!!
Grazie 1000 a tutti!!:laugh: Allora eviterò anche l'utilizzo dell'alcool!:wink:
Scusate un'altra cosa...:tongue:
Ma quando si estrae il navi bisogna togliere tutti i cavi???:unsure: o sono abbastanza lunghi da poterlo pulire sul sedile???:blink:
No devi scollegare tutto...
vabbè...incrociamo le dita! oggi mi sono arrivate le chiavette!!! Vi farò sapere..Grazie a tutti!:wink:
bluemarine
11-11-2008, 22:48
Ragazzi ho appena comprato le chiavette per estrarre il mio navi per fare la pulizia...:rolleyess:
Ho un po' paura di sbagliare e rompere qualcosa...neussuno ha voglia di spiegarmi nel particolare come fare e con cosa pulire, tipo se è meglio col cotton fioc a secco o con alcool o con detergente)???
Devi usare esclusivamente alcool isopropilico. Lo vendono nei negozi di elettronica.
Imbevi il cotton fioc in modica quantità e via.
Però non dura molto. Dopo qualche mese ( 3 o 4) devi ripetere l'operazione. Finchè il laser non va sostituito....
Scusate un'ultima info....:tongue:
devo staccare la batteria prima di scollegare i fili del navi o no???:blink:
Black-Angel
15-11-2008, 10:35
Scusate un'ultima info....:tongue:
devo staccare la batteria prima di scollegare i fili del navi o no???:blink:
No.
Però assicuarti di avere prima il codice di sblocco del navi, perchè poi te lo chiede.
Ciao.
No.
Però assicuarti di avere prima il codice di sblocco del navi, perchè poi te lo chiede.
Ciao.
per caso è un tagliandino con serial number e PIN??? Grazie 1000!!!:wink:
Black-Angel
15-11-2008, 11:04
Esatto, è il pin.
A meno che non sia stato pre scodificato come quello di un mio amico...
in questo caso potrai staccarlo quante volte vuoi senza che ti chieda nessun PIN...
A tal proposito... sapete se è possibile ricodificarlo per reinserire il PIN??
E venuto a chiederlo a me ma non gli sono potuto essere tanto d'aiuto...speravo in voi
Sono riuscito ad estrarlo ma adesso non so piu' come togliere le chiavette una volta rimontato!!!!:blink: Scusate la mia imbranataggine...:wacko:
Sono riuscito ad estrarlo ma adesso non so piu' come togliere le chiavette una volta rimontato!!!!:blink: Scusate la mia imbranataggine...:wacko:
basta che tieni premuto le levette laterali color ottone dove si incastrano le chiavette e poi le sfili...
(il tutto una alla volta)
basta che tieni premuto le levette laterali color ottone dove si incastrano le chiavette e poi le sfili...
(il tutto una alla volta)
GRANDE!!!:w00t: Grazie 1000 a tutti!:wub:
Adesso l'ho pulito con 2/3 cotton fioc a secco e poi vi saprò dire...:happy:
Qualcuno ha per caso provato prima a pulire a secco e poi con l'alcool isopropiloco ed ha notato differenze???
bluemarine
15-11-2008, 15:04
Con il cotton-fiocc a secco si corre il rischio di rigare la lente se ci sono granelli di polvere ed inoltre sulla lente vi è spesso uno strato di sporco dovuto magari a fumo e quant'altro.
Però anche l'alcool isopropilico non è la panacea di tutti i mali. Diciamo che tra tutti i detergenti è il meno dannoso.
Quando il laser si mette a dare questi problemi spesso ( non sempre) vuol dire che si avvicina la sua sostituzione. Io di RNS-E ne ho avuti due e la pulizia del laser durava pochi mesi, anche perchè la lente è UNA delle parti ottiche. Ci sono prismi che sono difficilmente raggiungibili e la cui pulizia richiede uno smontaggio completo dell'apparecchio.
Visto che hai smontato l'RNS-E dovresti poter leggere le etichette incollate sopra. Di che anno è ?:rolleyess:
Il codice era questo
8E0 035 192 D e l'anno era 2005
bluemarine
16-11-2008, 12:56
Beh.. 2005 non è della preistoria. Il mio primo ( ebay) era del 2002..non leggeva più i DVD nonostante le pulizie varie e ne acquistai un altro ( sempre ebay) che datava 2004 ed ha funzionato benissimo ( senza doverlo pulire mai) fin quando non ho venduto la macchina.
Il primo nel frattempo fu mandato da un amico a Vicenza che lo portò a revisionare.
Dentro era sporchissimo. Non la lente ma le parti inaccessibili di cui parlavo. Dopo la revisone funzionò benissimo. Lo provai a lungo e poi lo vendetti. Purtroppo poi venni a sapere che dopo qualche mese l'acquirente era stato costretto a mandarlo in Germania a far sostituire il laser ormai esaurito, con costo di 300 euro compresa spedizione.
A mio avviso per un paio d'anni ( dipende da quanto usi la macchina ed il navi) dovresti star tranquillo...:cooool:
ilbimbodeoro
16-11-2008, 14:57
Scusati il piccolo O.T. io ho solo un certificato di garanza del rns-e dove alla fine c'è scritto il modello e poi c'è scritto Code **** dovrebbe essere quello il pin giusto?? è composto da 4 numeri giusto??? però quando l'abbiamo collegato con un mio amico non mi sembra che ce l'ha chiesto o lo ha inserito lui mentre non vedevo... bò...
Si, è questo il Pin e sicuramente lo ha messo, non esiste che ti funzioni senza chiedertelo inizialmete, a meno che lo scolleghi e lo rimetti sempre sulla tua! Perchè ormai il navi ha memorizzato che è per la tua A4, invece se lo metti su un'altra auto te lo richide nuovamente....
ilbimbodeoro
16-11-2008, 18:04
per scrupolo devo sentire quel mio amico perchè davvero non mi sembra visto che il certificato di garanzia era in busta..... possibile che essendo la prima installazione prende automaticamente i dati e da ora in poi se lo metto su altre audi chiede il codice???
per scrupolo devo sentire quel mio amico perchè davvero non mi sembra visto che il certificato di garanzia era in busta..... possibile che essendo la prima installazione prende automaticamente i dati e da ora in poi se lo metto su altre audi chiede il codice???
Ti spiego meglio, non è detto che per sempre funziona senza Pin sulla tua, se fai una prova e lo monti su un'altra Audi mettendo il Pin e poi la rimonti sulla tua, ti richiederà nuovamente il Pin!! In pratica il navi gli rimane memorizzata l'ultima macchina che è stato inserito il Pin e lo richiede soltanto cambiando Auto, una volta memorizzata la seconda macchina si smemorizza quella precedente e così via, poi sul fatto che la prima volta non ti abbia chiesto il Pin non te lo so spiegare, una volta mi è successo pure a me su un'A4 con il navigatore preso da Navistore, invece sul mio preso usato mi ha chiesto di inserire il Pin sin dalla prima volta....
ciccioven
01-03-2009, 18:41
Il mio navi mi sbaglia la posizione, può essere la lente sporca?
ciccioven
08-03-2009, 00:03
si è sbanata una vite...come faccio ad aprire il mio navi?aiuto!!!!
mauro6569
08-03-2009, 00:47
se non riesci a prenderla con una pinza mi sa che la devi trapanare e poi sostituire
ciccioven
08-03-2009, 23:07
Come la faccio a trapanare?(scusa l'ignoranza)
mauro6569
08-03-2009, 23:45
Togli in navi dall'auto, lo adagi sul tavolo e prendi il trapano con una punta sottile come la testa della vite in questione e cominci a forarla al centro fino a che la testa della vite si stacca!
Ora puoi aprire il navi. Ora magari dall'interno o da fuori se è rimasto sporgente un po di filetto della vite trapanata, a mano o con laiuto di una pinza la sviti e la togli.
Naturalmente se la vorrai rimettere ne dovrai rimediare un analoga.
Scusate la domanda, ma le chiavette di estrazione del navigatore come sono fatte? Sono in vendita? Dove? Grazie per le risposte.
brianzolo
07-08-2009, 15:11
scusate ma visto che l'rns-e viene tanto decantato qui nel forum, mi sapete dire chi effettivamente produce questo gioiello?? alpine? clarion? pioneer...???
ciao
scusate ma visto che l'rns-e viene tanto decantato qui nel forum, mi sapete dire chi effettivamente produce questo gioiello?? alpine? clarion? pioneer...???
ciao
Matsushita, un ramo di Panasonic
bye