PDA

Visualizza Versione Completa : Auto rigata da scooter...



---Marco---
26-04-2009, 01:56
Stasera mentre tornavo a casa dallo Stadio mi affianco al semaforo ad un' altra vettura, uno scooter ha la brillante idea di passare nel mezzo e finisce col graffiarmi ,col cavalletto e il bauletto, il paraurti sul lato destro per poi svignarsela col rosso... :sick: Morale della favola: io gli ho preso la targa e ho un testimone, mi consigliate di andare in assicurazione o prendere i dati dal PRA e provare a contattarlo privatamente? Lo so che sarà un danno da 100-150€ di carrozzeria ma non mi va proprio di fargliela passare perché ha fatto una manovra assurda e lì per lì ci sono rimasto di sasso...

Scusate lo sfogo, ma nonostante il danno lieve mi son girate veramente in quel momento perché dato che ero imbottigliato non ho potuto far altro che star fermo ad osservare il tutto... Grazie a chiunque mi dia qualche dritta...

Audia32
26-04-2009, 02:53
Forse conviene prima contattarlo privatamente,magari accetta di pagare il danno senza mettere in mezzo le assicurazioni.....

Spiderman75
26-04-2009, 11:55
io se fossi in te compilerei il modulo di constatazione amichevole ad una firma, indicando anche il testimone, e andrei dal mio assicuratore per far partire la procedura di risarcimento.

:wave:

Qasi74
26-04-2009, 12:32
ciao mi dispiace molto dell'accaduto.:angryfire_1:

certa gente non merita correttezza, io andrei direttamente alla mia assicurazione con i dati spiegando l'accaduto (targa e testimonianza).
minimo sbattimento e massimo risultato.:mod:

sarà poi lui a giustificare alla sua assicurazione la richiesta di danno pervenuta della tua assicurazione.
qualora poi voglia concigliare e mostrarsi persona corretta sarà la sua assicurazione a proporgli di pagare di tasca sua il tuo danno ( in quel modo infatti non gli aumenterà la classe di bonus/malus).

in questo modo eviterai anche di vedere la sua brutta f@ccia di m.....
:argue:
ciao e buona giornata

---Marco---
26-04-2009, 14:53
Grazie a tutti per i consigli, mi avete tirato su il morale, domani andrò lì all' assicurazione e lascerò tutti i dati necessari, tra l' altro i testimoni sono 2, uno è il mio passeggero, l' altro è il conducente della vettura a fianco... Alla fine ho deciso così perché non so quanto possa essere conciliativo uno che passa col rosso sperando di svignarsela...

Spiderman75
26-04-2009, 16:00
poi facci sapere come va a finire....

*andrea*
26-04-2009, 16:09
ATTENZIONE a mettere di mezzo le assicurazioni in questi casi senza avere testimonianze a proprio favore, perchè in caso di dubbi o contestazioni da parte di chi ti ha danneggiato anche la tua assicurazione sarà tenuta ad aprire una pratica per un probabile concorso di colpa al 50%, con conseguente penalizzazione di 2 classi della tua polizza bonus-malus. Sarebbe indubbiamente mooolto peggio del danno subito...

---Marco---
26-04-2009, 20:37
No, non hai capito, io ero fermo, lo scooter non si è fatto praticamente niente mi ha rifatto il paraurti col cavalletto e il suo bauletto, non è stato un vero e proprio incidente. Poi come ho precisato sopra ho 2 testimoni, altrimenti avevo sempre il numero di targa e tramite PRA con 5,50 € avevo nome e cognome del tizio da andare a "trovare" di persona...

bubi62
26-04-2009, 21:00
Speriamo abbia l'assicurazione.

---Marco---
26-04-2009, 21:29
Speriamo abbia l'assicurazione.

Ecco, questo sì che è un bell' interrogativo... Inizio a toccarmi... Quando ho notizie dall' assicurazione vi aggiorno... Speriamo bene...

---Marco---
28-04-2009, 17:44
E' andata male, oggi sono passato dall' assicuratore e mi ha fatto presente che essendo il danno inferiore ai 500€ mi conviene ripagarmelo da solo... Questo perché lui potrebbe inventarsi 2 testimoni che hanno visto la mia auto in movimento anziché ferma in sosta al semaforo e così prendere il classico 50 e 50 che mi farebbe aumentare il bonus-malus... Morale della favola: rischierei di esser cornuto e bastonato... Che rabbia...

*andrea*
28-04-2009, 18:28
Era quello che tentavo di farti capire... Mi è già capitata una cosa del genere qualche anno fa :sad:

Spiderman75
28-04-2009, 23:25
ATTENZIONE a mettere di mezzo le assicurazioni in questi casi senza avere testimonianze a proprio favore, perchè in caso di dubbi o contestazioni da parte di chi ti ha danneggiato anche la tua assicurazione sarà tenuta ad aprire una pratica per un probabile concorso di colpa al 50%, con conseguente penalizzazione di 2 classi della tua polizza bonus-malus. Sarebbe indubbiamente mooolto peggio del danno subito...

la perdita di due classi, con la legge Bersani, scatta solo al raggiungimento del 51% di colpa :smile:

io farei partire la pratica dell'assicurazione e pregherei l'agente di aggiornarsi :dry:

ste87
28-04-2009, 23:49
buonasera a tutti,
ho letto attentamnte il discorso e sono rimasto esterrefatto dell'accaduto.
Secondo me la cosa più sensata sarebbe andare a fare questa denuncia, in quanto il colpevole è fuggito oltretutto, dopo averti ftto i ldanno.
tu hai due testimoni che possono testimoniae oltre l'accaduto anche la loro presenza.
lui non può inventarsi testimoni.
questa è l'opzione 1.
opzione 2 risali al propietario e ti fai risarcire da lui direttamente.

se nessuna delle 2 va bene

io lo rintraccerei e lo convincerei in qualsiasi modo.
e non mi importa di ciò che dice la gente, qualsiasi cosa, poverino non l'ha fatto apposta.
è scappato, e se l'è data a gambe levate, pure passndo col rosso, si sarà sicuramente accorto.

fidati una denuncia è il minimo che farei.
secondo rintraccialo.

non prendetemi per un estremista ma nel 2008 ho subito danni da ignoti per la cifra approssimativa di 1000 euro..

specchietti segnati carrozzeria rigata
bote d qui e di la
righe ecc..

vi semra corretto? no a priori..
e non si può sempre lasciar fare ciò che questi ignoranti vogliono fare.

anche perchè poi le auto le ripaghiamo di tasca nostra..


scusa alcune frasi ot e esagerate ma non bisogna lasciar passare nulla soprattutto se uno ti danneggia e scappa..



mi raccomando facci sapere come va a finire

---Marco---
29-04-2009, 09:44
la perdita di due classi, con la legge Bersani, scatta solo al raggiungimento del 51% di colpa :smile:

io farei partire la pratica dell'assicurazione e pregherei l'agente di aggiornarsi :dry:

Mi ha spiegato che la classe di rischio rimane la stessa ma all' interno di questa esistono varie fasce di bonus ed in seguito ad un sinistro verrei scalato alla fascia di bonus superiore. A questo punto ho avviato le pratica online per avere i dati del proprietario del veicolo e provare a contattarlo privatamente.

ste87
29-04-2009, 16:58
spero davvero per te che riuscirai auscirne nel migliore dei modi, anche perchè tu di colpe non ne hai minimamamente, sei solo una vittima di una persona incivile.

Penso che siamo tutti dalla tua part ovviamente solo l'assicurazione tua avrai contro..
quando c'è da pagae trovano qulsiasi trafiletto, cavillo o quantaltro per non perdere.

Anche se la ragione l'hai tu.

comunque auguri ancora

Audiman
29-04-2009, 21:39
Purtroppo c'è ben poco da fare:cry:: c'è un'inciviltà dilagante! Che dovrei dire io che, come ricordo del 25 aprile, mi sono trovato ammaccato il parafango destro e scorticata la parte laterale del paraurti? L'auto era regolarmente parcheggiata in strada da un paio di ore. Ammetto che mi erano venuti certi istinti assassini:s-telefrag:

ste77
29-04-2009, 21:48
Io fossi in te alla scadenza della polizza cambierei sicuramente assicuratore, perchè nemmeno c'ha provato e quindi: voto zero.

Nella situazione attuale, hai due strade:
1) chiama il tipo e senti un pò che ti dice (chiaramente fingendo di nn aver ancora chiamato la tua assicurazione)
2) Aggiusti l'auto con i tuoi soldi e gli sfasci lo scooter appena lo parcheggia :firedevil:basta che non ti fai beccare :ph34r:


Scherzo!!!! :icon_mrgreen:

ste87
29-04-2009, 22:01
a te è accaduto ""solo"" il 25 aprile

a mea partire dall'estate scorsa una dopo l'altra

al mare auto parcheggiata regolarmente me la trovo con rgato il parafango lato guida, il cerchio e portiera, righe profonde
l'assicurazione mi ha saputo dire solo che non mi avrebberodato una cicca ovvero ulla, in quanto non era un atto vandaliCO..

COSA???!?!?!

non è un vadaliso questo?? va beh

rasegnatomi

poi in un parcheggio videosorvegliato da una telecamera di una banca me la sono trovata con una riga, allora mi sono rivolto ai carabiniere alla bana per avere registreazione assicurazione ma nessuno dei 3 mi ha voluto nemmeno aiutare nemmeno provarci avete capito??

senza poi contare le pccole sfrisatine dovute a ******* che aprono la portiera come fosse non so che e ti lasciano il ricordo..


non per essere cattivo ma sono d'accordo con te,
dopo un po ti viene da usare le cattivemaniere

e certa gente lo merita non solo gli ignoranti che rovinano le auto ma anche le assicurazioen prenderli e lasciarli a piedi..

il problema è che son tutti così...


che ci possiamo fare ragazzi, o si han conoscenze o zero di zero


ste77 sei di bergamo pure tu, dove sei assicurato tu? io fino a gazzaniga lontano da me 20 km... lloyd adriatico, ora allianz spa

Qasi74
29-04-2009, 22:40
ho letto l'evoluzione dell'episodio che ti è capitato e sono incredulo.

Una bella denuncia ai carabinieri con seganlazione della targa....con testimonianza e una lettara di un avvocato ... con inc@zz@tura !!!!!!! magari quella della tua assicurazione visto che alla stipula del contratto assicuartivo è contemplata solitamente anche la tutela legale.


tentare non nuoce al massimo ti paghi i danni come faresti in qualsiasi caso.

ste87
29-04-2009, 23:17
ciao qasi.. anche io sono d'accordo con te, però come puoi leggere sopra la paura sua, se ho ben capito, è di intercorrere nella maggiorazione dell'assicurazione, perdendo due classi ..

e per colpa di chi?
di un imbecille e del malfunzionamento delle assicurazoni e di chi di competenza in italia..

Spiderman75
30-04-2009, 00:21
ciao qasi.. anche io sono d'accordo con te, però come puoi leggere sopra la paura sua, se ho ben capito, è di intercorrere nella maggiorazione dell'assicurazione, perdendo due classi ..

e per colpa di chi?
di un imbecille e del malfunzionamento delle assicurazoni e di chi di competenza in italia..

Ribadisco che non si perdono le classi in caso di concorsuale 50-50.

Al massimo si perde un piccolo sconto ulteriore interno.

Io farei partire assolutamente la richiesta danni all'assicurazione.
Tra parentesi, l'agente non mi pare un gran che come consulente... :rolleyess:

ste87
30-04-2009, 09:50
ah ok ho capito male io scusa mi tanto..

allora direi proprio di si tenta..

ma immagino che l'assicurazione non abbia solo l'agente con cu ihai parlato tu
prova con un altro altrimenti se sono tutti così indisponibili fagli capire in parole povere che o ti tutelano come tuo diritto e loro dovere, oppure cerhi qualcuno di più onesto/responsabile e professionale

vedrai qualcosa potrebbe cambiare :) tentar non nuoce


sta di fatto che quello con la moto è da punire

Qasi74
01-05-2009, 13:39
le classi vengono perse solo quando l'assicurazione caccia i soldi!!!

presumo tu abbia una franchigia sugli'atti vandalici qundi non verrebbe presa neanche in considerazione dalla tua assicurazione.

morale : impossibile perdere classi di merito.

se il tipo fa il furbo puoi fargli una querela con diffida e inventandosi eventuali testimoni puoi denunciarlo anche penalmente, per dichiarazione di falso.

appellati all'assicuarzione che presumo tu paghi normalmente e minaccia l'estinzione della polizza qualora non vengano accolte le tue richieste.

in bocca al lupo.

ste87
01-05-2009, 22:44
caspita ragazzi, ho partecipat a questa discussione, dicendo il mio parere e leggendo i vostri, ma una cosa troppo strana sta accadendo:

lui, vittima di un pirata della strada, incivile e maleducato, oltre che irrispettoso delle norme del codice della strada, deve temere l'assicurazione o un eventuale manovra sovversiva e del tutto falsa da parte del "pirata" che potrebbe inventarsi testimoni.

io dico che la situazione sta degenerando se non lo ha già fatto
per quale motivo dobbiamo temere noi qualsiasi cosa, civile,penale o a livello di denaro, quando vogliamo solo far valere i nostri diritti nei confronti di una persona che ci danneggia e scappa?

dovrebbe esser lui temere..

comunque se ci fosse qui una persona che lavora nell'ambito assicurativo potrebbe sicuramente aiutarci, sicurament sa cosa ci sta dietro a tutto ciò, sa cosa si rischia..

alcuni di voi da quanto leggo sembra di capire che ne sappiano ben più di me nel campo...

spero si risolva nel migliore dei modi

io resto del mio parere tu vai dall'assicurazione


loro ti pagano il danno e se c'è franchigia pagherai una parte tu.
poi loro si avvalgono sull'assicurazione del pirata per riavere i sold e non sulla tua classe bonus malus

altrimenti abbandonali

Audia32
02-05-2009, 02:01
Purtroppo siamo in Italia....Rimango scioccato quando leggo storie del genere...

brian ò CONNOR
08-05-2009, 16:52
Accipicchia che brutta avventura..chissà che rodimento.....Ormai con i tempi che corrono sei stato anche "fortunato" a NON inseguirlo chissà chi poteva essere o avere con se...cmq CAMBIA assicurazione non vale nulla...visto che con le nuove leggi le cose sono cambiate tu dovevi andare al pra prendere i dati della persona se volevi farlo tu se no lo fanno loro,andare dalla tua assicurazione e dirgli " questo mi è venuto addosso ed è scappato ho testimoni" la tua assicurazione apriva il sinistro si teneva tutte le tue carte in mano compresa la testimonianza dei tuoi testimoni....e ti mandava dal perito.....TUO!!! faceva le foto e ti diceva l'importo del danno, la tua assicurazione con l'importo del perito..invia la richiesta di risarcimento all'assicurazione della controparte. se entro 30 giorni l'assicurazione della controparte non rispondeva in automatico ti pagava la tua assicurazione dopo di che i soldi alla tua assicurazione li dava l'assicurazione dell'altro e tu con 30 giorni uscivi tranquillo tranquillo....prima era diverso i soldi te li dava l'assicurazione dell'altro ora i soldi te li da la tua assicurazione.
In caso negativo, sprovvisto di assicurazione la tua assicurazione si può avvalere sul fondo vittime della strada che dovrebbe coprire anche questi piccoli danni...." es. (uno zingaro senza assicurazione ti viene addosso i soldi chi te li da)? ci sono fondi speciali che coprono questi tipi d'eventi

CMQ VUOI UN CONSIGLIO + celere ma non bello da fare???

CAMBIA ASSICURAZIONE e fatti quella telefonica....RISPARMI E NON TI VEDONO LA CAR

ti fai atti vandalici e dopo 4 mesi fai la denuncia di "atto vandalico"

guardi la tua car prendi un giravite e ti allunghi il danno!!!! ti prendi i soldi e ti fai qualche cosa in +!!!

questo si chiama fregare lo so..ma lo STATO E L'IGNORANTI FREGANO A NOI e quindi come nella giungla bisogna sopravvivere!!!

è un pensiero e una soluzione personale ma molti lo fanno davvero!!!!

Spiderman75
08-05-2009, 17:58
CMQ VUOI UN CONSIGLIO + celere ma non bello da fare???

CAMBIA ASSICURAZIONE e fatti quella telefonica....RISPARMI E NON TI VEDONO LA CAR

ti fai atti vandalici e dopo 4 mesi fai la denuncia di "atto vandalico"

guardi la tua car prendi un giravite e ti allunghi il danno!!!! ti prendi i soldi e ti fai qualche cosa in +!!!

questo si chiama fregare lo so..ma lo STATO E L'IGNORANTI FREGANO A NOI e quindi come nella giungla bisogna sopravvivere!!!

è un pensiero e una soluzione personale ma molti lo fanno davvero!!!!

complimenti, consiglio davvero intelligente! :rolleyess:

A parte il discorso di onestà personale :cry:, non so cosa c'entri lo stato in questo discorso.
In ogni caso non ci si può lamentare se le assicurazioni costano sempre di più, visto che devono pagare sinistri-truffa (per tacer del colpo di frusta, "sport" preferito degli italiani)

brian ò CONNOR
08-05-2009, 19:25
complimenti, consiglio davvero intelligente! :rolleyess:

A parte il discorso di onestà personale :cry:, non so cosa c'entri lo stato in questo discorso.
In ogni caso non ci si può lamentare se le assicurazioni costano sempre di più, visto che devono pagare sinistri-truffa (per tacer del colpo di frusta, "sport" preferito degli italiani)

beh lo STATO siamo noi!!!! ossia l'italia!!!! infatti per colpa di gente che ci mangia sopra che le assicurazioni salgono alle stelle....e per colpa di questa gente che stiamo peggiorando sempre di +......però come si dice a Roma..."e che so scemo io che non lo faccio!!!" Tanto è matematica ragazzi + fai l'onesto e + non Ottieni nulla per far valere i tuoi principi...invece chi se ne "frega" in tutti i sensi vive tranquillo e beato sulle spalle nostre!!! Se non erro mi pare che il colpo di frusta ormai non lo pagano Più!!!

ste87
08-05-2009, 21:58
ciao

l'assicurazione almeno la mia ha queste cifre esorbitanti ok, può essere a causa dei truffatori, del costo del denaro, della vita ,dell'inflazione ecc. ecc..

però dato che noi paghiamo, dovrebbero almeno garantirci quanto ci spetta, dato che non abbiamo scelta.

poichè se non ci assicuriamo rischimo grosso e non possiamo circolare e se facciamo incidenti nessuno copre

se ci assicuramo paghiamo ma in questi casi in caso di questi incidenti paghiamo noi l ostesso..


c'è qualcosa che non va dico io???


questo lo sappiamo tutti..

alcuni sono onesti e si attengono ai fatti, altripur di non pagarci i danni deviano in qualsiasi modo, attribuendo al danno cause esterne o di terzi..

beh ragazzi ci dobbiamo arrangiare noi..


però non ingegnatevi troppo a fregarle in quei modi, altrimenti poi ci si ritorce contro la cosa


l'ho fatto pure io questa cosa, però poi sono ormai un annetto che ho la macchina piena di danni a causa di terzi, che non so chi siano, e l'assicurazione non mipaga eppure pago sempre ogni nno e profumatamente

Bart
08-05-2009, 22:13
io pagherei il danno di tasca mia , dopo di che rintraccerei il padrone dello scooter e prenderlo a botte ..non la sopporto sta gente che fà danni e non si assume la responsabilità e scappa...

---Marco---
08-05-2009, 23:43
Ciao a tutti e grazie ancora per i vari consigli, sono lieto di dirvi che alla fine è andato tutto abbastanza bene, scocciature a parte. Ho preferito procedere di persona, tramite l' assicurazione ho avuto i dati del proprietario dello scooter ed ho chiamato di persona. Purtroppo ad avere lo scooter in mano quella sera non era il proprietario ma il figlio, chiarito e confermato il tutto ci siamo recati da una carrozzeria di sua fiducia che ci ha fatto un preventivo di circa 250€, la mia chiedeva 300 ma ho preferito farla riparare nella mia di fiducia e venirci incontro a 270€. Il signore mi ha posto le scuse dovute per il tutto anche da parte del figlio che tuttavia non ho mai avuto "il piacere" d' incontrare di persona e che, a suo dire, la sera del fatto non si era fermato perché preoccupato dalla massa di traffico... Tralasciando questi particolari alla fine sono abbastanza soddisfatto di come si è risolto il tutto anche se mi sono rimaste indigeste un paio di cose: 1) la scocciatura di dover portare l' auto in carrozzeria e perder tempo dietro a questa vicenda 2) la poca assistenza avuta dall' assicurazione... Grazie ancora a tutti per i consigli e l' appoggio morale!

brian ò CONNOR
09-05-2009, 10:21
Meno male..!!! ti consiglio di giocare al LOTTO oggi chissà che non diventi il nuovo milionario..cmq sei stato in gamba!!!! COMPLIMENTI hai resistito nel non ucciderlo:tongue:.....altri avrebbero pagato per averlo avuto tra le mani....:ph34r:

Qasi74
12-05-2009, 21:40
piccolo consiglio : CAMBIA ASSICURAZIONE.!!!!!!!

Buona serata

ste87
12-05-2009, 22:53
Ciao a tutti e grazie ancora per i vari consigli, sono lieto di dirvi che alla fine è andato tutto abbastanza bene, scocciature a parte. Ho preferito procedere di persona, tramite l' assicurazione ho avuto i dati del proprietario dello scooter ed ho chiamato di persona. Purtroppo ad avere lo scooter in mano quella sera non era il proprietario ma il figlio, chiarito e confermato il tutto ci siamo recati da una carrozzeria di sua fiducia che ci ha fatto un preventivo di circa 250€, la mia chiedeva 300 ma ho preferito farla riparare nella mia di fiducia e venirci incontro a 270€. Il signore mi ha posto le scuse dovute per il tutto anche da parte del figlio che tuttavia non ho mai avuto "il piacere" d' incontrare di persona e che, a suo dire, la sera del fatto non si era fermato perché preoccupato dalla massa di traffico... Tralasciando questi particolari alla fine sono abbastanza soddisfatto di come si è risolto il tutto anche se mi sono rimaste indigeste un paio di cose: 1) la scocciatura di dover portare l' auto in carrozzeria e perder tempo dietro a questa vicenda 2) la poca assistenza avuta dall' assicurazione... Grazie ancora a tutti per i consigli e l' appoggio morale!

ciao
tengo a sottolineare che non so se per tua fortuna o meno ti è andata bene.
e non per il buonlavoro dell'assicurazione bensì tramite mano tua.

calcola che paghi tanto di assicurazione e non ti danno servizi prova a cambiarla (1° consiglio)

2° il signore è stato abbastana gentile, ma io avrei chiesto l'intera cifra, richiesta daltuo carrozziere, dato che l'auto decidiamo noi chi la tocca.
e oltre al prezzo dell'auto ci sarebbero i danni subiti, cosiddetti morali e la scocciatura di dover girare in lngo e largo, e poi non so se hai sostenuto altre spese.

io mi rechere dall'assicurazione e farei un bel discorso, capirei le cause di questa loro inefficienza, e poi deciderei in erito


dai almeno in parte è andata bene(anche se nel male...)