PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi cambio S-tronic



Archi68
26-04-2009, 16:00
...dopo appena 2.200 Km ho avuto dei guai al cambio della mia Q5 3.0 TDI: Accensione della spia guasto R con il cambio funzionante solo in prima marcia senza potere inserire la retro... Vi è mai capitato qualcosa di simile?? Sigh!!!

andreino85
26-04-2009, 16:19
Vi è mai capitato qualcosa di simile?? Sigh!!!

A me no e spero che non mi succeda mai!:blink:

7cris
26-04-2009, 18:10
...dopo appena 2.200 Km ho avuto dei guai al cambio della mia Q5 3.0 TDI: Accensione della spia guasto R con il cambio funzionante solo in prima marcia senza potere inserire la retro... Vi è mai capitato qualcosa di simile?? Sigh!!!


queste sono notizie.....ma ***** di un cane.....spero sia veramente una sciocchezza...facci sapere ....

gatto910r
26-04-2009, 18:14
Chissà che giramento di maroni.....
Mi spiace.... Spero nn capiti niente alla mia... appena arriverà....

agostino81
26-04-2009, 19:00
spero lo stesso anche alla mia, con le fortune che ho io, a me capito' che dopo un mese che acquistai l'audi a3 1.9 tdi 130cv nel 2002, mi diede problemi al cambio riguardo la marcia indietro, spero non mi succeda nulla con la nuova autovettura e spero anche io vivamente che sia davvero un problema solo elettronico e non meccanico quello dell'amico che ha aperto questo post e che si risolva al piu' presto, in ogni caso tienici aggiornato, a proposito che qualcuno ne sappia, è mai capitato che audi abbia sbagliato anche solo una minima sciocchezza dal momento in cui si è ordinato come scritto sul preventivo?

gianky66
26-04-2009, 20:30
...dopo appena 2.200 Km ho avuto dei guai al cambio della mia Q5 3.0 TDI: Accensione della spia guasto R con il cambio funzionante solo in prima marcia senza potere inserire la retro... Vi è mai capitato qualcosa di simile?? Sigh!!!

Di quand'e' la tua vettura? Perche' i ritardi sulle consegne che si sono avuti in questi ultimi tempi derivano proprio dal fatto che ci sono stati problemi con l'S-tronic ma che ora mi pare siano stati superati...

Se cercate in rete e masticate un po' di francese, andate sul forum di audipassion e troverete un bel post con diversi utenti che hanno riscontrato il problema.

Serio o meno (a parte lo spaccamento di c....) e' tutto in garanzia.

Archi68
26-04-2009, 20:34
Grazie Vi farò sapere.....spero al più presto...
Domattina sarò dal concessionario, anche xchè mi sono rovinato il Bel 25 Aprile: Cambio bloccato in PRIMA e in piena coda dei vacanzieri per l'esodo fuori porta palermitano!!


Di quand'e' la tua vettura? Perche' i ritardi sulle consegne che si sono avuti in questi ultimi tempi derivano proprio dal fatto che ci sono stati problemi con l'S-tronic ma che ora mi pare siano stati superati...

Se cercate in rete e masticate un po' di francese, andate sul forum di audipassion e troverete un bel post con diversi utenti che hanno riscontrato il problema.

Serio o meno (a parte lo spaccamento di c....) e' tutto in garanzia.

E' del 2009 immatricolata a marzo.

Matthley
28-04-2009, 09:34
Archi68 ci sono novità a riguardo.... sono curioso di sapere cosa ti dicono!

ybor
28-04-2009, 11:23
Di quand'e' la tua vettura? Perche' i ritardi sulle consegne che si sono avuti in questi ultimi tempi derivano proprio dal fatto che ci sono stati problemi con l'S-tronic ma che ora mi pare siano stati superati...

Se cercate in rete e masticate un po' di francese, andate sul forum di audipassion e troverete un bel post con diversi utenti che hanno riscontrato il problema.

Serio o meno (a parte lo spaccamento di c....) e' tutto in garanzia.
Mamma mia che scocciatura. cmq un mese fà al call center di audi un tizio mi disse che ci sono dei rallentamenti sulla produzione soprattutto per l's-tronic.....
ma ricordando bene ...mi disse anche non era tanto per le numerose richieste dell's-tronic ma per i numerosi ordini di Q5.
Io non me la sono bevuta perchè parlando con un amico mio che possiede la q7 3.0 tdi tiptronic con cambio al volante mi disse che in concessionaria gli hanno detto che al momento l's-tronic non è affidabile come il tiptronic e che in casa audi sono tutti al lavoro sopra l's-tronic.
Tant'è vero che mi chiedo perchè in audi visto che l's-tronic é formidabile come tutti dicono non lo mettono su tutte le vetture che producono con il cambio automatico?
ecco tutto chiaro.....in sperimentale con le nostre vetture stanno sistemando i probblemi del s-tronic.....non c'è altra spiegazione.
Es. nell'audi a4 solo nella s4 sono partiti per prima a montare s-tronic ma nel 3.0 tdi quattro montano ancora il tip tronic.

xalt
28-04-2009, 11:37
ecco tutto chiaro.....in sperimentale con le nostre vetture stanno sistemando i probblemi del s-tronic.....non c'è altra spiegazione.
Es. nell'audi a4 solo nella s4 sono partiti per prima a montare s-tronic ma nel 3.0 tdi quattro montano ancora il tip tronic.

L's-tronic è un cambio nuovo ma è "riservato" per il momento ad un certo tipo di vetture...se l'a4 monta il tiptronic già da un pò non possono di punto in bianco cambiare tipologia di cambio...soprattutto visto il numero di vetture che vendono.
I problemi su una macchina ci stanno..danno fastidio ma ci stanno...non credo che Audi abbia buttato fuori un cambio senza aver fatto i dovuti test...se nonb fossero stati sucuri avrebbero aspettato..costano meno 6 mesi di test piuttosto di richiamare miglialia di vetture per problemi al cambio.

ybor
28-04-2009, 12:03
Ciao xalt
è vero ci sta tutto quello che dici me ne rendo conto anch'io. Tutto bene quel che finisce bene....di certo non tutti i possessori di q5 parlano male dell's-tronic; anzi tutto il contrario.....
Però c'è anche tanto di vero sul fatto che in audi sull's-tronic non tutto fila per il verso giusto......per audi è nuovo e non solo....un venditore in conce ssionario non direbbe mai il....(al momento il tip trocic è più affidabile dell's-tronic). Cioè non ha parlato di prestazioni tra i due cambi ma di affidabilità tra i due cambi....ed io in questa storia un pò ci credo......cmq "tuttu bonu chiddu ca' rinesci" nel mio dialetto significa ..."tutto bene quello che riesce"...

Archi68
28-04-2009, 13:42
Oggi ho sentito l'assistenza... mi hanno detto che forse è un problema elettronico..centralina dell'S-tronic...e che devo aspettare fino a domani. Bohhh mi sa che sono un pò in confusione.

ybor
28-04-2009, 13:53
Oggi ho sentito l'assistenza... mi hanno detto che forse è un problema elettronico..centralina dell'S-tronic...e che devo aspettare fino a domani. Bohhh mi sa che sono un pò in confusione.
ciao
archi68 tranquillizzati un pò perch' anche sul tiptronic all'inizio avevano problemi analoghi al tuo ......... e sostituedo la centralina del s-tronic...dovrebbero risolvere il problema.
cmq come vedi per sommi capi in concessionaria sanno del problema e a tutti rispondono con la stessa cosa....evidentemente domani aspetteranno riposte dai tecnici audi.
facci sapere

agostino81
28-04-2009, 16:43
l'avevo pensato io che poteva essere un solo problema di elettronica centraline e via dicendo, spero si risolva presto auguri

ybor
28-04-2009, 18:15
l'avevo pensato io che poteva essere un solo problema di elettronica centraline e via dicendo, spero si risolva presto auguri
Comunque il problema dell's-tronic non riguarda solo l'elettronica o la centralina....
ci sono diverse componenti come motore, ingranaggi, scatole cambio etc che spesso vengono considerati eventuali probblemi dell's-tronic; uno dei principali probblemi cmq è la centralina.
Cmq considerato il fatto che è un cambio doppia frizione, rispetto ai piu' convenzionali cambi automatici, a lungo andare dovrebbero dare più affidabilità.
Non solo affidabilità....duratanel tempo, maggiori prestazioni, consumi ridotti confort di guida( i cambi da una marcia all'altra risultano essere impercettibili e sensa cali di potenza). Per cui ne vale la pena......

Archi68
28-04-2009, 19:06
Di sicuro è l'affidabilità nel tempo, ma nel mio caso ho qualche dubbio... La centralina essendo super collaudata nn dovrebbe guastarsi così facilmente visto che è il cuore dell'S-tronic... Sempre sperando che sia questo il problema.

ybor
28-04-2009, 19:25
ti auguro di risolvere facilmente il problema e comunicarci atutti noi del forum che audi ha intervenuto egregiamente a soddisfarti e risolvere il tuo problema

ybor
30-04-2009, 23:05
Oggi ho sentito l'assistenza... mi hanno detto che forse è un problema elettronico..centralina dell'S-tronic...e che devo aspettare fino a domani. Bohhh mi sa che sono un pò in confusione.
Ciao archi68....
come è finita?

Archi68
01-05-2009, 18:11
...hanno ordinato una nuova centralina che dovrà arrivare fra una settimana direttamente dalla Germania, xchè a quanto pare (dicono) che il mio caso è il primo in Italia! Comunque dalla diagnosi che hanno effettuato sarebbe proprio un problema di meccatronica con relativo guasto della centralina. Aspetterò con ansia....

ybor
01-05-2009, 18:24
Ciao archi68.
La centralina è il cuore dell's-tronic a tutti gli effetti.

Cambiando quello sei apposto.....la scocciatura è che devi aspettare non solo il ricambio ma anche il tempo per sistemare il tutto....
Anch'io aspettero con ansia ....
cmq in francia ci sono stati diversi casi di sostituzione di centralina...perchè non riusciva a tenere la coppia nm 500.

ybor
02-05-2009, 20:43
...hanno ordinato una nuova centralina che dovrà arrivare fra una settimana direttamente dalla Germania, xchè a quanto pare (dicono) che il mio caso è il primo in Italia! Comunque dalla diagnosi che hanno effettuato sarebbe proprio un problema di meccatronica con relativo guasto della centralina. Aspetterò con ansia....
Ciao Archi68...una info
In quale concessionaria hai comprato la vettura?

Kenzo
02-05-2009, 23:10
Ragazzi leggo di queste anomalie al cambio S-Tronic, la cosa mi preoccupa non poco, starei valutando la nuova A4 Allroad 3.0Tdi con questa trasmissione, c'è da fidarsi??? Premetto che sarei orientato all'eventuale acquisto dopo l'estate!

ybor
03-05-2009, 00:06
Molto bella l'allroad....forse io preferirei la q5 off road
Cmq in teoria il cambio s-tronic (fratello gemello del dsg) è stracollaudato...; in pratica questo cambio in casa audi è inedito. I problemi a suo tempo sono stati anche del multitronic e del tiptronic.....e lo sono ancora tutt'oggi.
Certo il fatto che l's-tronic stia debbuttando propio in q5 nell'a4 allroad arriverà un pò più omologato. inoltre ordinare la vettura dopo l'estate ed arrivarti in inverno significherebbe quasi + di un'anno di collaudi.....
In poche parole tu potrai fidarti dell's-tronic più di noi possessori/futuri possessori di q5.

Kenzo
03-05-2009, 10:55
Si all'inizio è sempre un pò rischioso... cmq da quanto ho letto in giro dicono che l'S-Tronic dovrebbe essere più affidabile del classico triptronic o multi... anche sul fronte durata complessiva... ma su questo aspetto bisognerà sentire le varie esperienze personali!

ybor
03-05-2009, 11:26
Si all'inizio è sempre un pò rischioso... cmq da quanto ho letto in giro dicono che l'S-Tronic dovrebbe essere più affidabile del classico triptronic o multi... anche sul fronte durata complessiva... ma su questo aspetto bisognerà sentire le varie esperienze personali!
tutto all'inizio è rischioso....
tutto all'inizio è in garanzia.
il problema è l'affidabilità nel tempo.
s-tronic nasce per questo...2 scatole cambio, 2 bagni d'olio, 2 tipi di lubrificanti ingranaggi rinforzati tanta elettronica.
I veri problemi di una vettura secondo me stanno nel motore....
E' fortunatamente le motorizzazioni audi hanno dei bei curriculum!
il binomio tecnico cambio-motore è un'altra variante che spesso a causa della tecnologia può venir meno......ecco i vari casi problematici dell's-tronic che si sono sentiti.
il componente inedito dell's-tronic in audi deve sopportare la combinazione nuova di questi motori.
nelle altre case automobilistiche esempio mercedes il 7-gtronic ben collaudato da anni a più problemi del nostro s-tronic presente da mesi.
tutto bene è quel che riesce bene......

Kenzo
03-05-2009, 14:22
Sul motore 3.0Tdi non ho sentito nessuno lamentarsi quanto ad affidabilità e durata, ma sarebbe da avere qualche testimonianza concreta al riguardo... Quindi consiglieresti il tre litri diesel con S-Tronic? Anche nell'ipotesi di tenere a lungo il veicolo?

Ho visto moltissime Audi vecchia serie 2.5 Tdi con problemi al triptronic o al motore (alberi a cam) dopo 120 mila km... idem A4 e Passat, ok che si parla di modelli passati e si presuppone che ad oggi siano state risolte le varie anomalie, ma non vorrei trovarmi in queste situazioni a garanzia scaduta...

luca1981mo
03-05-2009, 15:04
ad oggi non risutano casi come per esempio fu per il multitronic, che si rompeva dopo tot km, sperimentato da mio padre, 8000€ di danni dopo i 150.000km mi pare (lui facendo un sacco di km/anno le tiene fino alla morte...).
alla fine l'stronic è un cambio manuale comandato elettronicamente, i componenti bene o male non sono particolari e non ci sono cinghie o catene, come per tip o multi...
l'affidabilità dovrebbe essere elevata, tranquillo. che non vuol dire che nessun cambio può avere problemi, ma che in generale non si rompono.
vista la gestione automatica, credo addirittura che possa essere + affidabile di un manuale, vise le assenze di fuorigiri, cambi errati, sfollate, grattate ecc...
io andrei tranquillo!

Kenzo
03-05-2009, 18:39
Ottimo...

gatto910r
08-05-2009, 20:20
ciao a tutti ragazzi oggi durante un'altro giorno di attesa della mia q5 ho contattato il venditore per fargli un po' di domande cattive su questi ritardi sulle consegne e sui presunti problemi che audi ha con l'S-tronic....
Lui mi ha tenuto al telefono 30 minuti dicendomi che audi non ha nessun problema con questo tipo di cambio, che lui ha definito stratosferico, dicendomi che cmq è un evoluzione del DSG che già usavano e dicendomi che i ritardi son dovuti principalmente x il grande numero di ordini ricevuti e per qualche indisponibilità di accessori....
a questo punto io nn so che pensare xchè conosco bene i venditori.....

ah dimenticavo mi ha anche detto che questo cambio viene anche utilizzato x altre auto del gruppo VW e quindi c'è una scarsità di cambi s-tronic x tutti....

Archi68
09-05-2009, 11:55
Io ho ancora l'auto dal concessionario...in attesa sempre della fatidica centralina...

ybor
09-05-2009, 12:52
Io ho ancora l'auto dal concessionario...in attesa sempre della fatidica centralina...
Ciao archi68
dove hai comprato la macchina ....a palermo?

Archi68
09-05-2009, 14:40
Si a Palermo.

ybor
09-05-2009, 16:22
Si a Palermo.
io pure ...zentrum

Kenzo
31-05-2009, 17:33
Qualche news???

marcocervellini
31-05-2009, 18:36
a parte che sull'a4 montano l multironic....

Kenzo
31-05-2009, 21:12
Si e non solo...Triptronic e pare da novembre anche S-Tronic

luigiboccia
04-06-2009, 23:10
Ciao ragazzi, sono a bordo della mia 3.0 da una quindicina di gg. e sto conoscendo sempre meglio questa vettura... ho una strana sensazione, ma per ora la tengo per me.
a riguardo del cambio, in certi momenti (precisamente quando scala o quando accelleri anche leggermente dopo che ha scalato da terza un seconda o da quarta in terza) sento un piccolo rumore di ingranaggi e sento leggermente un rumore di trasmissione ai bassi regimi. La cosa mi preoccupa un po...

7cris
05-06-2009, 00:39
Ciao ragazzi, sono a bordo della mia 3.0 da una quindicina di gg. e sto conoscendo sempre meglio questa vettura... ho una strana sensazione, ma per ora la tengo per me.
a riguardo del cambio, in certi momenti (precisamente quando scala o quando accelleri anche leggermente dopo che ha scalato da terza un seconda o da quarta in terza) sento un piccolo rumore di ingranaggi e sento leggermente un rumore di trasmissione ai bassi regimi. La cosa mi preoccupa un po...

mondo cane...spero sia solo la tua così :unsure: sfortunata...ti saprò dire ..la sett. prossima devo ritirarla.....dopo 2.000 km hai già riscontrato problemi non da poco...cambio,fari,motore...madooo...:icon_eyes:

Kenzo
08-06-2009, 11:48
Cris ritirata??? attendiamo le tue impressioni su cambio....

7cris
08-06-2009, 14:10
non ancora Kenzo non ancora...ho dato tempo fino a mercoledì mattina per la consegna della macchina se non arriva...credo sia meglio per il concessionario chiudere la porta,e che il personale si munisca di elmetti e scarpe da ginnastica, è la volta buona che mi conoscete tutti sulle prime pagine dei giornali...stò veramente perdendo la pazienza....

Kenzo
08-06-2009, 14:59
Ti capisco... dai pensa a quando avrai il mezzo... beato te... Cmq tienici informati sugli sviluppi!

Matthley
08-06-2009, 16:05
non ancora Kenzo non ancora...ho dato tempo fino a mercoledì mattina per la consegna della macchina se non arriva...credo sia meglio per il concessionario chiudere la porta,e che il personale si munisca di elmetti e scarpe da ginnastica, è la volta buona che mi conoscete tutti sulle prime pagine dei giornali...stò veramente perdendo la pazienza....

COME non te l'hanno ancora consegnata!??!??!?
Stanno quasi consegnando la mia....... se vuoi ti presto la lupara a canne mozze.... è un ottimo incentivante!

7cris
08-06-2009, 16:53
COME non te l'hanno ancora consegnata!??!??!?
Stanno quasi consegnando la mia....... se vuoi ti presto la lupara a canne mozze.... è un ottimo incentivante!


ehi matthley ti prendo in parola, mandamela via corriere così domani mi presento con l'arnese in conce, voglio vedere cosa mi dicono!!!!!:laugh:

Matthley
08-06-2009, 17:10
Comque è ridicolo... in momenti di crisi economica è roba da consegnartela direttamente a casa con tappeto rosso e bottiglia di spumante (lo champagne non si può... siamo sempre in crisi) e targa commemorativa.

Vabbè aspettiamo fiduciosi.