PDA

Visualizza Versione Completa : Importante: errore valvola a farfalla S38L => come risolverlo



FedeS3
29-04-2009, 19:50
Ragazzi brevemente voglio condividere quanto mi è successo con la S.
Circa un anno e mezzo fa sono rimasto quasi a piedi con la centralina in recovery. In service audi, in maniera onesta, mi hanno detto che dipendeva dalla valvola a farfalla e con un piccolo intervento da 100€ me la sistemarono (dissero che la smontarono, la pulirono e cambiarono un bulbo di non mi ricordo cosa).

Sabato scorso mi è ricapitata la stessa cosa: questi i risultati delle varie vaggate (tra sabato e domenica provando a cancellare gli errori):

Saturday, 25 April 2009, 17:22:07

VAG-COM Version: Release 409.1-US



Control Module Part Number: 8N0 906 018 BH

Component and/or Version: 1.8L R4/5VT G 0001


3 Faults Found:

17579 - Angle Sensor 2 for Throttle Actuator (G188) Implausible Signal

P1171 - 35-00 - -

17972 - Shareware Version. To Decode all DTCs

P1564 - 35-10 - Please Register/Activate - Intermittent

17705 - Shareware Version. To Decode all DTCs

P1297 - 35-00 - Please Register/Activate

---------------------------------------------------------------------------





Saturday, 25 April 2009, 18:28:41

VAG-COM Version: Release 409.1-US



Control Module Part Number: 8N0 906 018 BH

Component and/or Version: 1.8L R4/5VT G 0001


3 Faults Found:

17972 - Throttle Actuator (J338): Under-Voltage during Basic Setting

P1564 - 35-10 - - - Intermittent

17705 - Shareware Version. To Decode all DTCs

P1297 - 35-00 - Please Register/Activate

17956 - Shareware Version. To Decode all DTCs

P1548 - 35-10 - Please Register/Activate - Intermittent

---------------------------------------------------------------------------




Sunday, 26 April 2009, 16:55:35

VAG-COM Version: Release 409.1-US



Control Module Part Number: 8N0 906 018 BH

Component and/or Version: 1.8L R4/5VT G 0001



11 Faults Found:

17579 - Angle Sensor 2 for Throttle Actuator (G188) Implausible Signal

P1171 - 35-10 - - - Intermittent

17972 - Shareware Version. To Decode all DTCs

P1564 - 35-10 - Please Register/Activate - Intermittent

17705 - Shareware Version. To Decode all DTCs

P1297 - 35-00 - Please Register/Activate

16684 - Random/Multiple Cylinder Misfire Detected

P0300 - 35-00 - -

16685 - Shareware Version. To Decode all DTCs

P0301 - 35-00 - Please Register/Activate

16686 - Shareware Version. To Decode all DTCs

P0302 - 35-10 - Please Register/Activate - Intermittent

16687 - Cylinder 3 Misfire Detected

P0303 - 35-10 - - - Intermittent

16497 - Shareware Version. To Decode all DTCs

P0113 - 35-10 - Please Register/Activate - Intermittent

17956 - Shareware Version. To Decode all DTCs

P1548 - 35-10 - Please Register/Activate - Intermittent

17950 - Angle Sensor 1 for Throttle Actuator (G187): Implausible Signal

P1542 - 35-10 - - - Intermittent

16688 - Shareware Version. To Decode all DTCs

P0304 - 35-00 - Please Register/Activate

---------------------------------------------------------------------------




Ebbene, non sapendo cosa fare ho ripetuto da solo il mini intervento: ho smontato la valvola a farfalla l'ho pulita bene all'interno (senza smontare nulla), ho pulito bene il sensore temperatura aria, rimontato tutto, cancellato tutti gli errori e ripartito.
Risultato: la macchina va meglio di prima e ormai da domenica non ha avuto ricadute.

Lo sporco era notevole soprattutto olio (la mia ne mangia parecchio purtroppo), e ciò probabilmente da fastidio alla farfalla.

Spero che possa servire a chi riscontrasse lo stesso problema, perchè in un caso del genere quasi tutti i service e meccanici ti cambiano direttamente la valvola a farfalla!!!!!

DrakePerformance
29-04-2009, 20:35
era successo anche a me una volta,è bastato un reset e si è sistemato senza piu presentarsi,sei sicuro che abbiano cambiato i pezzi?

FedeS3
01-05-2009, 17:04
era successo anche a me una volta,è bastato un reset e si è sistemato senza piu presentarsi,sei sicuro che abbiano cambiato i pezzi?

avevano cambiato una sciocchezza tipo un bulbo di non so che cosa...ma non ce ne era bisogno...

GRS3
10-08-2009, 20:05
Grande FedeS3

ma... come si fa?

S3-Diego
26-08-2009, 20:58
Strano, io ho ho pulito la mia insieme ad un amico (rallysta) era abbastanza pulita, ma cmq l'ha voluta pulire bene con compressore e benzina...

D A N I E L E
02-09-2009, 18:56
ciao, io sapevo di avere l'egr sporco perche 5000 km fa' ho fatto la turbina in audi e me l'hanno accennato che prima o poi si sarebbe dovuto cambiare qualcosa o pulire e che si sarebbe accesa una spia....solo che adesso la spia si è accesa,il pc dall'elettrauto mio di fiducia segnala ''motorino ventola di aspirazione guasto'' ma la cosa peggiore è che la macchina ha perso la potenza,ci mette un po a salir di giri anche a follle se schiaccio giu' il pedale,e se cammino sembra che abbia il freno di stazionamento alzato... centra qualcosa? abbiamo resettato la spia ma si è accesa dopo 100m

lui pensa che si una cosa dovuta all'apertura delle valvole ma prima di mandarmi in audi mi ha detto di informarmi.... tu che ne pensi?