PDA

Visualizza Versione Completa : che e' successo???



diegoz
03-05-2009, 01:16
Ieri pomeriggio a 170 all'ora la macchina ha fatto come uno scalino e non andava piu' di 140km-h......ho spento...riacceso e tutto ok.....dopo circa 100km stasera a 160 all'ora mi ha fatto la stessa cosa....con un piccolo particolare....mega fumata bianca....olio che piscia dalla marmitta...olio motore finito......ho messo ben due litri e nemmeno arrivava al segnalatore sulla stecca.....la spia olio motore da rabboccare(arancione) non s'e' mai accesa ma dopo aver rabboccato s'e' accesa quella dell'olio finito(quella rossa)......

Che cosa e' successo? ho rotto la turbina???

Audia32
03-05-2009, 02:50
Se ha consumato tutto l'olio è sicuramente qualcosa di grave..... Non la mettere in moto,portala direttamente dal tuo meccanico di fiducia.

leellah
03-05-2009, 08:39
Se la fumata era bianca, era il refrigerante motore. Hai guardato il vaso di espansione? E' pieno?
Se così fosse potrebbe essere fottuta la guarnizione della testa (il che potrebbe spiegare il trafilamento di olio allo scarico). Faccio volutamente l'ipotesi più ottimistica...
Comunque sia, buona fortuna...

diegoz
03-05-2009, 12:16
La fumata e' dell'olio....il motore gira regolare e non ci sono odori nel cofano...ma solo il classico fumone bianco di quando di solito si fotte la turbina...a me era successo col bmw 320d ed anche li' un po' di olio se n'era andato....solo che qui l'olio se n'e' andato tutto e forse la spia di segnalazione non ha funzionato visto che ero solito rabboccare spesso visti i consumi d'olio di questa vettura....normali per questo modello.....
Adesso vado a verificare bene alla luce del sole....

Ciao!

Davidenos
03-05-2009, 13:01
Orco can, mi dispiace se ti è partita la turbina, accidenti è una bella spesa adesso.

Maga84
03-05-2009, 13:07
Porca miseria!!!!
Potrebbe essere stato il Di.Pa con qualche mappa troppo tirata?

diegoz
03-05-2009, 13:19
secondo me anche....ero col dipa acceso....ma standard e come ripeto io me lo sono montato da solo e non l'ho mai fatto tarare(quindi colpa mia)....il fatto e' che se la macchina m'avesse segnato l'olio mancante mi sarei fermato....gia' l'altro ieri era andata in autoprotezione...dovevo capire che non dovevo accendere il modulo....comunque tanto stavo per cambiare macchina per prendere la sportsback....la turbina comunque e' in garanzia....la macchina ha fatto tutti i tagliandi imposti dalla ditta garante...il dipa non lascia traccia...il meccanico e' un mio amico...quindi sto tranquillissimo....cambiamo sta turbina e via....
Il liquido dell'acqua sta tutto a posto....menomale che non e' successo nulla al motore!!!

diegoz
03-05-2009, 15:28
Visto che la macchina e' a secco completamente di olio motore.....e' possibile rabboccarlo con un castrol gtx 15w-40 che ho nuovo in casa?
Mi serve solo per accendere la macchina e farla sentire al meccanico che dovrebbe passare fra poco a casa mia.

Maga84
03-05-2009, 15:59
Visto che la macchina e' a secco completamente di olio motore.....e' possibile rabboccarlo con un castrol gtx 15w-40 che ho nuovo in casa?
Mi serve solo per accendere la macchina e farla sentire al meccanico che dovrebbe passare fra poco a casa mia.
Ma come fà ad essere a secco di olio se non è uscita nemmeno la spia????

diegoz
03-05-2009, 16:24
Perche' e' stata una cosa improvvisa....la turbina quando si e' rotta ha sputato 3 litri d'olio nel giro di un paio di chilometri.....e non ha segnato nulla.....probabilmente col modulo la spia non mi segnava l'olio....perche' la prima spia e' quella del rabbocco....ma poi s'e' accesa quella rossa dell'olio finito.....comunque il motore e' perfetto....ora c'e' la turbina esplosa....la marmitta emette un rumore metallico rotativo....probabilmente per effetto dell'amplificazione che fa il rumore della turbina sul tubo di scarico.....e come se non bastasse avro' il catalizzatore tutto sporco....e le condotte dell'intercooler sono sporche e da pulire.....

tutto in garanzia...ma finche' non vedo la fine non sto tranquillo anche perche' poi la starei per vendere....

diegoz
03-05-2009, 18:16
...ma la cosa che piu' mi preoccupa e' che ieri ho messo ben 3 litri d'olio e stamane era a secco perche' li ha sputati tutti dalla marmitta....adesso ho messo 3 litri d'olio.....e non arriva alla stecca!!!
ma quanti litri porta sta macchina???
a me pareva 4 litri.....

Comunque e' la turbina senza ombra di dubbio....e poi devo far pulire tutto l'intercooler...ammesso che non sia quello che s'e' rotto....

diegoz
03-05-2009, 20:49
ergo...leggevo qua e la per i vari forum...a molti e' successo che la macchina non si spengesse piu' andando fuori giri distruggendo il motore oltre che la turbina ecc ecc....a me s'e' sputata tutto l'olio che avevo nel giro di due minuti e ogni volta che accendo il motore questo e' regolarissimo e se accelero eroga normalmente cio' che deve erogare con la particolarita' che fuma bianco in modo esagerato come attacca la turbina....non devo aver fatto grossi danni....dovro' far pulire parecchi condotti e manicotti e cambiare sta cavolo di turbina.....speriamo solo che la garanzia non ci metta una vita per emettere il pagamento al mio meccanico che comunque non puo' da regolamento intervenire se non viene autorizzato dalla societa' garante....che palle....stando cosi' non la posso vendere come avevo preventivato.....e la sportsback deve attendere...

Che sia uno strano presagio questo???
la mia a3 non vuole essere venduta???

Audia32
04-05-2009, 00:47
Che il tuo piede sei un tantino pesante??????:laugh:

diegoz
04-05-2009, 10:09
beh si....ci vado pesante ma nella norma....non tiro mai le marce....spesso arrivo a velocita' massima e devo dire che avevo montato il modulo Di.Pa perfettamente tarato....ma di guasti alle turbine loro non ne parlano....quindi prendo la cosa per quel che e'...si vede che doveva succedere....la vettura e' un ex noleggio......quindi chissa' quanti piccoli occasionali piedi pesanti avra' subito.....prima del mio!

sprido
04-05-2009, 11:03
difficile dire quale sia stata la causa, certo i moduli nn sono molto consigliabili in generale, meglio la rimappatura fatta da professionisti

ste77
04-05-2009, 11:16
ergo...leggevo qua e la per i vari forum...a molti e' successo che la macchina non si spengesse piu' andando fuori giri distruggendo il motore oltre che la turbina ecc ecc....a me s'e' sputata tutto l'olio che avevo nel giro di due minuti e ogni volta che accendo il motore questo e' regolarissimo e se accelero eroga normalmente cio' che deve erogare con la particolarita' che fuma bianco in modo esagerato come attacca la turbina....non devo aver fatto grossi danni....dovro' far pulire parecchi condotti e manicotti e cambiare sta cavolo di turbina.....speriamo solo che la garanzia non ci metta una vita per emettere il pagamento al mio meccanico che comunque non puo' da regolamento intervenire se non viene autorizzato dalla societa' garante....che palle....stando cosi' non la posso vendere come avevo preventivato.....e la sportsback deve attendere...

Che sia uno strano presagio questo???
la mia a3 non vuole essere venduta???


si ma occhio ad accenderla e soprattutto ad accellerare; se per sbaglio ti finisce un pezzo di turbina nel motore poi vedi come la vendi.

Audia32
04-05-2009, 17:51
In effetti,come già detto,non è consigliabile metterla in moto!Non rischiare inutilmente!!!!!!

diegoz
05-05-2009, 00:24
Signori.....

Premesso che quando e' successo ho notato subito che era la turbina perche' il motore era regolare e il fumo lo faceva solo all'attacco della turbina.....l'olio completamente uscito dalla marmitta...ed un rumore metallico nella marmitta molto strano e curioso....
Insomma stamattina abbiamo smontato immediatamente la turbina....la macchina non l'avevo piu' riaccesa.....e nello staccare il catalizzatore oltre a un litro d'olio....e' scappata fuori la ventolina di mandata della turbina con tanto di alberello e chiglie di congiunzione....praticamente l'ha sputata fuori....per fortuna l'altra ventola...quella del recupero....e' tutta intatta....e quindi non ha intaccato il motore(deo gratias)....quindi per effetto di questa ventola staccata si spiega tutta quella fuoriuscita di olio.....ora puliranno la marmitta e i collettori dell'intercooler...compreso l'intercooler stesso......e domani ordiniamo la turbina in garanzia......

Il tutto non e' dovuto al modulo dipa....ma se ci penso bene questa macchina gia' da appena presa emetteva uno stranissimo rumore tipo soffio.....non proprio sincrono col fischio della turbina ma proveniente dallo stesso punto....forse si stava rompendo gia' di suo.....

Mi hanno dato una vettura sostitutiva.....una fiat bravo diesel da 120cv.....mica male:D:D:D
(voglio la mia macchinaaaaa!!!)

diegoz
09-05-2009, 13:35
La garanzia non mi ha voluto passare il guasto perche' in 3 mesi di possesso ho percorso 9000km!!!
Comunque il concessionario,dato che sono cliente mi ha dato di sua tasca i soldi per acquistare una turbina usata ma in ottimo stato.....
Il problema e' che mi hanno mandato una turbina per a3/a4 1.9 tdi 130cv.....l'autoricambi me la garantisce 2 anni e mi ha confermato piu' volte che e' la stessa.....solo che c'e' una differenza sull'attacco alla marmitta che e' in questo caso a vite mentre quella che montavo io era a a fascia.....
Dice che un buon meccanico sa cosa fare per ovviare a questo problema....

So solo che entro una settimana rientrero' sulla mia macchina....attualmente sto portando una Alfa Mito da 120cv...molto carina ma....nulla a che vedere con la mia A3 sia pure un 1.9.....
La prima proposta del concessionario era stata..."ci riprendiamo la A3 e ti diamo una Focus del 2007....vi giuro che con tutto il rispetto per chi possiede quella macchina io non c'ho dormito...anche perche' la persona che deve acquistarmi la a3 non s'e' fatta problemi per il discorso turbina guasta....ed io vorrei entro un paio di mesi prendermi una sportsback da 170cv che sta li' che mi aspetta...:D

diegoz
11-05-2009, 20:21
Cambiata turbina....fuma ancora come non si sa cosa....dice il meccanico che e' la marmitta che deve spurgarsi bene nonostante lui l'abbia tenuta a scolare per quasi una settimana....

Audia32
12-05-2009, 00:35
Eh sì,può essere............A parte tutti i manicotti anche il catalizzatore sarà pieno di olio!!!!

diegoz
16-05-2009, 13:26
Tutto ok ragazzi...vetturina come nuova....penso che comunque...e confermo che probabilmente sono stato io a causare il macello aggiungendo forse troppo olio.....avrei dovuto attendere che me lo segnasse visto che sto modello di auto consuma mezzo litro ogni 4000km....
comunque non faro' mai piu' modifiche alle mie macchine...a livello prestazionale.....adesso riapro le trattative con chi dovrebbe comprarmela e poi andro' a piedi per qualche tempo finche' non trovo la SB bianca dei miei sogni...:D