Lista utenti taggati

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50

Discussione: Impianto A4 B7

  1. #1
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito Impianto A4 B7

    Avevo aperto un topic simile tempo fa...
    Probabilmente è rimasto vittima di uno dei recenti repulisti...

    Allora... tema da sviscerare... I freni della B7... questi sconosciuti...
    Anche all'epoca ricevetti pochi feedback...

    Vorrei potenziare la frenata che trovo lievemente "gommosa".

    Al di là delle solite cose, tubi treccia, pasticche EBC (leggevo delle rosse), cosa mi consigliereste come "hardware pesante"?
    Pensavo a dei dischi da 355 per l'anteriore, con pinze di conseguenza: cosa offre il mercato? Si tratta di dischi flottanti? Che marche possono fare al caso mio? Brembo, AP, Movit, Stoptech...?
    Montano sui 17x7,5ET43 OEM? Ho i 18", ma in inverno si scende sui 17" (tra l'altro l'ET non cambia)...
    Sento ottime opinioni di Omnicompetition(tra l'altro sarei in zona): come viene sviluppato un impianto? Che componenti si impiegano?

    E' consigliabile un upgrade anche al retrotreno? Per questo pensavo ai dischi OEM della ATE della S4. Cosa ne pensate?

    Cosa si viene a spendere?

    Attendo numerosi i vs. feedback!!!
    PS: Mi piacerebbe che certe discussioni uscissero dall'enclave "S3-RS4"...
    PS2: la macchina fa parecchia collina (ad andatura allegra)
    Ultima modifica di leellah; 20-06-2009 alle 21:41

  2.  

  3. #2
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Piano, piano, uno alla volta...

  4. #3
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leellah Visualizza Messaggio
    Vorrei potenziare la frenata che trovo lievemente "gommosa".

    Al di là delle solite cose, tubi treccia, pasticche EBC (leggevo delle rosse), cosa mi consigliereste come "hardware pesante"?
    Per la sensazione di gommosità ti consiglio: tubi, spurgo e fluido "serio"...pastiglie dal coefficiente d'attrito più elevato ti daranno più potenza e complessivamente un "piede" migliore...
    La sostituzione dei dischi la consiglio solamente quando quelli OEM non resistono agli shock termici derivanti dall'uso più esaperato...


    Citazione Originariamente Scritto da leellah Visualizza Messaggio
    Pensavo a dei dischi da 355 per l'anteriore, con pinze di conseguenza: cosa offre il mercato? Si tratta di dischi flottanti



    E' consigliabile un upgrade anche al retrotreno? Per questo pensavo ai dischi OEM della ATE della S4. Cosa ne pensate?
    E' opportuno mantenere il bilanciamento presente sulla macchina di serie, eventualmente con semplici aggiustamenti al coefficiente d'attrito delle pastiglie si riesce a bilanciare opportunamente la frenata sui due assali (le pastiglie "high performance" solitamente vanno da 0.50 a 0.70).
    Che dimensionamento ha l'impianto di serie? (ant. e post.)


    Citazione Originariamente Scritto da leellah Visualizza Messaggio
    cosa offre il mercato? Si tratta di dischi flottanti? Che marche possono fare al caso mio? Brembo, AP, Movit, Stoptech...?

    Sento ottime opinioni di Omnicompetition(tra l'altro sarei in zona): come viene sviluppato un impianto? Che componenti si impiegano?

    Cosa si viene a spendere?
    Difficilmente vengono adottate soluzioni "full floating" per impianti destinati ad un utilizzo stradale, anche quando i costruttori dichiarano trattarsi di soluzioni flottanti, spesso si tratta di soluzioni che sarebbe preferibile definire semi-flottanti...
    Nell'ambito dei dischi compositi, poi, una differenza grossa in termini di costi, la determina il tipo di montaggio della pista frenante sulla campana: ovviamente il montaggio tramite perni e bulloni semplifica molto rispetto ad un montaggio flottante con bobbin...
    In tutto questo, risulta molto difficile parlare di costi, dal momento che le differenze possono essere anche del 200% fra diverse soluzioni...
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  5. #4
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Grande Pietro... ti aspettavo!!!
    Dunque l'impianto è ATE, 320x30 monopompante davanti e 288x12 dietro.

    L'upgrade più banale sarebbe passare all'S4 (sempre ATE) 345x30+300x22 (credo che siano autoventilanti anche dietro), le masse in gioco non sono molto dissimili.

    Oppure potrei valutare di usare i post originali S4 e fare un upgrade più serio all'avantreno... Ma ci stanno dei 355 con pinze a 4 pompanti sui 17???? O la pinza tocca sulle razze? O è meglio restare sui 345, magari scomponibili?

    Attendo pareri...

  6. #5
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leellah Visualizza Messaggio
    L'upgrade più banale sarebbe passare all'S4 (sempre ATE) 345x30+300x22 (credo che siano autoventilanti anche dietro), le masse in gioco non sono molto dissimili.
    Senz'altro è l'upgrade naturale, se non hai intenzione di girare in pista è inutile che vai sui compositi, ma solo se li trovi a un prezzo particolarmente conveniente, altrimenti puoi trovare compositi di buona qualità a prezzi simili...


    Citazione Originariamente Scritto da leellah Visualizza Messaggio
    Oppure potrei valutare di usare i post originali S4 e fare un upgrade più serio all'avantreno... Ma ci stanno dei 355 con pinze a 4 pompanti sui 17???? O la pinza tocca sulle razze? O è meglio restare sui 345, magari scomponibili?
    Il problema non è tanto l'ingombro radiale quanto quello assiale, pertanto le soluzioni sono o quelle di intervenire sui cerchi (ET più basso o distanziali) o sulle campane dei dischi compositi adottando opportuni offset...
    Penso che 355 possa entrare nel cerchio da 17", per toglierti il dubbio (e non solo questo...) potresti sentire Carlo di Omnicompetition...
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  7. #6
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Ho dato un'occhiata al catalogo ricambi.
    Ci sarebbero anche gli A8 (360x36) con pinza a 2 pompanti, sempre monolitici.
    Hanno costi elevati?

    Ammettendo l'uso incodizionato dei 18" (ma la A8 non ha le invernali sui 17????) sapete se la pinza è staffabile sul portamozzo della A4? Oppure servono staffe ad hoc?
    Avrebbe senso un impianto "ibrido" A8 ant.+S4 post.? O rischio di spendere un sacco di soldi in componenti OEM non performanti? E' possibile che un impianto come questo possa costare sui 1000 euri di pezzi?

    Come si comporterebbe il ripartirore di frenata?

    PS: non dovete necessariamente chiamarvi Quattrosport per abbozzare una risposta...

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,311
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    RS4 B5

    Predefinito

    Io fossi in te cercherei un bell'impianto RS4 B7 e metterei su quello.
    Poi con calma appena ti riprendi dallo shock recuperi anche un impianto posteriore decente (che sia della S4 o della RS4).

    Su ebay c'è sempre qualcosa...e nei forum stranieri impianti completi se ne trovano (a prezzi convenienti, anche usati).

    Almeno sei sicuro che monti tutto senza modifiche, che stia sotto ai 18" (scordati i 17") e che frenino come si deve. Non dovresti avere problemi di ingombro assiale, so di molti che montano il suddetto impianto su S4 B5 (con ET35) senza alcun problema.

    Ciao!

  9. #8
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Lo sai Andrea che a quel kit completo ci sbavo dietro da secoli...
    Resta troppo costoso, non tanto per il costo in sè, quanto per doverci andare dietro con nuovi cerchi/gomme (un altro set di 18... noooo troooppo poco... servono i 19...), distanziali ecc ecc...

    Insomma, non è mai finita...
    I pareri mi paiono tutti abbastanza allineati nell'affermare che salire con il diametro del disco non porta benefici apprzzabili nell'uso (anche cattivo) su strada, quindi mi ero (+ o -) convinto di scegliere una strada "moderata", con il vincolo di contenere gli ingombri a quello che può starci in un 17".

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,311
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    RS4 B5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leellah Visualizza Messaggio
    Lo sai Andrea che a quel kit completo ci sbavo dietro da secoli...
    Resta troppo costoso, non tanto per il costo in sè, quanto per doverci andare dietro con nuovi cerchi/gomme (un altro set di 18... noooo troooppo poco... servono i 19...), distanziali ecc ecc...

    Insomma, non è mai finita...
    I pareri mi paiono tutti abbastanza allineati nell'affermare che salire con il diametro del disco non porta benefici apprzzabili nell'uso (anche cattivo) su strada, quindi mi ero (+ o -) convinto di scegliere una strada "moderata", con il vincolo di contenere gli ingombri a quello che può starci in un 17".
    guarda che quell'impianto ci sta tranquillo sui 18".

    ciao!

  11.  

  12. #10
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andream88 Visualizza Messaggio
    guarda che quell'impianto ci sta tranquillo sui 18".

    ciao!
    Lo so, lo so...
    Ne parlavamo in quella discussione che non c'è più.

    Solo che:

    a) i miei 18" sono ET43, quindi ho timore di sdrusciare la pinza sulle razze (o vice-serva...)... chi mi sa dire qualcosa??? Ho i miei seri dubbi che tutto funzioni senza "masturbazioni", dato che la RS4 anche per le invernali aveva ET29 (14 mm in più...)

    b) ho pur sempre le invernali (a cui non voglio rinunciare)

    c) al solo parlare di distanziali mi viene l'orticaria...

    Poi, sarà una mia "tara" ma un 365 su un cerchio da 18 lo vedo lievemente "soffocato"... Servirebbero i 19 che hai in vendita, anche a un prezzo interessante... ma il complesso delle modifiche è decisamente oneroso...
    Ultima modifica di leellah; 25-06-2009 alle 00:55

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •