Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Benza: cosa dare da bere alle car?!95-98-100..e di che marca?

  1. #1
    Audi lover L'avatar di ste77
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    4,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 3.2 quattro®

    Icon2 Benza: cosa dare da bere alle car?!95-98-100..e di che marca?

    ciao a tutti....sul vecchio forum era un discorso già trattato...però mi piacerebbe approfondire un attimino il discorso:

    http://www.vwgolfclub.it/forum/index...howtopic=38396





    cmq da una considerazione solo sui dati posso mettere una scaletta di resa

    V-Power 100

    Agip BluSuper

    Shell 95 ron

    Quasi sempre più ottani non vuol dire benzina migliore o + efficente ; perché oltre i 100 ottani se non si ha un motore da competizione non serve a niente . Quello che conta in una benzina sono gli additivi acceleranti, ossigenanti , pulitori , anticorrosivi , ecc..

    perché ho disposto le resa in quel modo

    c é un dato molto significativo BTDC inition angle
    cioé : before top dead center [ BTDC ° ] .

    + questo dato é basso e + la benzina ha meno Knoking ( battito in testa e preaccensioni ) in + si ha un accensione controllata oltre che anticipante

    la differenza tra una benza 95 ron e una 98/100 si nota alle alte temperature ambientali o con condizionato e motore sotto sforzo
    in quel caso la 100 garantisce + prestazioni e meno decadimento quando il motore é surriscaldato
    la 98 é una buona via di mezzo
    la 95 ron va bene per l uso stradale normale < 20°C ambientali

    la Vpower é una benza ossigenante , quindi in teoria la centralina dovrebbe iniettare + benza nei cilindri quando si tira
    infatti é cosi ( prendendo come punto 3000 giri ) si ha

    95 ron : 13.3/13.2 ms di iniezione
    98 ron : 13.6 ms di iniezione
    100 ron : 13.9 ms di iniezione

    + benza + potenza almeno sul mio motore

    un altro fatto che ho registrato é all avviamento con motore caldo e temperatura esterna sui 40 °C
    la 95 ron all avviamento tende ad accelerare il motore facendolo stabilizzare dopo 3 sali e scendi
    la 98 ron idem ma 2 sali e scendi
    la 100 ron si stabilizza subito al minimo


    questo è quanto ho trovato in rete......si tratta di un test soggettivo....però interessante

    ..io ho fatto l'agip 98...e successivamente w-power....a livello di prestazioni sembra essere un filo meno pronta in basso...ma in alto tira di +.....con la 98 mi sembra + omogenea...(con la 95 nn ho provato proprio).

    Per le marche l'agip dicono sia "sporca"...la shell 98 nn esiste....voi che marche fate?!......io a w-power nn posso continuare
    Ultima modifica di ste77; 19-05-2008 alle 15:00

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Adriano
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    4,961
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A3 quattro®

    Predefinito

    con la moria che c'è in giro....io metterei benzina da un fidato distributore (benzina tenuta in serbatoio puliti, senza acqua ecc) e il minimo richiesto dal motore (in termini di ottani) :D


    Ci vuole il grano, ma anche il mulino
    -A.L.-


    E se poi trovi che sia rozzo, fagli fare l'Ingegnere
    -Marco Valerio Marziale-

  4. #3
    Audi lover L'avatar di ste77
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    4,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 3.2 quattro®

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pop Visualizza Messaggio
    con la moria che c'è in giro....io metterei benzina da un fidato distributore (benzina tenuta in serbatoio puliti, senza acqua ecc) e il minimo richiesto dal motore (in termini di ottani) :D
    si sarebbe bello fare un analisi chimica per vedere che razza di liquido spacciano per benza....

  5. #4
    Utente
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    5,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    quattro ruote e un motore

    Predefinito

    in teoria dovresti far girare il tuo 3.2 sempre a 98

    io la 98 la faccio solo al self la sera all'agip che c'è lo sconto di 6 cent e costa come la normale

  6. #5
    Audi lover L'avatar di ste77
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    4,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 3.2 quattro®

    Predefinito

    in teoria dovresti far girare il tuo 3.2 sempre a 98

    io la 98 la faccio solo al self la sera all'agip che c'è lo sconto di 6 cent e costa come la normale
    si io fino adesso ho fatto la 98 ...aspettato che si seccasse e gli ho buttato dentro 20 litri di w-power....nn ho notato chissà quali miglioramenti.....anzi sembra che abbia un microvuoto sotto...come se si caricasse ...per poi "esplodere" un pò di + in alto...
    cmq sia volevo capire se la 98 agip era roba buona....o esiste di meglio.

    circa i sei cent in + al litro....sono su 60 litri (+di un pieno) 3.60 euro.....manco un pacchetto di sigarette....in pratica trascurabile.....quello che nn è trascurabile è il prezzo complessivo del carburante ............sia esso diesel o benza.....[

  7. #6
    Utente
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    5,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    quattro ruote e un motore

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ste77 Visualizza Messaggio
    si io fino adesso ho fatto la 98 ...aspettato che si seccasse e gli ho buttato dentro 20 litri di w-power....nn ho notato chissà quali miglioramenti.....anzi sembra che abbia un microvuoto sotto...come se si caricasse ...per poi "esplodere" un pò di + in alto...
    cmq sia volevo capire se la 98 agip era roba buona....o esiste di meglio.

    circa i sei cent in + al litro....sono su 60 litri (+di un pieno) 3.60 euro.....manco un pacchetto di sigarette....in pratica trascurabile.....quello che nn è trascurabile è il prezzo complessivo del carburante ............sia esso diesel o benza.....[
    pubblicità subliminale? :rickds:

    io se posso risparmio quei 3,60€.... perchè convinto di fare poca strada, mi sto ritrovando con percorrenze nell'ordine dei 18/20 mila l'anno.....

    conta che con la benza a 1,5€ sabato sera son riuscito a fare la 95ron a 1,425 all'agip self service (stazione chiusa)

  8. #7
    Moderatore - Ref. Puglia L'avatar di Audia32
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    27,757
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A3 1.8T

    Predefinito

    Io uso da parecchio la 98 agip....
    Clicca sull'immagine per accedere al menù delle mie modifiche >>>>>>>

  9. #8
    Audi lover L'avatar di ste77
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    4,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 3.2 quattro®

    Predefinito

    pubblicità subliminale?
    lo sapevo che facevi la battuta!!

    bè io cmq nn faccio moltissimi km (diversamente avrei sbagliato auto )..quindi ...tanto vale che il motore giri con il beveraggio con cui è stato concepito ...che magari per ringraziare filtra un pò meno

  10. #9
    Audi lover L'avatar di SuperTeox
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    2,086
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    S3 Powered

    Predefinito

    ecco la mia spiegazione data sul forum vecchio:

    gli ottani indicano il potere antidetonante della benzina, percui una 98 rispetto ad una 95 e' in grado di resistere a temperature e pressioni maggiori prima di Autodetonare...
    ne va da se che se un motore e' sviluppato per utilizzare una 95 ottani e noi utilizziamo una 98, in realta' sprechiamo solamente soldi, il motore non potra' mai riconoscere una 98 e nemmeno aumentare il rapporto di compressione/alzare pressione turbina (aumenta la pressione) e smagrire la miscela (aumenta la temperatura) per sfruttare i 3 ottani in piu'....
    Quello che pero' nessuno dice e' che all'aumentare degli ottani, aumenta anche il tempo che una benzina richiede per "bruciare" (ad essere pignoli si espande.)
    una 98 rispetto alla 95 e' piu' lenta ad accendersi, per rimediare a quest'inconveniente, bisogna anticipare necessariamente l'accensione delle candele, altrimenti la benzina avra' la massima espansione quando il pistone avra' passato il punto ottimale di compressione... in parole povere, la macchina va di meno...

    in poche parole, se usate una 98 su una macchina pensata per la 95:

    -Spendete di piu'
    -Non ci sono assolutamente vantaggi prestazionali anzi la vettura e' piu' lenta a rispondere alle accelerazioni
    -Inquinate di piu' perche' la combustione non e' ottimale...

    gli unici veri vantaggi sono gli additivi contenuti, che essendo qualitativamente migliori rispetto a quelli delle benzine normali, a lungo andare tengono il motore piu' pulito...
    CITAZIONE (faraone @ 25/3/2008, 18:35)Esatto al 1000%!!Spiegazione esaurientissima e molto comprensibile. Si da il caso, però, che la maggior parte dei motori attuali richieda espressamente la 98, in caso contrario il battito in testa è assicurato.

    avro' imparato qualcosa no

    certo, se il motore e' studiato per usare una 98 ed usiamo la 95 il motore batte in testa quasi certamente (puo' succedere anche con una 98 vecchia).
    il problema e' anche di facile soluzione, sono affogati dei sensori "knok" nella testata che avvertono la centralina che c'e' autodetonazione e prontamente anticipa l'accensione, ingrassa la miscela e abbassa pressione del turbo (se presente), adattandosi alla benzina piu' scarsa...
    va da se' che comunque non e' un bel mestiere, anche se la centralina si adatta, per alcuni momenti il motore e' in detonazione ed a lungo andare e' probabile che si rovini il cielo del pistone... oltre al fatto che la macchina non va na mazza...


    CITAZIONE (mizuno481 @ 25/3/2008, 17:43)fara tu usi la agip 98 ottani?!

    io pensavo di andare di shell wpower (sullo scooooooter era il top...mentre con la 98 mi trovavo male)....qualcuno sa dirmi se il 3.2 è fatto per la 98 ottani ?!


    cmq bella storia riparlare di benza....mi sono quasi commosso

    guarda anche io ti consiglio l'agip (si la tua dovrebbe essere tarata con la 98) io con la mia S non ho mai avuto problemi... la V-power e' proibitiva... insomma bisogna guardare anche il portafoglio... anche perche' tenendo conto del discorso che ho fatto prima i 100 ottani non servono a nulla (a meno che vuoi prepararla chiaro ) di buono ci sono solo gli additivi, ma costa veramente troppo...

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di VidokF1
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,743
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    S3 8L

    Predefinito

    io uso agip...

    Quando girai a Monza misi 2 boccette additivanti...forse avrò avuto una benza da108 ottani e vi posso assicurare che ai bassi spingeva da paura...

    Però dopo quello che ho letto sulle benzine con alto numero di ottani su motori che non lo richiedono non lo farò mai più...

    A MIsano mettero 40 litri di v-power ed un additivo pulisci ignettori e via...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •