Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: La pignoleria non è mai troppa: rimappatura

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    1,064
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    S3

    Predefinito La pignoleria non è mai troppa: rimappatura

    Ciao a tutti,

    ieri ultimo fondamentale step (mi manca soltanto la sostituzione del display e il volante a 3 razze): rimappatura.

    La mia auto era già rimappata (da Vaccari a Roma) ma per mio scrupolo ho voluto portarla dal preparatore che circa due anni fa mi fece la mappa all'A3 1.9 TDI diesel che avevo.

    Volevo verificare che la mappatura presente fosse fatta con "granus salis" e......scaricano il file lo aprono davanti a me e: limitatore giri a 7100 giri anzichè 6700...carburazione ingrassatissima in alto e pressione turbo innalzata dello 0.01 (zerovirgolazerouno) %. Curve di erogazione intoccate, tutti i buchi di erogazione erano rimasti (la macchina in accelerazione andava ma avvertivo dei piccoli vuoti). Ovviamente quanto sopra l'ho visto con i miei occhi sui grafici (le curve modificate sono in giallo e le originali in rosso).
    Ho quindi deciso di far rimappare partendo dal file originale con: incremento di pressione turbo del 10% (circa 0,1 bar), ottimizzazione del rapporto stechiometrico e tutto quello che è stato ritenuto opportuno dal mio preparatore senza esagerare e intaccare l'affidabilità.
    La macchina adesso ha un'erogazione completamente diversa, molto più fluida e piena, molto più "elettrica".

    Sono soddisfatto.

    Manca solo la sostituzione del display, non ho ancora trovato nessuno a Milano.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di S3-Diego
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    4,349
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi S3 8P

    Predefinito

    compralo su ebay.. poi per la codifica vai in audi!
    Audi S3 8P - Restyling, Tetto, S-tronic, Recaro
    Guarda la discussione sulla mia Ex S3!!

  4. #3
    Moderatore - Ref. Puglia L'avatar di Audia32
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    27,757
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A3 1.8T

    Predefinito

    Diego vuole cambiare il display non il tacho!
    Se avete aggiunto solo 0.1 di pressione turbo diciamo che ci siete andati fin troppo leggeri....
    Si può aumentare di 0.3/0.4 bar in assoluta affidabiltà!
    Clicca sull'immagine per accedere al menù delle mie modifiche >>>>>>>

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    1,064
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    S3

    Predefinito

    Si abbiamo aumentato del 10% la pressione, normalmente è a 1,1 se non sbaglio.
    Comunque la macchina è veramente un'altra cosa, erogazione elettrica e spinge molto molto di più (probabilmente perchè la mappatura precedente peggiorava il comportamento rispetto all'originale quindi il gap è ancora maggiore adesso). Non abbiamo esagerato perchè la macchina ha 128000 km, preferisco 20 CV in meno e stare tranquillo.

    Inoltre i consumi sono scesi di brutto.

    Prima in piena accelerazione il CDB segnava 60l/100km adesso non supera i 46l/100km.

    Inoltre a 3000 giri in 6 a 120 km/h segna 7l/100km fisso prima segnava 9l/100km.

    Il motore lavora in temperatura perfettamente (canale 49 delle funzioni nascoste).

    Addirittura in autostrada non superando i 2800 giri (soglia d'ingresso della turbina) la temperatura scende fino a 80 gradi. Se si spinge arriva a 94/97.

    La vera prova sarà comunque fare il pieno, azzerare il parziale e vedere quanti km faccio ma i consumi sono scesi molto, ne sono certo. Ho già fatto più di 100 km.

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    649
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    S3

    Predefinito

    Addirittura in autostrada non superando i 2800 giri (soglia d'ingresso della turbina) la temperatura scende fino a 80 gradi. Se si spinge arriva a 94/97.
    valvola termostatica andata, sostituire al piu presto......

  7. #6
    Moderatore - Ref. Puglia L'avatar di Audia32
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    27,757
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A3 1.8T

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aldoS3 Visualizza Messaggio
    valvola termostatica andata, sostituire al piu presto......
    Quoto!!!Anche andando a 2 all'ora la temperatura deve restare a 90°!
    Clicca sull'immagine per accedere al menù delle mie modifiche >>>>>>>

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    1,064
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    S3

    Predefinito

    La lancetta rimane a 90, gli 80 gradi li vedo dal canale 49 del clima per cui tutto regolare.

    La valvola termostatica non credo abbia problemi, la macchina con utilizzo normale si assesta sui 94/97.

    In autostrada in sesta a 110 km/h sotto i 2800 giri/min (a quel regime la turbina inizia a lavorare) credo sia ovvio che la temperatura scenda sotto i 90.

    Il flusso d'aria investe il motore in una fase in cui lavora da aspirato e non genera certo una temperatura di 90 gradi.

    I motori turbo benzina tra l'altro hanno un rapporto di compressione basso rispetto agli aspirati.

  9. #8
    Moderatore - Ref. Puglia L'avatar di Audia32
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    27,757
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A3 1.8T

    Predefinito

    Se la lancetta rimane a 90° forse è normale....Non saprei cosa indica il clima.....
    Clicca sull'immagine per accedere al menù delle mie modifiche >>>>>>>

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    1,064
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    S3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Audia32 Visualizza Messaggio
    Quoto!!!Anche andando a 2 all'ora la temperatura deve restare a 90°!
    Andando a 2 all'ora arriva 105 gradi poi parte la ventola...

    La sera ci sono 15 gradi qui vicino Monza e in tangenziale a 110 in sesta a 2800 giri credo sia normalissimo che il motore non stia intorno ai 90.

    Aggiungo: sull'A3 1.9 TDi 130 CV che avevo prima mi si ruppe la valvola termostatica e li il motore in autostrada stava a 70 gradi perchè rimaneva sempre aperta.

    Sull'S3 8L sul clima ci sono delle funzioni nascoste che permettono di vedere i valori reali di moltissimi parametri tra cui la temperatura acqua. La lancetta del quadro strumenti segna novanta qualunque sia il range reale tra 82 e 105 gradi. E' fatto apposta per non allarmare l'autista.
    Ultima modifica di wlupinw; 12-10-2009 alle 00:02 Motivo: Unione automatica messaggi multipli

  11.  

  12. #10
    Moderatore - Ref. Puglia L'avatar di Audia32
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    27,757
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A3 1.8T

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da wlupinw Visualizza Messaggio
    in autostrada stava a 70 gradi perchè rimaneva sempre aperta.

    Sull'S3 8L sul clima ci sono delle funzioni nascoste che permettono di vedere i valori reali di moltissimi parametri tra cui la temperatura acqua. La lancetta del quadro strumenti segna novanta qualunque sia il range reale tra 82 e 105 gradi. E' fatto apposta per non allarmare l'autista.
    Sì sì,lo so....E' solo che non so nelle condizioni da te descritte il giusto valore che dovrebbe visualizzare.....
    Clicca sull'immagine per accedere al menù delle mie modifiche >>>>>>>

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •