Lista utenti taggati

Pagina 13 di 13 PrimaPrima ... 345678910111213
Risultati da 121 a 125 di 125

Discussione: Consumo d’olio su una a4 avant B8 2.0 Tfsi 180 cav nuova, sob!

  1. #121
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,606
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    per carità, sicuramente chi ha analizzato il problema avrà visione più chiara, ma escludendo buchi nel basamento, il consumo d'olio eccessivo su motori a ciclo otto sovralimentati ha cause circoscritte, fondamentalmente per blow-by eccessivo, per trafilaggio dai paraoli valvole oppure da turbina, non è che ci sono molte altre vie..
    poi che i difetti di progettazione si evidenzino agli alti kmetraggi proprio non mi trova d'accordo (semmai è la natura della loro entità a poter dire qualcosa su quando si manifesteranno), ne ho visti alcuni impedire il corretto funzionamento della parte anche subito dopo l'assemblaggio (quindi a zero km)

  2.  

  3. #122
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Icon12

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    - - - Updated - - -


    Chiunque non abbia dati interni di Audi non può sapere la causa e non ci sono solo le quote di accoppiamento in ballo (ci sono spessore e gioco assiale delle fasce, forma della sede delle fasce, guida del pistone e altre decine di caratteristiche che partecipano al fenomeno).

    Invece tra le regole auree si analisi delle difettosità c'è il fenomeno (grossolanamente espresso) che i difetti di processo si manifestano a bassi chilometraggi e i difetti di progetto ad alti chilometraggi.
    Ecco come si può dire che è un difetto di progetto senza notizie specifiche
    Senza ritirare in campo il professo Massai (la cui diagnosi era servita all'epoca al nostro collega Silverv, a farsi rifare il motore in garanzia minacciando di adire a vie legali,
    il difetto progettuale è evidente per 2 motivi:

    1) nei fatti (non in Italia, perchè come consumatori contiamo zero, sia perchè siamo pochi, sia perchè andiamo ognuno per conto proprio): in USA (e non solo), perchè Audi avrebbe prima esteso la garanzia (l'ho già scritto!) a 8 anni/ 100 mila km e poi con garanzia illimitata, se il difetto non fosse stato nel progetto?

    2) il kit di ristoro (individuato do Audi dopo anni di ricerche) consistente in pistoni di foggia diversa per ospitare fasce maggiorate e di diversa altezza, abbinata ad una serie di fusti biella all'uopo concepiti, bronzine differenti e ammenicoli vari).

    In sostanza, mi permetto di fare una considerazione banale, condivisa con altri tecnici:
    VolksWagen ( e Audi) hanno spinto al limite il concetto di scorrevolezza, risparmio energetico, fluidità di funzionamento ecc. Pecccato lo abbiano fatto su un motore definibile realmente da corsa - infatti per il TFSI 2.0 - 180 e 211 cav - il giorno dopo l'uscita, in Germania erano disponibili - mappature a 270 cav o più reali - (ABT, e MTM - la mia) senza modificare alcun componente, e con motori che funzionano come orologi (ubriacatura di olio a parte).

    Come dire, Audi deve aver pensato:
    vi faccio vedere io di cosa son capace:
    un motore ecologico (fasce elastiche quasi inesistenti, scorrevolezza portata al limite, anzi oltre :-) ) che funziona con un olio fluido longlife (30.000 km!), capace di proteggere tutti gli organi e di farli durare, su un motore turbo superperformante.
    Una genialata!

    Ci sono fior di video che mostrano le condizioni penose di tali motori mangiaolio all'atto del rifacimento motore (soprattutto in Usa e Inghilterra).

    Hanno ricevuto il premio di miglior motore dell'anno per le caratteristiche tecniche, ma il collaudo lo abbiamo fatto noi utenti,
    e solo in Italia, (con rare eccezioni) a nostre spese esclusive.

    Anche se Audi Italia conosce perfettamente il problema...

    Salute!
    Ultima modifica di Donatello Birsa; 05-01-2023 alle 11:37
    Ciao,
    Donatello

  4. #123
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,606
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    beh ma il mio intervento non era certo per difendere Audi ad oltranza, ho detto semplicemente che sarei stato curioso di capire meglio l'errore progettuale a cui si riferiva Massai, tutto qui...
    detto questo, pensare che Audi avrebbe progettato un motore "da corsa" per impiegarlo su modelli non certo "sportivi" e da impiegare nell'uso quotidiano lo trovo poco realistico (anche perché se ciò corrispondesse al vero, allora il consumo d'olio sarebbe l'ultimo dei problemi)

  5. #124
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    beh ma il mio intervento non era certo per difendere Audi ad oltranza, ho detto semplicemente che sarei stato curioso di capire meglio l'errore progettuale a cui si riferiva Massai, tutto qui...
    detto questo, pensare che Audi avrebbe progettato un motore "da corsa" per impiegarlo su modelli non certo "sportivi" e da impiegare nell'uso quotidiano lo trovo poco realistico (anche perché se ciò corrispondesse al vero, allora il consumo d'olio sarebbe l'ultimo dei problemi)
    Vista la tua curiosità sul P.Massai pensiero, ti riporto gli interventi di SILVERV, in cui fa riferimento (e poi nomina esplicitamente) al prof. Paolo Massai, rifuardo allla sua opinione sull'argomento TFSI 2.0 (180/211 cav 2008-2012).
    La mia esegesi non può spingersi oltre,.
    Ma tutto questo ormai è storia! (gli interventi sono del 2012)
    ---

    1)
    silverv
    12-02-2012, 11.00.28#12

    eccessivo consumo olio sua pesatura
    "Salve, aggiorno la situazione dopo la pesatura olio della mia allroad con motore 2.0 TFSI per chi ne fosse interessato:

    Recatomi in concessionaria, dopo pesatura, il Capo officina mi informa che anche loro ritengono fondate le mie lementele: il consumo olio è eccessivo!
    Mi richiameranno per la sostituzioen del tubo recuopero vapori di olio, del paraolio albero motore con rimappatura centralina. Se il problema dovesse persistere si passerà alla sostituzione dei pistoni con relative fasce e se il consumo anomalo dovesse permanere forse ...... sostituiranno il motore.
    NB: tutte queste operazioni sono però decise da AUDi ITALIA e non sono così scontate.
    Purtroppo per AUDI, sono amico di un professore (molto noto nel mondo automobilistico di cui non riporto il nome) del Politecnico dinTorino, ingegnere meccanico co-progettista di vari motori: Ferrari Maranello, Ferrai California, Alfa Romeo 145-147, Alfa Romeo 159 ecc..., al quale ho posto a livello conoscitivo il problema del motore AUDI/WW 2.0 TFSI.

    "La sua valutazione è la seguente: il motore alivello tecnico, ha sicuramente dato una svolta ai motori turbo, specie con la fasatura variabile ed è un motore più rivolto al mondo delle competizioni (da cui deriva) che all'uso quotidiano nelle nostre vetture. Se esso mangia olio ed il difetto è pressochè generalizzato in tale motorizzazione, non serve a nulla sostituire il tubo di recupero dei vapori olio tantomeno un paraolio, a fronte di consumi così elevati, pure sopportabili in altri utilizzi.
    Il difetto è congenito alla progettazione del motore, e quindi va sostituito il motore considerando che AUDI sembra abbia ovviato al problema del consumo nei motori attualmente prodotti
    .


    Penso che mi rivolgerò ad un legale
    ".

    https://forum.audirsclub.it/showthre...o+consumo+olio
    --

    2)
    18-02-2012, 22.42.06#21
    silverv
    aggiorno il problema del consumo sbalorditivo di olio della mia 2.0 TFSI 211 CV.: oggi mi ha telefonato un alto Dirigente della Concessionaria. In relazione all'elevato consumo di olio, confermato anche con la famigerata pesatura, avevo richiesto di non effettuare il primo step previsto da AUDI ovvero la sostituzione del tubo recupero vapori, del paraolio, con rimappatura centralina, e passare a un intervento più serio...
    Mi hanno ascoltato (avendoli minacciati di ricorrere al mio legale con la consulenza di un grande amico l'Ing. Paolo Massai, dovcente di ingegneria di motori endotemici al politecnico di TO collaudatore ed ex progettista Ferrari ..... chi guarda le sue prove su Nuvolari lo conoscerà senza dubbio ..... ) sostituiranno pistoni completi di fasce, bronzine e bielle!. Per quanto riguarda la sostituzione del motore, non se ne parla. Loro dicono che AUDI non ha mai sostotuito motori per questo problema. Si tratta della più grande concessionaria di Italia e forse di Europa, pertanto penso che sia credibile quanto dicono ..... speriamo bene!!!
    vi terrò aggiornati



    Buon 2023!
    Ciao,
    Donatello

  6. #125
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,606
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    interessante, mi piacerebbe sapere dove avrebbe debuttato questo motore nel mondo delle competizioni (TCR non direi) prima di venir impiegato per modelli stradali, ma mi pare capire che non sia dato sapere… come peraltro se trattavasi di "difetto" progettuale (accoppiamento fasce/cilindro con tolleranze errate) oppure di "realizzazione" (particolari non conformi al disegno)

Pagina 13 di 13 PrimaPrima ... 345678910111213

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •