Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Pompa supplementare Olio

  1. #11
    New entry
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Spezia (SP)
    Auto
    s3

    Predefinito

    Ciao Superteox,
    potrebbe essere il pre cat.. che tenedo strozzato lo scarico fa salire le temperature, e per prevenire l'aumento della temperatura dell'acqua, hanno fatto partire anticipatamente le ventole????

  2.  

  3. #12
    Utente L'avatar di - Black Hawk -
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,310
    Thanked: 21
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    S3 8V my2018 (310hp)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SuperTeox Visualizza Messaggio
    mmm l'ideale sarebbe andare in giro con marce alte senza tenere sottosforzo il motore a circa 1500/2000 giri, fino quando l'olio torna a circa 90°C.. facendola raffreddare da fermo al minimo la portata della pompa dell'olio potrebbe essere insufficente e comunque i radiatori non prenderebbero aria fresca...
    io di norma giro un po' e continuo a guardare la temperatura dell'olio..
    mi ricordo che con il precat montato ci mettevo anche 10 minuti per far scendere la temperatura dell'olio.. c'e' da dire pero' che arrivavo sempre quasi a 120°C in strada dopo un 10 minuti buoni di Ps...
    adesso senza precat ritorna quasi subito a 90°C ed anche in pista, a varano non ho mai superato i 110°C, a Monza i 100°C...
    Però.. 120° C non sono pochi, soprattutto se paragonati ai 110° in "condizioni pista"..
    Ma hai notato una perdita di tiro ai bassi regimi non avendo il precat?

  4. #13
    Audi lover L'avatar di SuperTeox
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    2,086
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    S3 Powered

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danilos3 Visualizza Messaggio
    Ciao Superteox,
    potrebbe essere il pre cat.. che tenedo strozzato lo scarico fa salire le temperature, e per prevenire l'aumento della temperatura dell'acqua, hanno fatto partire anticipatamente le ventole????
    ah potrebbe essere! ma io non l'ho piu' il precat comunque... magari hanno un bulbo regolato ad una temperatura piu' bassa!! male non fa comunque vai tranquillo!

    Citazione Originariamente Scritto da - Black Hawk - Visualizza Messaggio
    Però.. 120° C non sono pochi, soprattutto se paragonati ai 110° in "condizioni pista"..
    Ma hai notato una perdita di tiro ai bassi regimi non avendo il precat?
    si 120°C con il precat in strada, con il precat in pista ti avvicini anche ai 140°C non oso pensare quanto sia calda la turbina!!!

    per quanto riguarda il tiro ai bassi, io ho montato anche un 200 celle e sono salito a 3" di diametro del downpipe.. qualcosa ai bassi si perde eh... ma con la mappa conto di recuperare qualcosina anche ai bassi..
    Ultima modifica di SuperTeox; 06-06-2008 alle 09:18 Motivo: Unione automatica messaggi multipli

  5. #14
    Utente L'avatar di - Black Hawk -
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,310
    Thanked: 21
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    S3 8V my2018 (310hp)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SuperTeox Visualizza Messaggio
    si 120°C con il precat in strada, con il precat in pista ti avvicini anche ai 140°C non oso pensare quanto sia calda la turbina!!!

    per quanto riguarda il tiro ai bassi, io ho montato anche un 200 celle e sono salito a 3" di diametro del downpipe.. qualcosa ai bassi si perde eh... ma con la mappa conto di recuperare qualcosina anche ai bassi..
    Quindi non l'hai ancora mappata, pensavo che scarico e centralina andassero di pari passo come operazioni..
    Parlo da ignorante in materia, ma non si rischia che con solo lo scarico (senza mappa), l'auto si "abitui" ad andare "male" o cmq non al 100%..?

    Avrà perso pure qualcosina ai bassi, ma agli alti regimi com'è.. "tira da bestia"?
    Ultima modifica di - Black Hawk -; 06-06-2008 alle 10:45

  6. #15
    Audi lover L'avatar di Macs
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,302
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    Audi S3 8P

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da - Black Hawk - Visualizza Messaggio
    Quindi non l'hai ancora mappata, pensavo che scarico e centralina andassero di pari passo come operazioni..
    Parlo da ignorante in materia, ma non si rischia che con solo lo scarico (senza mappa), l'auto si "abitui" ad andare "male" o cmq non al 100%..?

    Avrà perso pure qualcosina ai bassi, ma agli alti regimi com'è.. "tira da bestia"?
    Anche se non interpellato, dico la mia...

    La mappa e' il perfetto complemento dello scarico ma non e' "strettamente necessaria". La centralina di serie non fa danni dopo aver cambiato lo scarico, anzi seppur in maniera davvero minima, riesce attraverso i programmi di auto-apprendimento ad adattarsi.
    Va da se' che una mappa sviluppata ad hoc sia la soluzione migliore.

    Per quanto riguarda la risposta del motore, e' vero che una minima perdita ai bassi si avverte, ma si parla dei primi 2000 giri, sicuramente non regimi che si sfruttano quando si va forte o anche solo allegri.
    Il grosso cambiamento, oltre in allungo e agli alti, si nota ai medi. La maggior portata dello scarico favorisce la velocita' di spool della turbina che quindi "carica" meglio e piu' in fretta.
    Il tutto condito da una sonorita' da pelle d'oca...

    Io questa cosina che gira la adoro...
    Ultima modifica di Macs; 06-06-2008 alle 11:19

  7. #16
    Audi lover L'avatar di MilleOttoTurbo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,330
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    Audi S4 3.0l TFSI by Sportec

    Predefinito

    Ho il sistema sia alla S3 che alla Ibiza e a me é stato detto che é una seconda
    pompa d'acqua x farla circolare (e raffreddare x bene) quando il motore é spento.
    é x via dei componenti come la testata etc., cosi vengono risparmiati. funziona
    ca. ancore 10min. dopo aver spento il motore.

    cosi' mi é stato detto.....

  8. #17
    Utente L'avatar di - Black Hawk -
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,310
    Thanked: 21
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    S3 8V my2018 (310hp)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Macs Visualizza Messaggio
    Anche se non interpellato, dico la mia...

    La mappa e' il perfetto complemento dello scarico ma non e' "strettamente necessaria". La centralina di serie non fa danni dopo aver cambiato lo scarico, anzi seppur in maniera davvero minima, riesce attraverso i programmi di auto-apprendimento ad adattarsi.
    Va da se' che una mappa sviluppata ad hoc sia la soluzione migliore.

    Per quanto riguarda la risposta del motore, e' vero che una minima perdita ai bassi si avverte, ma si parla dei primi 2000 giri, sicuramente non regimi che si sfruttano quando si va forte o anche solo allegri.
    Il grosso cambiamento, oltre in allungo e agli alti, si nota ai medi. La maggior portata dello scarico favorisce la velocita' di spool della turbina che quindi "carica" meglio e piu' in fretta.
    Il tutto condito da una sonorita' da pelle d'oca...

    Io questa cosina che gira la adoro...

    Anche se non sei stato interpellato..

    Grazie Mille per il parere tecnico Macs .. l'ho molto gradito...

  9. #18
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    audi

    Predefinito

    una cosa riguardate il motore che si riscalda subito... non so se sia vero ma quando accendi la macchina a freddo l'acqua che circola è minore e pian piano viene fatta passare tutta l'acqua in modo da scaldare prima il motore!

  10. #19
    Audi lover L'avatar di SuperTeox
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    2,086
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    S3 Powered

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da boseebose Visualizza Messaggio
    una cosa riguardate il motore che si riscalda subito... non so se sia vero ma quando accendi la macchina a freddo l'acqua che circola è minore e pian piano viene fatta passare tutta l'acqua in modo da scaldare prima il motore!
    dicesi Bulbo Termostatico e' presente in tutte le vetture.. soprattutto serve x l'inverno per non abbassare troppo la temperatura del motore

  11.  

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •