Lista utenti taggati

Pagina 9 di 12 PrimaPrima 123456789101112 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 112

Discussione: Polish - Lucidatura

  1. #81
    Audi lover L'avatar di albertoman
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    145
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi S4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maske Visualizza Messaggio
    scusate io posso chiedere l'altro funzionamento del lucida cruscotti?

    e perchè è dannoso?
    boh, io lo uso sulle plastiche del vano motore, diventano belle lucide, non so se è un bene o un male ....... e se poi ha altri usi.
    Ultima modifica di albertoman; 09-07-2008 alle 11:56

  2.  

  3. #82
    Moderatore - Ref. Puglia L'avatar di Audia32
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    27,757
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A3 1.8T

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gio81 Visualizza Messaggio

    Purtroppo nonostante i continui "botta e risposta" non comprendo la tua diffidenza per tutto ciò che è differente dal tuo polish da 15,00euro. .
    Ho postato la marca del mio Polish perchè mi è stato chiesto,non vendendolo non mi importa che altri lo comprino....
    Come prezzo mi sa che hai sparato basso.....
    Legendo sull'erichetta ho notato che è adatto per qualsiasi vernice,comprese le ultime con base ad acqua. Dice anche che superfici lucide aumentano la resistenza della vernice stessa a raggi UV e ad agenti atmosferici.
    Ormai son anni che lo uso e la vernice è bella brillante,quindi con 15 euro(costa più del doppio essendo da 1 litro) mi trovo contentissimo!!!!
    Clicca sull'immagine per accedere al menù delle mie modifiche >>>>>>>

  4. #83
    Audi lover L'avatar di Gio81
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    174
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi TT 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Audia32 Visualizza Messaggio
    Ho postato la marca del mio Polish perchè mi è stato chiesto,non vendendolo non mi importa che altri lo comprino....
    Come prezzo mi sa che hai sparato basso.....
    Legendo sull'erichetta ho notato che è adatto per qualsiasi vernice,comprese le ultime con base ad acqua. Dice anche che superfici lucide aumentano la resistenza della vernice stessa a raggi UV e ad agenti atmosferici.
    Ormai son anni che lo uso e la vernice è bella brillante,quindi con 15 euro(costa più del doppio essendo da 1 litro) mi trovo contentissimo!!!!
    Il polish che usi non è affatto male. Lo proverò.

    Ho detto 15,00euro come valore indicativo di un quantitativo medio. Ovviamente se è da 1lt costa il doppio.

    Beh almeno questo nostro confronto ha prodotto una cosa: ti sei finalmente letto l'etichetta informativa del prodotto che usi e consigli.

    Anche io sono contento dei prodotti che uso. Su una vettura ho fatto il trattamento e per ora sto tranquillo così, ma prima utilizzavo prodotti di vario genere per la cura e protezione (di certo non ho un solo prodotto che risolve la vita). Ciò non toglie che abbia in famiglia altre vetture, senza trattamento, che continuo a curare con i classici sistemi: un buono shampo, qualche sgrassante, un buon panno in microfibra per l'asciugatura (cosa che non molti sanno. La pelle dai veri maniaci è sconsigliata. Comunque non nascondo che alcune volte ne faccio uso), un buon polish (3m, 1z, anche il tuo non è male), una buona cera con percentuale consistente di carnauba, panni in microfibra per cerare e decerare. Altra chicca che segnalo è la claybar. Anche questa costituisce un mezzo efficacissimo per sgrassare la vettura rimuovendo tutte le impurità presenti sulla vettura. Dopo di che una bella incerata.

    Eccovi un bel video sulla clay bar: http://it.youtube.com/watch?v=ZcZRj509Ir8

  5. #84
    Audi lover L'avatar di Der Petterz
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    752
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Mantova (MN)
    Auto
    A3 8P 1600cc EFFEESSEI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gio81 Visualizza Messaggio
    Evito di postarti le foto delle zymol e swizol che ho in frigo.

    Il mio "parere" sul "trattamento di lucidatura al polish"
    Io conosco lo zymox..ma dello zymol..mai sentito parlare.
    Ciance a parte..pure chi lavora nel settore utilizza polish più o meno aggressivi per lucidare la macchina.Se utilizzi solo cera..non possiamo parlare di lucidatura ma di inceratura.
    Comunque con tutti i trattamenti che fai alla tua auto,non vedo a che serva lucidarla IMHO

    Citazione Originariamente Scritto da Audia32 Visualizza Messaggio
    con tutta la cultura che hai vedo che usi il lucida cruscotto,lo sanno anche i muri il danno che fa sulle plastiche alla lunga!...
    Dato che quel prodotto dell'Arexons lo uso spesso(e con ottimi risultati per ora) potresti dire gli effetti che provoca?

  6. #85
    Audi lover L'avatar di Gio81
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    174
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi TT 2.0 TFSI

    Icon14

    Citazione Originariamente Scritto da Der Petterz Visualizza Messaggio
    Io conosco lo zymox..ma dello zymol..mai sentito parlare.
    Ciance a parte..pure chi lavora nel settore utilizza polish più o meno aggressivi per lucidare la macchina.Se utilizzi solo cera..non possiamo parlare di lucidatura ma di inceratura.
    Comunque con tutti i trattamenti che fai alla tua auto,non vedo a che serva lucidarla IMHO
    Zymol: http://www.zymol.com/index.aspx

    Qui puoi vederti qualche prezzo di questo prodotto: http://www.vertar.com/car-care-exterior/wax-polish/

    Qui puoi vederti qualche video: http://www.youtube.com/results?searc...rch_type=&aq=f

    Se scrivi su youtube nel menù di ricerca zymol ti escono 89 video. Se digiti Zymox ne esco 3. Probabilmente è più conosciuto il primo, soprattutto in considerazione dei prezzi proibitivi e dell'utilizzo che viene fatto in particolar modo su vettture tipo ferrari, porsche, lamborghini e similari.

    Ovviamente non è un prodotto venduto/commercializzato in Italia. Lo si deve comprare da siti stranieri. E' molto recensito su elaborare dove bazzicano i peggio malati.


    Per il discorso polish e cera facciamo chiarezza.

    1. Non ho detto che il polish non va utilizzato. Ho semplicemente detto che utilizzare solo il polish in un processo di lucidatura (che si compone di diverse fasi) non è corretto. Il polish costituisce, eventualmente, una delle fasi di lucidatura di una vettura.

    2. Esisteno diverse tipologie di polish (tutti sono + / - abrasivi, alcuni possono avere "effetto" lucidante" e/o con "potere" protettivo).

    3. La differenza fra cera e polish è questa: la cera è un "lucidante" che una volta applicato crea di solito uno strato protettivo lucido trasparente sulla carrozzeria, e la preserva dall'azione degli agenti atmosferici e dallo sporco , il polish, oltre a poter contenere cera, ha una composizione più o meno abrasiva, a seconda del tipo di polish e del risultato che si vuole ottenere . Ne esistono di varie granulometrie, e l'abrasione la si può facilmente sentire mettendone una goccia fra due dita e strofinandole assieme. GRATTA! Perciò le cere sono quelle (solide, fluide, liquide) che si applicano o si possono applicare dopo ogni lavaggio. I polish si passano una volta ogni tanto (ogni 6 mesi, 1 anno, 2 anni, ecc.). Questi ultimi permettono di asportare la patina di vernice opacizzata dal tempo, tolgono i piccoli graffi dalla carrozzeria e proteggono per mezzo della cera contenuta.

    4. Nei miei interventi si capisce che sono abbastanza appassionato di cura e manutenzione della vettura. Pertanto se c'è un prodotto nuovo o un trattamento nuovo di solito lo provo per valutarne la bontà e gli effettivi. Come si dice: non si smette mai di imparare. Pertanto prima di parlare preferisco provare e poi "commentare". In merito al trattamento di lucidatura, passando diverse ore a strofinare la mia vettura, ho pensato che potesse essere un buon sistema per risparmiare tempo e denaro nel futuro con una "minima spesa". La cosa mi ha incuriosito e dopo diversi mesi di letture sui forum\club ho deciso di provare. Il mio grado di soddisfazione, come quello che traspare dai commenti di altri utenti che hanno provato, è molto elevato. Pertanto se mi si chiede cosa ne penso rispondo: sicuramente da provare!

    5. Il passaggio della cera su di una vettura costituise l'ultima fasa di un processo di lucidatura.

    - "Lavaggio". Lavare la vettura con molta cura cercando di rimuovere tutto lo sporco possibile (usare un buono shampo ed una buona spugna in mirofibra);

    - "Asciugatura". Asciugare la vettura con un panno in microfibra;

    - "Soffiaggio". Soffiare con il compressore tutte le guarnizioni e le parti in cui si è depositata acqua. Nel caso in cui non si voglia soffiare bisogna lasciare asciugare la macchina completamente prima di passare alla fase di "sgrassamento". Infatti bisogna evitare che l'acqua presente in guarnizioni o fessure vada a contatto con i prodotti e si stenda insieme ad essi.

    - "Sgrassatura". Tale fase va valutata bene in base alle impurità presenti sulla vettura. Bisogna selezionare il giusto polish. Qui interviene il discorso del loro potere + o - abrasivo. Come si fa a capire quale sia + o - abrasivo ?! Semplice, mettetene una goccia tra i polpastrelli e strofinate. Sentirete la "granulosità" del prodotto. Con un buon polish andremo a rimuovere una impurità e micrograffi andando a pulire i "pori" della carrozzeria. Solo in questo modo prepareremo un "buon terreno" per il passaggio della cera, che a quel punto andrà a "penetrare" a dovere nella vernice creando uno strato protettivo tanto resistente quanto efficace è stata questa fase.
    Il polish tuttavia non costituisce l'unico prodotto per sgrassare la vettura. Una validissima alternativa è rappresentata dalla CLAY BAR. Non è altro che una barretta d'argilla, grossa come una saponetta che va ad asportare le impurità presenti sulla vettura. Su youtube troverete molti video sul suo utilizzo ed efficacia.

    - "Inceratura". Ultima fasa del processo di lucidatura. Un volta preparata la carrozzeria a dovere possiamo passare la cera. Anche qui la scelta è "imbarazzante" vista la vasta scelta che il mercato ci propone. Le tipologie di cere sono principalmente 3. Spray (dette anche cere rapide), liquide e a pasta. Tra le 3 io prediligo quest'ultima. In genere sono si più "ardua" da stendere ma garantisce una durata maggiore. L'elemento che distingue una cera dall'altra, con contestuale differenza di prezzo, è la percentuale di carnauba in essa presente. Maggiore è la sua presenza, migliore sarà il suo potere protettivo e maggiore sarà il costo.
    In genere si passano 2 mani di cera stando attenti a non fare passate troppo "grasse".


    A questo punto si può dire che la vettura è stata lucidata e protetta. Quindi quando parlo di lucidare parlo di tutte queste cose. Non di una semplice passaggio di cera (inceratura) o passaggio di polish.


    Tutte le operazioni devono essere effettuate a carrozzeria fredda, non esposti al sole (quindi all'ombra), non vi deve essere polvere sulla vettura (pertanto se avete atteso l'asciugatura naturale della vettura sicuramente il giorno seguente troverete polvere sulla carrozzeria) quindi nel caso ci fosse va rimossa con un panno.
    Per la "sgrassatura" e "inceratura" si possono utilizzare macchinari come lucidatrici orbitali ed angolari. Ovviamente anche per queste va fatto un discorso a parte su come utilizzare e come scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.


    Ciao a tutti e buona giornata.

  7. #86
    Audi lover L'avatar di marcob89
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    8,165
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2,0tdi SB BKD Ambition

    Predefinito

    Signori, ho lucidato la passat con il polish e la lucidatrice.
    In alcuni punti, tipo una porta rovinatissima e il paraurti posteriore, sono andato di pasta abrasiva.
    Ho usato un polish della Rhutten, una lucidatrice da 25€ con i due tamponi, un tampone da lucidatrice sul trapano, pasta abrasiva...

    Ora, il risultato, visto il disastro che era prima, è buono. La mia schiena, non è in buone condizioni.

    Audi A3 2,0 TDI SportBack BKD Ambition - Ceska Republika

  8. #87
    Moderatore - Ref. Puglia L'avatar di Audia32
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    27,757
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A3 1.8T

    Predefinito

    In effetti è un'operazione che stanca parecchio.....
    Clicca sull'immagine per accedere al menù delle mie modifiche >>>>>>>

  9. #88
    Audi lover L'avatar di albertoman
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    145
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi S4

    Predefinito

    Durante le ferie ho deciso di dare una lucidata alla macchina ma non vorrei combinare danni alla carrozzeria che al momento non presenta particolari graffi.
    Opterei per i prodotti meguiar's volevo chiedere se lo scratch-x è una pasta abrasiva da usare solo sui graffi evidenti oppure la si può dare su tutta la macchina senza rischiare di combinare danni oppure è meglio passare direttamente al color-x e poi una mano di cera?
    Boh non so cosa fare.
    Grazie.

  10. #89
    Audi lover L'avatar di crazyF@R S3
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,672
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Salerno (SA)
    Auto
    Audi S3 2.0 Tfsi

    Predefinito

    Giusto, lo scratch x è un polish... Io sulla mia nero brillante lo uso su tutta la macchina
    Audi S3 2.0 TFSI My 2011, My Car Topic http://forum.audirsclub.it/showthrea...di-crazyF-R-A3

    Ex Audi A3 2.0 TDI 170cv FAP, S-Line, My Car topic http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=1154

    Mastaro Fans Club socio N°14

  11.  

  12. #90
    Audi lover L'avatar di dan_87
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    2,577
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Latina (LT)
    Auto
    Audi A6 1.8t 150cv luglio/1998

    Predefinito

    ti consiglio la cera rosa della 3M.. è una vera bomba, fà splendere la vernice come fosse nuova.. un flacone costa 18 euro e io sinceramente ci ho lucidato la mia A6 per 6 o 7 volte, è fenomenale anche sulle parti in plastica, non le rovina e non le rende bianche come tutte le altre cera economiche..

Pagina 9 di 12 PrimaPrima 123456789101112 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •