Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: Distanziali: come, quando, perchè?

  1. #11
    Audi lover L'avatar di checcok
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    146
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A3 1.9TDI 8L

    Predefinito

    rispondo io giusto perchè ho appena fatto questo tipo di intervento sulla mia a3.
    Ho montato i cerchi da 17" con ET32 avevo precedentemente dei distanziali da 16mm, potete immaginare sembrava un go-kart. Ho levato i distanziali ma prendendo le misure ho notato che la carreggiata anteriore è più larga di 3,2cm (mm + o -) rispetto al posteriore (ma questo è proprio un dato di fabbrica) allora ho montato solamente i distanziali al posteriore (sempre da 16mm) i cerchi sono perfettamente allineati al passaruota (sporgono di circa 1-2mm) insomma ho il posteriore più largo dx/sx di 1mm per lato. Ho fatto subito una prova vicino casa mia dove c'è una pista (quella della bridgestone a castel romano) in curva a velocità sostenuta la macchina non mi ha dato dato grossi problemi di stabilità, non so se era mia impressione ma sia avantreno che retrotreno sembravano SCIVOLARE INSIEME, non ho praticato ne sottosterzo ne sovrasterzo, le mie gomme sono al 50% non ho assetto, è ovvio che la prova che ho fatto è stata quella di un giro in pista per verificare il comportamente su strada...ovvio non mi metterei mai in una strada urbana o extraurbana a fare una prova simile sarebbe da IDIOTI, quindi se dovete fare prove del genere CONSIGLIO VIVAMENTE un giro nei centri autorizzati per tecnici e controllo, vi sentirete più sicuri e avete sicuramente maggiori informazioni
    poi se vogliamo parlare di estetica..beh la macchina è spettacolare

  2.  

  3. #12
    New entry
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    26
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    AUDI A4 8E 1.9 130

    Predefinito

    solo estetica, poi qui a udine i CC guardano anche li... ci siamo capiti...

  4. #13
    Audi lover L'avatar di cupitt
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,540
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    a4 cabrio

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Davidenos Visualizza Messaggio
    Ti rispondo semplicemente visto che li ho da sempre su tutte le macchine.
    Non migliorano niente.
    Non danno ne vantaggi ne svantaggi
    affermazioni sbagliatissime.
    aumentando la carreggiata dell'auto INEVITABILMENTE cambi assetto della vettura stessa.

    quindi il comportamento sarà INEVITABILMENTE modificato, in peggio o in meglio questo dipende da molti fattori, quale ammortizzatori camber etc.
    in alcuni casi possono migliorare la tenuta di strada, ma in altri sprattutto se si esagera all'anteriore e non si crregge il camber si possono avere effetti negativi,
    vantaggi e svantaggi quindi scaturiscono da tutto questo.
    oltre al fatto che sollecitano di più le sospensioni ( braccetti in primis) che quindi avranno durata minore.



    io li ho montati come dicevo,

    ---------- Post added at 00.02.44 ---------- Previous post was at 00.01.11 ----------

    ma sono cnsapevole di questi dati
    ex Audi TTR by MTM now Audi A4 Cabrio 2.5 V6 TDI S.line always work in progress...

    MASTARO the best fan n°97 Audi club grigio delfino socio fondatore N°13

  5. #14
    Audi lover L'avatar di salvoA6_3.0_T.D.I.
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    813
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Foggia (FG)
    Auto
    A6 3.0 Quattro

    Predefinito

    Salve, questa è la mia prima risposta a un 3D, in quello che ho letto ci sono delle inesattezze e delle cose giuste, io parlo per esperienza, avevo un'a4 e cambiai i cerchi, mettendo quelli da 17 della a 3 2006, fui costretto a montare i distanziali, perchè sottosterzo la spalla della ruota, toccava nel passaruota, montai dei 14mm anteriore e 16mm al posteriore e avevo i cerchi totalmente allineati alla guancia, IO, ho notato che la macchina era diventata un go kart, maggiore precisione in curva, maggiore stabilità, ma in compenso, aumentava di gran lunga il sottosterzo, allora mi rivolsi a un tornitore e limai 0.5mm al posteriore destro e 0.5mm al posteriore sinistro. PERFETTO

  6. #15
    Sponsor Audi RS Club L'avatar di Faratech Srl
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    927
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi RS4 B5

    Predefinito

    Cose giuste e non :

    I distanziali hanno lo scopo di modifcare il comportamento dinamico della vettura e del suo assetto in primis.
    Poi che si montino per l'estetica e non per quato motivo è un'ìaltro discorso.

    Il distanziale allunga il braccio di leva dell'ammortizzatore e di conseguenza ne riduce l'efficacia, la vettura a parità d ammortizzatori , risluta essere più morbida se monta dei distanziali.
    Il valore della "morbidezza di assetto" è chiaramente proporzionale allo spessore del distanziale installato.

    Per cui se si vuole migliorare la tenuta di strada occorre occorre prevedere almeno la sostituzione delle barre antirollio rimane la morbidezza sul dritto ma, in curva viene compensdata dalle barre.

    La tenuta cambia perchè :
    se si mantiene la proporzione tra carreggiata anteriore e posteriore allora nella dinamica dell'auto non cambia molto nel senso che se la vettura nella configuarzione di serie è ad esempio sottostrenzante rimane così anche con i distanziali perchè appunto la carreggiata anteriore resta differente da quella posteriore (solitmente l'avantreno è più largo del retroreno) .
    Se invece si adottano distanziali con diffrenete spessore tra anteriore e posteriore e di conseguenza si porta la carreggiata anteriore ad una misura uguale o molto prossima a quella della carreggiata posteriore allora anche la dinamica dell'auto può cambiare in meglio o in peggio a seconda dello stile di guida che si ha e a seconda di quanto si installa.

    E' bene prevedere con l'adozione di distanziali una fine regolazione degli angoli caratteristich delel ruaote in modo da vare comunque un assetto ottimale per l'impiego in strada e in modo da non consumare fuori misura i pneumatici.

    La misura massima ammessa per non avare problemi di rotture ciscinetti e 16 - 20 mm. su ruota oltre si possono avere problemi .

    Infine nella scelta del distanziale c'è da coniderare anche gl ingobri delle ruota che ha all'interno del passruota in modo che in caso di avvllamenti o dossi prenseti sull'asfalto il pneumatico, spotato verso l'estrnom, non vada a toccare con l parte interna del passaruota

  7. #16
    Audi lover L'avatar di Raffa
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    179
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Germania
    Auto
    Audi A4 b9 Avant 2.0 TDI 190Cv

    Predefinito

    grazie per la risposta "corposa" :D

  8. #17
    New entry L'avatar di ROBYCR
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    12
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    A3 3.2

    Predefinito

    Dai retta a chi ti ha detto di evitare i distanziali e scegli cerchi con et più basso, non più di 1 cm o tocchi se hai anche l'assetto ribassato.
    Io con i miei BBS cck et45 mi trovo benissimo e non mai avuto rogne con le fdo.

  9. #18
    Audi lover L'avatar di ummagumma
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,782
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    S3-8P 2.0 Tfsi 360hp

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Faratech Srl Visualizza Messaggio
    ...
    I distanziali hanno lo scopo di modifcare il comportamento dinamico della vettura e del suo assetto in primis. ...
    quoto. non avrei mai pensato di scrivere in una discussione sui distanziali perchè ho sempre storto un pò il naso appena li nominavano..montando l'impianto frenante maggiorato però sono stato costretto montarne 2 all'anteriore per evitare lo sfregamento della pinza sul cerchio, e devo dirvi che la macchina è davvero più veloce nell'inserimento e con le mie modifiche la macchina ha dimenticato ormai da un bel pò la parola sottosterzo..purtroppo però in una guida aggressiva i distanziali da 0,5cm con cerchio ET 45 sfrego un pò..spero di sistemare togliendo un pò di plastica e con un pò di camber..

  10. #19
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ummagumma Visualizza Messaggio
    quoto. non avrei mai pensato di scrivere in una discussione sui distanziali perchè ho sempre storto un pò il naso appena li nominavano..montando l'impianto frenante maggiorato però sono stato costretto montarne 2 all'anteriore per evitare lo sfregamento della pinza sul cerchio, e devo dirvi che la macchina è davvero più veloce nell'inserimento e con le mie modifiche la macchina ha dimenticato ormai da un bel pò la parola sottosterzo..purtroppo però in una guida aggressiva i distanziali da 0,5cm con cerchio ET 45 sfrego un pò..spero di sistemare togliendo un pò di plastica e con un pò di camber..
    Finalmente uno che lo dice... Per ridurre il sottosterzo bisogna allargare DAVANTI!!!

  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di armran
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    2,546
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    TTS 4 S-TRONIC, Ibiza Cupra, 206 Gti, Tigra, Celica e Pandino 1.3 M-Jet EMOTION

    Predefinito

    Dani, io ho fatto la stessa cosa sulla Cupra, per evitare di andare a modificare i parametri che concedono una certa stabilita e anche tenuta, ho solo messo dei dista posteriormente da 1,6cm, e non è cambiato nulla (almeno alla percezione, non so se professionalmente si); i dista danno il meglio insieme ad assetto specifico ma la cosa migliore sarebbe approntare una equazione per ottenere la giusta larghezza dei dista da mettere sia davanti che dietro, cioe in base alla lunghezza dell'asse ant e quello post, se metti dei dista di X larghezza all'anteriore, dovresti mettere una larghezza Y al posteriore in base all'indice in percentuale aggiunto gia all'enteriore......questo non lo fa NESSUNO anche perche molti dicono che sarebbe giusto non fare questo discorso ma semplicemente aggiungere la stessa identica larghezza di dista sia all'anteriore che al post nonostante i due assi abbiano misure differenti; io ho messo solo posteriormente da 1,6 e non ho notato nulla in preggi ne difetti, se invece li avessi messi davanti, sicuramente sarebbe peggiorata qualcosa visto che all'anteriore c'è sia il carico trainante che la sterzatura!

    ---------- Post added at 12.58.15 ---------- Previous post was at 12.53.29 ----------

    In poche parole: l'aggiunta dei dista dovrebbe e potrebbe migliorare l'inserimento in curva e magari la stessa tenuta, pero se a fare corna si ha un cedimento in curva veloce, ne dovrebbe risentire la stabilita con riduzione della gradualita di scivolata in spostamento centrifugo!

    Parliamo pero in termini di professionisti, ma difficilmente un non pilota nota queste cose soprattuto a piccole variazioni di dista, certo si si comincia a mettere dei dista da 2-2,5 cm sia all'ant che post, gia la cosa la percepisce anche il meno attento e li appena la car ti parte in curva non la riprendi piu(anche se teoricamente la tenuta dovrebbe migliorare), per questo si ricorre ad assetti, proprio per ribilanciare l'equazione e cercare di ottenere baricentri piu bassi!





    P.s. Non avevo visto la risp di Faratech che sicuramente è la piu appropriata!
    Ultima modifica di armran; 09-07-2011 alle 13:04

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •