Lista utenti taggati

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: alzacristalli elettrici non vanno aiutooooooo

  1. #31
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,198
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    ...un'occhiata ai fili di collegamento porta-telaio che spesso si rompono
    Indicazioni già rifiutate.

    Vediamo come sta la centralina dentro

  2. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    scalter (13-10-2022)

  3.  

  4. #32
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da scalter Visualizza Messaggio
    .. credo stia sotto la parte sinistra , sotto proprio.
    incredibile che l'audi abbia fatto una cosa del genere ....maaah
    per avere conferma di quella centralina, prova a verificare i disegni esplosi, cercando il tuo modello e anno produzione, nei soliti siti gratuiti.
    esempio: nemigaparts.com, oppure audi.7zap.com, oppure webautocats.com, ecc.

    se scrivi "etka online" su google, ne trovi tanti altri; sono pressoche' tutti uguali come data-base.
    Purtroppo i siti gratuiti non sono aggiornatissimi, e non permettono la ricerca col numero di telaio. (quindi ci vuole molta pazienza a scartabellare manualmente decine di schede, cercando di "incrociare i dati", da siti diversi, per capire quale e' il pezzo giusto per il nostro veicolo).
    se hai etka, cioe' il software ufficiale Audi, diventa tutto molto più facile. (si trovano delle copie, in rete).

    nonostante tutti i disagi di consultazione, in passato quei siti gratuiti si sono rivelati utili, per i miei lavoretti: a grandi linee si capisce la posizione di montaggio dei pezzi, si vede il codice-articolo (per ordinare eventuali ricambi), ecc ecc.
    Ultima modifica di gian8p; 14-10-2022 alle 21:32

  5. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    scalter (13-10-2022)

  6. #33
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    prima di mettere le mani sulle centraline, vale la pena verificare i cavi elettrici (dentro i passacavi di gomma, posizionati tra abitacolo e portiere), come ti ha suggerito dalcro.
    E' un problema che si e' gia' verificato, ne abbiamo parlato anche in discussioni recenti. (e alla fine dei conti, il problema dei cavi spezzati e' facile da risolvere. Di sicuro, e' meglio avere un cavetto spezzato, piuttosto che la centralina 46 fulminata...).

    inizia a controllare dalla portiera del guidatore, che e' la piu utilizzata e quindi e' piu probabile che si rompano i fili elettrici (perche' vengono sottoposti a torsioni e trazioni ogni volta che si apre e chiude lo sportello).
    il soffietto di gomma nasconde uno spinotto, dal lato dell'abitacolo. Se lo sganci, potrai distendere il soffietto, farlo scorrere e portare a nudo il fascio di cavi elettrici. (son pochi minuti di lavoro, e potrebbero essere risolutivi: se trovi i lcavetto rotto, lo ripari con saldatura stagno e guaina termo-restringente. Nel punto di saldatura, vale la pena aggiungere un paio di cm di filo: lo scopo e' allungare "di quel poco" i lcavetto, per tentare di ridurre le sollecitazioni, ed evitare ulteriori rotture in futuro, in quel punto).

    per ipotesi: nella tua macchina si e' spezzato il filo del positivo che arriva sotto alla pulsantiera del guidatore, e probabilmente questo blocca tutti gli alzavetri.

    Purtroppo causa lavoro non posso metterci mano prima di domenica

    Grazie per le info specifiche e dettagliate
    ti aggiorno!!!

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Indicazioni già rifiutate.

    Vediamo come sta la centralina dentro
    non ho avuto tempo Grazie Dalcro prima controllo questa cosa ...dopo passerò alla centralina

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    per avere conferma di quella centralina, prova a verificare i disegni esplosi, cercando il tuo modello e anno produzione, nei soliti siti gratuiti.
    esempio: nemigaparts.com, oppure audi.7zap.com, oppure autowebcats.com ecc.

    se scrivi "etka online" su google, ne trovi tanti altri; sono pressoche' tutti uguali come database.
    Purtroppo i siti gratuiti non sono aggiornatissimi, e non permettono la ricerca col numero di telaio. (quindi ci vuole molta pazienza a scartabellare manualmente decine di schede, cercando di "incrociare i dati", da siti diversi, per capire quale e' il pezzo giusto per il nostro veicolo).

    nonostante tutti i disagi di consultazione, in passato quei siti si sono rivelati utili, per i miei lavoretti: a grandi linee si capisce la posizione di montaggio dei pezzi, si vede il codice-articolo (per ordinare eventuali ricambi), ecc ecc.
    fatto

    il sito webautocats.com mi dice diversamente dal video che ho trovato su youtube

    https://www.youtube.com/watch?v=JGkue0286MI&t=1s

    dal disegno pare posizionato sotto il volante

    centalina posizione.jpg

    sarà questo allora

    vnE2qWT.jpg

    ripeto devo ancora metterci mano per fare tutte queste prove comunque Vi ringrazio cosi assimilo quante più possibili soluzioni per poi provarle per gradi

  7. #34
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,198
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da scalter Visualizza Messaggio
    ...non ho avuto tempo Grazie Dalcro prima controllo questa cosa ...dopo passerò alla centralina
    ...ripeto devo ancora metterci mano per fare tutte queste prove comunque Vi ringrazio cosi assimilo quante più possibili soluzioni per poi provarle per gradi
    Il fatto è che raramente si entra nell'hardware di quelle centraline (se ci fosse un fusibile sarebbe almeno accessibile dall'esterno, sul corpo centralina )
    Te sei partito con domande miratissime e la prima preoccupazione per me è rispondere alle domande fatte e non ad altre.
    Se tu fossi partito dal problema si sarebbe chiesto di guardare i fusibili lato plancia (è un passo obbligato) e poi i cavetti tra porta e montante, lato guida (guasto classico) o se il telecomando attiva i tergicristalli.

    Normalmente anche una scansione aiuta a capire per cui dammi retta:
    a) fusibili?
    b) fascio cavi sotto il manticino tra porta e montante (basta scostare il soffietto e guardare, ma bene!
    c) scansione col computer: se sei attrezzato la farei prima delle altre due verifiche di cui sopra; altrimenti trova chi la fa (elettrauto, officina ecc.)
    Se avessi errori, qui nel forum per consigliare chiediamo il "codice errore" per cui se fai fare il lavoro cerca di avere questi codici....

    Nota: a mia memoria le centraline alzacristalli sono talvolta nel gruppo motore alzacristalli

  8. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    scalter (15-10-2022)

  9. #35
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Ciao Dalcro grazie per il tuo esaustivo post ....ma voglio risponderti a quanto scrivi

    io non sono partito con domande miratissime

    ho solamente trovato una discussione con il tasto cerca

    quindi di fronte ad una risposta di AVANT81

    "ragazzi dopo il problema erano dei fusibbili partiti dentro la centralina comfort tot euro 50 ps portata in centro audi ......onesti;)"

    mi sono chiesto ok dentro la centralina comfort ci sono dei fusibili!!!
    ....dentro la centralina comfort !!!.. quindi credevo fosse la il problema

    anche perche tu stesso nella tua prima risposta mi ha scritto questo:

    "I fusibili sono sotto il cofano e sotto il tappo del fianco a SX della plancia.
    Dai un'occhiata al manuale e se non è in italiano ci sono le figure. "

    purtroppo quelli degli alzacristalli non sono li ....non volevo farvi perdere tempo ma non sono scemo sino ad un certo punto ci arrivo

  10. #36
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,198
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da scalter Visualizza Messaggio
    ...purtroppo quelli degli alzacristalli non sono li ....non volevo farvi perdere tempo ma non sono scemo sino ad un certo punto ci arrivo
    ciao,
    apprezzo il chiarimento ma non lo posso condividere, proprio perchè mi sono impegnato a rispondere alla tua domanda e ho citato la stessa.
    Avrò detto male, avrò detto bene non si sa, ma certamente rispondevo a una domanda che dava per certo di aver lo stesso identico problema dell'utente citato.
    Non ho mai detto e nemmeno sottinteso che tu fossi scemo.
    Non è il mio stile perchè cerco di dare la miglior risposta alla domanda posta.

    Non voglio giudicare l'accaduto all'altro utente ma ho una buona sensazione che Audi per 50Euro non smonta e apre una centralina confort per metterci le mani...

    Nel mio ultimo messaggio, chiarito meglio il tuo problema mi sono volenterosamente impegnato a darti le migliori informazioni possibili in base all'esperienza Audi fatta nel forum e a altre mie esperienze personali di origine varia e diversa.

    Sono idee che possono aiutare, altre volte sono non risolutive ma è normale lavorare così.
    Si parte dalle prove più semplici, si fallisce e escluso che la causa sia semplice si sale di complessità.
    Da una tastiera non si può fare di più.

    Non aggiungo proposte perchè quelle del messaggio #34 sono le migliori indicazioni che posso dare in base ai dati oggettivi disponibili.
    Tutto qui.

  11. #37
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Se tu fossi partito dal problema si sarebbe chiesto di guardare i fusibili lato plancia (è un passo obbligato) e poi i cavetti tra porta e montante, lato guida (guasto classico) o se il telecomando attiva i tergicristalli.
    Ciao Dalcro

    oggi ho trovato un po di tempo per vedere qualcosa

    il lato fusibile lato plancia lo conosco e lho subito scartato quindi dalla risposta risolutiva di AVANT81 volevo trovare sto famoso fusibile

    ho smontato tutta la parte sotto il volante ed ho trovato 2 fusibili uno da 40 ed uno da 60 ma non penso siano quelli perchè AVANT81 parlava di uno da 30 A



    però sotto qesti fusibili ce n'erano altri 2 che non hanno la forma classica ma sono più ciotti




    Spulciando sempre in rete in un sito spagnolo e in uno russo ho visto che sono dei fusibili termici e vengono usati sia per gli alzacristalli sia per la chiusura automatizzata

    domani li smonto entrami e li controllo con il tester

    di sicuro cosi porticolare solo in audi posso comprarlo

  12. #38
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,198
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da scalter Visualizza Messaggio
    ...il lato fusibile lato plancia lo conosco e lho subito scartato quindi dalla risposta risolutiva di AVANT81 volevo trovare sto famoso fusibile...
    ...di sicuro cosi porticolare solo in audi posso comprarlo...
    Sono contento e quadra che siano fuori plancia (Audi e chiunque altro non apre e non ripara centraline, gruppi strumenti e così via).
    I fusibili si trovano anche in rete col codice che leggi sul pezzo (ho guardato e dalla descrizione potrebbero essere fusibili ritardati, che non saltano per un picco di corrente).
    Audi fa prezzi ragionevoli per quella roba per cui ti conviene valutare anche tempo e strada per fare la cosa migliore.

  13. #39
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Sono contento e quadra che siano fuori plancia (Audi e chiunque altro non apre e non ripara centraline, gruppi strumenti e così via).
    I fusibili si trovano anche in rete col codice che leggi sul pezzo (ho guardato e dalla descrizione potrebbero essere fusibili ritardati, che non saltano per un picco di corrente).
    Audi fa prezzi ragionevoli per quella roba per cui ti conviene valutare anche tempo e strada per fare la cosa migliore.
    si ho visto ma non sono nuovi sono tutti usati
    di sicuro farò un salto all' audi

  14.  

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •