Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Haldex, come funziona?

  1. #11
    Utente L'avatar di - Black Hawk -
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,310
    Thanked: 21
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    S3 8V my2018 (310hp)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stig Visualizza Messaggio
    ciao!

    ehm, non ho idea di come potrei fare a verificare...

    te che ideuzza avresti..? se dovesse esserci già la centralina hpp... aggiungere il cablaggio???
    Esattamente..
    SuperTeox.. non è che hai qualche indicazione su come riconoscere la centralina HPP?? (ovviamente guardando dov'è alloggiata)
    S3 8V my2018 (310hp)

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di SuperTeox
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    2,086
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    S3 Powered

    Predefinito

    piu' che altro, il discorso e' che le centraline HPP e normali sono identiche.. solo che quella HPP e' programmata in modo tale da accettare su due pin del connettore dei valori logici che permettono di cambiare la mappatura...
    non credo di serie carichino i 3 Sw.. penso semplicemente che flashino il sw corrispondente della modalita' sport (ammesso che siano veramente upgradate), senza caricare la gestione di piu' mappature..

  4. #13
    Utente L'avatar di Seraph
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    61
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Forlì-Cesena (FC)
    Auto
    A3 2.0 TDI Quattro

    Predefinito

    avendo entrambe le centraline sarebbe possibile flashare la modalità race in una originale??? esiste un preparatore cazzooto che lo potrebbe fare?? tempo fa avevo letto che alosa faceva preparazioni sulla haldex...

  5. #14
    Utente
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    88
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    San Marino
    Auto
    bmw m3 e46

    Predefinito

    Salve a tutti non ho ancora capito come funziona questo benedetto haldex e quali sono le differenze con il torsen ? potete spiegarmelo?
    L'unica cosa che posso dire è che ho provate diverse auto con questo sistema, secondo me non è una buona soluzione per andare forte sopprattutto per il comportamento alquanto sottosterzante. Un ultima cosa l'audi a4 3.0 204cv del 2005 ha l'aldex o il torsen? guidandola mi sembra che sia haldex ma non sono certo.

  6. #15
    Audi lover L'avatar di SuperTeox
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    2,086
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    S3 Powered

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mpower1 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti non ho ancora capito come funziona questo benedetto haldex e quali sono le differenze con il torsen ? potete spiegarmelo?
    L'unica cosa che posso dire è che ho provate diverse auto con questo sistema, secondo me non è una buona soluzione per andare forte sopprattutto per il comportamento alquanto sottosterzante. Un ultima cosa l'audi a4 3.0 204cv del 2005 ha l'aldex o il torsen? guidandola mi sembra che sia haldex ma non sono certo.
    le A4 montano Torsen.. haldex e' montato solo su A3 e TT.. beh, visti i risultati che stiamo ottenendo in pista con le nostre S3, non direi che il sistema sia poi cosi' male.. certo, bisogna lavorare un po' sull'assetto per eliminare il sottosterzo che presentano le macchine da originali, ma ti posso assicurare che una volta sistemato, diventa veramente un bel giocattolino
    x delle info sull'haldex leggi qui: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=3216

  7. #16
    Utente
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    88
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    San Marino
    Auto
    bmw m3 e46

    Predefinito

    capito, ma come funziona l'haldex? quello che so è che di norma ha il 10% della trazione al posteriore ma quando passa + trazione al post.? quanta ne può distribuire al massimo al post. ho letto fino al 100% è vero? il torsen tipo sulla a4 che dicevo ha il 50-50 giusto?, ma può trasferire la trazione??

    ho letto la descrizione ma continuo a non capire certe cose: ti faccio un es. la trazione x-drive di bmw è di base un 62-38ant. ma in condizioni di fondo sdrucciolevole trasferisce l'88ant.-12post. se le gomme anteriori sentono il bagnato l'auto da il 70% al post. e 30%ant. Infine può trasmettere fino al 100% della trazione su un asse SOLO per di più con una quantità di trazione diversa tra una gomma e l'altra dello STESSO ASSALE!!!
    Haldex lo fa??!
    TORSEN LO FA???!
    Ultima modifica di Mpower1; 22-09-2008 alle 21:18 Motivo: Unione automatica messaggi multipli

  8. #17
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mpower1 Visualizza Messaggio
    capito, ma come funziona l'haldex? quello che so è che di norma ha il 10% della trazione al posteriore ma quando passa + trazione al post.? quanta ne può distribuire al massimo al post. ho letto fino al 100% è vero? il torsen tipo sulla a4 che dicevo ha il 50-50 giusto?, ma può trasferire la trazione??

    ho letto la descrizione ma continuo a non capire certe cose: ti faccio un es. la trazione x-drive di bmw è di base un 62-38ant. ma in condizioni di fondo sdrucciolevole trasferisce l'88ant.-12post. se le gomme anteriori sentono il bagnato l'auto da il 70% al post. e 30%ant. Infine può trasmettere fino al 100% della trazione su un asse SOLO per di più con una quantità di trazione diversa tra una gomma e l'altra dello STESSO ASSALE!!!
    Haldex lo fa??!
    TORSEN LO FA???!
    Se leggi entrambe le 2 pag. del thread linkato dovrebbero chiarirtisi molti dubbi, attenzione, però, all'uso dei termini: se per "di norma ha il 10% della trazione al posteriore" intendi per "norma" la marcia in rettilineo a velocità costante, allora va bene, altrimenti sappi che già il fatto di trovarsi a percorrere una curva determina una differenza di velocità di rotazione fra ruote ant. e post. (slip) che provoca un trasferimento di coppia al posteriore; comunque, ripeto, la gran parte di tuoi quesiti trova ampia risposta, in particolar modo nella e-mail riportata...
    Per quanto riguarda il Torsen, gia il nome, che è un acronimo di Torque-Sensing (sensibile alla coppia) fa pensare che abbia, appunto, una sensibilità e capacità di variare la ripartizione della coppia motrice, che, però, viene attuata meccanicamente e non elettronicamente come invece fa l'Haldex.
    Il sistema Haldex ha raggiunto diversi step evolutivi (noti come gen 1, gen 2 ecc...) in una delle sue ultime evoluzioni Haldex ha studiato una versione in grado di ripartire non solo la coppia fra asse ant. e post., ma anche fra ruota e ruota dello stesso asse. Questa fase evolutiva non è stata adottata da Audi che per controllare l'eventualità in questione si avvale di altri sistemi.
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  9. #18
    Utente L'avatar di Seraph
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    61
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Forlì-Cesena (FC)
    Auto
    A3 2.0 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport Visualizza Messaggio
    ...ma anche fra ruota e ruota dello stesso asse. Questa fase evolutiva non è stata adottata da Audi che per controllare l'eventualità in questione si avvale di altri sistemi.
    Tipo?...ma quindi una A3 può trasferire coppia anche solo alle ruote esterne a una curva? come un differenziale autobloccante??

  10. #19
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Seraph Visualizza Messaggio
    Tipo?...ma quindi una A3 può trasferire coppia anche solo alle ruote esterne a una curva? come un differenziale autobloccante??
    Con un sistema più semplice e meno raffinato: frenando la ruota dello stesso asse che gira più velocemente, utilizzando i sensori dell'ABS...si tratta dell'EDS...
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  11.  

  12. #20
    Utente
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    88
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    San Marino
    Auto
    bmw m3 e46

    Predefinito

    intanto quattrosport ti ringrazio però sapevo che le uniche trazioni intelligenti capaci di trasferire la coppia motrice su una gomma dello stesso assale erano l'ultima generazione x-drive e la trazione della mitsubishi AYC.
    Ti pongo dei quesiti ai quali sicuramente mi saprai rispondere:
    Le audi a4 del 2005 hanno il torsen giusto? come si ripartisce in percentuale la trazione su queste? soche di base è 50-50 ma fino a quanto può ripartirla al post. e all'ant.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •