Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: FAP intasato: sostituirlo, pulirlo, eliminarlo?

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    731
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    a3 2008

    Predefinito FAP intasato: sostituirlo, pulirlo, eliminarlo?

    salve a tutti, ecco la mia situazione

    audi a3 8p sportback 2007 tdi 170cv 245 mila km

    *circa 15mila km fa, per la prima volta in 10 anni, si accende spia fap. faccio procedura (a 3000mila giri in terza) e dopo circa 15km si sblocca.
    dopo (ma già da diversi mesi prima) mi si accende talora spia candelette, il meccanico, poi confermato da audi, mi dice che è la valvola a farfalla che di tanto in tanto
    si blocca e lascia il messaggio. andrebbe cambiata ma, anche a loro detta, il problema non è di rilievo (in pratica a piedi non mi lascia) e quindi
    aspetto (tanto più che terrò l'auto non più di un anno)

    **in questi mesi si è accesa due volte spia motore, da analisi meccanico si parla di elettrovalvola, lui mi cancella la spia e il problema pare sparire

    ***eccoci a questi giorni. Ieri mi si accende una "discoteca": spia candelette, sia motore e mi chiede ripulitura fap; provo a farla e non riesce; anzi l'auto va come
    in protezione, ad esempio in terza non supera i 2800 giri



    A questo punto credo sia giunto il momento di cambiare valvola a farfalla (almeno 400 euro) ma quello che mi preoccupa è il fap; in audi mi
    dicono che a volte, se troppo pieno, non si può più ripulire; il mio meccanico invece sostiene che lo si può smontare, mandarlo a pulire (300 euro)
    e rimontarlo. E per altro aggiunge che il problema alla valvola non è direttamente connesso a fap.

    Voi che ne dite? Che mi conviene? Domani in audi mi faranno diagnosi esatta ma se mi dicono di cambiare il fap OVVIAMENTE non conviene.
    A questo punto:

    - elimino del tutto il fap? spesa? problemi? purtroppo ho revisione a maggio 2019

    - provo a farlo pulire da officine NON audi, ma funzionano questi processi di pulitura?

    - faccio intervenire audi, ma come?


    Grazie a tutti!

  2.  

  3. #2
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    se la valvola in questione è quella dell’egr ci sta che dopo un po la centralina vada in recovery e tolga potenza, quantomeno è una cosa risaputa.
    Se la centralina è in recovery la rigenerazione del filtro non avviene, e per di più se si ha un guasto legato al sistema di scarico, tipo la valvola egr, idem.
    bisognerebbe intanto valutare il livello di intasamento del filtro, e nel caso un tentativo sarebbe quello di cambiare il sensore g450 che monitora il filtro stesso.
    Come dicevo bisogna comunque far si che la centralina non sia in recovery e che non ci siano anomalie legate al sistema di scarico, in quanto la centralina è programmata in modo da sopsendere le rigenerazioni in caso di guasto dei componenti riguardanti il trattamento dei gas di scarico.
    In sostanza, potresti risolvere anche solo cambiando la egr, ma non è garantito, serve qualche dato in più, il consiglio è comunque quello di giraci poco o per niente se la spia del filtro non si spegne, potresti intasarlo oltremodo.
    le solizioni potrebbero sicuramente essere diverse, legate anche alla spesa che vuoi/puoi affrontare,
    eliminare il filtro comporta un lavoro meccanico e un intervento sulla centralina che vada ad eliminare quella parte di software preposta a gestirlo, stessa cosa per l’egr.

  4. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    danielesanta (09-07-2018)

  5. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    731
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    a3 2008

    Predefinito

    Grazie innanzitutto
    Il mio modello ha egr posizionata dietro, si intasa meno
    So per certo che valvola farfalla è da tempo da sostituire
    Cambiato sensore fap credo g450 a marzo

    Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

  6. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    731
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    a3 2008

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    se la valvola in questione è quella dell’egr ci sta che dopo un po la centralina vada in recovery e tolga potenza, quantomeno è una cosa risaputa.
    Se la centralina è in recovery la rigenerazione del filtro non avviene, e per di più se si ha un guasto legato al sistema di scarico, tipo la valvola egr, idem.
    bisognerebbe intanto valutare il livello di intasamento del filtro, e nel caso un tentativo sarebbe quello di cambiare il sensore g450 che monitora il filtro stesso.
    Come dicevo bisogna comunque far si che la centralina non sia in recovery e che non ci siano anomalie legate al sistema di scarico, in quanto la centralina è programmata in modo da sopsendere le rigenerazioni in caso di guasto dei componenti riguardanti il trattamento dei gas di scarico.
    In sostanza, potresti risolvere anche solo cambiando la egr, ma non è garantito, serve qualche dato in più, il consiglio è comunque quello di giraci poco o per niente se la spia del filtro non si spegne, potresti intasarlo oltremodo.
    le solizioni potrebbero sicuramente essere diverse, legate anche alla spesa che vuoi/puoi affrontare,
    eliminare il filtro comporta un lavoro meccanico e un intervento sulla centralina che vada ad eliminare quella parte di software preposta a gestirlo, stessa cosa per l’egr.
    da audi pare che sia stato solo fap intasato
    procedura manuale falliva
    fatto loro...

  7. #5
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    hanno sicuramente eseguito una rigenerazione forzata, si attiva via obd, il fatto è che se tutto funziona bene la spis fel fap non dovrebbe mai accendersi, quindi se non capita più ok, altrimenti bisogna approfondirne la causa

  8. #6
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    ma ogni quanto ti rigenera? hai fatto caso al chilometraggio?
    sicuramente luca hanno fatto la rigenerazione forzata, ma se si trova in una situazione di tappo serve a ben poco. è una cosa palliativa e il problema si ripresenterà.
    la rigenerazione forzata l'ho vista fare dal mio meccanico ad una croma (parliamo di fap). fa tutto da solo il computer. da macchina ferma si mette a 3000 giri fissi per 10 minuti se non erro e nonostante tutto segnava che comunque il 50% stava tappato.
    su un'audi a1 con soli 60 mila km (tutti urbano) si è tappato il dpf. ha dovuto mettere una schiuma detergente internamente e fare la rigenerazione forzata perchè da sola non ci riusciva.

  9. Il seguente utente ringrazia cuore_audi per questo messaggio

    danielesanta (15-07-2018)

  10. #7
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    ovvio non è detto che il problema sia risolto, anche io sulla precendente auto sui 200k km ho dovuto sostituirlo, non c’era verso di stapparlo.

  11. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    danielesanta (15-07-2018)

  12. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    731
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    a3 2008

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cuore_audi Visualizza Messaggio
    ma ogni quanto ti rigenera? hai fatto caso al chilometraggio?
    sicuramente luca hanno fatto la rigenerazione forzata, ma se si trova in una situazione di tappo serve a ben poco. è una cosa palliativa e il problema si ripresenterà.
    la rigenerazione forzata l'ho vista fare dal mio meccanico ad una croma (parliamo di fap). fa tutto da solo il computer. da macchina ferma si mette a 3000 giri fissi per 10 minuti se non erro e nonostante tutto segnava che comunque il 50% stava tappato.
    su un'audi a1 con soli 60 mila km (tutti urbano) si è tappato il dpf. ha dovuto mettere una schiuma detergente internamente e fare la rigenerazione forzata perchè da sola non ci riusciva.
    Non so ogni quanto rigenera non mi accorgo. Ho la valvola a farfalla malfunzionante sicuro però.

  13. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danielesanta Visualizza Messaggio
    Non so ogni quanto rigenera non mi accorgo. Ho la valvola a farfalla malfunzionante sicuro però.
    col vag si puo' andare a vedere il carico di sporco dentro il fap, quanti km sono passati dall'ultima rigenerazione, temperature e pressioni del fap ecc ecc.
    mi pare che la tua macchina ti stia dando problemi da parecchio tempo (tua discussione di novembre 2017): mangia parecchio olio, ecc.
    le ceneri che si creano con la combustione dell'olio (specie se l'olio e' di bassa qualita'), vanno a intasare molto presto il fap. hia volgai a rigenerare... dopo pochi km di guida, sei al punto di prima, si forma subito un nuovo "tappo" dentro il fap.

    le rigenerazioni normali o forzate non fanno miracoli, si arriva ad un punto in cui il fap "e' morto", non ce la fa piu' a filtrare i gas di scarico, le reazioni chimiche non avvengono piu', e il fap va sostituito (con una spesa enorme).

    spesso a quel punto il fap viene eliminato (il lavoro si svolge in 2 fasi: eliminazione fisica, segando e saldando il tubo di scarico, ed poi eliminazione elettronica, cancellando la routine di rigenerazione e la lettura delle sonde, nella mappa del motore).

    la spesa e' di solito accettabile (poche centinaia di euro, sommando sia il lavoro "da fabbro" sui tubi, sia il lavoro elettronico sulla mappa motore). ormai anche le officine di paese sono attrezzate in tal senso (i risultati non sono sempre eccellenti, possono nascere grane importanti, con mappe fatte male, da persone poco esperte).

    attenzione che dopo la rimozione fap, la macchina diventa tecnicamente illegale: occhio quando la rivendi (potresti avere reponsabilita' verso il tuo compratore) , occhio alle rivalse delle assicurazioni in caso di incidente, occhio alla revisione biennale.
    (e' difficile che controllino fisicamente il fap, ma puo' succedere).

  14. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    danielesanta (15-07-2018)

  15.  

  16. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    731
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    a3 2008

    Predefinito

    Quanto costa procurarsi. Un vag?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •