Lista utenti taggati

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: Cambio Tiptronic a freddo funziona invece a caldo NO!!! AIUTO!!!

  1. #1
    New entry
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Matera (MT)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI Quaottro Tiptronic

    Predefinito Cambio Tiptronic a freddo funziona invece a caldo NO!!! AIUTO!!!

    Ciao ragazzi spero mi aiutate ad uscire da questa situzione.
    Possiedo un AUDI A6 3.0 TDI Quattro Tiptronic del 2005 (Telaio 4F per intenderci) ha circa 170000 KM ed ho un problema al cambio tiptronic!!!
    L'auto non mi ha mai dato problemi fino a sabato scorso e i tagliandi li ho sempre fatti in AUDI.
    Il cambio a freddo VA BENISSIMO... non ci sono strattoni ne fuori giri niente di niente nè se accellero dolcemente nè se accellero a fondo...
    Il problema è che a caldo dopo pochi km 1° 2° e 3° vanno bene poi dalla 4° alla 6° inizio a sentire strattoni, scala senza motivo fino ad andare in protezione cioè si accendono tutte le marce sul display?
    Ho sentito l'AUDI e dice che sono le frizioni delle rispettive marce;
    Ho sentito vari cambisti nella zone e mi hanno detto delle più varie tipo l'albero della 4° 5° e 6° marcia. Bohhhh
    Risultato in AUDI 6000 €, dai cambisti 3000 € - cambio rigenerato
    Qualcuno mi può aiutare?
    PS non so se è stato mai fatto il cambio dell'olio cmq in AUDI e dai cambisti consultati hanno detto tassativamente che l'olio non è!!!

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    379
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecco (LC)
    Auto
    A4 ALLROAD 2.0 TDI 190 2017

    Predefinito

    Prova fare la procedura di adattamento descritta qui, male non fa, anche se temo non basti...
    Se in 170.000 km non è mai stato sostituito l'olio il cambio potrebbe averne sofferto molto!

  4. #3
    New entry
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Matera (MT)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI Quaottro Tiptronic

    Predefinito

    è tutto in ingle non capisco nulla... io non ho il cavo Vag!!!

  5. #4
    New entry
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Matera (MT)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI Quaottro Tiptronic

    Predefinito

    cambio olio e filtro effettuato stamattina PROBLEMA PERSISTE UGUALMENTE.. AIUTO

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    379
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecco (LC)
    Auto
    A4 ALLROAD 2.0 TDI 190 2017

    Predefinito

    Ma almeno hai letto il mio post? si può forzare la centralina a rifare la procedura di adattamento anche da soli senza cavo o vag

    comunque traduco per tutti, questa è una procedura che serve ad azzerare i parametri di adattamento della centralina del cambio automatico, cosicché la procedura di adattamento riparte da capo, un pò quello che succederebbe se montaste una centralina nuova, l'autoapprendimento serve a ricalibrare il funzionamento del cambio quando l'usura di alcune parti, come le frizioni, lo ha reso un pò scorbutico e strattona, ovviamente non risolve problemi meccanici, però tentar non nuoce.

    La procedura è semplicissima nella prima parte:
    1 - auto ferma in park;
    2 - girare la chiave su on senza accendere il motore;
    3 - premere a fondo completamente il pedale dell'acceleratore per 10 secondi;
    4 - passati i 10 secondi, con il pedale sempre a fondo girare la chiave su off;
    5 - rilasciare il pedale;
    6 - girare di nuovo la chiave su on senza accendere il motore senza toccare nient'altro;
    7 - lasciare la macchina così per 5 minuti;
    8 - trascorsi 5 minuti accendere il motore senza toccare nulla;

    9 - adesso va fatta la cosiddetta "marcia di adattamento" sul link in inglese non c'é ma il manuale d'officna ne parla diffusamente:
    condizione essenziale è che l'olio del cambio sia a almeno 60 gradi, senza il cavo vag vuol dire che dovete aver viaggiato per almento 15-20 minuti, meglio se nel traffico (il cambio e il convertitore lavorano di più e scaldano l'olio prima), per cui scaldate l'olio prima di fare tutta la procedura sopra descritta, se avete il vag basta che controlliate nella centralina del cambio (02) la temperatura olio (measure block non mi ricordo il numero ma è tra i primissimi canali), ora:
    10 - A veicolo fermo, con il motore al minimo e freno premuto, passare da N a D e mantenere questa posizione per circa 3 secondi. Ripetere più volte questo procedimento.
    11 - eseguire la stessa procedura passando da N a R.
    12 - Eseguire il cambio marcia 1-2 con un carico leggerissimo (accelerazione minima e bassi giri) e successivamente scalare 2-1, qui usate pure le levette o il cambio in manuale. Ripetere questo cambio 5 volte.
    13 - Qui inizia la parte difficile perché presuppone che acceleriate con pochissimo carico (coppia motore tra 80 Nm e 100 Nm, che per il 3.0 tdi equivale ad accelerare veramente pochissimo, quasi al minimo) finché il cambio non si trova nella 6° marcia (velocità vettura circa 80 km/h), mantenere questo stato per circa 30-60 secondi, poi lasciare che la vettura si arresti da sola (alla fine frenare dolcemente). Ripetere questa procedura 4 volte (il punto veramente importante è far eseguire i cambi alla marcia superiore e alla marcia inferiore con pochissimo carico, praticamente sfiorando l'aceleratore e comunque a bassi giri senza che il cambio prenda scossoni).
    Io l'ho fatto su una statale con pochissimo traffico, ovviamente la prima cosa è non fare manovre pericolose o intralciare il traffico, per cui compatibilmente con ciò accellerate con pochissimo gas sino a inserire la sesta, viaggiate così per 60 secondi e pochi in rilascio lasciate che l'auto si fermi, alla fine frenate pure, basta che sia una frenata dolce che permette al tiptronic di scalare senza carico.

    Io ho notato dopo la procedura che il cambio ha guadagnato qualcosa in dolcezza in D e in velocità e precisione in S...poi non sono un tecnico e non mi prendo responsabilità se il vostro tiptronic mal digerisce quanto sopra...
    Visto che secondo me la cosa è interessante magari un MOD potrebbe mettere in evidenza la procedura...

    ---------- Post added at 12:41 ---------- Previous post was at 12:33 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da saxrage Visualizza Messaggio
    cambio olio e filtro effettuato stamattina PROBLEMA PERSISTE UGUALMENTE.. AIUTO
    fatto in audi? spesa per curiosità?
    Ultima modifica di Azzo; 13-03-2011 alle 22:26

  7. #6
    New entry
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Matera (MT)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI Quaottro Tiptronic

    Predefinito

    si in AUDI 428 €.
    ti ringrazio per la procedura provo..

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    379
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecco (LC)
    Auto
    A4 ALLROAD 2.0 TDI 190 2017

    Predefinito

    facci sapere, mi raccomando la marcia in strada in sicurezza!!!

    ---------- Post added at 12:49 ---------- Previous post was at 12:48 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da saxrage Visualizza Messaggio
    si in AUDI 428 €.
    ti ringrazio per la procedura provo..
    stessa spesa mia, comunque dopo il cambio olio dovrebbero fare anche tutta la procedura, a me non la fecero e infatti poi sono tornato dicendo che il cambio era un pò ruvido e l'hanno fatta...

  9. #8
    New entry
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Matera (MT)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI Quaottro Tiptronic

    Predefinito

    Ah, si è vero!!! il rimappaggio della centralina l'hanno già fatto c'è in fattura... quindi che dici non serve fare la procedura descritta sopra?

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    379
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecco (LC)
    Auto
    A4 ALLROAD 2.0 TDI 190 2017

    Predefinito

    Tentar non nuoce però temo che nel tuo caso non serva, prova ugualmente...
    Ma in audi che hanno detto? Solo che devi cambiare il tiptronic?

  11.  

  12. #10
    New entry
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Matera (MT)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI Quaottro Tiptronic

    Predefinito

    si si, tutto il cambio circa 6000€

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •