Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: spia motore e codici errore

  1. #1
    New entry
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    0
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pistoia (PT)
    Auto
    AUDI Q3 2.0 TDI

    Predefinito spia motore e codici errore

    Salve a tutti, è un pò di tempo che sulla mia A6 3.0 TD ogni tanto si accende la spia del motore, anche se la macchina funziona benissimo, per un giorno o due e poi si spenge. Pensavo fosse per il FAP, infatti quando si accendeva cercavo di fare un tragitto a velocità costante per rigenerarlo e dopo la spia si spengeva. Tre giorni fa invece dopo un viaggio in autostrada, si è riaccesa la spia allora sono andato dal mio meccanico (non AUDI) e collegando la macchina la computer aveva errore 5663 in memoria e 4120 in essere.
    Sapete dirmi a cosa corrispondono questi codici errore?.

    P.S. la macchina ha sempre funzionato bene e ieri si è spenta la spia.

  2.  

  3. #2
    New entry
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    0
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pistoia (PT)
    Auto
    AUDI Q3 2.0 TDI

    Predefinito

    nessuno sa a cosa si riferiscono questi codici?

  4. #3
    Audi lover L'avatar di kanaglia
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    4,083
    Thanked: 17
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    a4 cabrio 2.5 tdi V6 120kw BFC

    Predefinito

    strumenti diversi danno codici guasto diversi, dipende dallo strumento del tuo meccanico

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Audiman
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,907
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A6 4F ASB JML

    Predefinito

    Probabilmente si tratta del "Mainfold runner control" difettoso. Ce ne sono 2, uno per bancata. Sono delle valvole presenti sui condotti di aspirazione che "mischiano" l'aria pura con quella "inquinata" del ricircolo. Praticamente non si nota nessuna variazione quando si guastano riguardo il funzionamento del motore, solamente che... inquina un po' di più. Probabilmemente i valori readiness letti dal vag saranno diversi da zero.
    Nella mia auto nel corso di 118.000 Km ho cambiato entrambe le valvole, prima quella della bancata sx (80.000Km) poi quella della dx (circa 100.000 Km).
    Ultima modifica di Audiman; 30-03-2011 alle 00:11
    Audiman.

  6. #5
    New entry L'avatar di zioteo
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    26
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    audi a4 avant tdi 3.0 s-line

    Predefinito

    ciao, domanda per audiman: hai cambiato solo il gruppo di valvole oppure tutto il collettore?
    sai a seguito della accensione della spia che oramai tutte le mattine mi fa compagnia ho dovuto cambiare il motorino delle valvole, ma queste sembrano avere dei problemi con la corsa del motorino che non sente i fine corsa e mi hanno detto che per il mio motore è da cambiare tutto il collettore in quanto non ci sono parti singole per le valvole e la garanzia dell'usato non ne vuole sapere.
    grazie per la cortesia.
    p.s. anche a me si accendeva e si spegneva la spia e alla fine erano anche i supporti motore.

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    379
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecco (LC)
    Auto
    A4 ALLROAD 2.0 TDI 190 2017

    Predefinito

    Queste valvole non servono per mischiare aria pulita e di ricircolo, servono per creare le giuste turbolenze nei condotti (swirl) e favorire il riempimento dei cilindri, se si bloccano influiscono eccome sulle prestazioni, la centralina va in protezione...
    interessa anche a me sapere cosa hanno cambiato a audiman

  8. #7
    New entry
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    1
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi A6 avant 3.0 tdi quatto auto

    Predefinito Audi a6 avant errore 4120

    Ciao a tutti, sono molto interesato anche io perché la mia A6 (163.000km) ha dato lo stesso errore...!
    Grazie.

  9. #8
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Albo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono molto interesato anche io perché la mia A6 (163.000km) ha dato lo stesso errore...!
    Grazie.
    Sono i famigerati collettori di aspirazione che hanno dei leveraggi ed un motoposionatore per bancata. Questi leveraggi che stabiliscono un collegamento tra l'albero farfallato e il motorino, si deformano per il calore e il lavoro svolto. Quando questi leveraggi hanno un 'gioco' eccessivo si sballa la lettura di aria, sulla relativa posizione del motorino, causando un allarme (praticamente vi è una incongruità tra la posizione della farfalla e la quantità d'aria in transito). A volte si possono 'riparare' interponendo degli spessori (una piccola fascetta/strip tra la pallina e l'uniball) nei punti del leveraggio sul corpo farfallato per ripristinare un movimento senza 'gioco', ma molto spesso bisogna sostituire tutto il collettore.
    Spero di esser stato chiaro....

    ---------- Post added at 16.40.56 ---------- Previous post was at 16.35.32 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da Azzo Visualizza Messaggio
    Queste valvole non servono per mischiare aria pulita e di ricircolo, servono per creare le giuste turbolenze nei condotti (swirl) e favorire il riempimento dei cilindri, se si bloccano influiscono eccome sulle prestazioni, la centralina va in protezione...
    interessa anche a me sapere cosa hanno cambiato a audiman
    Servono per parzializzare l'aria nei bassi regimi, posizione chiuse, e man mano che si sale si aprono di più. Non miscelano aria riciclata essendo posizionati sulla testata e l'unico afflusso di aria è proveniente dallo scambiatore. Forse ti riferisci alla EGR? A me non dava il problema di 'protezione'. La macchina andava come sempre.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •