Lista utenti taggati

Pagina 8 di 8 PrimaPrima 12345678
Risultati da 71 a 76 di 76

Discussione: Attivazione ASSISTENZA ABBAGLIANTI su A3 8P anno 2011

  1. #71
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilbruni Visualizza Messaggio
    ...una A3 8P restyling prima serie (costruita prima del maggio 2009) che abbia (o abbia retrofittato) gli abbaglianti automatici.
    Nel sito di Navistore leggo che la modifica sarebbe possibile a partire dall’anno di costruzione 2010.
    Ciao. Nella tua A3 restyling, hai ancora la centralina 09 della vecchia serie, sigla finale 279 (ne abbiamo gia' parlato in altre discussini, mesi fa).

    per gli abbagl. automatici, entra in gioco pure la 09, oltre alla gateway con can estesa, ecc. (Vedi mess #59: pare che la 09 richieda una codifica particolare, visibile col vas e non col vcds di ross-tech. Purtroppo la codifica non e' stata rivelata -nonostante numerose richeste in tal senso- e nemmeno e' stata precisata quale sigla avesse la 09 in discussione).

    per mia deduzione, penso che per fare funzionare gli abbagl. automatici, sia necessario qualche comando specifico, inserito nel firmware della 09.
    (dato che il positivo che fa accendere i fari abbagl., fisicamente, parte dalla 09; quindi la 09 deve essere in grado di riconoscere l'impulso proveniente della "telecamera" nello specchio).
    se navistore dice "installazione a partire dal 2010", per deduzione penso che ci sia bisogno della 09 con sigla finale 063, cioe' "nuova serie"...

    esaminando tutti questi dettagli, mi viene da pensare che nella 09 "vecchia" (=sigla 279, in produzione fino al primo semestre 2009) non sia presente il comando per abbagl. automatici, nel firmware. Sono solo mie ipotesi, non ho a disposizione schemi ecc, non ho mai fatto quel retrofit..

    se riesci a risolvere l'arcano (tu hai dimostrato una competenza notevole, con altri retrofit), aggiorna la discussione, che sono curioso! ciao.
    Ultima modifica di gian8p; 09-09-2022 alle 13:29

  2.  

  3. #72
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Stasera faccio un controllo, e guardo i byte/bit di una nuova 09. E fotografo anche quelli dello specchio fotocromatico che ho retrofittato (privo del sensore supplementare per gli abbaglianti).
    Ho trovato uno retrovisore per abbaglianti automatici con le plastiche rotte ma con tutta la elettronica funzionante, vorrei provarlo ma anche e soltanto per collegarlo serve di modificare l’impianto (gli spinotti li ho pure, devo soltanto trovare il “coraggio” di fare tutto…

  4. #73
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilbruni Visualizza Messaggio
    Stasera faccio un controllo, e guardo i byte/bit di una nuova 09…
    esamina il post #59, in questa stessa discussione.
    gli utenti parlano di 2 differenti codifiche, alternative fra loro, dentro la 09.
    purtroppo pare che la codifica di "secondo livello" sia visibile solo con vas... (=software di diagnosi ufficiale Audi, in uso presso le concessionarie).

    considera che il post #59 il post risale a 10 anni fa; a distanza di tanti danni, e' probabile che quella codifica particolare oggi sia visibile anche con il vcds di ross-tech.
    Con 10 anni di tempo, gli sviluppatori del vcds lo hanno sicuramente migliorato (ovviamente ci vuole una versione ben aggiornata).

  5. #74
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Ho "frugato" un pò, andando anche nella 19...
    - Byte 6, Bit 6: Assistente abbaglianti montato (che chiaramente da me non è attivato)

    Ma se intanto volessi montare la leva con il comando ad impulso, cosa dovrei cambiare? ho visto che su alcune auto la leva ad impulso è presente, nonostante non ci sia il sistema assistenza abbaglianti.

    EDIT: aggiornamento, direi pessimo... Nella lista lista di montaggio della mia Gateway, la 20 non ci sta; leggo:

    - 18 Riscaldamento automatico
    - 19 Gateway
    - 1C Sensori posizione
    - 22 Trazione 4x4

    Ho guardato la lista completa, ma non trovo ciò che speravo.
    La mia Gateway ha codice 1K0 907 530 Q.
    Ultima modifica di ilbruni; 11-09-2022 alle 18:24

  6. #75
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilbruni Visualizza Messaggio
    Ho "frugato" un pò, andando anche nella 19...
    - Byte 6, Bit 6: Assistente abbaglianti montato (che chiaramente da me non è attivato)

    Ma se intanto volessi montare la leva con il comando ad impulso, cosa dovrei cambiare? ho visto che su alcune auto la leva ad impulso è presente, nonostante non ci sia il sistema assistenza abbaglianti.
    EDIT: aggiornamento, direi pessimo... Nella lista lista di montaggio della mia Gateway, la 20 non ci sta
    la leva abbaglianti a impulso e' presente nei restlyling 2010 (quindi la leva a impulso e' abbinata alla 09 con sigla 063);
    per altri dettagli dai una occhiata a questa vecchia discussione per il cruise control:
    http://forum.audirsclub.it/showthrea...hlight=impulso

    vedi in particolare il mess #154: ci sono scritti i codici-articolo delle 2 differenti leve abbaglianti. Prova a leggere anche i messaggi intorno, prima e dopo il 154.
    mi pare di capire che le 2 leve abbaglianti sono fisicamente uguali (e si confondono facilmente, al momento dell'acquisto); si montano a scatto nella medesima sede, senza necessita' di cablaggi o altro.
    da quanto capisco io, il problema principale e' che la leva a impulso non viene "riconosciuta" dalle centraline 09 vecchie, quindi gli abbaglianti non rimangono accesi. (L'impulso produce solamente 1 lampeggio degli abbaglianti).

    se poi ci dici che anche la tua gateway non presenta la centr. 20- nella installation list, mi sa che diventa dura fare quel retrofit...
    bisognera' probabilmente cambiare la tua gateway. (nei forum si parla di "gateway con can estesa", ma non ho idea di quale sigla abbia).

    idea folle: potresti cambiare in toto 09 (montando la 063 al posto della tua 279) e poi la gateway "estesa" !! (entrambe ormai costano poco; di A3 ce ne sono molte, nei piazzali dei demolitori, ormai. I prezzi di quei ricambi calano, perche non li cerca piu nessuno).
    il problema e' che bisogna ricablare tutti gli spinotti della 09 (tu hai la vecchia serie 279)... da quanto ne so, nessuno l'ha mai fatto.
    e' un lavoro immane, da "certosino" (con rischi enormi: se sbagli qualcosa, puoi dire "addio" alla macchina. E' sufficente spostare un filo al posto sbagliato ed escono fuori disastri, che diventano pressoche' impossibili da risolvere).
    ma ho la sensazione che tu ce la puoi fare, visto le grandi modifiche che hai gia effettuato nella tua A3...
    Ultima modifica di gian8p; 12-09-2022 alle 23:40

  7. #76
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Ho contattato un amico che ha una A3 più recente… ha verificato nella lista della 19, e ha trovato la centralina 20. Gli ho chiesto di controllare anche tra i byte/bit della centralina 09, ed anche lì ha trovato cose che io non ho.
    Ci metto una croce sopra, peccato. Pazienza. Grazie sempre, Gian8P.

Pagina 8 di 8 PrimaPrima 12345678

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •