Lista utenti taggati

Pagina 5 di 11 PrimaPrima 1234567891011 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 103

Discussione: pinze porsche 996 posteriori = 986 Boxter s codice pinze 986.351.421/986.351.422

  1. #41
    Audi lover L'avatar di cri'83
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,000
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    Audi S3 8L 225 CV

    Predefinito

    lupin allora contiamo su di te per una produzione di massa di staffe!!!
    Audi S3 8L restyling 2003 - 225 Cv originali + 40 Cv adottati... filtro a pannello, pop off a ricircolo Bonalume, terminale di scarico artigianale, fanali posteriori e frecce laterali a led, vetri oscurati, assetto, impianto stereo.. and other WORK IN PROGRESS

  2.  

  3. #42
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da wlupinw Visualizza Messaggio
    Per Hitch: ho utilizzato l'ergal (lega della famiglia 70 dell'alluminio). La sua resistenza meccanica è di circa 50kg/mm quadrato, volendo chiaramente calcolare la resistenza sulla sezione minima del mio supporto (30x30 mm) abbiamo una superficie di 900 mm/quadrati che moltiplicato 50 kg sono 4500 kg. E parliamo della sezione minima che è quella che, come visibile da foto, giace sotto la pinza ed è la meno sollecitata poichè funge solo da ponte tra i due attacchi filettati M12. Nella zona di fissaggio (attacchi) la sezione è di 40x50 mm e la resistenza sale a 10.000 kg. Una volta serrati i bulloni è la pinza che lavora sotto sforzo e distribuisce lo sforzo sui supporti. Il tutto va moltiplicato per due (le pinze sono due): totale 20.000 kg e ancora per due dal momento che le sezioni sono due per pinza e sopportano entrambe lo stesso sforzo: 40.000 kg. La macchina pesa 1.500 kg, anche lanciata a 300 km/h pinzando con tutta la forza possibile si genererà un momento frenante che non pianterà la macchina in un metro ma la rallenterà progressivamente con una curva di sforzo decrescente fino all'arresto della macchina. Partendo da 40.000 kg (volendo essere conservativi moltiplichiamo per 0,75: 30.000 kg) di carico massimo ritengo il coefficiente di sicurezza sia elevatissimo su una vettura di 1.500 kg.

    Ciao

    Lupin

    PS: Aggiungo: in tutto questo l'ergal pesa circa 1/3 dell'acciaio, le staffe in acciaio pesano circa 900 gr l'una queste ne pesano circa 500 e sono masse non sospese. Oltre alla grande lavorabilità dell'ergal.
    Lupin, intanto grazie per il tempo dedicato, ma credo che i tuoi calcoli andrebbero rivisti. Quelli che hai estratto non sono precisi. I 50 kg che descrivi sono una resistenza a compressione, mentre a me interessava la resistenza allo snervamento che interviene nel momento in cui la massa viene frenata dalla pinza, che a sua volta scarica tale forza sui bulloni (che mi pare di capire siano lunghi...) e sulle piastre ove questi vengono trattenuti. Potrò sbagliarmi, ma il conteggio andrebbe fatto solo sulla parte interessata al 'lavoro', resistenza allo snervamento, e non nel complesso delle superfici che non sono interessate.

    Per quanto riguarda frenare, in 30 mt, una massa in movimento di 900kg a 72 km/h avrei un carico di lavoro di circa 6000N (circa 6000kg). Una vettura di 1500 kg a 150 km/h ha una forza cinetica di 1.323.000 N ( poco meno di 1293000 kg) e per fermarla in 100 mt ci vogliono circa 6.520 N.
    Ultima modifica di utente cancellato 11; 31-08-2011 alle 17:25

  4. #43
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    1,064
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    S3

    Predefinito

    Hitch grazie a te per la precisazione, è corretto. Ma quello che potrebbe accadere in casi nefasti in componenti di questo tipo è che si snervino per poi creparsi e spezzarsi. Affinchè si spezzi una staffa dovranno cedere entrambe le sezioni che sono sottoposte al massimo sforzo. I bulloni che ho montato sono carico 12.9, quelli che avvitano sul mozzo sono M12x40 (sulla staffa c'è la boccola a colletto in acciaio perchè la vite è passante) e la staffa è scaricata lungo il foro per accogliere la testa della vite che è quindi affogata all'interno e lavora anch'essa a taglio sulla superficie laterale altrimenti la vite sarebbe dovuta essere da 70 mm con uno sbalzo eccessivo e pericoloso. Quelli che avvitano sulla pinza sono M12x90 poichè la pinza è lunga 50mm e i restanti 40 mm avvitano tutti sulla piastra che è spessa 40 mm.



    La sezione sottoposta a snervamento è quella da me citata in precedenza, andrebbe giustamente sottratta l'area del foro e introdotto un coeff. di sicurezza sul risultato per contemplare la concentrazione degli sforzi sugli spigoli ma ripeto, la staffa è spessa 4 volte quella in acciaio e lavora su boccole a colletto in acciaio per cui ritengo sia in sicurezza con un ottimo margine.

    Se hai altro da dirmi scrivi pure, mi fa sempre piacere confrontarmi su queste cose che mi appassionano.

    Ciao

  5. #44
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da wlupinw Visualizza Messaggio
    Hitch grazie a te per la precisazione, è corretto. Ma quello che potrebbe accadere in casi nefasti in componenti di questo tipo è che si snervino per poi creparsi e spezzarsi. Affinchè si spezzi una staffa dovranno cedere entrambe le sezioni che sono sottoposte al massimo sforzo. I bulloni che ho montato sono carico 12.9, quelli che avvitano sul mozzo sono M12x40 (sulla staffa c'è la boccola a colletto in acciaio perchè la vite è passante) e la staffa è scaricata lungo il foro per accogliere la testa della vite che è quindi affogata all'interno e lavora anch'essa a taglio sulla superficie laterale altrimenti la vite sarebbe dovuta essere da 70 mm con uno sbalzo eccessivo e pericoloso. Quelli che avvitano sulla pinza sono M12x90 poichè la pinza è lunga 50mm e i restanti 40 mm avvitano tutti sulla piastra che è spessa 40 mm.



    La sezione sottoposta a snervamento è quella da me citata in precedenza, andrebbe giustamente sottratta l'area del foro e introdotto un coeff. di sicurezza sul risultato per contemplare la concentrazione degli sforzi sugli spigoli ma ripeto, la staffa è spessa 4 volte quella in acciaio e lavora su boccole a colletto in acciaio per cui ritengo sia in sicurezza con un ottimo margine.

    Se hai altro da dirmi scrivi pure, mi fa sempre piacere confrontarmi su queste cose che mi appassionano.

    Ciao
    Carissimo Lupin, facciamo una cosa, mandami per mail un disegno con la sezione e le misure, la misura dello sbalzo, il diametro dei fori, i filetti e quanto più possibile per ricavare dei dati precisi.

  6. #45
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    1,575
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    s3-r5 turbo-booster spirit M

    Predefinito

    e pensare che i made in cina non hanno nemmeno l'idea dei calcoli che fate e sono montate su moltissime auto... ce da mettersi le mani nei cavei !!!

  7. #46
    Audi lover L'avatar di _-G.Marco-_
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    1,017
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Sassari (SS)
    Auto
    Audi S3 8L

    Predefinito

    ahahah

    stra-quoto alla grande teo!!
    Veramente un lavoro coi fiocchi Lupin ..complimenti!!! Tutte nozioni interessanti che userò di certo in futuro sulla S.

  8. #47
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    1,064
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    S3

    Predefinito

    Hitch non volermene ma i disegni non te li mando. Li ho cercati per ore su internet e non ce n'e' traccia. Mi sono dovuto costruire una dima facendo le verifiche del caso e dalla quale ricavare quote e poi le staffe. Conservo gelosamente il lavoro. Pero' se puo' servire partiamo da un altro presupposto: tutto tiene su due viti da M12 che hanno una sezione del gambo pari a 113,04 mm quadrati contro i 2000 della sezione di alluminio su cui si scarica lo sforzo in frenata. L'area quindi e' di circa 20 volte quella del bullone. Per quanto quest'ultimo possa avere una maggiore resistenza allo snervamento stai pur certo che una sezione di alluminio 20 volte superiore e per di piu' imbussolata con acciaio e' sicura. I calcoli di cui sopra non saranno fatti con software di progettazione e simulazione e' vero ma le proporzioni illustrate sono corrette e danno una spiegazione a mio avviso rassicurante

  9. #48
    Audi lover L'avatar di biellamanovella
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    669
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    audi s3 quattro 8l

    Predefinito

    ragazzi vi stimo troppo. dai date le misure e con la fresa cnc ne facciam a cartoni.

    ---------- Post added at 21.59.57 ---------- Previous post was at 21.26.29 ----------

    una info sul corpo pinza ce il codice ricambio

  10. #49
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da wlupinw Visualizza Messaggio
    Hitch non volermene ma i disegni non te li mando.
    Forse hai frainteso
    Non ho alcun bisogno dei disegni per le motivazioni che pensi, volevo solo analizzare i carichi, anzi scusami per aver chiesto una cosa del genere.

  11.  

  12. #50
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    1,064
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    S3

    Predefinito

    Scherzi? Figurati! Apprezzo il dibattito ed e' sempre costruttivo. La mia negazione al disegno e' dovuta solo dalla motivazione che ti ho detto :-)

Pagina 5 di 11 PrimaPrima 1234567891011 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •