Lista utenti taggati

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48

Discussione: RIDURRE SOTTOSTERZO

  1. #1
    Socio Audi RS Club L'avatar di porpao
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    129
    Thanked: 9
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    AUDI TT RS

    Predefinito RIDURRE SOTTOSTERZO

    Qualcuno ha suggerimenti su come ridurre il sottosterzo di cui è afflitta la TT-RS?
    Grazie.

  2.  

  3. #2
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Sono contrario alla 'modifica' dei componenti omologati, ma il sottosterzo lo si corregge bene guidando ad hoc (qui vi sono molti utenti bravi che possono aiutarti...io conosco solo sistemi semplici e 'urbani').

    Comunque alcuni accorgimenti 'semplici' si possono fare.

    - dare 1/2 bar di pressione in + sulle gomme anteriori e toglierne 1/3 sulle posteriori (per compensare con un leggero sovrasterzo)

    - usare gomme con spalla rigida

    - imparare a non accelerare a fondo mentre si è in curva- semmai entrare e percorrerla regolando l'acceleratore- (una trazione anteriore è soggetta a questa manifestazione)

    - sapendo che la tua auto ha questa caratteristica....previeni, mica sei in pista e sulle strade normali il suo assetto è più che sufficiente a tenerti in carreggiata.

  4. #3
    SocioRsClub "WunderWagen" e Probiviro L'avatar di R-power
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    3,528
    Thanked: 76
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    ül fünf & M3e36 "Das Bavarese" & M3e46cs "Never"

    Predefinito

    Hitch concordo pienamente sulla modalita di guida
    La giornata con le R8 al mugelli con gomme stock mi ha aperto il mondo

    Ma la pressione non era meglio alzare leggermente la posteriore per ridurre leggermente l'impronta e generare piccolo sovrasterzo? Ma ci sono varie scuole di pensiero.
    Immagino tu ti rierisca alle modalita per far lavorare la spalla.

    Oltre alla guida anche gomme e convergenza
    Influiscono
    Sul Fenomeno indicato come sottosterzo

    @porpao:
    La tua e' magnetic ride?
    E poi e' importante capire:
    - dove e in che modalita percepisci sottosterzo
    - a quale obiettivo vuoi arrivare

    Cio per cercare di esserti di aiuto.
    Tieni presente poi che tutte le 4wd sono leggermente sottoaterzanti chi piu chi meno.
    Haldex forse piu delle altre, ma ha il plus di esserr una trazionr molto sicura e confortante.

    Dacci dettagli.
    links: < TTRS "ül fünf" page >__< "ül fünf" Zound-check (by nm2255) >__< R32 & TTs page>
    -- Funny BUT real quotes: (thx to..) --_.:R32:._YOU can count ON !! Everytime !!
    1."Motorsport:first U need lot of money(better NOT yours),then your 2 balls can help to go faster"(R-power)
    2."R-power:faster than Bisio,nicer than Vettel"(Craw)"..& more Macho than Dom.Toretto"(Vin-Gasolio)
    3."YODA:...concreto diretto e QUALCHE VOLTA molto simpatico" (Briccola "Carruggi.Vettel")

  5. #4
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da R-power Visualizza Messaggio
    Hitch concordo pienamente sulla modalita di guida
    La giornata con le R8 al mugelli con gomme stock mi ha aperto il mondo

    Ma la pressione non era meglio alzare leggermente la posteriore per ridurre leggermente l'impronta e generare piccolo sovrasterzo? Ma ci sono varie scuole di pensiero.
    Immagino tu ti rierisca alle modalita per far lavorare la spalla.
    Ciao power, più la pressione sale più la spalla tende a minor 'rotolamento', quindi maggior tenuta a spinta laterale- senza compromettere la corretta impronta a terra-. Se la alzo sulle anteriori questo, si, tenderà ad allargare meno (meno non eliminato..), ma potrebbe dargli una ulteriore mano togliendo un po di pressione al retrotreno, quindi, ammorbidire la spalla e provocare un sovrasterzo. Questo induce, al pilota, una sensazione ridotta di sottosterzo, poiche sentirà il retrotreno allargare con conseguente neutralità (indotta).
    Per concludere, il sottosterzo si controlla molto bene sapendo gestire il volante e il motore.
    (io odio il sottosterzo e preferisco il sovrasterzo......meglio un albero nella coda che in faccia)

    Comunque sono sempre dell'idea che sulle strade normali non bisogna guidare in modo da evidenziare i limiti della propria auto.
    Oltre alla guida anche gomme e convergenza
    Influiscono
    Sul Fenomeno indicato come sottosterzo
    Senza ombra di dubbio, ma molto influisce la campanatura (angolo di camber). Ma questo è un'altro discorso

  6. #5
    SocioRsClub "WunderWagen" e Probiviro L'avatar di R-power
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    3,528
    Thanked: 76
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    ül fünf & M3e36 "Das Bavarese" & M3e46cs "Never"

    Predefinito

    Oh grazie
    Appunto scuole di pensiero differenti

    Il guru quattrosport indicava
    Che per dare piu agilita simil trazione posteriore aumentare leggermente il retrotreno

    C'e poi da tenere presente variazioni di temp e quindi pressione
    Appunto per Parpao facci sapere anche in che condizioni rilevi sottosterzo e con che gomme

    Concordo poi pienamente sul fatto che per uso stradale
    Anche allegretto ma coscienzioso la ttrs anche con te toyo t1r stradali mi sembra piacevole....
    links: < TTRS "ül fünf" page >__< "ül fünf" Zound-check (by nm2255) >__< R32 & TTs page>
    -- Funny BUT real quotes: (thx to..) --_.:R32:._YOU can count ON !! Everytime !!
    1."Motorsport:first U need lot of money(better NOT yours),then your 2 balls can help to go faster"(R-power)
    2."R-power:faster than Bisio,nicer than Vettel"(Craw)"..& more Macho than Dom.Toretto"(Vin-Gasolio)
    3."YODA:...concreto diretto e QUALCHE VOLTA molto simpatico" (Briccola "Carruggi.Vettel")

  7. #6
    Socio Audi RS Club L'avatar di porpao
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    129
    Thanked: 9
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    AUDI TT RS

    Predefinito

    Grazie dei suggerimenti che mi state dando.
    La mia auto è dotata di magnetic ride; ho montato appena ritirata dal concessionario (in sostituzione alle toyo) le michelin pilot supersport.
    In effetti non la utilizzo per il momento in pista (anche perchè temo di rovinarne la meccanica) ma ho notato che in percorsi misto-stretto mi sembra smusare in modo eccessivo.
    Probabilmente è anche colpa mia (forse un tipo di guida poco pulito) ma quando avevo la S3 8P mi sembrava più neutra quando percorrevo le medesime strade.
    Forse potrebbe essere utile montare 2 distanziali sull' asse posteriore.
    Inoltre pensavo di sostituire la centralina Haldex con quella HPP ma , dato il costo non proprio economico, non vorrei fare una spesa eccessiva rispetto all' uso che ne farei.
    Proverò intanto a variare la pressione delle gomme e vedrò se cambia qualcosa.

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dany
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    250
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    TTs

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hitch Visualizza Messaggio
    Ciao power, più la pressione sale più la spalla tende a minor 'rotolamento', quindi maggior tenuta a spinta laterale- senza compromettere la corretta impronta a terra-. Se la alzo sulle anteriori questo, si, tenderà ad allargare meno (meno non eliminato..), ma potrebbe dargli una ulteriore mano togliendo un po di pressione al retrotreno, quindi, ammorbidire la spalla e provocare un sovrasterzo. Questo induce, al pilota, una sensazione ridotta di sottosterzo, poiche sentirà il retrotreno allargare con conseguente neutralità (indotta).
    Per concludere, il sottosterzo si controlla molto bene sapendo gestire il volante e il motore.
    (io odio il sottosterzo e preferisco il sovrasterzo......meglio un albero nella coda che in faccia)

    Comunque sono sempre dell'idea che sulle strade normali non bisogna guidare in modo da evidenziare i limiti della propria auto.

    Senza ombra di dubbio, ma molto influisce la campanatura (angolo di camber). Ma questo è un'altro discorso
    io su TTs ho ridotto drasticamente il sottosterzo modificando appunto la campanatura, unico neo ho dovuto montare anteriormente le piastre della K-mak per poter regolare camber e caster. appena provata l auto sembrava un altra ma devo dire che in comfort ha perso molto, le piastre con la loro rigidità sono un pochino rumorose e ti fanno sentire anche le pietroline più piccole dell' asfalto cosa che può essere anche positiva ma nell uso quotidiano sulle nostre strade... ora sarei tentato di mettere la centralina haldex gen.
    mi potete dire a che pressione tenete le gomme (ho cerchi da 19") sia per uso stradale che in pista, grazie
    Ultima modifica di dany; 23-08-2011 alle 09:05

  9. #8
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da porpao Visualizza Messaggio
    Grazie dei suggerimenti che mi state dando.
    La mia auto è dotata di magnetic ride; ho montato appena ritirata dal concessionario (in sostituzione alle toyo) le michelin pilot supersport.
    Le Toyo sono delle gomme eccellenti e, forse, la situazione non migliora con le Michelin.
    In effetti non la utilizzo per il momento in pista (anche perchè temo di rovinarne la meccanica) ma ho notato che in percorsi misto-stretto mi sembra smusare in modo eccessivo.
    Non sono d'accordo, anzi in pista puoi avere la possibilità di entrare in sintonia con l'auto e sul fatto di rovinarla.....beh questo succederebbe di più su strade 'cittadine'.

    Sulla fatto che smussa le curve è evidente, nel tuo set up, che le Toyo avevano quel qualcosa in più.

    Forse potrebbe essere utile montare 2 distanziali sull' asse posteriore.
    Per far cosa, aumentare la carreggiata posteriore? Se così non credo si risolva e dia risultati importanti.
    Inoltre pensavo di sostituire la centralina Haldex con quella HPP ma , dato il costo non proprio economico, non vorrei fare una spesa eccessiva rispetto all' uso che ne farei.
    Sono ignorante e vorrei sapere cosa fa questa centralina?
    Proverò intanto a variare la pressione delle gomme e vedrò se cambia qualcosa.
    E' un primo passo per verificare la reattività dell'auto ed ai riscontri sulla sensibilità delle gomme al variare della pressione. Prova e ti accorgerai, se hai le 'chiappe' sensibili, delle variazioni ricevute, poi giudica qual'è il tuo migliore set up.



    ---------- Post added at 10.09.26 ---------- Previous post was at 09.54.54 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da dany Visualizza Messaggio
    io su TTs ho ridotto drasticamente il sottosterzo modificando appunto la campanatura, unico neo ho dovuto montare anteriormente le piastre della K-mak per poter regolare camber e caster.
    Chissà perchè questa cosa non mi giunge nuova
    appena provata l auto sembrava un altra ma devo dire che in comfort ha perso molto, le piastre con la loro rigidità sono un pochino rumorose e ti fanno sentire anche le pietroline più piccole dell' asfalto cosa che può essere anche positiva ma nell uso quotidiano sulle nostre strade...
    ..ed era per questo che nel precedente post dicevo "ma questa è un'altra cosa", proprio perchè il confort e la guida di tutti i giorni viene snaturata da questa procedura. E' indubbio, però, che sia una delle operazioni-validissime- che correggono il sottosterzo. Bisogna solo valutare cosa si vuole dalla propria auto.

    mi potete dire a che pressione tenete le gomme (ho cerchi da 19") sia per uso stradale che in pista, grazie
    Posso dirti di utilizzare le pressioni di targa (mi sembra 2.9-3.0 su entrambi gli assi per uso 'normale') e in pista devi deciderlo tu che guidi, ma potresti iniziare con 3.5 anteriore e 3.0 posteriore e poi man mano modificarli specialmente calando sul posteriore (sino a 2.8). Ma certe cose non si possono definire oro colato...specie su un forum, poichè ognuno ha la sua guida il suo modo di aggredire l'asfalto o l'entrata in curva, e le mie impostazioni potrebbero essere incompatibili con le tue
    Parecchi anni fa, quando presi l'abilitazione alla G.V., feci molti test in pista (a Monza, usando anche la parte della vecchia parabolica) con ingegneri della MT e il risultato fu che su 30 candidati...nessuno aveva la stessa impostazione di set up. Quindi devi armarti di pazienza e provare...provare e ancora provare

  10. #9
    Audi lover L'avatar di dany
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    250
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    TTs

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hitch Visualizza Messaggio
    Le Toyo sono delle gomme eccellenti e, forse, la situazione non migliora con le Michelin.

    Non sono d'accordo, anzi in pista puoi avere la possibilità di entrare in sintonia con l'auto e sul fatto di rovinarla.....beh questo succederebbe di più su strade 'cittadine'.

    Sulla fatto che smussa le curve è evidente, nel tuo set up, che le Toyo avevano quel qualcosa in più.



    Per far cosa, aumentare la carreggiata posteriore? Se così non credo si risolva e dia risultati importanti.

    Sono ignorante e vorrei sapere cosa fa questa centralina?


    E' un primo passo per verificare la reattività dell'auto ed ai riscontri sulla sensibilità delle gomme al variare della pressione. Prova e ti accorgerai, se hai le 'chiappe' sensibili, delle variazioni ricevute, poi giudica qual'è il tuo migliore set up.



    ---------- Post added at 10.09.26 ---------- Previous post was at 09.54.54 ----------


    Chissà perchè questa cosa non mi giunge nuova

    ..ed era per questo che nel precedente post dicevo "ma questa è un'altra cosa", proprio perchè il confort e la guida di tutti i giorni viene snaturata da questa procedura. E' indubbio, però, che sia una delle operazioni-validissime- che correggono il sottosterzo. Bisogna solo valutare cosa si vuole dalla propria auto.


    Posso dirti di utilizzare le pressioni di targa (mi sembra 2.9-3.0 su entrambi gli assi per uso 'normale') e in pista devi deciderlo tu che guidi, ma potresti iniziare con 3.5 anteriore e 3.0 posteriore e poi man mano modificarli specialmente calando sul posteriore (sino a 2.8). Ma certe cose non si possono definire oro colato...specie su un forum, poichè ognuno ha la sua guida il suo modo di aggredire l'asfalto o l'entrata in curva, e le mie impostazioni potrebbero essere incompatibili con le tue
    Parecchi anni fa, quando presi l'abilitazione alla G.V., feci molti test in pista (a Monza, usando anche la parte della vecchia parabolica) con ingegneri della MT e il risultato fu che su 30 candidati...nessuno aveva la stessa impostazione di set up. Quindi devi armarti di pazienza e provare...provare e ancora provare
    grazie, seguirò i tuoi consigli e per il discorso delle piastre si lo so, non si può avere tutto, audi infatti ha trovato un compromesso ottimale tra comfort e prestazioni se si va a modificare quest' equilibrio si porta la vettura verso un uso più specifico che va a scapito dell uso quotidiano.

  11.  

  12. #10
    SocioRsClub "WunderWagen" e Probiviro L'avatar di R-power
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    3,528
    Thanked: 76
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    ül fünf & M3e36 "Das Bavarese" & M3e46cs "Never"

    Predefinito

    concordo con discorso pista come NON "rovinatrice" di veicoli se affrontata con giudizio.

    se si entra nel mondo gomme oltre che sospensioni e assetto si va appunto in un ginepraio.

    le pressioni di targa per TTRS o TTS (sono uguali) sono sulla portiera e per i 19 da 255.35.19 riportano:
    ant.2.4 e post.2.1 (usualmente a freddo viene dichiarato dal costruttore) per carico con 2 persone
    sulle toyo R888 da 18" e 245 (durissime di spalla) io tengo i dati della Toyo, ovvero 2.4 a caldo.
    mi tengo sui consigli di quattrosport e lascio il posteriore a 2.5 per dargli più scivolamento.

    in ogni caso se entri in questo vortice la devi controllare ogni pochi giri. io ho TPMS della orange con pressione online (e temperatura "assimilabile" al reale)e in ogni pista fatta la pressione variava ogni turno durante la giornata, anche per il riscaldamento solare.
    Visto che sei di torino, nel misto-alfa di balocco (pista appunto medio veloce) hai 6-7 decimi di bar con le R888 in 3 giri di pista di variazione.
    Le R888 per la mia esperienza sopra i 2.6 bar iniziano a scivolare... ed è finita per almeno mezz'ora.
    Tanto appunto fa la condotta di guida.

    LE conti3 della R8 guidando "alla buona" cedevano al 2° giro al mugello.... con i consigli degli istruttori audi experience riuscivi a farne 5 prima che cedessero....

    devi capire che uso vuoi fare dell'auto e a qel punto si può cercare il compromesso ottimale...
    per uso "ottimale" partendo da "matrimonio" fino a "hot-lap" non esiste purtroppo soluzione.
    links: < TTRS "ül fünf" page >__< "ül fünf" Zound-check (by nm2255) >__< R32 & TTs page>
    -- Funny BUT real quotes: (thx to..) --_.:R32:._YOU can count ON !! Everytime !!
    1."Motorsport:first U need lot of money(better NOT yours),then your 2 balls can help to go faster"(R-power)
    2."R-power:faster than Bisio,nicer than Vettel"(Craw)"..& more Macho than Dom.Toretto"(Vin-Gasolio)
    3."YODA:...concreto diretto e QUALCHE VOLTA molto simpatico" (Briccola "Carruggi.Vettel")

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •