Lista utenti taggati

Pagina 3 di 40 PrimaPrima 12345678910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 393

Discussione: LETTERA COMUNITARIA a Quattroruote

  1. #21
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Forza ragazzi... la lettera è pronta...

    Spett.le Redazione di Quattroruote,

    appartengo a un gruppo di appassionati di Audi, che condivide la propria passione su internet, partecipando a un forum.
    Facendomi portavoce di un malcontento generalizzato, vorrei segnalarvi l’atteggiamento, a mio modo di vedere assolutamente scorretto, di Volkswagen Group Italia nei confronti dei clienti che fanno richiesta di nullaosta per la trascrizione a libretto di pneumatici in alternativa. Di fatto, l’unica via “legale” alla trascrizione di misure alternative è preclusa alla stragrande maggioranza dei clienti.
    E’ indubbio che esistano, in Italia, carenze e limiti legislativi sul tema (e qui davvero siamo fuori dall’Europa!), che spero vengano cancellati al più presto, ma c’è da dire che il comportamento dell’importatore è tutt’altro che cristallino.
    In passato (fino al 2005) Autogerma rigettava qualsiasi richiesta di nullaosta, confermando che la richiesta di montaggio di cerchi maggiorati poteva essere fatta soltanto al momento dell’ordine e contestualmente all’acquisto di determinati pacchetti di accessori “sportivi” (?).
    Per un breve periodo e fino all’aprile 2007, la politica cambiò: il nullaosta veniva concesso, esaminando caso per caso, se il cliente montava cerchi originali.
    Nell’aprile scorso Audi Italia ha emesso una circolare interna (che allego in calce), in cui demanda alla rete ufficiale la gestione di tali pratiche, specificando procedura e linee di condotta per Concessionarie e Officine autorizzate: la concessione del nullaosta diventa sostanzialmente automatica per alcuni modelli a patto che i cerchi montati siano nuovi, originali e fatturati da Audi.
    In effetti, il montaggio di cerchi maggiorati non ha carattere di necessità, ma il comportamento di Audi Italia (o VGI), oltre ad essere vessatorio, lede il principio del libero mercato (non deve essere il Costruttore stesso a imporre i componenti da montare, se ne esistono di equivalenti), impedisce a molti operatori del settore seri e certificati di entrare in concorrenza, e ai clienti finali di risparmiare. Oltretutto in questo modo si scavalca la possibilità per il richiedente, qualora il rifiuto non sia motivato tecnicamente, di ricorrere a perizie esterne. La direttiva ha diversi vizi di sostanza, che vorrei sottolineare qui di seguito.
    Innanzitutto perché subordinare il rilascio del nullaosta all’originalità dei cerchi? Se vi fossero problematiche tecniche reali, il nullaosta non andrebbe mai concesso. Invocare fantomatiche ragioni di sicurezza è fuorviante e significa sottovalutare le competenze/capacità tecniche degli interlocutori.
    Tra l’altro i cerchi originali sono gli unici che “viaggiano” senza certificati di omologazione TÜV, universalmente riconosciuti quali indici di qualità. Ne sanno qualcosa i clienti tedeschi per cui, in fase di omologazione, paradossalmente, è più facile produrre la documentazione richiesta per gli aftemarket che per gli OEM.
    Inoltre, i cerchi originali vengono comunque prodotti da Costruttori molto attivi nell’aftermarket (Ronal, BBS, ecc.), i cui standard qualitativi immagino siano uguali o superiori a quanto richiesto da Audi e in linea con i principali concorrenti sul mercato. Riesce difficile pensare che i produttori OEM possano produrre con il proprio marchio con standard qualitativi di riferimento inferiori.
    Perché vincolare il cliente all’acquisto di cerchi nuovi? Ammesso, e non concesso, che i cerchi debbano essere originali, cosa impedisce di utilizzarne di usati, se non le necessità dell’importatore di fare cassa? A logica infatti bisogna concludere che un cerchio originale duri meno di un pneumatico… Ma se l’originalità era un prerequisito per la sicurezza?
    La rete ufficiale impone di esibire, come ulteriore antipatico giogo, la fattura di acquisto dei cerchi, in quanto i Service Partner non sono in grado, nonostante costi orari da consulenza legale, di certificare l’originalità dei cerchi (se non con la fattura, ovviamente) e rifiutano, in maniera arrogante e categorica, qualsiasi attività di verifica, anche di fronte a cerchi con stampigliature originali (“Si figuri, falsificano anche quelle”), nell’ottica che il cliente è sempre lì per fregarli, quando è vero il contrario. Ma allora, se la garanzia è strettamente legata all’utilizzo di parti originali, come fanno costoro a distinguere, in eventuale sede di contestazione, i componenti originali dagli altri?
    Perché, infine, Audi si “preoccupa” di fornire la ruota completa, ricaricando anche il pneumatico di un costo aggiuntivo che il cliente potrebbe benissimo evitare? Perché al cliente viene preclusa anche la possibilità di scegliere la marca delle gomme?
    Se applicata alla lettera, la circolare fa spendere al cliente globalmente 1,5-2 volte le cifre richieste al di fuori della rete ufficiale.
    Soprattutto non si capisce che fine facciano questi vincoli una volta effettuato il collaudo e trascritta la nuova misura a libretto: in effetti sul libretto finisce semplicemente un misura di pneumatico e non resta alcuna traccia di riferimenti a cerchi specifici o quant’altro.
    Gradirei conoscere la vs. posizione in merito, auspicando un vs. intervento a chiarire la vicenda.

    Certo di un vs. cortese riscontro porgo

    Cordiali saluti

  2.  

  3. #22
    Utente
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    702
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    aaaaaa

    Predefinito

    Sottoscrivo, e non solo. Nei giorni passati, vuoi per la mia testardaggine vuoi per fortuna, ho contattato una persona che si occupa tramite la sua azienda di omologare in germania le auto italiane al fine di poter montare componenti non registrati a libretto (vedi cerchi maggiorati). Non parlo di un ciarlatano o un "affarista", ma di un'azienda che da 10 anni lavora seriamente nel settore delle omologazioni e del tuning in Germania. Il prossimo mese a Milano in piazzale Accursio all ' ex poligono (il 9 giugno..domani vi confermo) ha organizzato un incontro con giornalisti, tecnici, forze di polizia e addetti del settore con lo scopo di dimostrare che l'adozione in Italia di componenti "non convenzionali o non registrate a libretto" non solo non minano l'affidabilità e la sicurezza del veicolo, ma addirittura la migliorano! Non si tratta di un evento semplicemente dimostrativo, ma un'occasione di portare la voce di tanti automibilisti insoddisfatti, accellerare il processo di "normalizzazione" delle leggi italiane (vedi legge Bersani) rispetto alla comunità europea e di semplificare una volta per tutte la vetusta e pesante burocrazia che regolamenta il settore dei trasporti.
    Detto questo, vi comunico che ho avuto l'invito a partecipare e se prepariamo una lettera comune, forse la posso far presentare in assemblea.

    Che dite?

  4. #23
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Ogni uso convenzionale (o meno...) della lettera (o di u'altra che esprima i medesimi concetti) è il benvenuto. Ritengo che la lettera copra un po' tutte le osservazioni che emergono quotidianamente nel ns. e in tanti altri forum.
    Quello che effettivamente manca è una efficace partecipazione e una bella raccolta di firme. I plebisciti fanno paura a tutti, a procedere in ordine sparso non si conclude nulla.
    Dal basso della mia posizione di misero "utente" non ho molta voce in capitolo, ma credo che come è già stato rilevato l'argomento meriterebbe un maggior rilievo.
    Non potrò essere a Milano, ma seguirò la faccenda con estremo interesse...

  5. #24
    Audi lover L'avatar di checcocabrio
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    130
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Chieti (CH)
    Auto
    A6 Allroad 3.0 tdi

    Predefinito

    Mi aggiungo anch'io, spero solo che la redazione di Quattroruote valuti seriamente la nostra questione e non la lasci passare inosservata per non creare un eventuale attrito con la VW group....

  6. #25
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da checcocabrio Visualizza Messaggio
    Mi aggiungo anch'io, spero solo che la redazione di Quattroruote valuti seriamente la nostra questione e non la lasci passare inosservata per non creare un eventuale attrito con la VW group....
    Niente di più facile... E' per questo che bisogna essere in tanti.
    Passo la lettera in prima pagina.

    http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=381
    Ultima modifica di leellah; 24-05-2008 alle 11:05

  7. #26
    Socio Audi RS Club L'avatar di mastaro
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,635
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    passat3c panda750@ie

    Predefinito

    eccomi ci sono anch'io

  8. #27
    Utente L'avatar di McClane
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    78
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A6 Avant 3.0 Tdi TipTronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leellah Visualizza Messaggio
    Forza ragazzi... la lettera è pronta...

    Spett.le Redazione di Quattroruote,

    appartengo a un gruppo di appassionati di Audi, che condivide la propria passione su internet, partecipando a un forum.
    Facendomi portavoce di un malcontento generalizzato, vorrei segnalarvi l’atteggiamento, a mio modo di vedere assolutamente scorretto, di Volkswagen Group Italia nei confronti dei clienti che fanno richiesta di nullaosta per la trascrizione a libretto di pneumatici in alternativa. Di fatto, l’unica via “legale” alla trascrizione di misure alternative è preclusa alla stragrande maggioranza dei clienti.
    E’ indubbio che esistano, in Italia, carenze e limiti legislativi sul tema (e qui davvero siamo fuori dall’Europa!), che spero vengano cancellati al più presto, ma c’è da dire che il comportamento dell’importatore è tutt’altro che cristallino.
    In passato (fino al 2005) Autogerma rigettava qualsiasi richiesta di nullaosta, confermando che la richiesta di montaggio di cerchi maggiorati poteva essere fatta soltanto al momento dell’ordine e contestualmente all’acquisto di determinati pacchetti di accessori “sportivi” (?).
    Per un breve periodo e fino all’aprile 2007, la politica cambiò: il nullaosta veniva concesso, esaminando caso per caso, se il cliente montava cerchi originali.
    Nell’aprile scorso Audi Italia ha emesso una circolare interna (che allego in calce), in cui demanda alla rete ufficiale la gestione di tali pratiche, specificando procedura e linee di condotta per Concessionarie e Officine autorizzate: la concessione del nullaosta diventa sostanzialmente automatica per alcuni modelli a patto che i cerchi montati siano nuovi, originali e fatturati da Audi.
    In effetti, il montaggio di cerchi maggiorati non ha carattere di necessità, ma il comportamento di Audi Italia (o VGI), oltre ad essere vessatorio, lede il principio del libero mercato (non deve essere il Costruttore stesso a imporre i componenti da montare, se ne esistono di equivalenti), impedisce a molti operatori del settore seri e certificati di entrare in concorrenza, e ai clienti finali di risparmiare. Oltretutto in questo modo si scavalca la possibilità per il richiedente, qualora il rifiuto non sia motivato tecnicamente, di ricorrere a perizie esterne. La direttiva ha diversi vizi di sostanza, che vorrei sottolineare qui di seguito.
    Innanzitutto perché subordinare il rilascio del nullaosta all’originalità dei cerchi? Se vi fossero problematiche tecniche reali, il nullaosta non andrebbe mai concesso. Invocare fantomatiche ragioni di sicurezza è fuorviante e significa sottovalutare le competenze/capacità tecniche degli interlocutori.
    Tra l’altro i cerchi originali sono gli unici che “viaggiano” senza certificati di omologazione TÜV, universalmente riconosciuti quali indici di qualità. Ne sanno qualcosa i clienti tedeschi per cui, in fase di omologazione, paradossalmente, è più facile produrre la documentazione richiesta per gli aftemarket che per gli OEM.
    Inoltre, i cerchi originali vengono comunque prodotti da Costruttori molto attivi nell’aftermarket (Ronal, BBS, ecc.), i cui standard qualitativi immagino siano uguali o superiori a quanto richiesto da Audi e in linea con i principali concorrenti sul mercato. Riesce difficile pensare che i produttori OEM possano produrre con il proprio marchio con standard qualitativi di riferimento inferiori.
    Perché vincolare il cliente all’acquisto di cerchi nuovi? Ammesso, e non concesso, che i cerchi debbano essere originali, cosa impedisce di utilizzarne di usati, se non le necessità dell’importatore di fare cassa? A logica infatti bisogna concludere che un cerchio originale duri meno di un pneumatico… Ma se l’originalità era un prerequisito per la sicurezza?
    La rete ufficiale impone di esibire, come ulteriore antipatico giogo, la fattura di acquisto dei cerchi, in quanto i Service Partner non sono in grado, nonostante costi orari da consulenza legale, di certificare l’originalità dei cerchi (se non con la fattura, ovviamente) e rifiutano, in maniera arrogante e categorica, qualsiasi attività di verifica, anche di fronte a cerchi con stampigliature originali (“Si figuri, falsificano anche quelle”), nell’ottica che il cliente è sempre lì per fregarli, quando è vero il contrario. Ma allora, se la garanzia è strettamente legata all’utilizzo di parti originali, come fanno costoro a distinguere, in eventuale sede di contestazione, i componenti originali dagli altri?
    Perché, infine, Audi si “preoccupa” di fornire la ruota completa, ricaricando anche il pneumatico di un costo aggiuntivo che il cliente potrebbe benissimo evitare? Perché al cliente viene preclusa anche la possibilità di scegliere la marca delle gomme?
    Se applicata alla lettera, la circolare fa spendere al cliente globalmente 1,5-2 volte le cifre richieste al di fuori della rete ufficiale.
    Soprattutto non si capisce che fine facciano questi vincoli una volta effettuato il collaudo e trascritta la nuova misura a libretto: in effetti sul libretto finisce semplicemente un misura di pneumatico e non resta alcuna traccia di riferimenti a cerchi specifici o quant’altro.
    Gradirei conoscere la vs. posizione in merito, auspicando un vs. intervento a chiarire la vicenda.

    Certo di un vs. cortese riscontro porgo

    Cordiali saluti
    Leellah, io non riesco a leggere una "cippa" se me lo scrivi in giallo,
    ho lo sfondo bianco, quello di defualt, come penso la maggior parte degli utenti, perchè lo trovo meno invasivo e più leggibile.

    Magari usiamo dei colori non troppo chiari che possano andare bene a tutti.

    Grazie.

    My Special Car:
    A6 3.0 Tdi Avant: TipTronic ,Navi MMI Plus,Sedili Sportivi Pelle,Assetto,BiXeno,Comandi Volante,Cd changer,i-Pod/Usb Interface,Tettuccio,Park Control System,Pack Pioggia,Pack Luci ,Cruise Control.

  9. #28
    Audi lover L'avatar di dure.d
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,854
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Alessandria (AL)
    Auto
    Audi S3 8L AMK - Nissan Micra k12 1.5d

    Predefinito wowow...

    Si potrebbe creare in pdf aggiungento gli spazi per i dati di ognuno di noi (magari dati personali e modello di audi) così ogni utente lo scarica, compila con i sui dati e firma in fondo...

    Poi ci andrebbe un volontario che si fa spedire tutte le lettere in originale, che le impacchetta e che le rigira a quattroruote tutte in blocco...

    Così quattroruote riceve tutte lettere identiche ed in un sol colpo... Che dite??
    Damiano - Audi S3 1.8T AMK 2xxCV.

  10. #29
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da McClane Visualizza Messaggio
    Leellah, io non riesco a leggere una "cippa" se me lo scrivi in giallo,
    ho lo sfondo bianco, quello di defualt, come penso la maggior parte degli utenti, perchè lo trovo meno invasivo e più leggibile.

    Magari usiamo dei colori non troppo chiari che possano andare bene a tutti.

    Grazie.
    Io ho lo skin del vecchio forum, faceva tanto user friendly...
    Vabbè in prima pagina l'ho passato in nero:

    http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=381

    X il volontario, sarebbe il caso che fosse un"decano" del forum o del club, una persona cioè di comprovata fiducia.

    A mio modo di vedere però sarebbe meglio mettere in evidenza il topic, e lasciare a ciascuno il compito di fare il CRTL+X/CTRL+V sulla propria posta elettronica.
    Credo che però per "smuovere" qualcosa servirebbero almeno una trentina di lettere...

  11.  

  12. #30
    Utente L'avatar di McClane
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    78
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A6 Avant 3.0 Tdi TipTronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leellah Visualizza Messaggio
    Io ho lo skin del vecchio forum, faceva tanto user friendly...
    Vabbè in prima pagina l'ho passato in nero:

    http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=381
    Tks!

    Citazione Originariamente Scritto da leellah Visualizza Messaggio
    A mio modo di vedere però sarebbe meglio mettere in evidenza il topic, e lasciare a ciascuno il compito di fare il CRTL+X/CTRL+V sulla propria posta elettronica.
    Credo che però per "smuovere" qualcosa servirebbero almeno una trentina di lettere...
    Anch'io la penso così...

    My Special Car:
    A6 3.0 Tdi Avant: TipTronic ,Navi MMI Plus,Sedili Sportivi Pelle,Assetto,BiXeno,Comandi Volante,Cd changer,i-Pod/Usb Interface,Tettuccio,Park Control System,Pack Pioggia,Pack Luci ,Cruise Control.

Pagina 3 di 40 PrimaPrima 12345678910111213 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •