Lista utenti taggati

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49

Discussione: Marco, 58 anni, Centro Italia ... ed una TT da mettere a punto

  1. #1
    New Entry L'avatar di Marco Audi TT
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    85
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    TT 2.0 TDI quattro Advanced Plus, cambio manuale, Haldex IV generazione, Navigatore RNS-E

    Predefinito Marco, 58 anni, Centro Italia ... ed una TT da mettere a punto

    Mi chiamo Marco, ho acquistato da cinque mesi una Audi TT 2.0 TDI quattro Advanced Plus del Dicembre 2009 (8J). Ho intenzione di metterla a punto con interventi di manutenzione ordinaria e piccole migliorie.
    L'auto ha un Navigatore RNS-E (193 D) ma si tratta di una installazione successiva, perché ho trovato il Libretto di istruzioni di un Autoradio Audi. Per questo Sistema ho acquistato un'antenna GPS, un Amplificatore d'antenna usato, un cavo supplementare di collegamento, il Modulo Bluetooth, un DVD con le Mappe aggiornate al 2016 ed un CD per ricavare il PIN (che, al momento, è sconosciuto).

    Le mie difficoltà però nascono da un altro problema.
    Con il Software VCDS ho trovato un errore di codifica nella Unità di Controllo 17 - Intruments.

    Address 17: Instruments Labels: 8J0-920-xxx-17-MY8.clb
    Part No SW: 8J0 920 930 K HW: 8J0 920 930 K
    Component: KOMBIINSTR. VDO H03 0490
    Revision: D0H03004 Serial number: 2249I004000243
    Coding: 0037128

    1 Fault Found:
    00003 - Control Module
    005 - No or Incorrect Basic Setting / Adaptation
    Freeze Frame:
    Fault Status: 01100101
    Fault Priority: 6
    Fault Frequency: 1
    Reset counter: 255
    Mileage: 192149 km
    Time Indication: 0
    Date: 2022.02.05
    Time: 12:39:04

    Vi chiedo di aiutarmi a capire qual è la codifica sbagliata. Perché ho visto che siete iper-preparati su questi argomenti, mentre io sono in fase di apprendistato.
    Ringrazio anticipatamente per la disponibilità

    Marco

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,173
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Il problema è descritto dall'errore 00003: http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...tion%20Systems.

    Magari basta fare un adattamento col VCDS (basic settings) oppure il Sistema proprio non supporta l'upgrade.

  4. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Marco Audi TT (23-02-2022)

  5. #3
    New Entry L'avatar di Marco Audi TT
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    85
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    TT 2.0 TDI quattro Advanced Plus, cambio manuale, Haldex IV generazione, Navigatore RNS-E

    Predefinito

    Ciao Dalcro

    Da quello che ho capito io, ma posso sbagliare, il Codice 0037128 introduce un errore. Ho esaminato i Codici che VCDS suggerisce, e le variabili sono molte. Spero che qualcuno sappia ricondurre questi codici al modello di auto.
    Ad esempio:
    - la mia ha il giunto Haldex di IV generazione, ma è corretto indicare un "secondo serbatoio" +0001 ?
    - la mia auto ha il controllo della quantità di liquido tergicristalli nella vaschetta +5 ?

    Allegato 8695

  6. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,173
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Partendo da qui:
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Audi TT Visualizza Messaggio
    ...1 Fault Found:
    00003 - Control Module
    005 - No or Incorrect Basic Setting / Adaptation
    Freeze Frame:
    Fault Status: 01100101
    Fault Priority: 6
    Fault Frequency: 1
    Reset counter: 255
    Mileage: 192149 km
    Time Indication: 0
    Date: 2022.02.05
    Time: 12:39:04...
    si arriva qui tramite il link postato:


    Anche se poi Ross Tech non è sempre preciso, resta il miglior aiutao comunque

  7. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Marco Audi TT (22-02-2022)

  8. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Audi TT Visualizza Messaggio
    ... il Codice 0037128 introduce un errore. Ho esaminato i Codici che VCDS suggerisce
    il +0001 per il serbatoio mi pare giusto (con l'albero di trasmissione del sistema quattro, il serbatoio per forza di cose e' diviso in 2 parti).
    anche il +0005 per il livello lavavetri (=una spia, quando resti a secco di liquido lavavetri), mi pare razionale.
    ho il valore 8 anche io, come ultima cifra del coding nella mia centr. 17 (lo dico perche' A3 e TT condividono molte parti elettroniche e meccaniche, quindi il confronto e' ragionevole).

    mi ha colpito il +0037 , nella prima parte del coding (per logica il 37 e' composto da +32 +4 +1).
    hai i fari AFS? cioe' i fari abbaglianti si orientano in curva in base al movimento del volante?? se non li hai, devi togliere quel 32.
    tu hai il cambio manuale? allora e' ok quel +0004.

  9. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Marco Audi TT (23-02-2022)

  10. #6
    New Entry L'avatar di Marco Audi TT
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    85
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    TT 2.0 TDI quattro Advanced Plus, cambio manuale, Haldex IV generazione, Navigatore RNS-E

    Predefinito

    Ciao Gian8p

    Ti ringrazio per la disponibilità.
    Allora: la codifica 0037128 è quella che ho trovato sulla macchina, ed ho pensato fosse dovuta ad un operatore AUDI. il modello auto è "quattro Advanced Plus". Quattro scritto con la q minuscola è il riferimento alla trazione integrale, mentre Advanced Plus io ho pensato fosse per le caratteristiche dei fari. E' una mia deduzione, magari sbaglio, Sinceramente ho provato a cercare sul sito Audi le caratteristiche di questo allestimento, ma non l'ho trovato. I fari "Advanced" dovrebbero avere un cilindro orizzontale che fa variare il cono luminoso del faro. Quando accendo i fari anteriori, si vede un qualche adattamento in altezza del cono luminoso. Di più non sono riuscito a capire.
    Ad essere precisi, forse troppo. il serbatoio in realtà è unico, ed è pure più grande della versione senza giunto Haldex. E' vero, ha una rientranza per via dell'albero di trasmissione, ma non è diviso in due parti.
    Il cambio è manuale.
    Ho il sospetto che il settaggio delle cinture di sicurezza, che sembra escludere il passeggero, non sia coerente. Cosa succede se un passeggero sale in macchina ed allaccia la cintura? il Modulo di Controllo registra un errore?
    In uno dei Post che ho trovato, un Amministratore del Forum (credo), ha postato la codifica 0004128 per un'autovettura del 2009. Ma se tolgo il +32 temo di perdere una caratteristica importante.



    ... come si fa a capire se i Fari anteriori sono da codificare +32 ?
    Ultima modifica di Marco Audi TT; 22-02-2022 alle 22:43

  11. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Audi TT Visualizza Messaggio
    ... Advanced Plus io ho pensato fosse per le caratteristiche dei fari. E' una mia deduzione, magari sbaglio...

    Ho il sospetto che il settaggio delle cinture di sicurezza, che sembra escludere il passeggero, non sia coerente. Cosa succede se un passeggero sale in macchina ed allaccia la cintura? il Modulo di Controllo registra un errore?

    ... come si fa a capire se i Fari anteriori sono da codificare +32 ?
    a naso, "advanced plus" e' un allestimento, cioe' un pacchetto di accessori (cerchi, tettuccio, pack lucido, ecc), e secondo me non identifica in modo univoco i fari AFS.
    i fari AFS ruotano a destra e sinistra (di pochi gradi), in modo coordinato col volante (lo scopo e' illuminare meglio la traiettoria durante una curva).
    Il movimento destra-sinistra avviene solo in marcia, oltre un tot di velocità, e invece non si muovono durante le manovre di parcheggio.
    Gli Afs non sono molto diffusi, era un optional costoso, e pochi clienti lo sceglievano, da quanto ricordo io. (e non so qual era il nome del pacchetto che li comprendeva).
    in diagnosi, i fari Afs mi pare che abbiano una loro codifica specifica anche dentro la centralina 55 (che si occupa di livellamento automatico dei fari, obbligatorio per legge con fari xenon. Vedi se c'e' qualche corrispondenza tra i coding della centr. 17 e della 55).

    il coding della cintura di sicurezza e' riferito solamente al cicalino: nel tuo caso, nel sedile passeggero non viene attivato = Se il passeggero non indossa la cintura, il cicalino non suona. (e invece suona per la cintura del guidatore. Molti utenti annullano pure quel cicalino, mettendo 0 nel coding).
    Ma la cintura in se' funziona, e scatteranno regolarmente sia i pretensionatori che gli airbag, in caso di necessità.

    puoi fare qualche prova col vag: togli il 32 dal tuo coding, salva, esci . Cancella tutti gli errori col vag, poi fai un giro in macchina e vedi come si comportano i fari.
    poi ripeti la scansione: vedi subito se l'errore sparisce o no.
    altra prova: togli il 2 delle cinture e gli metti ad es. 1; salva, esci, fai un giro in macchina e vedi come si comporta il cicalino. Ripeti la scansione: se l'errore scompare sei a posto.
    Altrimenti rimetti nel coding i valori originari, e ricominci a cercare altre soluzioni, in rete.
    (a fare le prove col vag non rischi nulla, perche il valore originario 0037128 lo conosci a memoria, ormai! Se fai qualsiasi modifica, ma poi rimetti in memoria quei valori, la macchina torna esattamente alla situazione odierna).

    presumo che avrai gia' fatto anche le prove suggerite da dalcro, nel menu "basic setting", sempre nella centralina 17. (il basic setting e' una sorta di test generale/riallinemento della centralina: tu clicchi start e tutta la procedura viene gestita in automatico dallo strumento di diagnosi. Anche qui in teoria di danni non se ne possono fare).
    Vale la pena cominciare col basic setting (io anni fa col basci setting avevo risolto un inceppamento dei motoposizionatori del clima).
    Ultima modifica di gian8p; 23-02-2022 alle 03:13

  12. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Marco Audi TT (23-02-2022)

  13. #8
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Il coding della mia é 0121008

    Tts quattro quindi secondo serbatoio
    Afs
    Magnetic ride
    No spia cinture

    Dalla foto su vede chiaramente che ha gli afs

  14. Il seguente utente ringrazia andre.fiume per questo messaggio

    Marco Audi TT (23-02-2022)

  15. #9
    New Entry L'avatar di Marco Audi TT
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    85
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    TT 2.0 TDI quattro Advanced Plus, cambio manuale, Haldex IV generazione, Navigatore RNS-E

    Predefinito

    Grazie Gian8p per le preziose informazioni. Il menù basic setting non lo conosco. È da poco che utilizzo il Software VCDS, e sto cercando di eliminare gli errori senza fare danni. Ora provo ad approfondire. In realtà, per mesi, l’Unità di controllo 17 non ha dato errori, è questo che mi sembra strano. Ti ringrazio ancora per la disponibilità.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio

    Dalla foto su vede chiaramente che ha gli afs
    Perdonami Andre.fiume, la mia TT ha i fari AFS?
    Grazie per la disponibilità

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio
    Il coding della mia é 0121008
    ... guarda se hai un po’ di tempo per approfondire la prima parte del Codice, lo “0121”.
    Come fai ad ottenerlo?
    Magnetic Ride = +64
    AFS = +32 96
    TPMS = +16 112
    2nd Tire Circ. = +8 120

    Poi?
    Non devi indicare una delle due opzioni per la trasmissione?

    Per capire.
    Grazie

  16.  

  17. #10
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Poi +1 per il secondo serbatoio.
    La mia é dsg quindi non devo aggiungere + 4 come la tua manuale
    Si la tua ha afs

  18. Il seguente utente ringrazia andre.fiume per questo messaggio

    Marco Audi TT (23-02-2022)

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •