Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Intervalli di manutenzione TFSI 2.0

  1. #11
    Audi lover L'avatar di Javelin
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    575
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cagliari (CA)
    Auto
    Porsche Cayenne Moonlight blue

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Turbox Visualizza Messaggio
    Giampi, tutte le Audi che arrivano dagli UK hanno il Service con scadenza a 15000 perché loro, prima di consegnare, azzerano il Service olio dall'mmi e così facendo si perde il long life.
    Devi andare in una concessionaria e farti impostare di nuovo il Service long life per avere scadenza a 30000.
    Quindi non farti convincere a fare un cambio olio ora, soldi buttati.
    Soldi ben spesi invece.
    Nel libretto uso e manutenzione il costruttore precisa che le versioni a benzina, nonostante utilizzino olio motore 504.00/507.00 ovvero Castrol Edge 5w30, continuano ad effettuare la sostituzione dell'olio con la stessa periodicità delle versioni precedenti, sempre a benzina, per le quali era raccomandato olio motore con specifiche 502.00/505.00. In pratica i motori tfsi non effettuano il service olio long-life come per le versioni diesel perchè il deterioramento dell'olio motore nelle versioni a benzina è molto più precoce ( leggasi maggiori temperature e maggiore velocità di scorrimento dei pistoni nei gruppi termici ) con decadimento del valore dell'HTHS al di sotto del valore di 3.5 mpas raccomandato dal costruttore. Il Castrol Edge dopo 15.000 km, nelle versioni a benzina, non potrebbe lubrificare neanche l'aspirapolvere di casa
    Se avesse un difetto sarebbe perfetta

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di Turbox
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    466
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Q5 3.0 TDI Sline UK

    Predefinito

    Onestamente non pensavo che il TFSI avesse ancora il cambio olio a 15000, pesavo fosse solo causa di un azzeramento cambio olio fatto dall'mmi, che riporta nelle diesel il cambio olio a 15000 e annulla il ling life.
    Bene, anzi male per Audi........ visto che le Porsche, che tra l'altro fanno parte dello stesso gruppo, hanno il cambio olio a 30.000 pure essendo anch'esse a benzina e con potenze superiori ai 100 cv/litro.

  4. #13
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Turbox Visualizza Messaggio
    Onestamente non pensavo che il TFSI avesse ancora il cambio olio a 15000, pesavo fosse solo causa di un azzeramento cambio olio fatto dall'mmi, che riporta nelle diesel il cambio olio a 15000 e annulla il ling life.
    Bene, anzi male per Audi........ visto che le Porsche, che tra l'altro fanno parte dello stesso gruppo, hanno il cambio olio a 30.000 pure essendo anch'esse a benzina e con potenze superiori ai 100 cv/litro.
    Veramente Javelin sosteneva che anche se previsto a 30000 è meglio farlo a 15000, ed io sono totalmente d'accordo (anzi io il Castrol lo sconsiglio)

  5. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    184
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    In attesa di BMW X3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Turbox Visualizza Messaggio
    Onestamente non pensavo che il TFSI avesse ancora il cambio olio a 15000, pesavo fosse solo causa di un azzeramento cambio olio fatto dall'mmi, che riporta nelle diesel il cambio olio a 15000 e annulla il ling life.
    Ho letto il libretto d'uso e manutenzione. Dice chiaramente che ho il Long Life e che il tagliando (compreso il cambio dell'olio) deve essere fatto a 30.000. A 15.000 solo se NON hai il Long Life.

  6. #15
    Audi lover L'avatar di apposito
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    1,000
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Q5 2.0 TFSI Colore: Bianco elettrodomestico

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilgiampi Visualizza Messaggio
    Ho letto il libretto d'uso e manutenzione. Dice chiaramente che ho il Long Life e che il tagliando (compreso il cambio dell'olio) deve essere fatto a 30.000. A 15.000 solo se NON hai il Long Life.
    ...quelle che vengono dall'inghilterra usano l'olio per friggere il "fish and chips"...


    LEOBABBO FANS CLUB SOCIO N°1

  7. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    184
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    In attesa di BMW X3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da apposito Visualizza Messaggio
    ...quelle che vengono dall'inghilterra usano l'olio per friggere il "fish and chips"...
    Ecco perchè sulla parte interna dello sportello del carburante c'è scritto "Beer only".

  8. #17
    Audi lover L'avatar di Javelin
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    575
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cagliari (CA)
    Auto
    Porsche Cayenne Moonlight blue

    Predefinito

    Gli olii longlife hanno come caratteristica peculiare quella di durare teoricamente più degli altri ma solo teoricamente. Un olio long life si " invecchia " piu' lentamente perchè deterge piu' lentamente e tutto questo stride con le versione a benzina che hanno il difetto di creare, soprattutto se utilizzate in città, depositi carboniosi in prossimita' della fascia piu' alta, prossima alla camera di scoppio, e nelle sedi valvole. E' sempre comunque auspicabile un olio con valide capacità detergenti e peculiari capacità protettive per il mantello dei cilindri. L'unica vera specifica per i motori tfsi sta nell'HTHS maggiore di 3.5 m.pas che solo pochi olii riescono a mantenere per lungo tempo. Personalmente, concordo pienamente con Hitch, il Castrol Edge è appena il minimo, forse anche meno, che si possa utilizzare per i nostri motori inoltre tende a formare morchie nel basamento ( esperienza personale ). Il mercato propone molto di meglio ed a costi tralaltro inferiori. A mio personale giudizio ritengo il " top " Pakelo Krypton XT LA 5w40 ma anche Royal Purple, Shell Helix, Motul V300 che non sono da meno. Nel mio tfsi il Castrol Edge non verrà mai piu' utilizzato, neanche se me lo regalano....anzi mi pagano
    Se avesse un difetto sarebbe perfetta

  9. #18
    Audi lover L'avatar di Turbox
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    466
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Q5 3.0 TDI Sline UK

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hitch Visualizza Messaggio
    Veramente Javelin sosteneva che anche se previsto a 30000 è meglio farlo a 15000, ed io sono totalmente d'accordo (anzi io il Castrol lo sconsiglio)
    Ma, se leggi bene quello che ha scritto Javelin: "Nel libretto uso e manutenzione il costruttore precisa che le versioni a benzina, nonostante utilizzino olio motore 504.00/507.00 ovvero Castrol Edge 5w30, continuano ad effettuare la sostituzione dell'olio con la stessa periodicità delle versioni precedenti, sempre a benzina, per le quali era raccomandato olio motore con specifiche 502.00/505.00." lui dice che nonostante si utilizzi un olio LONG LIFE da 30000 km il libretto precisa di sostituire l'olio a 15000 (non LONG LIFE).
    Poi ilgiampi ha letto il suo libretto di manutenzione e conferma il cambio olio prescritto a 30000 km (LONG LIFE)
    In ogni caso, amesso e concesso che l'olio dacada al tal punto da non poter lubrificare nemmeno una aspirapolvere e visto che l'auto è in garanzia, se si dovesse guastare qualcosa audi sostituisce a sue spese anche il motore completo se è il caso.
    Quindi se uno vuole tenere l'auto fino a farla diventare d'epoca, conviene cambiare l'olio anche a 10000, ma se si ha una estensione di garanzia e si pensa di vendere l'auto forse conviene ripettare quanto dice audi nel libretto di manutenzione evitando di sprecare denaro.
    PS. Tutte le audi UK hanno tre anni di garanzia standard contro i nostri due.

  10. #19
    Audi lover L'avatar di Javelin
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    575
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cagliari (CA)
    Auto
    Porsche Cayenne Moonlight blue

    Predefinito

    Quoto Turbox.
    La scelta di utilizzare un olio long-life sino alla fine dei suoi giorni premia le case costruttrici di automobili che vedono deteriorarsi piu' precocemente le componenti meccaniche dei loro prodotti. Se invece si vuole utilizzare l'auto per un decennio è preferibile optare per intervalli non longlife
    Se avesse un difetto sarebbe perfetta

  11.  

  12. #20
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Turbox Visualizza Messaggio
    Ma, se leggi bene quello che ha scritto Javelin: "Nel libretto uso e manutenzione il costruttore precisa che le versioni a benzina, nonostante utilizzino olio motore 504.00/507.00 ovvero Castrol Edge 5w30, continuano ad effettuare la sostituzione dell'olio con la stessa periodicità delle versioni precedenti, sempre a benzina, per le quali era raccomandato olio motore con specifiche 502.00/505.00." lui dice che nonostante si utilizzi un olio LONG LIFE da 30000 km il libretto precisa di sostituire l'olio a 15000 (non LONG LIFE).
    Poi ilgiampi ha letto il suo libretto di manutenzione e conferma il cambio olio prescritto a 30000 km (LONG LIFE)
    In ogni caso, amesso e concesso che l'olio dacada al tal punto da non poter lubrificare nemmeno una aspirapolvere e visto che l'auto è in garanzia, se si dovesse guastare qualcosa audi sostituisce a sue spese anche il motore completo se è il caso.
    Quindi se uno vuole tenere l'auto fino a farla diventare d'epoca, conviene cambiare l'olio anche a 10000, ma se si ha una estensione di garanzia e si pensa di vendere l'auto forse conviene ripettare quanto dice audi nel libretto di manutenzione evitando di sprecare denaro.
    PS. Tutte le audi UK hanno tre anni di garanzia standard contro i nostri due.
    Potrò aver interpretato male, ma al riguardo avevo aperto un 3d su una mia personale opinione sugli oli da usare e il chilometraggio.
    Io uso il 5w30 spec 507(non Castrol ma Motul) e lo cambio a 15000, anche se dovrei farlo a 30000 e le ragioni le ha espresse javelin.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •