Ciao, Amici, forse già ne abbiamo parlato ma non ho trovato nulla di soddisfacente. Come da titolo volevo sapere da Voi come vi comportate con il tiptronic in caso di strada in pendenza e con fondo stradale innevato(parliamo di 5/10 cm). Chiaramente non parlo di ghiacco perchè ci vogliono solo le catene. Io personalmente con il tiptr. noto che a bassa velocità tende andare in folle quindi perdere il "cosiddetto" freno motore. Chi ha il multitronic o S-tronic, non riscontrano questo problema, essendo cambi senza convertitore... Ho letto su qualche forum di fuoristrada che con il tiptronic è cosa alquanto difficile affrontare discese di pendenza anche utilizzanto il sequenziale, proprio per mancanza di freno motore, e allora mi chiedo ho una 4x4 solo per salire? Chiaramente vorrei anche scendere e cercare al meglio di controllare la trazione. Vi siete mai trovati in tali condizioni? Premesso che la mia auto monta 4 pneumatici termici, che in salita posso confermare che è un carroarmato, ma in discesa visto il peso ho paura...