Lista utenti taggati

Pagina 10 di 41 PrimaPrima 1234567891011121314151617181920 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 404

Discussione: cavalli reali RS4 B5/B7

  1. #91
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoAtk Visualizza Messaggio
    sono convinto che a 250 km/h con l'airbox in pressione i cv siano di più...
    Mah... dissento...
    Ipotizzando un imbocco dinamico (tipo airscope di F1) dove effettivamente si può recuperare (quasi) integralmente la pressione "dinamica" dovuta al carico cinetico, si ha applicando Bernoulli:

    pd=0.5*1.2*(v/3.6)^2=2893 Pa

    Quindi la compressione dinamica porta un aumento della densità dell'aria in ingresso proporzionale al rapporto delle pressioni.
    In tal caso se p0=101325 Pa (pressione atmosfferica STD):

    r=(p0+pd)/p0=1.029

    Dato che la coppia del motore (e la potenza a un determinato numero di giri) è proporzionale alla densità dell'aria in ingresso:

    P(250 kmh) = P (0 khm) * 1.029

    A 250 l'aumento dovuto al RAM effect (per una potenza di 400 CV) è di 11 CV.
    E sono state trascurate le perdite dell'imbocco...

    Tutto questo... per la precisione

  2.  

  3. #92
    Audi lover L'avatar di lucaoms
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    145
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Rs4 B7 avant

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GIOVA Visualizza Messaggio
    Tutti i banchi prova o i programmi di simulazione banco calcolano la potenza dissipata alle ruote dandoti i cavalli al motore.
    corretto, penso che i 372cv che ha rilevato giova su banco sono quelli motore, per andare quindi a circa 320 alla ruota.
    i dati della casa, di tutte le case, fanno riferimento ai cavalli motore, valore che viene appunto calcolato da un algoritmo del software banco.
    il banco fornisce le due curve sia quella motore che quella alla ruota.

    ribadisco, che la macchina deve dare i 420 cv al motore, vedasi questa rullata che,erratamente, lasciava qualcuno preplesso.....direi che è perfetta 419 cv al motore....
    http://www.rri.se/popup/performanceg...p?ChartsID=769
    mi sto muovendo anche io per capire, ieri scappata veloce da davide e prova rapida, ma con benzina esso 95 ottani, luci, clima inserito temperatura aria 24\26 gradi e umidita' elevata, inoltre service scaduto da 200km(quindi filtro aria non ok)...le peggiori condizioni, e la lettura mi ha dato i 372, cosa che ritengo corretta viste le condizioni, con una curva a "radice quadrata",lunedi il mezzo va in service, e giovedi se riesco ritorno sul banco per vedere che dice (io metto sempre e solo V-power), questa prova mi serve per capire se i 0,20€ Lt che pago in piu per v-power serve a qualcosa o no....
    ma prima di trarre qualunque conclusione voglio fare il giro dopo il service, in modo che come minimo possa "respirare meglio"....
    Ps: qualche rullata in vita mia l'ho vista, ma vi assicuro che assistere alla rullata del v8 (8100rpm in quinta velocita 268km), fa davvero impressione...
    Luca
    Ultima modifica di lucaoms; 23-04-2009 alle 11:27
    E come disse l'acccangelo gabriellllo.......ora scappo e me ne vado nel tinello

  4. #93
    Audi lover L'avatar di IlPunitore
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    1,332
    Thanked: 185
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 8VA FL SPB APR Stage 2 + RS3 8Y SPB Stage 2 + 992 4S Cabrio

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GIOVA Visualizza Messaggio
    Fantastico.. ma in pratica.. non ho capito a chi dai ragione.. :D

    E' normale o no che l'RS4 rulli 40cv meno del dichiarato ???
    Sta dando ragione a chi sostiene che i banchi prova registrano la potenza alla ruota... che poi ci siano, su alcuni banchi, degli algoritmi che stabiliscano la presunta perdita di potenza dissipata dalla trasmissione e ti diano un risultato "all'albero motore presunto" è un'altra cosa..

    Ribadisco il concetto: se i 378 CV che ti hanno rilevato sono alla ruota il tuo motore è perfettamente normale...

    BMW M3 rullata alla ruota = 378 CV

  5. #94
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GIOVA Visualizza Messaggio
    Infatti, dalla rilevazione Vag è emerso che la carburazione risulta essere Grassa.
    Nel corso del tempo vi assicuro che porterò in fondo la questione... :D
    Domando... la carbuarzione che effetto può avere, dato che l'iniezione è diretta???

  6. #95
    Audi lover L'avatar di IlPunitore
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    1,332
    Thanked: 185
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 8VA FL SPB APR Stage 2 + RS3 8Y SPB Stage 2 + 992 4S Cabrio

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaoms Visualizza Messaggio
    ribadisco, che la macchina deve dare i 420 cv al motore, vedasi questa rullata che,erratamente, lasciava qualcuno preplesso.....direi che è perfetta 419 cv al motore....
    http://www.rri.se/popup/performanceg...p?ChartsID=769
    Perdonami Luca, ma "stated engine performance" sta per "prestazioni motore dichiarate": quelli sotto sono i dati dichiarati dalla casa costruttrice... quelli sopra i dati alla ruota rilevati dal banco prova...

  7. #96
    Socio, Moderatore
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,435
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 2.4 V6 Avant '05, EX RS6 V10 Avant, EX S4 B7 V8 Avant

    Predefinito

    non do ragione a nessuno.... io vi posso spiegare come funziona un banco a rulli e per quanto ne so io il softwere di gestione dei banchi non calcola la potenza dissipata tra motore e ruote.... anche perchè non credo che il risultato sia molto attendibile perchè ci sono mille fattori che determinano la dissipazione della potenza vuoi qualche esempio?

    diversa marca, larghezza e usura delle gomme; viscosità temperatura e stato dell'olio presente nei vari differenziali; lo stato dei cuscinetti dei vari semialberi; ecc....

    sono tutte piccole cose che il softwere come fa a calcolare??????
    Ultima modifica di Pierky81; 23-04-2009 alle 11:37

  8. #97
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pierky81 Visualizza Messaggio
    diversa marca, larghezza e usura delle gomme; viscosità temperatura e stato dell'olio presente nei vari differenziali; lo stato dei cuscinetti dei vari semialberi; ecc....

    sono tutte piccole cose che il softwere come fa a calcolare??????
    Statisticamente?
    Tu che hai una certa esperienza, saresti in grado di stimare la dispersione dei dati dovuta alla trsmissione?

  9. #98
    Socio, Moderatore
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,435
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 2.4 V6 Avant '05, EX RS6 V10 Avant, EX S4 B7 V8 Avant

    Predefinito

    Secondo me per le autovetture una perdita del 10% di cui si parlava prima credo che ci stia tutta.... Sul veicolo che testo io si arriva al 35-40% perchè i differenziali sono mooooolto più grandi di quelli delle nostre vetture perchè per spostare 7,2 tonnellate devono essere abbastanza robusti, le gomme sono molto più grandi ecc diciamo che è tutto in proporzione quindi per me i 379cv rilevati sono alla ruota!

    Allora se volete avere info molto più dettagliate sui banchi prova leggetevi questo:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Banco_prova

    Dubito che i banchi prova dove avete portato i vostri gioiellini siano dotati del sistema Coast-down...


    Purtroppo per ovvi motivi di segreto militare non posso postare assolutamente foto del posto di lavoro però ho trovato questo su youtube, a circa metà video fa vedere il banco a rulli che gestisco e per un attimo ci sono anche io di spalle che guardo i 2 monitor...

    [ame]http://www.youtube.com/watch?v=sZ_zvEkvmhY[/ame]
    Ultima modifica di Pierky81; 23-04-2009 alle 12:04 Motivo: Unione automatica messaggi multipli

  10. #99
    Audi lover L'avatar di lucaoms
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    145
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Rs4 B7 avant

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IlPunitore Visualizza Messaggio
    Perdonami Luca, ma "stated engine performance" sta per "prestazioni motore dichiarate": quelli sotto sono i dati dichiarati dalla casa costruttrice... quelli sopra i dati alla ruota rilevati dal banco prova...
    certamente, ma i dati della casa costruttrice, come per le moto, sono cavalli al motore, io dico che se hai 350cv effettivi alla ruota, su un 4wd, sei molto vicino ai 420 al motore...
    http://www.rri.se/popup/performanceg...p?ChartsID=281
    resta il fatto che pago il bollo per 420cv motore, quindi voglio anche io capire meglio la cosa, e lo vorrei fare con qualche dato in piu.
    quindi spero che entro le prox due settimane di avere i dati per qualche conclusione piu mirata.
    pero' direi di toglierci tutti almeno un dubbio:
    i Kw dichirati sono al motore,quindi non ci aspettiamo rullate da 420cv alla ruota...
    Luca
    E come disse l'acccangelo gabriellllo.......ora scappo e me ne vado nel tinello

  11.  

  12. #100
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pierky81 Visualizza Messaggio
    Dubito che i banchi prova dove avete portato i vostri gioiellini siano dotati del sistema Coast-down...
    Una volta per determinare le perdite per attrito della trasmissione si portava la macchina a 100 kmh e si schiacciava la frizione, misurando tempo e spazio percorso fino all'arresto completo.
    Se ne ricavava il lavoro globale delle forze resistenti e determinando il lavoro fatto dalle forze aerodinamiche a tavolino, si risaliva alle perdite per attrito sulla trasmissione.
    Credo si faccia ancora così...

Pagina 10 di 41 PrimaPrima 1234567891011121314151617181920 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •