Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: problema temperatura

  1. #11
    Audi lover L'avatar di Pistone
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    162
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi TT 180cv mk1

    Predefinito

    Ragazzi spolvero questo topic per chiedervi un consiglio, ho un audi TT 8N 180 cv e mi sono accorto di avere la strumentazione andata perché non coincide con il climatronic. La macchina ha 70000 km ha fatto la distribuzione 4 -5 anni fa a 50000 km e lunedì la vado a fare ma non sono sicuro sia la pompa del acqua il problema, la macchina dal climatronic mi sono accorto che ha degli sbalzi di temperatura che variano da 87 gradi a 110 cosa può essere. Tirandola non ho notato un aumento notevole della temperatura, aumenta quando percorro una salita anche a basse velocità e le ventole partono a 98 gradi.

  2.  

  3. #12
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    è abbastanza normale vedere la lancetta del quadro sempre sempre fissa a 90°,è una convenzione che Audi adottata per non far preoccupare chi guida, è ovvio che la temperatura non può essere sempre fissa e non variare, il range di + o - 20° il quadro non te lo rileva.
    Ovvio che se leggi il valore in centralina dal climatronic o col vag vedi l'effettiva temperatura.
    La lancetta sul tacho una volta raggiunti i 90° ci resta fino alla soglia di pericolo, quindi se rimane sempre a 90° significa che è tutto ok anche se il climatronic ne segna 15 in più.

  4. #13
    Audi lover L'avatar di Pistone
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    162
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi TT 180cv mk1

    Predefinito

    Ah io sapevo che il tacco dovesse andare di pari passo con il coimatronic altrimenti era sinonimo di tacchi andato. Se io una volta arrivata a 110 gradi spengo la macchina e accendo il quadro la lancetta mi segna 110 gradi , successivamente accendo, parto e torna a 90. Boh

    ---------- Post added at 11.12.43 ---------- Previous post was at 10.51.09 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    è abbastanza normale vedere la lancetta del quadro sempre sempre fissa a 90°,è una convenzione che Audi adottata per non far preoccupare chi guida, è ovvio che la temperatura non può essere sempre fissa e non variare, il range di + o - 20° il quadro non te lo rileva.
    Ovvio che se leggi il valore in centralina dal climatronic o col vag vedi l'effettiva temperatura.
    La lancetta sul tacho una volta raggiunti i 90° ci resta fino alla soglia di pericolo, quindi se rimane sempre a 90° significa che è tutto ok anche se il climatronic ne segna 15 in più.
    Ah io sapevo che il tacco dovesse andare di pari passo con il coimatronic altrimenti era sinonimo di tacchi andato. Se io una volta arrivata a 110 gradi spengo la macchina e accendo il quadro la lancetta mi segna 110 gradi , successivamente accendo, parto e torna a 90. Boh

  5. #14
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    31
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    A3 TFSI 150CV, Audi TT 1,8 Roadster

    Predefinito

    Quando spegni la car, il calore del motore si trasmette ancora al liquido di raffreddamento (che a motore spento non circola) e la temperatura di questo, nelle parti alte del motore sale parecchio (controllando ho notato che guadagna 10 gradi circa).
    Per la sua posizione il sensore temperatura rileva tutta la variazione e la trasmette al quadro, magari superando i 110 gradi (campo superiore della tolleranza per rimanere fisso a 90°) e perciò il tacho segna, correttamente, la temperatura reale. Quando riavvi il refrigerante ritorna a circolare e a raffreddarsi attraverso il radiatore, perciò la temp scende e il tacho la ripiazza fissa a 90 (come gli è stato insegnato dai progettisti).
    Perciò tutto quello che hai osservato è in ordine.

  6. #15
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sandrovt Visualizza Messaggio
    Quando spegni la car, il calore del motore si trasmette ancora al liquido di raffreddamento (che a motore spento non circola) e la temperatura di questo, nelle parti alte del motore sale parecchio (controllando ho notato che guadagna 10 gradi circa).
    Per la sua posizione il sensore temperatura rileva tutta la variazione e la trasmette al quadro, magari superando i 110 gradi (campo superiore della tolleranza per rimanere fisso a 90°) e perciò il tacho segna, correttamente, la temperatura reale. Quando riavvi il refrigerante ritorna a circolare e a raffreddarsi attraverso il radiatore, perciò la temp scende e il tacho la ripiazza fissa a 90 (come gli è stato insegnato dai progettisti).
    Perciò tutto quello che hai osservato è in ordine.

    spiegazione perfetta e lo conferma il fatto che può accedere che la ventola del radiatore possa partire anche dopo qualche minuto dopo aver spento l'auto.

  7. #16
    Audi lover L'avatar di Pistone
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    162
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi TT 180cv mk1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    spiegazione perfetta e lo conferma il fatto che può accedere che la ventola del radiatore possa partire anche dopo qualche minuto dopo aver spento l'auto.
    Ok tutto chiaro adesso, avete ragione quello che dite è perfettamente corretto solo che sono bloccato dall errore in diagnosi dove mi dice erro sensore temperatura, non riesco allora a capire dove sta il problema che rileva

  8. #17
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    postaci il risultato della scansione via vag e vediamo se riusciamo a darti una mano.

  9. #18
    Audi lover L'avatar di Pistone
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    162
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi TT 180cv mk1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    postaci il risultato della scansione via vag e vediamo se riusciamo a darti una mano.

    Questa è la scansione che avevo fatto prima di sostituire il tubo del servo freno crepato è il sensore temperatura

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •