Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Quale olio motore per A4 2021 ?

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    27
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A4 Avant S-Line 2.0 TDI MHEV 163CV (B9.5 - M.Y.2021)

    Predefinito Quale olio motore per A4 2021 ?

    Ciao a tutti, chiedo consiglio agli esperti sulla questione olio motore su una A4 2.0 TDI MHEV del 2021.
    Audi per questo motore prescrive lo 0W20, specifica VW508.00 509.00.
    In giro però in molti ne parlano malissimo, dicendo che è acqua, non lubrifica, ecc. ecc...
    Consigliano di usare tranquillamente il 5W30 (VW 504.00 507.00) affermando che è decisamente molto meglio,
    e che si può mettere tranquillamente su questo motore senza nessun problema.
    Tra l'altro quello è l'olio che utilizzavo abitualmente sulla mia vecchia A6, prendevo sempre il Motul Specific 504 00 507 00.
    L'A4 che ho adesso l'ho presa con 48.000 Km e mi è stata consegnata da Audi tagliandata da loro.
    Ora sono a 60.000 e devo fare olio e filtri.
    Che mi consigliate ?
    Grazie mille per l'aiuto

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    6,013
    Thanked: 767
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    A4 2.0 TFSI MHEV (185 kW) Capacità olio: 5,2 litro durata: 30000 km/ 24 mesi . Gradazione: 0W-20, 5W-40, 0W-40, 5W-30
    e' l'unica riga che ho trovato, riferita la motore 2.0 MHEV. (non ho dedicato molto tempo alal ricerca: ci saranno di sicuro altre righe).
    tratto dal sito : carirac.com
    https://carirac.com/olio-motore/audi/a4.html
    (scorri verso il basso e vai a vedere la seconda tabella; clicca il comando "mostra di piu" e troverai la riga A4 2.0 MHEV):
    NB: non ho idea se il sito sia affidabile.
    Ultima modifica di gian8p; 05-05-2024 alle 12:09

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    111
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi a4 b7 2.0 tdi 8v multitronic

    Predefinito

    0W-20, 5W-40, 0W-40, 5W-30...? Quasi tutto praticamente

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    6,013
    Thanked: 767
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    ehhh, son quei siti gratuiti, che pullulano in rete.
    E in effetti fanno venire qualche dubbio in merito alla loro autorevolezza/credibilita'.

    forse esistono specifiche diverse per l'olio motore, previste dal costruttore (Audi).
    non ho esperienza di olii, laboratori di analisi, ecc.
    faccio una mia ipotesi, ragionando molto in liberta': la gradazione dell'olio potrebbe variare in base al mercato di vendita (es: paesi a clima freddissimo, o caldissimo, ecc).

    se qualche sito spiegasse queste differenze, sarebbe ottimo (ma ovviamente non lo spiega nessuno);
    ho l'impressione che i siti gratuiti siano tutti costruiti col copia-incolla automatico, da altri siti.
    In pratica e' una catena di Sant'antonio...
    a volte, lo stesso errore di traduzione (o di battitura, ecc), lo ritrovi in tutti i siti... ecco perche' penso proprio al copia-incolla...

    unica fonte affidabile che vale la pena consultare : il libretto di uso e manutenzione.
    il mio discorso e': gli olii consigliati sono stati testati dai progettisti Audi! Non e' che consigliano olii a caxxo...
    quindi io mi fido del libretto, e non ci penso piu.
    Non sono un "sommelier", cioe' non sono un "buongustaio" di olio. E non mi fido di chi dice di esserlo=son chiacchere da bar, al 99% sono prive di fondamento.
    (Negli anni ho avuto varie marche di auto e non ho mai avuto noie usando l'olio consigliato).
    Ultima modifica di gian8p; 06-05-2024 alle 13:18

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    27
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A4 Avant S-Line 2.0 TDI MHEV 163CV (B9.5 - M.Y.2021)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    unica fonte affidabile che vale la pena consultare : il libretto di uso e manutenzione.
    Che purtroppo non da nessun tipo di indicazione !!!
    Comunque dal sito indicato per tutti i 2.0 TDI indica 4,7 litri, e come tipo di olio esclusivamente il 5W30.
    Quindi ancora dubbioso su quale olio acquistare: 5W30 504-507, o 0W20 508-509 ??

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,233
    Thanked: 571
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Proteo71 Visualizza Messaggio
    ...Quindi ancora dubbioso su quale olio acquistare: 5W30 504-507, o 0W20 508-509 ??
    Quindi sei dubbioso su se fidarti di quello che raccomanda Audi (e ad esempio Motul qui: https://www.motul.com/it-IT/lubrican...dations/136057) e quello che dicono i vari "lo so io cosa ti serve...."

    Non dimentichiamo che la tendenza dei generici, non concessionari, è quella di servire Audi, Dacia, Mercedes, Fiat ecc. con lo stesso fusto (usualmente un buon 5W30) ed ecco che ti danno il 5W30 che "lubrifica di più dell'ultima versione di olio proposta".

    E' una scelta sentimentale e non tecnica, semmai se le proposte del Costruttore ti mettono ansia, anticipa a 15.000 km il cambio olio.

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    6,013
    Thanked: 767
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Che purtroppo non da nessun tipo di indicazione !!!
    ma nelle pagine in fondo al libretto U&M, non ci sono più le tabelle con i vari dati tecnici?
    non ho mai guardato i libretti U&M di vetture recenti, ma nei libretti di vecchia serie, che ricordo io (es. la mia A3, vecchissima), la tabelle c'erano.

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    27
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A4 Avant S-Line 2.0 TDI MHEV 163CV (B9.5 - M.Y.2021)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Quindi sei dubbioso su se fidarti di quello che raccomanda Audi (e ad esempio Motul qui: https://www.motul.com/it-IT/lubrican...dations/136057) e quello che dicono i vari "lo so io cosa ti serve...."
    Come dicevo nel primo post, ho sempre usato il Motul sulla mia vecchia A6 con soddisfazione.
    E difatti ho già il Motul anche da te indicato pronto nel carrello per fare l'ordine, proprio perchè rispetta ciò che prescrive Audi (VW 508-509)
    Solo che vedendo in rete il fatto che da più parti se ne parla male, in maniera abbastanza generalizzata,
    ero curioso di sentire qui sul forum qualche feedback da possessori Audi.
    Comunque la macchina l'ho ritirata con 48.000 Km tagliandata in consegna, ora sono a 60.000 quindi sto cambiando a 12.000.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ma nelle pagine in fondo al libretto U&M, non ci sono più le tabelle con i vari dati tecnici?
    non ho mai guardato i libretti U&M di vetture recenti, ma nei libretti di vecchia serie, che ricordo io (es. la mia A3, vecchissima), la tabelle c'erano.
    Ricordavo che nel libretto non c'erano indicazioni specifiche, ora ho ricontrollato con più attenzione.
    Nel libretto dice di utilizzare l'olio indicato in una targhetta nel vano motore, questa targhetta nella mia auto stranamente non è presente.
    Verificando in Audi su un'altra quasi gemella alla mia, e comunque con lo stesso codice motore DTNA, la targhetta indica lo 0W20 VW 508 00-509 00.
    Nel libretto inoltre è indicato che "in via eccezionale" in casi di emergenza si può utilizzare per rabbocchi un massimo di 0,5 litri di olio
    anche di diversa gradazione che però rispetti la norma VW504 00 per le auto a benzina, o la norma VW507 00 per le diesel, e cioè il solito 5W30.
    Ultima modifica di Proteo71; 05-05-2024 alle 13:11

  10. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,233
    Thanked: 571
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Proteo71 Visualizza Messaggio
    ...Solo che vedendo in rete il fatto che da più parti se ne parla male, in maniera abbastanza generalizzata,
    ero curioso di sentire qui sul forum qualche feedback da possessori Audi...
    Purtroppo i dati di fatto sull'olio sono pochi e spesso constano di affermazioni generiche tipo "sempre andato bene!"

    Citazione Originariamente Scritto da Proteo71 Visualizza Messaggio
    ...la targhetta indica lo 0W20 VW 508 00-509 00.
    Nel libretto inoltre è indicato che "in via eccezionale" in casi di emergenza si può utilizzare per rabbocchi un massimo di 0,5 litri di olio
    anche di diversa gradazione che però rispetti la norma VW504 00 per le auto a benzina, o la norma VW507 00 per le diesel.
    Come ipotizzavo l'indicazione è precisa, poi, in caso di necessità sono ammesse alternative e questo è normale perchè le Auto vengono vendute dappertutto e poi gli olii alternativi, tipo il 5W30 LL non sono mai catastrofici.

    Tutto nasce dal progresso che chiede minor inquinamento e quindi si va su olii più "scorrevoli" per ridurre attriti e consumi.
    Inoltre esistono nel settore studi sulle cause di deterioramento bronzine e cattiva lubrificazione: sembra che i problemi più rilevanti avvengano all'avviamento a freddo quando al minimo il riempimento del circuito chiede qualche istante ed ecco che l'olio più fluido riempie prima il circuito e riduce i pur brevi tempi di attesa per il raggiungimento della pressione dovuta.
    Viceversa, il secondo indicatore (20) della viscosità a caldo sembra meno rischioso per il motore perchè a caldo, per strada, la pressione assicura la lubrificazione ideale.

    Ovviamente un motore fatto male va meglio con il 10W40 ma chi sa fare i motori non ha problemi (i motori vengono continuamente provati e girano tutti con l'olio poi raccomandato al cliente!)

    Nota: i motori giapponesi vanno con olio 0WXX ormai da molto tempo e loro i motori li sanno fare.
    Nota: si parla molto di ciò che si maneggia ma poco di altro: verso il 2010 sono entrate per legge in produzione le bronzine "ecologiche" con minori metalli antiattrito (SN, ZN, PB e che altro) e lì ci sono stati dei veri patemi ma tutto è successo senza che nessuno si preoccupasse.

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,616
    Thanked: 150
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    il tipo di olio raccomandato lo trovi su myaudi in versione web, se hai la macchina "agganciata" su myaudi
    detto questo, per quanto sulla carta possa sembrare "anomalo" un 0W/20, bisogna considerare che i motori (tolleranze, giochi, lavorazioni interne ecc) attuali son ben diverse da quell di 20 o anche 10 anni fa, io non mi farei troppe paranaoie, se proprio le tue condizioni di guida prevalenti sono diverse dalla media (poca citta'/start&stop, uso gravoso alle alte velocità, clima prevalente oltre i 20 gradi...), magari puoi passare ad uno 0/30, oltre proprio non andrei... molta gente pensa che piu' viscoso è l'olio e meglio è, invece spesso è il contrario, visto che la maggior usura avviene a freddo e in quel frangento un olio più è "liquido" e meglio è, senza contare che molti variatori di fase idraulici con oli troppo viscosi funzionano male...
    poi chiaro che se le condizioni di guida prevalenti sono lontane dall'uso medio (immaginate un taxi che fa tragitti brevi con frequenti stop&go, oppure un auto usata solo in pista), allora optare per una viscosità diversa ci puo' stare, ma nellla stragrande maggioranza dei casi le specifiche raccomandate dal costruttore rappresentano sempre la scelta più sensata (anche perchè in caso conrario sarebbero dei fessi a raccomandare oli sbagliati e nel frattempo dare 5 anni/100.000 km di garanzia)

  13. Il seguente utente ringrazia kevin#34 per questo messaggio

    gian8p (06-05-2024)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •