Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Mappa per RS4 B8

  1. #11
    carmageddon
    Ospite

    Predefinito

    tutti pensano di guadagnare poco su un aspirato...ed ovviamente il tutto è strettamente dipendente da quanto il motore produce.
    però c è anche da dire che su un elettronica come questa la strategia consente non solo di lavorare su anticipo e carburazione ma anche sul limite di coppia e richiesta di coppia in funzione di molte varabili, e posso assicurare che l incremento in cv non è molto ma in coppia-elasticità-erogazione è davvero notevole!

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di newentry
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,733
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    (ex) Audi RS6 C7 MTM

    Predefinito

    Secondo te si possono anche ridurre i consumi e se sì più o meno di quanto?

  4. #13
    carmageddon
    Ospite

    Predefinito

    con un motore del genere parlare di ridurre i consumi è un po assurdo, ma cmq la nuova carburazione impostata e tutta la nuova strategia permettono di ridurli...ma di molto molto poco

  5. #14
    Audi lover L'avatar di newentry
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,733
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    (ex) Audi RS6 C7 MTM

    Predefinito

    Grazie. Lo chiedevo solo per completezza di informazione. Chiaro che una macchina che fa 5 km/l se anche arrivasse a 7 km/l cambierebbe ben poco a livello concreto.

    Secondo te una mappa ben fatta che costo orientativo può avere, ovvero qual è il range ragionevole?

  6. #15
    Socio Audi Rs Club L'avatar di Renzo84
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    440
    Thanked: 33
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Valle d'Aosta (AO)
    Auto
    Audi RS4

    Predefinito

    Quelle "preconfezionate" girano sui 600... Comunque è vero, non prende molti cv ma l erogazione migliora in maniera significativa...

  7. #16
    Audi lover L'avatar di newentry
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,733
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    (ex) Audi RS6 C7 MTM

    Predefinito

    Il tuo motore, se ti riferisci a quello, è diverso....

  8. #17
    carmageddon
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da newentry Visualizza Messaggio
    Grazie. Lo chiedevo solo per completezza di informazione. Chiaro che una macchina che fa 5 km/l se anche arrivasse a 7 km/l cambierebbe ben poco a livello concreto.

    Secondo te una mappa ben fatta che costo orientativo può avere, ovvero qual è il range ragionevole?
    beh...passare da 5 a 7 significa migliorare del 40% i consumi e la vedo impossibile su tutti i motori endotermici aspirati o turbo.
    su un turbo si migliorano i consumi di 7-8% e sugli aspirati (non questo) circa il 2-3%.
    il costo (mio) medio per questa ecu varia da 200 a 300 euro.

  9. #18
    Audi lover L'avatar di marameo
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,876
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    rs4 b5,gti mk6 manuale & l'Intrusa work in progress

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carmageddon Visualizza Messaggio
    tutti pensano di guadagnare poco su un aspirato...ed ovviamente il tutto è strettamente dipendente da quanto il motore produce.
    però c è anche da dire che su un elettronica come questa la strategia consente non solo di lavorare su anticipo e carburazione ma anche sul limite di coppia e richiesta di coppia in funzione di molte varabili, e posso assicurare che l incremento in cv non è molto ma in coppia-elasticità-erogazione è davvero notevole!
    Ciao, mi chiedevo appunto quanto potrebbe migliorare questo motore a livello di coppia con una mappa.
    Credi che l utilizzo di un airbox specifico, tipo gruppe M, la cui volumetria interna è superiore mi sembra del 10/15% rispetto all'oem,sia fondamentale x ottenere sia coppia che potenza?
    Oppure, visto quello che costa, conviene affidarsi alla sostituzione dei pannelli filtranti e percorrere altra strada... ( sempre che ce ne sia...)

  10. #19
    carmageddon
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marameo Visualizza Messaggio
    Ciao, mi chiedevo appunto quanto potrebbe migliorare questo motore a livello di coppia con una mappa.
    Credi che l utilizzo di un airbox specifico, tipo gruppe M, la cui volumetria interna è superiore mi sembra del 10/15% rispetto all'oem,sia fondamentale x ottenere sia coppia che potenza?
    Oppure, visto quello che costa, conviene affidarsi alla sostituzione dei pannelli filtranti e percorrere altra strada... ( sempre che ce ne sia...)
    la resa di un volume più grosso, seppur piccola, la si ha solo se la si aumenta a valle della farfalla e non prima...quindi un airbox originale è più che sufficiente per ciò per cui è concepito.
    un filtro o un airbox non danno ne coppia e ne potenza, al massimo la tolgono se il filtro è ostruito dallo sporco.

  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di marameo
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,876
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    rs4 b5,gti mk6 manuale & l'Intrusa work in progress

    Predefinito

    Mi ero fatto l idea, guardando nei vani motore di svariate auto da competizione, che avere una cassa filtro aria di gran volume fosse una cosa benefica da cui si traeva maggior respirazione.
    Poi indubbiamente come dici tu, avere un collettore d aspirazione con un bel plenum dove all interno ci sono i condotti che arrivano con dei bei tromboncini x accordare il tutto fa la vera differenza.

    Il discorso che l airbox è sufficiente x ogni motore penso xò dipenda molto dallo spazio a disposizione e dalle economie di scala.
    Ad esempio eloquente è il fatto che il motore di rs4 b8 presenta 1 filtro x bancata mentre quello della b7 ne ha uno solo: se non ricordo male questa versione ha sempre sofferto un poco rispetto a quello di r8 v8(anche se qui la differenza c'è pure nel plenum ben più capiente).
    Poi magari mi sbaglio...:)

    Tornando alla mia domanda di cui sopra, si riesce a quantificare il surplus di coppia grazie ad una mappa ?

    Grazie ;)

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •