Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Kit idrogeno su motori diesel e benzina

  1. #11
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matpat3 Visualizza Messaggio
    Lo scomponi dall'acqua
    si, ma per estrarre l'idrogeno ci vogliono temperature e pressioni elevatissime! Quindi consumi un sacco di energia...
    E c'è il rischio che il serbatoio si trasforma in una bomba a orologeria: la reazione dell'idrogeno diventa molto spesso incontrollabile...

    Bmw parecchi anni fa aveva investito sulla tecnologia a idrogeno, definita fuel cell.
    ma da alcuni anni ha abbandonato tutti i progetti. Costi elevati e rendimento incerto. Boh! L'arabo dei filmati ne sa di più??

    I tubi dell'idrogeno, nei motori dei filmati su you tube, mi ricordano tanto i tubi "tucker", quelli che facevano risparmiare con le caldaie, poi finiti male.
    Una Truffa totale, vista su striscia la notizia.
    ciao da Paolo

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    2,792
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    audi a6 4f 3.0 tdi ex AUDI A3 1.9 TDI 8L

    Predefinito

    Io ci stavo pensando e mi sono fatto fare un preventivo visto che l acqua demi ne tengo in abbondanza in azienda ma ancora non ne sono convinto al 100%

    ---------- Post added at 23.17.49 ---------- Previous post was at 23.15.27 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da loschiaffo Visualizza Messaggio
    si, ma per estrarre l'idrogeno ci vogliono temperature e pressioni elevatissime! Quindi consumi un sacco di energia...
    E c'è il rischio che il serbatoio si trasforma in una bomba a orologeria: la reazione dell'idrogeno diventa molto spesso incontrollabile...

    Bmw parecchi anni fa aveva investito sulla tecnologia a idrogeno, definita fuel cell.
    ma da alcuni anni ha abbandonato tutti i progetti. Costi elevati e rendimento incerto. Boh! L'arabo dei filmati ne sa di più??

    I tubi dell'idrogeno, nei motori dei filmati su you tube, mi ricordano tanto i tubi "tucker", quelli che facevano risparmiare con le caldaie, poi finiti male.
    Una Truffa totale, vista su striscia la notizia.
    ci vuole solo una cella dove avviene una elettrolisi dove si scompone acqua


  4. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    546
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    Audi a 6 3.0 quattro avant

    Predefinito

    sarebbe da sperimentare se a lungo termine sono affidabili!!!!!!!!!!!!!

  5. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    2,792
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    audi a6 4f 3.0 tdi ex AUDI A3 1.9 TDI 8L

    Predefinito

    Più che affidabili se provoca danni al motore come il gas per le auto a benzina che corrode le vavole


  6. #15
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ANTOA3 Visualizza Messaggio
    ci vuole solo una cella dove avviene una elettrolisi dove si scompone acqua
    provate a cercare fuel cell su wikipedia.
    Vedrete come reagisce l'idrogeno, quanta energia è necessaria per l'attivazione dell'elettrolisi, le pressioni necessarie per garantire una densità di atomi sfruttabile, le temperature di stoccaggio degli ioni H, necessarie per renderli stabili (20 gradi kelvin...) ecc ecc.

    Poi provate a costruire un serbatoio adatto, da montare su un autoveicolo... Immaginate il peso, l'ingombro, l'energia consumata dal serbatoio per tenere i 20 gradi kelvin...
    Bmw infatti ha abbandonato i progetti sull'idrogeno. Allo stato attuale i rischi e i costi superano di gran lunga i benefici.
    Quei filmati su you tube mi lasciano molti dubbi...
    Ultima modifica di loschiaffo; 12-07-2014 alle 01:20
    ciao da Paolo

  7. #16
    Audi lover L'avatar di Diadema
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,549
    Thanked: 32
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 4F 2007

    Predefinito

    Loschiaffo, continui a pensare allo stoccaggio dell'idrogeno. In questo caso, da quel che ho capito, tramite elettrolisi si ottiene man mano l'idrogeno e l'ossigeno di cui si ha bisogno.
    Il problema, in questo caso è che l'energia consumata per l'elettrolisi, non può essere inferiore a quella ottenuta bruciando l'idrogeno, altrimenti si potrebbe generare un moto continuo, (brucio, cioè ossido l'idrogeno ottenendo acqua pura che posso scindere in idrogeno e ossigeno tramite elettrolisi, ecc.) che è notoriamente impossibile.

    Da quel che si legge nei commenti dei video postati sul primo post, inoltre pare che anche per questa modifica ci siano problemi di carattere burocratico... è pur sempre una modifica al motore!
    Ultima modifica di Diadema; 12-07-2014 alle 16:33
    AUDI A6 2.0 TDI AVANT 140 CV
    "Se io do una moneta a te e tu dai una moneta a me, alla fine ciascuno ha una moneta.
    Ma se io do un'idea a te e tu dai un'idea a me, alla fine ognuno ha due idee"

  8. #17
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Diadema Visualizza Messaggio
    Loschiaffo, continui a pensare allo stoccaggio dell'idrogeno. In questo daco, da quel che ho capito, tramite elettrolisi si ottiene man mano l'idrogeno e l'ossigeno di cui si ha bisogno.
    se ce la fai a costruire un impianto simile, brevettalo subito. Vedrai che prenderai pure il nobel! Nessuno lo ha fatto finora...
    perche' purtroppo gli ioni di H hanno una bassissima densità energetica per unità di volume.
    la fisica ha le sue leggi. gli ioni e gli atomi reagiscono a modo loro. ed e' molto difficile fargli cambiare idea...
    In parole povere, ed estremizzando il concetto per fare chiarezza: con l'elettrolisi tiri fuori 3 atomi di H ogni mezz'ora, filtrando 1 metro cubo d'acqua.
    Cosa te ne fai di 3 sparute molecole, e devi aspettare pure tanto tempo?
    soluzione: Le devi stoccare, fino a raccoglierne una quantità tale da essere sfruttabile.
    Per mantenere stabili gli ioni, lo stoccaggio può avvenire solo a pressioni elevatissime oppure a temperature estreme, dove l'H diventa liquido (ma 20 gradi kelvin... euqivale a 250 gradi sotto zero!! Hai presente quanta energia ci vuole??).
    Occorre anche la totale assenza di Co, che innesca reazioni avverse, quindi bisogna installare ulteriori sistemi di filtraggio... E Costano! E mangiano energia!

    Vai su google, scrivi "fuel cell idrogeno", e poi leggi il secondo sito che salta fuori dalla ricerca.
    Leggi quella pagina fino in fondo, dove parla di autotrazione, serbatoi ecc.
    Ultima modifica di loschiaffo; 12-07-2014 alle 16:54
    ciao da Paolo

  9. #18
    Audi lover L'avatar di Tidus
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    1,353
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A6 Berlina C6 4F 2.0 TDI 103KW/140CV

    Predefinito

    io ne so poco di chimica....ma ti garantisco che il mio meccanico ha montato il kit si un tir...e non so quanto ha risparmiato il tizio in carburante...e funziona....

  10. #19
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    a distanza di quasi 10 anni, come e' andata finire?
    di kit a idrogeno su autoveicoli io non ne ho piu' sentito parlare.
    sara' stata una bufala (molot ptobabile), oppure e' il solito "complotto"?? (= i soliti imprecisati gruppi di potere che ci nascondono la verita'"??)

    si parla tanto di trasizione energetica, ma di impianti a idrogeno sulle normali vetture proprio non si parla mai. Boh.

    nella mia citta' e regione, qualcosa si muove... vorrei capire quanto sia concreto e attuabile il progetto.
    https://www.liberta.it/news/cronaca/...ta-a-produrlo/
    Ultima modifica di gian8p; 16-01-2023 alle 09:22

  11.  

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •