Lista utenti taggati

Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234567891011 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 110

Discussione: rimozione dpf

  1. #11
    Vice Presidente AudiRsClub L'avatar di Matpat3
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,930
    Thanked: 59
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brindisi (BR)
    Auto
    Audi a6 3.0 tdi avant quattro

    Predefinito

    Fermo restando che studiando la cosa ho letto molti pareri discordanti che non vado a polemizzare ovvio, qui sul forum vanno date le info corrette con dati alla mano. Io non so quanto migliori il rendimento del motore o quanta sporcizia in meno crei all'interno del motore toglierlo, tantomeno quanto pm10 si trasforma in particolato più piccolo che potrebbe creare danni simili o maggiori. Il punto è che se un utente del forum, e/o tanti altri anche non iscritti, chiede che rischi si corrono abbiamo il dovere morale di dare la corretta informazione che al momento con la legge vigente è quella che tutti sappiamo. Togliere il dispositivo è illegale e questa è l'informazione vera e reale che devo dare. Poi ognuno è libero di suonarsela e cantarsela come gli pare ma da cittadino in primis e Consigliere Direttivo di uno dei Club più seguiti d'Italia poi, devo dare info esatte con cognizione di causa.

  2.  

  3. #12
    Consigliere Direttivo L'avatar di ehemanuele
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    6,047
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi A5 3.0 TDI....... EX Audi A3 2.0 TDI 170 cv @ 237 cv 448 nm

    Predefinito

    Come gia detto in pm l'eliminazione del dpf comporta solo benefici! Primo tra tutti le temperature moolto piu basse della turbina! E poi togliendolo senza mappare non guadagni nessun cavallo. Anzi perderesti un po di potenza ai bassi. Discorso opposto però se fai la mappa... Li puoi spingerti molto di più di un auto con dpf.

  4. #13
    Audi lover L'avatar di rocco liberati
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    234
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    Audi A4 avant 2.0 tdi

    Predefinito

    Sta di fatto a prescindere che con la sua rimozione si "guadagni" qualcosa, che sia una operazione illegale, il problema non e' solo se qualcuno se ne accorge, ma rimane una questione di etica e onesta' al momento che si rivende l'auto, il nuovo proprietario ne sara' inconsapevole, e poi... chi fa ste' robe di solito garantisce anche la revisione illegale...altro fattore negativo
    Detto cio', nonostante deve essere sincero, la cosa mi ha sfiorato per un momento, sia la mappatura come la rimozione del filtro anti-particolato siano pratiche che dovrebbero essere tutelate ed il primi a farlo dovrebbero essere i proprietarie delle auto, tutto questo fa parte di una mentalita' obsoleta legata ad una sorta di egocentrismo ed esaltazione del proprio ego nel pensare di possedere tanti cavalli in piu' degli altri....Poi gli iniettori partono prima, la pompa lavora al max...il motore e la frizione hanno un lavoro anomalo etc...ma ne vale la pena? non vi bastano i 200 ed oltre chilometri orari della vostra bestiolina?

  5. #14
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matpat3 Visualizza Messaggio
    Fermo restando che studiando la cosa ho letto molti pareri discordanti che non vado a polemizzare ovvio, qui sul forum vanno date le info corrette con dati alla mano. Io non so quanto migliori il rendimento del motore o quanta sporcizia in meno crei all'interno del motore toglierlo, tantomeno quanto pm10 si trasforma in particolato più piccolo che potrebbe creare danni simili o maggiori. Il punto è che se un utente del forum, e/o tanti altri anche non iscritti, chiede che rischi si corrono abbiamo il dovere morale di dare la corretta informazione che al momento con la legge vigente è quella che tutti sappiamo. Togliere il dispositivo è illegale e questa è l'informazione vera e reale che devo dare. Poi ognuno è libero di suonarsela e cantarsela come gli pare ma da cittadino in primis e Consigliere Direttivo di uno dei Club più seguiti d'Italia poi, devo dare info esatte con cognizione di causa.
    Ci mancherebbe..

    la tua posizione è correttissima, come anche , specie dato il ruolo che rivesti in questa sede.
    Sul fattore legalità non si discute, in quanto la cosa non è opinabile.
    Sull'efficacia o meno in termini salutistici ho solo invitato ad informarsi meglio, perchè la questione non è del tutto chiara.

    non si tratta di "cantarsela o suonarsela".
    si tratta di affermare o meno una cosa che come hai visto lascia spazio a notevoli interpretazioni da parte della letteratura scientifica.

    Non mi sembrava quindi corretto sentenziare che l'eliminazione del dispositivo portasse unicamente ad un aumento degli inquinanti emessi.

    dal punto di vista motoristico il dispositivo è deleterio sotto diversi punti di vista.
    ma;
    vorrei porre una considerazione.
    Su taluni veicoli il dpf o fap riveste anche la funzione di catalizzatore,o del precatalizzatore, quindi privando l'auto di tale dispositivo perderemmo anche la funzione del catalizzatore stesso, presente invece su veicoli simili privi di dispositvo antiparticolato.

    in quel caso, sempre per salvaguardare"un minimo" l'ambiente, a mio modo di vedere sarebbe auspicabile sostituire il filtro antiparticolato con un catalizzatore di tipo sportivo, più permeante ma comunque funzionale, piuttosto che adottare un tubo libero.


    teniamo conto anche che la sola eliminazione di un ostruzione del genere sul primo tratto della linea di scarico determina una notevole riduzione delle contropressioni, con modificazione del riempimento volumetrico, specie ai bassi regimi, dove la sovralimentazione non è ancora sufficiente.

    una riduzione della contropressione allo scarico richiederebbe pertanto modificazioni alle mappe di iniezione, e non solo l'eliminazione delle rigenerazioni, come solitamente fanno i mappatori che eliminano il dispositivo.

    l'adozione di un cat in luogo del dpf limiterebbe la riduzione delle contropressioni, senza dover intervenire in mappa in quel senso, salvaguardando un minimo l'accordatura, e abbassando comunque in modo significativo le temperature in zona girante di scarico, a tutto vantaggio della turbina.

    un capitolo a parte lo riveste l'EGR, spesso correlata nel funzionamento anche a tale dispositivo.

  6. #15
    Vice Presidente AudiRsClub L'avatar di Matpat3
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,930
    Thanked: 59
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brindisi (BR)
    Auto
    Audi a6 3.0 tdi avant quattro

    Predefinito

    Condivido il tuo pensiero per quanto concerne la reale efficacia come dispositivo anti inquinamento e nell'ottica di uno scambio di info consiglio a tutti, defappati o in procinto di ma anche curiosi, di leggere qualcosa in merito al nuovo protocollo mctcnet2 in partenza dal 1 luglio di questo anno ed ormai pronto ad entrare in azione. Sembrerebbe la cura ai mail dei collaudi fantasma e non solo.

  7. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    348
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Mantova (MN)
    Auto
    E91 + A6 C6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matpat3 Visualizza Messaggio
    Togliere il dispositivo è illegale e questa è l'informazione vera e reale che devo dare..
    Su questo concordo, ed anche io l'ho scritto seppur in altre parole. E non mi permetto di dissentire e/o contestare, a maggior ragione di fronte a un C.D.
    Sul resto un po' meno, anzi non proprio. Anche perchè la legge è una cosa, va rispettata e fatta rispettare, a teoria è un'altra, va analizzata e presa con le pinze, la pratica è altra cosa ancora, e prima di esprimere un giudizio sentenzioso io cerco sempre di provare: io ho avuto auto con e senza dpf, quindi ritengo di poter esprimere il mio parere. Se uno non ha mai fatto un raffronto diretto sulla propria vettura imho si deve fermare alla teoria.
    E la teoria è che è illegale toglierlo ed è scorretto parlarne perchè va contro il regolamento del forum.

  8. #17
    Vice Presidente AudiRsClub L'avatar di Matpat3
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,930
    Thanked: 59
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brindisi (BR)
    Auto
    Audi a6 3.0 tdi avant quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cesarecherubini Visualizza Messaggio
    Su questo concordo, ed anche io l'ho scritto seppur in altre parole. E non mi permetto di dissentire e/o contestare, a maggior ragione di fronte a un C.D.
    Sul resto un po' meno, anzi non proprio. Anche perchè la legge è una cosa, va rispettata e fatta rispettare, a teoria è un'altra, va analizzata e presa con le pinze, la pratica è altra cosa ancora, e prima di esprimere un giudizio sentenzioso io cerco sempre di provare: io ho avuto auto con e senza dpf, quindi ritengo di poter esprimere il mio parere. Se uno non ha mai fatto un raffronto diretto sulla propria vettura imho si deve fermare alla teoria.
    E la teoria è che è illegale toglierlo ed è scorretto parlarne perchè va contro il regolamento del forum.
    Abbiamo, come Direttivo Club proprietario del Forum, ammorbidito la posizione in merito visti i malumori espressi da parte di una fetta di utenza, ora se ne può parlare con moderazione l'importante che si capisca che il fatto di poterne parlare non significa ok è stato accettato quindi scrivo di tutto e di più, una moderazione ci sarà sempre seppur con manica larga.

  9. #18
    Audi lover L'avatar di sprido
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    4,236
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A3 Sportback S-line 2.0 tdi 170@ 220hp by ECD PERFORMANCE

    Predefinito

    L'assurdità di questo dispositivo infernale è che anche levandolo si passano tranquillamente le revisioni... O la legislazione in materia è fortemente carente o questo dispositivo serve solo a non far vedere il fumo che fuoriesce dallo scarico rovinando la vita del motore e del turbo. Per me nettamente la seconda...

    PROBLEMA LIMITATORE DI VEL MAX SU TDI 170 PDE RISOLTO! http://goo.gl/GHxNh

  10. #19
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    348
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Mantova (MN)
    Auto
    E91 + A6 C6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sprido Visualizza Messaggio
    L'assurdità di questo dispositivo infernale è che anche levandolo si passano tranquillamente le revisioni...
    Esattamente, ma è una caratteristica riportata sulla carta di circolazione, pertanto la sua rimozione è una modifica ai parametri di omologazione perciò illegale.
    Discorso simile a quello dei distanziali, che per qualcuno sono illegali perchè sono un elemento applicato al mozzo, mentre per qualcuno non lo sono perchè la carreggiata non è una misura caratteristica riportata sulla carta di circolazione. Tant'è che se monti cerchi con ET estremo ottieni lo stesso effetto di un distanziale ma non puoi essere multato (salvo rari casi in cui nelle fiches di omologazione è riportato l'offset, ed in caso di revisione verificano la corrispondenza del modello da carta di circolazione con le omologhe).

  11.  

  12. #20
    Vice Presidente AudiRsClub L'avatar di Matpat3
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,930
    Thanked: 59
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brindisi (BR)
    Auto
    Audi a6 3.0 tdi avant quattro

    Predefinito

    http://www.startechsrl.it/portale/in...ione&Itemid=90

    lo avevo già scritto in precedenza ma vi propongo uno dei tanti siti dove si parla del nuovo protocollo MCTCNet2 col quale sembrerebbe diventare molto più difficile passare la revisione per veicoli non a norma come mappe, egr chiuse, defap ecc. ecc.


    eccone un altro http://www.pitstopadvisor.com/forum/...tiva-mctcnet-2
    Ultima modifica di Matpat3; 23-07-2014 alle 15:31

Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234567891011 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •