Lista utenti taggati

Pagina 3 di 11 PrimaPrima 1234567891011 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 110

Discussione: rimozione dpf

  1. #21
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    1,226
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi Q5 2.0 TFSI (2010) - ex Audi S4 B5 Avant

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matpat3 Visualizza Messaggio
    Ammetto di non aver avuto la pazienza di leggerlo tutto, però non so se riescano a tenere sotto controllo la seguente usanza. Auto "di servizio" parcheggiata a fianco del macchinario prova fumi, la sonda la infilano nel tubo di scarico della macchina di servizio e non della tua...

  2.  

  3. #22
    Vice Presidente AudiRsClub L'avatar di Matpat3
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,930
    Thanked: 59
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brindisi (BR)
    Auto
    Audi a6 3.0 tdi avant quattro

    Predefinito

    Ci saranno delle telecamere, oltre ad una webcam, che invieranno alla fine di ogni collaudo la registrazione in un file criptato alle motorizzazioni competenti. Si inaspriscono anche le pene per gli operatori addetti alle revisioni. Leggetelo per farvi un idea più completa.

  4. #23
    New Entry L'avatar di mmisso78
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    74
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    Audi A4 Quattro 2.0tdi 170cv

    Predefinito

    Volevo fare, se mi è permesso 3 considerazioni:
    La prima relativa al accettabilita di poter parlare di un eliminazione fap piuttosto che una chiusura egr, trovo giusto che sia importate su un forum di questa portata dover tenere una politica di intolleranza verso il non rispetto della legge, ma trovo che anche altri argomenti ampiamente trattati facciano parte di quelle modifiche che poi vanno a modificare le caratteristiche di un veicolo che comporterebbe una "bocciatura" in sede di un attento collaudo. Trovo perciò giusta la decisione di poterne parlare "quasi" liberamente qui.

    La seconda a livello legislativo e parlo per prove fatte su vetture defappate (ma che non hanno problemi di altra sorta che generano fumositá allo scarico) che le attuali leggi e metodi di misura ai gas di scarico non riescono a stabilire univocamente che nella vettura è stato tolto o meno il fap. Perche la legge è lacunosa e non esaustiva e perché chi deve far applicare le leggi non ha ben chiaro cosa sia inquinante e come si deve controllare.

    Dal punto di vista tecnico devo dire che mentre il catalizzatore serve (anche nei diesel) ad abbattere gli nox il fap serve solo ad intrappolare i ppm10. La tecnologia del fap o dpf (che non è la stessa cosa ma facciamo fi ta che lo sia) era gia presente gia negli anni 80 sui motori industriali che lavoravano in luoghi chiusi, ma al contrario dei moderni sistemi alla soaturazione del filtro era necessaria la sostituzione. Nei moderni sistemi cio che hai meticolosamente accomulato per 3/400 km lo rilaschi comunque nell atmosfera tramite la rigenerazione. Vale perciò la pena lasciarlo montato?......

    ....io credo proprio di si! Ma dovrebbero cambiare i sistemi per utilizzarli e gestirli.

    Spero di non aver offeso nessuno facendo le mie considerazioni.

  5. #24
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Sono considerazioni coerenti, e hanno una logica.

  6. #25
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mmisso78 Visualizza Messaggio
    Nei moderni sistemi dpf-fap, cio che hai meticolosamente accomulato per 3/400 km lo rilasci comunque nell atmosfera tramite la rigenerazione. Vale perciò la pena lasciarlo montato?......
    ....io credo proprio di si! Ma dovrebbero cambiare i sistemi per utilizzarli e gestirli.
    col dpf-fap, rilasci le sostanse inquinanti piu in la' nel tempo e da un'altra parte... in via di massima, la rigenerazione avviene nel percorso extaurbano
    tanto basta ai nostri legislatori per dichiarare che le vetture col fap sono "pulite"... e quindi sono libere di circolare nei giorni di blocco del traffico!!
    poi se col fap rilasci nell'atmosfera molte particelle, piu' pericolose degli inquinanti originali, rispetto degli anni senza fap, poco importa...
    (le pm2,5 entrano direttamente nei polmoni, provocando gravi danni... le pm10 invece si fermano prima, vengono bloccate dalle mucose del naso!!)
    Ultima modifica di loschiaffo; 26-07-2014 alle 21:54
    ciao da Paolo

  7. #26
    Audi lover L'avatar di manuel89
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    197
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3

    Predefinito

    alla fine monterò un 200 celle magnaflow ragazzi... che dite?

  8. #27
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    a parer mio senz'altro meglio del tubo libero (tanto non è mica un motore elaborato, ma è per circolare su strada)

  9. #28
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    1,226
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi Q5 2.0 TFSI (2010) - ex Audi S4 B5 Avant

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matpat3 Visualizza Messaggio
    Ci saranno delle telecamere, oltre ad una webcam, che invieranno alla fine di ogni collaudo la registrazione in un file criptato alle motorizzazioni competenti. Si inaspriscono anche le pene per gli operatori addetti alle revisioni. Leggetelo per farvi un idea più completa.
    Ormai siamo a livelli da Grande Fratello...

    Comunque sicuramente qualcuno troverà il modo di taroccare le letture dei macchinari: valore limite 100, valore rilevato 120, ma sul grafico stampa direttamente 80...

    Più utile sarebbe qualcosa di portatile da dare in dotazione alle FdO, tipo etilometro... Sicuramente un sistema del genere farebbe da deterrente...

  10. #29
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    348
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Mantova (MN)
    Auto
    E91 + A6 C6

    Predefinito

    A loro dell'inquinamento o della sicurezza non interessa nulla, interessa solo far cassa. Controllerebbero anche le euro0 smarmittate che inquinano di piu di una euro4 sfappato (che, per inciso, inquina tanto quanto il modello omologo già euro4 che è uscito di fabbrica senza dpf), se fosse per un mero motivo ambientale.... Oppure darebbero la multa a che ha le gomme liscie invece che fermare chi monta i 19 su una 4F senza libretto aggiornato. Ma se uno ha la a6 può pagare la multa, se uno ha una pandina smarmittata senza freni con gomme slick magari la multa va in protesto....
    Le FFOO seguono solo le direttive che arrivano dall'alto, e spesso devono fare le capre ed operare anche quando non condividono,

    Se per multare una rimozione dpf devono comprare un macchinario e spendere soldi, non lo faranno mai.... Meglio far pagare alle officine l'attrezzatura, no?




    iPad & Tapatalk
    A6 4B 180cv - A3 8L 110cv - A6 4F 180cv - A6 4F 224cv
    ora in cerca di AllRoad...

  11.  

  12. #30
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    12
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    Audi A3 2000 tdi pde 170 cv dsg sportback

    Predefinito

    E l'elettronica un po strana quella che giorno dopo giorno seguo con diagnosi sul 170 cv iniettori pompa che ho .
    Vado a 130 , 40 % carico otturazione Dpf non rigenera , vado a 100 nemmeno , se vado a bassissimo regime cala un po la % , ma se ripremi risale . Adesso dopo 40% vedo bene cosa fa .
    Beh , se premi sempre parecchio sale parecchio l'otturazione .
    Se la fai forzatamente riporta a 0% il valore .

    Esattamente stessa velocità
    Rigenerando 800 gradi turbina
    Finendo 450 gradi

    Stessa velocità mentre rigenera col cruise o non

    A 2800 giri o meno e' uguale :
    Strattoni lascia prendi assurdi

    Quando finisce nessun strattone .

    Quando non rigenera va benissimo , quando e' intasato anche poco va male .
    Secondo me il problema non e' il FAP ma l'elettronica che lo gestisce male . Ho avuto molte auto con FAP (scusate si dice Dpf il FAP usa la cerina) ma sulla mia auto che non ha difetti ed ha gli iniettori bosch e agli alti tagliato il gasolio a 20 cv meno , noto magari peccando di presunzione , che non e' gestito bene.

    Chissà perché sui 3000 mai sentito queste cose
    E sui common Rail nemmeno
    E forse quel barilotto del common Rail e' un po più grosso

    Restano i dubbi , egr e valvola a farfalla lucide , iniettori ottimi , turbina non sputa olio , il motore non ne consuma e l'auto mi piace moltissimo .

    Da estimatore BMW (ne ho avute moltissime ) l'audi mi piace come auto .
    Ma mentre nel BMW con 50 cv in più cammini col Dpf e nemmeno te ne accorgi qua originale si va un giorno si e tre giorni no.

    Cerco solo di capire , se lo sapete come rigenera , come si gestisce , come e' meglio marciare . Io diagnosi a bordo le ho provate tutte .

    Se la temperatura turbina non sale a 500 gradi non parte .
    E se arrivi in città dopo 100 km rigenera .

    La mia auto per me vale tantissimo , cercherò di capirci bene dove sta il problema , ma così mi cucina la turbina se rigenera forzatamente oltretutto , la % di fuliggine se usi sempre quella forzata sale molto e il Dpf va buttato e cambiato con 1800 euro credo .

    Per toglierlo so ben farlo
    Per levare rigenerazioni o egr non e' un problema
    Per mappare o rimette originale in 10 minuti anche

    Ma per capire che metodo usa per rigenerare con chi parlo ?

    A 44% metto in moto parte immediatamente a rigenerare , il minimo non sta a mille giri .
    Sta come sempre basso . Temperatura turbina 820 gradi , smette a 8 % e cala a 450 gradi turbina .
    Puoi rigenerare anche in D a 2000 giri 1800 2200 , 4 5 o sesta e' uguale .
    Tanto da 800 gradi poco abbassa .

    Se premi sopra 3000 ci mette il doppio
    Per farlo pulire 20 km sicuro .

    Quando smette se superi i 3000 giri per 5 minuti risale la % velocemente di intasamento , forse non ne vuole più e si intasa troppo . Magari qualcuno avesse fatto prova come me .
    Ultima modifica di Il_conte; 10-08-2014 alle 16:20

Pagina 3 di 11 PrimaPrima 1234567891011 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •