Lista utenti taggati

Pagina 9 di 11 PrimaPrima 1234567891011 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 110

Discussione: rimozione dpf

  1. #81
    Audi lover L'avatar di Jason7210
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    1,449
    Thanked: 32
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cpdA3 Visualizza Messaggio
    nel sito ross-tech viene specificato che la rigenerazione avviene con motore ben caldo, e tenendo un regime di 2000-2500 giri, in 4 marcia, per 15-20 minuti.
    Non serve la velocità, serve solamente innalzare la temperatura dei gas di scarico, per innescare la rigenerazione.
    Quindi non serve tirare a manetta in autostrada (occhio ai velox/tutor): è sufficiente un tratto extraurbano, ad esempio circa 15 km a 70-80 kmh (cioè 2500 giri motore, in 4a marcia, come citato prima), nel pieno rispetto dei limiti di velocità.

    Rigenerazioni molto frequenti e incomplete, aumentano il consumo di gasolio, con il rischio di trafilamento del gasolio stesso (incombusto), nella coppa dell'olio, attraverso le fasce elastiche.
    Il gasolio diluisce l'olio motore, questo perde le sue capacità lubrificanti/protettive, e si innesca quindi una catena di eventi negativi.
    Il fap è una "storia infinita" di malfunzionamenti e grane in officina. Non è stata una grande invenzione, alla fine per l'ambiente/inquinamento non si ottiene nessun beneficio.
    Forse mi sono espresso male.
    So bene di dover far alzare la temperatura dei gas di scarico per bruciare le particelle incombuste e per farlo devo tenere il motore ad un regime di giri piu' alto ma non ho detto che la lancio a 180 per 20 km.
    Oltre alla tangenziale non ho statali dove sia possibile tenere una velocità costante di 70-80 km/h per 20 minuti.
    Le volte che ho provato a rigenerare percorrendo meno tangenziale non sono mai riuscito a portarla a termine.
    La mia domanda era per capire se viaggiando sempre a basso numero di giri e con il 90% delle cambiate a 2000 rpm sporco in modo maggiore il fap.
    Spero di esser stato un po' più chiaro

  2.  

  3. #82
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jason7210 Visualizza Messaggio
    ....devo tenere il motore ad un regime di giri piu' alto ma non ho detto che la lancio a 180 per 20 km.
    mi aveva colpito il tuo messaggio, indietro, dove hai scritto che porti "il motore a 3500 giri in autostrada".
    A quel regime (ipotizzando la 6a marcia), la mia a3 mi pare che sia molto vicino ai 180kmh...
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  4. #83
    Audi lover L'avatar di Jason7210
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    1,449
    Thanked: 32
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cpdA3 Visualizza Messaggio
    mi aveva colpito il tuo messaggio, indietro, dove hai scritto che porti "il motore a 3500 giri in autostrada".
    A quel regime (ipotizzando la 6a marcia), la mia a3 mi pare che sia molto vicino ai 180kmh...
    No vabbè chiaro che non é in 6ª ma in 3ª o 4ª

  5. #84
    Audi lover L'avatar di Dlan
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    403
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    San Marino
    Auto
    Audi A4 avant quattro (B8) 3.0 tdi

    Predefinito

    C'è qualcuno con 3.0 tdi 240 che lo ha tolto? Lo consigliate? Io percorro parecchi km ma praticamente tutti tratti abbastanza brevi, in due mesi che la ho mi è capitato già di sentire la famosa ventola quando fermo l'auto...segno che ho interrotto la rigenerazione. Poi mi faccio qualche km di autostrada ma sai che noia....doversi fare rimini cesena e ritorno apposta per rigenerare è una cosa veramente assurda, perdita di tempo e di gasolio.
    EX: Audi A4 B5 1.9 tdi 110 cv

    EX: Audi A4 B6 avant 1.9 tdi 130 cv quattro

    Audi A4 B8 avant 3.0 tdi Sline quattro

  6. #85
    Audi lover L'avatar di Ale-S3
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,083
    Thanked: 15
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Massa-Carrara (MS)
    Auto
    AUDI A4 AVANT 2.0 TDI 194 cv .

    Predefinito

    Ma scusate che problemi avete che dite avere il dpf intasato oppure le continue rigenrazioni ? La mia A4 mappata usandola in citta rigenera ogni circa 300/400 km se invece si fa autostrada ogni 600 .Tengo sotto controllo diverse auto anche per officine audi quotidianamente e i km sono pressoche questi . E' vero che nel momento della rigenerazione si consuma un po piu di gasolio , perche si attiva la procedura ma non e che consumate 10 litri , insomma in una percorrenza media di 2000 km mensili avrete a seconda del tragitto 5/8 rigenerazioni che vi arrecheranno qualche litro di gasolio in piu .... ma cosa sono 5 litri faccio un esempio su 200 ?


    WORK IN PROGRESS

  7. #86
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ale-S3 Visualizza Messaggio
    Ma scusate che problemi avete che dite avere il dpf intasato oppure le continue rigenrazioni ? La mia A4 mappata usandola in citta rigenera ogni circa 300/400 km se invece si fa autostrada ogni 600 .Tengo sotto controllo diverse auto anche per officine audi quotidianamente e i km sono pressoche questi . E' vero che nel momento della rigenerazione si consuma un po piu di gasolio , perche si attiva la procedura ma non e che consumate 10 litri , insomma in una percorrenza media di 2000 km mensili avrete a seconda del tragitto 5/8 rigenerazioni che vi arrecheranno qualche litro di gasolio in piu .... ma cosa sono 5 litri faccio un esempio su 200 ?
    considera però che la tua auto è mappata, e probabilmente ha una combustione ottimale (se il mappatore ha eseguito una messa a punto come si deve)

    un auto stock per forza di cose NON è messa a punto perfettamente, dato che la mappatura è standard dalla casa,identica per ogni motore della stessa serie, sebbene ogni motore sia diverso dal fratello gemello, e che nessuno dopo il rodaggio si è preoccupato di affinarla..

    considera inoltre che le auto stock hanno ancora funzionante il sistema di ricircolo EGR, che nel medio periodo inizia a diminuire la sezione utile del flusso, dando luogo ad una combustione decisamente più precaria.

    questa particolare condizione,ha come conseguenza quella di aumentare gli incombusti (e quindi le incrostazioni carboniose sugli iniettori)peggiorando ancor più la combustione stessa (una reazione a catena)

    ricapitolando, probabilmente un auto stock dopo un certo periodo d'uso emette senza dubbio una quantità di particolato maggiore della tua auto mappata, riducendo in maniera importante gli intervalli tra le rigenerazioni, nonchè la vita utile del filtro antiparticolato stesso...

  8. #87
    Audi lover L'avatar di Ale-S3
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,083
    Thanked: 15
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Massa-Carrara (MS)
    Auto
    AUDI A4 AVANT 2.0 TDI 194 cv .

    Predefinito

    Può essere .... Comunque io la mappa L ho fatta io , ed è la 5^ che ho caricato . L egr non L h ne esclusa ne parzializzata . Comunque sono del idea che chi ha problemi di dpf sia dovuto allo stile di guida , se non a difetti su sensori etc .


    WORK IN PROGRESS

  9. #88
    Audi lover L'avatar di Dlan
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    403
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    San Marino
    Auto
    Audi A4 avant quattro (B8) 3.0 tdi

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ale-S3 Visualizza Messaggio
    Ma scusate che problemi avete che dite avere il dpf intasato oppure le continue rigenrazioni ? La mia A4 mappata usandola in citta rigenera ogni circa 300/400 km se invece si fa autostrada ogni 600 .Tengo sotto controllo diverse auto anche per officine audi quotidianamente e i km sono pressoche questi . E' vero che nel momento della rigenerazione si consuma un po piu di gasolio , perche si attiva la procedura ma non e che consumate 10 litri , insomma in una percorrenza media di 2000 km mensili avrete a seconda del tragitto 5/8 rigenerazioni che vi arrecheranno qualche litro di gasolio in piu .... ma cosa sono 5 litri faccio un esempio su 200 ?

    Io per andare al lavoro normalmente faccio tratti di circa 10 km, a volte 20 o 30 ma mai lunghe distanze. Peccato che mi faccia 500/600 km a settimana. Spesso mi trovo ad interrompere la rigenerazione (ventola in funzione allo spegnimento della macchina). Se devo essere sincero non mi ha ancora dato problemi (a parte un sensore rotto che mi è costato un giorno di recovery motore e 115 euro) ma dopo due tre rigenerazioni interrotte cerco di farmi un pezzo di autostrada per evitare problemi, però devo andarci apposta....secondo me c'è qualcosa di sbagliato in questo sistema. Posso anche provare ad ignorare le rigenerazioni ma secondo me prima o poi la sconto....con tutto quello che si sente dire sui condotti aspirazione del 3.0, fap intasati ecc ecc.
    EX: Audi A4 B5 1.9 tdi 110 cv

    EX: Audi A4 B6 avant 1.9 tdi 130 cv quattro

    Audi A4 B8 avant 3.0 tdi Sline quattro

  10. #89
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    dunque, sul dpf ne son state dette di tutti i colori, consideriamo che abbiamo a che fare con auto di diverse annate e versioni, negli ultimi anni anche i sistemi di gestione dello stesso sono sostanzialmente cambiati, io sono della parrocchia che non ci sia tanto da star li a guardare, si usa l'auto come serve e nel caso si affronta il problema, dico questo perché io sono uno dei pochi ad aver sostituito il dpf in quanto non riusciva a rigenerarsi, questo nonostante il mio stile di guida e discreta conoscenza del sistema.
    Tutti i giorni percorro minimo 40km di cui non meno dell' 80% extraurbani, quindi ottimali per facilitare la rigenerazione, ho sempre cercato di portare a termine le rigenerazioni per quanto possibile, ma non c'è stato nulla da fare.
    la centralina è predisposta a gestire le interruzioni delle rigenerazioni semplicemente, ripartono alla accensione successiva, e solo in caso di interruzioni ripetute dello stesso ciclo si accende la spia intimandoci di fare strada.
    Questo perché è ovvio che nessuno può fare 20 km in più tutte le volte che è in atto una rigenerazione.
    Interromperla non significa "perderla" significa solo che al riavvio successivo sarà portata a termine.
    C'è anche da dire che chi fa molta città, quindi tragitti deleteri per il dpf dovrebbe comperare semplicemente un'auto a benza e metà dei 3d che ne parlano non ci sarebbero.
    Oggi è diventata una "scelta facile" acquistare un diesel sia per le prestazioni sia per i consumi, ma in realtà son motori fatti per girare e macinare km, non per andare a fare la spesa 2 volte alla settimana.
    L'introduzione di piccole cilindrate sembra contraddirmi, ma non è così, servono solo a contenere i costi di gestione, non a sostituire la funzione di un'auto a benza.

  11.  

  12. #90
    Audi lover L'avatar di Dlan
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    403
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    San Marino
    Auto
    Audi A4 avant quattro (B8) 3.0 tdi

    Predefinito

    Beh anche io probabilmente lo sostituirei in caso vada ko come ho fatto con uno dei suoi sensori poco fa ma vorrei conoscere a fondo anche altre possibilità tecniche Per quanto riguarda le rigenerazioni è vero che poi riprendono ma dopo due tre volte che smonto e sento la ventola girare secondo me è meglio dargli una mano, ok che in caso lo cambio ma sapere che lo sto uccidendo mi infastidisce....detto questo ribadisco che secondo me è sbagliata l'idea all'origine; perché io che abito in collina, lavoro in tre posti molto vicini, mi muovo spesso per domicili e sopralluoghi...o semplicemente per i miei hobby (San marino è 60 km quadrati per forza è tutto vicino!!!!) perché devo comprarmi un benzina? Per spendere 200 euro di benza alla settimana? Mi spiace ma da noi l'auto a benzina è un po proibitiva per i comuni mortali sei sempre dietro a tirare, curvare, frenare; e poi a me il benzina non piace, non mi è mai piaciuto, mi tengo la moto a benzina e mi basta in teoria in Audi dovrebbero inventare un sistema che garantisca efficenza in tutte le situazioni di utilizzo. Adesso hanno inventato l'adblue....a sto punto con quello che spendi ci cambi il filtro quando è intasato
    EX: Audi A4 B5 1.9 tdi 110 cv

    EX: Audi A4 B6 avant 1.9 tdi 130 cv quattro

    Audi A4 B8 avant 3.0 tdi Sline quattro

Pagina 9 di 11 PrimaPrima 1234567891011 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •