Lista utenti taggati

Pagina 1 di 10 12345678910 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 100

Discussione: A4 B8 - Retrofit apertura portellone con sensore (movimento del piede)

  1. #1
    robyscom
    Ospite

    Predefinito A4 B8 - Retrofit apertura portellone con sensore (movimento del piede)

    Ciao, dopo aver collaudato per un pò questo sistema, sono ad elencarvi questa modifica che vi permetterà di poter aprire il portellone della vostra auto oltre che con la classica maniglia anche con il movimento del piede.
    Inoltre si ha la possibilità, utilizzando il tasto tendina, di effettuarne la chiusura stando comodamente seduti al proprio posto.
    Va detto che naturalmente questo serve a chi ha il portellone elettrico, ovvero che si apre completamente e si chiude da solo!
    Passo primo dovete procurarvi un sensore tipo questo.





    (Inizialmente avevo provato con un sensore pir a 12 v postato nella sezione q5 ..acquistato in germania per una ventina di euri, ho visto che però era molto soggetto a falsi allarmi, aveva il raggio di azione troppo ampio e il portellone si apriva anche solo camminando in fianco al paraurti).
    Si trova facilmente cercando su quel sito cinese la parola...photoeletric infrared sensor 12v.
    Se lo acquistate sarebbe utile prendere anche il relè su basetta abbinato, in quanto i normali relè da auto non sono in grado di captare l'impulso che da il sensore e quindi azionare l'apertura o la chiusura.





    Se ne trovano di molti tipi, io ho preferito prendere quelli regolabili, in modo da poter tarare il raggio di azione a circa 10 cm dal paraurti verso l'asfalto.
    Altro accorgimento importante è prenderlo a impulso normalmente aperto, in modo che quando il sensore è alimentato ma non rileva ostacoli il contatto rimane aperto
    Per non sacramentare molto direi che è proprio il caso di smontare il paraurti posteriore, che in una decina di minuti vien via.









    Potete decidere voi la posizione, io l'ho messo in centro tanto bene o male è una posizione che si raggiunge sempre facilmente.
    Per i collegamenti al relè il circuito è semplice..
    Il passaggio del cavo va effettualo nella boccola in gomma lato dx... Poi siliconate bene altrimenti vi trovate i pesci rossi nel bagagliaio...



    ... alimentazione del sensore ad auto spenta presa dalla fusibiliera lato dx baule, quella sempre sotto tensione. Quando inserisco la chiave ho fatto in modo che si alimenti un secondo relè e mi tolga la tensione al sensore, climpando il filo dell alimentazione sulla presa accendisigari del baule, che come detto ha alimentazione a chiave inseritala. Il filo per il contatto della maniglia per l'apertura lo potete climpare assieme al pin 3 del connettore 32 poli grigio della comfort (centralina 46 nel baule lato dx), naturalmente contatto a massa.
    Il top sarebbe avere il kessy, così il portellone si aprirebbe con il movimento del piede senza essere costretti ad aprire prima l'auto col telecomando...ma anche per questo sto lavorando....



    Ps. Il sensore è poco reattivo con scarpe di colore nero, con tutte le altre non c'è nessun problema!

    Ed ecco il risultato del retrofit all'opera....



    Mentre per la chiusura bisogna aggiungere nella consolle centrale il tasto tendina (lato dx) che ingloba anche i tasti p e asr.



    Il codice è 8K2 959 674 J V10.
    Diciamo che inizialmente, prima di fare l'homelink, questo tasto l'avevo preso per poter collegarci il telecomando del basculante, in modo che pigiando il pulsante tendina mi si aprisse e chiudesse il portone, ora visto che nell'komelink avevo una posizione libera (il tasto n. 3) ho approfittato per spostare il telecomando nella plafoniera e con 2 fili ho fatto tutto.









    Uno dei due pin va a massa, perciò si può collegare comodamente nella parte bassa del montante lato passeggero, l'altro pin va portato dietro nella 46, climpandolo assieme al pin 3 del connettore t32 grigio.

    Il filo rosso va alla 46
    Il filo verde va alla massa


    Diciamo che quest'idea me l'ha data Alex turbo 4, che ringrazio vivamente. Il tutto è nato dalla mia smania di poter comandare tutto comodamente, e non avere la possibilità di chiudere il portellone a meno di non essere fuori mi rompeva parecchio. Poi mia figlia, ormai 14enne, più di qualche volta al posto di pigiare il bottone per richiudere il portellone lo tirava in basso.. e cosi........

    Ultima modifica di marcodriver; 30-06-2015 alle 16:40

  2. Il seguente utente ringrazia robyscom per questo messaggio

    spacepepe (30-06-2015)

  3.  

  4. #2
    utente (cancellato) 2
    Ospite

    Predefinito

    Porca vacca... Robbi...che figata stratosferica!!!!! Bravo!!! Numero 1!

  5. #3
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    4,584
    Thanked: 93
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    a4 b8 avant S line 170 cv

    Predefinito

    Io l'ho visto in funzione sulla macchina di Roby ed è veramente un up molto ma molto utile, pensate quando magari avete le buste della spesa in mano....tanto che l'ho voluto subito anch'io. Installato e tutto, solo che per il momento non funziona ma solo perché come diceva Roby nella guida si deve mettere un rele particolare che stiamo aspettando arrivi
    Ultima modifica di marcodriver; 24-12-2014 alle 18:42

  6. #4
    Audi lover L'avatar di spacepepe
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    2,048
    Thanked: 48
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    A4 Avant B8 2.0 TDI Quattro

    Predefinito

    Bene bene Roby sempre all'opera altro retroifit da fare pero' io lo faccio con una modifica

  7. #5
    robyscom
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da spacepepe Visualizza Messaggio
    Bene bene Roby sempre all'opera altro retroifit da fare pero' io lo faccio con una modifica
    Modifica???? Spiegami subito!!!😜


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 21.15.33 ---------- Previous post was at 21.14.11 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da veronese Visualizza Messaggio
    Porca vacca... Robbi...che figata stratosferica!!!!! Bravo!!! Numero 1!
    Grazie caro...pensa te prima ora di ferie e già giù di guida!!!😪


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  8. #6
    Audi lover L'avatar di spacepepe
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    2,048
    Thanked: 48
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    A4 Avant B8 2.0 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da robyscom Visualizza Messaggio
    Modifica???? Spiegami subito!!!😜
    Ma gnente de che Roby solo che go la scimmia anche del gancio traino e quello non xe el posto piu' indicato per il sensore pensavo de metterlo spostato o a DX o a SX tutto qua

  9. #7
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    gran lavoro! complimenti.
    mi viene da sorridere pensando a una analoga discussione nella sezione A3: un utente siciliano proponeva di mettere dei tamponi a molla e dei pistoni ad aria (o roba simile) per aprire il baule posteriore della sua a3 (col rischio di prenderlo sui denti, quando viene "sparato" a molla, se ti trovi li' vicino...).
    poi non se e' piu saputo nulla... la discussione e' stata interrotta (ergo mi viene da pensare che l'accrocchio proposto non funzionava...)
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  10. #8
    Audi lover L'avatar di spacepepe
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    2,048
    Thanked: 48
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    A4 Avant B8 2.0 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cpdA3 Visualizza Messaggio
    gran lavoro! complimenti.
    mi viene da sorridere pensando a una analoga discussione nella sezione A3: un utente siciliano proponeva di mettere dei tamponi a molla e dei pistoni ad aria (o roba simile) per aprire il baule posteriore della sua a3 (col rischio di prenderlo sui denti, quando viene "sparato" a molla, se ti trovi li' vicino...).
    poi non se e' piu saputo nulla... la discussione e' stata interrotta (ergo mi viene da pensare che l'accrocchio proposto non funzionava...)
    L'idea l'ha presa dalla golf 6 che funziona alla perfezione cambiando i pistoncini basta solo stargli lontano mentre si apre logicamente

  11. #9
    Audi lover L'avatar di plujet
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    4,225
    Thanked: 50
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4 sw 2.0 TDI 8K

    Predefinito

    Bravo Roby. ...aspetto ancora il microrele :-D

  12.  

  13. #10
    Audi lover L'avatar di Paskos74
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    548
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    A4 advanced Avant 2.0 TDI 143CV MY2011

    Predefinito

    Ottimo e anche utile, bravo roby


    Inviato dal mio iPad

Pagina 1 di 10 12345678910 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •