Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Dubbio su sostituzione volante

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    243
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi Q5

    Predefinito Dubbio su sostituzione volante

    Vorrei il vostro parere sulla possibile sostituzione del volante della mia Q5. Attualmente monto il 4 razze con il lane assist (vibrazione assistente di corsia) che, come note, non è che si distingua in quanto a bellezza, ed è anche privo di paddles per il cambio automatico che vorrei.

    Mi trovo di fronte a due possibilità:

    - prendere un altro 4 razze ma con i bilanceri e farlo rivestire da un professionista con pelle e cuciture migliori (magari anche traforata) tipo questo:

    http://allegro.pl/kierownica-skora-m...097120755.html

    PRO: airbag, cover airbag sono gli stessi che ho adesso, mantengo la funzionalità lane assist senza fare modifiche e decido pelle e cuciture.

    CONTRO: rimane pur sempre un 4 razze, anche se con i bilanceri.

    - sostituire il 4 razze con il 3 razze S-Line, tipo questo:

    http://www.ebay.it/itm/Audi-A3-8P-Mu...item3a8916749b

    PRO: più bello e sportivo rispetto al 4 razze (e io ho l'allestimento S-Line) e non richiede di essere rivestito.

    CONTRO: devo rimediare anche la cover dell'airbag ma, soprattutto, lo devo "sventrare" un po' per infilarci il motorino del lane assist.

    Voi che consigli mi dareste? Tentare con il 3 razze rischiando la modifica o semplificarsi la vita con il 4 razze, con garanzia però che tutto funzioni a dovere?

  2.  

  3. #2
    New Entry L'avatar di makyy
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    24
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Q5

    Predefinito

    Ciao a tutti interesserebbe anche a me per avere i comandi del cambio al volante la mia non è s line. Ma poi oltre a sostituire il volante che cosa c'è da fare poi? E chi lo potrebbe fare? Io sono di Brescia. Grazie.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #3
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da makyy Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti interesserebbe anche a me per avere i comandi del cambio al volante la mia non è s line. Ma poi oltre a sostituire il volante che cosa c'è da fare poi? E chi lo potrebbe fare? Io sono di Brescia. Grazie.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    una volta montato il volante devi codificare le palette del cambio, dentro la centralina 16-steering wheel. Ci vuole il vag (computer di diagnosi), ma è una cosa piuttosto semplice (si modifica un codice numerico, il vag ti da un pop-up con le istruzioni. Alla fine la centralina riconosce le palette del cambio e tutto funziona).

    Però nasce un Problema: la tua centralina steering wheel deve essere compatibile con le palette. Alcuni modelli non sono in grado di gestire tale funzione (se tu hai già cruise e comandi radio sul volante, sei quasi sicuro che la steering va bene anche per le palette, ha già il software giusto).
    Dovresti verificare il codice della tua centralina e postarlo nel forum.
    Ci sono utenti molto esperti, che riconosceranno subito quali funzioni è in grado di gestire quella centralina, vedendo il codice (in genere è l'ultima lettera del codice a fare la differenza).

    - - - Updated - - -

    Se compri un volante molto più recente della tua macchina, c'è anche il rischio che sia differente la spinetta del nuovo airbag, oppure è differente la forma fisica dell'airbag stesso (nel caso tu volessi rimontare il tuo vecchio airbag nel volante nuovo).
    Da fuori sembrano uguali, ma poi arriva la "sorpresa" e le viti di fissaggio non corrispondono...

    A volte bisogna spostare dei pin nella morsettiera (esempio la massa), oppure scambiare "di peso" le spine.
    È un lavoro "delicato", che io non ho mai fatto (non voglio responsabilità a "manomettere" gli airbag!!).

    Nel forum ci sono varie discussioni, con più dettagli.
    Fai una ricerca.
    ciao da Paolo

  5. #4
    New Entry L'avatar di makyy
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    24
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Q5

    Predefinito

    Ok grazie no non sono in grado di farlo io meglio lascia perdere allora prima di fare danni. Mille grazie molto gentile.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #5
    utente Sospeso
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    2,854
    Thanked: 42
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    q5 2000 stronic diesel

    Predefinito

    Makyy non è complicato , hai in comandi al volante ? se si la tua centralina è quasi certamente predisposta per le palette .
    per la codifica a Brescia troverai certamente qualcuno che te la fa roba da 2 minuti , 15 con la sostituzione del volante e rimontaggio airbag.

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    243
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi Q5

    Predefinito

    Tornando alle mie domande? :P

  8. #7
    utente Sospeso
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    2,854
    Thanked: 42
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    q5 2000 stronic diesel

    Predefinito

    Il volante a 4 razze fa pietà , si può imbellettare a piacimento ,per me sempre inguardabile rimane .
    Il tre razze va svuotata la razza in mezzo e siccome è di alluminio ci vogliono attrezzi adatti tipo dremell ,meglio a contrangolo,l'operazione è scomoda e antipatica, ma lo abbiamo fatta tutti, io due volte perche il mio tre razze originale era lucido e purtroppo ora si sta lucidando anche il sostituto .
    airbag 4 razze non so se basti cambiare cover , mi sa che va cambiato tutto , credo che i rivetti siano posizionati diversamente , non essendo sicuro , non insisto.

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    243
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi Q5

    Predefinito

    Grazi Fabio,

    certo che se devo cambiare anche tutto l'airbag, oltre il dover comprare il Dremel per scavare la razza centrale (più tutto il lavoro) la cosa si complica molto per un mero fattore estetico. Vero pure che il Dremel mi rimane. Ho visto che già solo il costo di un volante tre razze con palette, airbag compreso, si aggira in circa 350 Euro per uno usato (che si vede che è usato). Se lo voglio messo bene, si sale anche a 450 Euro. Il che potrebbe anche andarmi bene se bastasse smontare e rimontare. l'idea di scavarlo invece mi mette a disagio, perché ho paura di rovinarlo irrimediabilmente e buttare via soldi. Qui mi sa che dovrò cercare un compromesso.

  10. #9
    New Entry L'avatar di makyy
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    24
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Q5

    Predefinito

    Ciao si li ho i pulsanti sul volante del volume ed altri. C'è qualcuno che si offre per farmi il lavoro? Pagando naturalmente. Che magari a pure il volante con le palette. Grazie.

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    243
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi Q5

    Predefinito

    Qualcuno è in grado di confermare o meno se l'airbag del volante a 4 razze è inseribile in quello a 3 razze, previa sostituzione della cover? E' una notizia fondamentale in merito alla scelta che dovrò fare.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •