Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Gomme termiche: larghe o strette

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    238
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Forlì-Cesena (FC)
    Auto
    A4 Business plus

    Predefinito Gomme termiche: larghe o strette

    Mi trovo davanti a una scelta, per le gomme termiche sono meglio larghe o strette???
    Io abito in pianura, in media due volte al mese vado a sciare in montagna....ora la domanda che mi faccio è, quale di queste due misure è meglio per una a4:

    245 40 r18 97v
    225 50 r17 98v

    Allego un video che mi ha confuso molto le idee della Continental......

    https://www.youtube.com/watch?v=5Gi5iko89Z0

    Tutti i consigli sono bene accetti, con le estive monto 245 40 r18.......

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Nicco83
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    2,844
    Thanked: 89
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 Sportback 2.0 TDI S-Tronic Quattro Edition

    Predefinito Gomme termiche: larghe o strette

    Con le 225 50 17" vai meglio sulla neve.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  4. #3
    Socio Audi RS Club
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    7,476
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi A5 coupè

    Predefinito

    infatti sulla neve è meglio più stretta...

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Pod b7
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    324
    Thanked: 21
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    audi a4 avant b7 2.0 tdi 125 kw

    Predefinito

    Si vai meglio perché c è meno superficie di pneumatico e riesci ad aver più grip sulla neve (guarda le auto da rallye che quando vanno sulla neve sembra che corrano con i ruotini) però secondo me x l utilizzo che devi far nn so se valga la spesa di 4 cerchi e 4 pneumatici visto che hai i 18" estivi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #5
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pod b7 Visualizza Messaggio
    .... Per l'utilizzo che devi fare nn so se valga la spesa di 4 cerchi e 4 pneumatici visto che hai i 18" estivi
    tu preferisci usare le catene, al bisogno?
    Però con i cerchi da18, su molte vetture le catene non montano. (la mia a3, mi pare che anche con i 17 non sia catenabile. Non ricordo con certezza).
    Considera che c'è un obbligo di legge, su tantissime strade, di avere gomme invernali o catene a bordo.
    (e sulle strade delle località sciistiche, le pattuglie controllano e multano spesso).

    Io uso da anni le gomme termiche, su appositi cerchi (presi usati e replica x ridurre i costi).
    mi son trovato bene come tenuta sul bagnato, senza bisogno necessariamente di neve. (io abito a nord di parma, mica sulle dolomiti, neve ne vedo poca).

    Col freddo (sotto i 7 gradi), le prove nei giornali specializzati evidenziano che le gomme estive perdono moltissimo delle loro prestazioni (specie in frenata).

    I costi spaventano un pò. Devi anticipare subito una bella spesa per il set invernale, ma quei costi li recuperi alla svelta, perché ti durano "di più" nel tempo le estive (visto che ci fai meno km ogni anno). Anziché 2 treni estivi, nel tempo pagherai 1 estivo e 1 invernale. Più o meno, dopo qualche anno, il totale finale si equivale.

    E non hai preoccupazioni e sbattimenti con le catene (magari le metti e togli più volte, nello stesso viaggio verso una località sciistica, a seconda del fondo stradale. Nei tratti puliti, viaggiare con le catene è un disastro!).
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    238
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Forlì-Cesena (FC)
    Auto
    A4 Business plus

    Predefinito

    Le invernali da 18 le avrei già....

    Volevo solo capire il vantaggio di 20mm in meno di gomma e se realmente troverei vantaggi sulla neve...il video mi ha spiazzato un pò, sembra quasi che adesso vadano meglio larghe le gomme......

    per i costi ok, ma non è quello il problema....

  8. #7
    Socio Audi RS Club
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    7,476
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi A5 coupè

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mattem Visualizza Messaggio
    Le invernali da 18 le avrei già....

    Volevo solo capire il vantaggio di 20mm in meno di gomma e se realmente troverei vantaggi sulla neve...il video mi ha spiazzato un pò, sembra quasi che adesso vadano meglio larghe le gomme......

    per i costi ok, ma non è quello il problema....
    il 90% dei gommisti consiglia gomme leggermente più strette, ma poi credo che vadano bene anche più larghe importante trovare una buona gomma

  9. #8
    New Entry L'avatar di LSD
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    80
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A4 B8 avant / Alfa 90 2.0 6V ASI

    Predefinito

    Immagino che anche sulla tua B8 siano omologati i 225/45 R18, quindi per l'inverno potresti montare quelli al posto dei 245/40 estivi, mantenendo gli stessi cerchi con canale da 8".


    ciao

  10. #9
    Audi lover L'avatar di Pirandello
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    6,018
    Thanked: 36
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    From B7 to B8

    Predefinito

    Il video della Continental è esplicativo,chiaramente risulta un po' difficile capire perfettamente senza nozioni di dinamica del veicolo.Comunque,in parole povere,posso dirti che se d'inverno hai necessità della massima trazione su neve (salite innevate,uscite da parcheggi innevati ecc...) scegli le più strette,altrimenti scegli molto tranquillamente,non stare a farti troppe pippe mentali perché la differenza non è così elevata.
    Si continua a consigliare la gomma più stretta un po' per tradizione (le macchine tempo fa erano un po' diverse da quelle di oggi,un po' per far si che chi la usa possa megio cavarsi via da situazioni difficili,un po' perché costa meno.

    Sul fatto invece che sotto i 7 gradi funzionino meglio,beh,lì avrei molto da ridire,sono proprio curioso di sapere da dove è nata questa leggenda e come vengono fatte le prove perché il dubbio,lecito direi,è che ci sia molto di commerciale.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da LSD Visualizza Messaggio
    Immagino che anche sulla tua B8 siano omologati i 225/45 R18, quindi per l'inverno potresti montare quelli al posto dei 245/40 estivi, mantenendo gli stessi cerchi con canale da 8".


    ciao
    Infatti questo credo sia il compromesso migliore

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da fabio4avant Visualizza Messaggio
    il 90% dei gommisti consiglia gomme leggermente più strette, ma poi credo che vadano bene anche più larghe importante trovare una buona gomma
    Esato,questo fa più di ogni altro discorso,una buona gomma e,soprattutto,adatta alle proprie esigenze.
    Inutile montare una Hakkapeliitta se poi faccio prevalentemente autostrada pulita

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    238
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Forlì-Cesena (FC)
    Auto
    A4 Business plus

    Predefinito

    Il problema è che io non ho a libretto le 225 45 r18 che erano la migliore soluzione......

    La mia domanda è per capire a parità di gomma durante la stagione invernale dic-marzo che vantaggio avrei a montare le 225 50 r17 al posto dell 245 40 r18...considerato che prendo neve normalmente 10 gg l'anno ma spesso mi trovo in montagna per andare a sciare......
    Ah ho anche i ragni nel baule ma li tengo per le emergenze......

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •