Lista utenti taggati

Pagina 1 di 9 123456789 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 82

Discussione: passare l'inverno con gomme estive

  1. #1
    Audi lover L'avatar di acuplush
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    408
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    A3 8va 1.6 tdi s-tronic ambition

    Predefinito passare l'inverno con gomme estive

    ciao a tutti, ora che si avvicina l'inverno non so come fare. qui da noi cè l'obbligo delle catene in autostrada ed ovviamente in montagna.
    sicuramente per almeno due anni non andrò a sciare con la mia macchina ( non metto i portasci magnetici nella macchina nuova ) e autostrada ne faccio pochissima, ma può capitare.
    ora chiedo.... nel libretto di circolazione non cè scritto nulla a riguardo che la nostra non è catenabile (me lo ha detto il concessionario e forse l'ho anche letto nel libretto di istruzioni),quindi basterebbe tenere nel bagagliaio un paio di catene della nostra misura? ovviamente so che durante una nevicata (massimo un giorno all'anno) non devo andare a spasso.

    le allseason non mi convincono, e per le invernali andrebbe a finire che butterei via entrambi i treni di gomme per "vecchiaia"

    piuttosto cercherei una ottima gomma estiva!! ho cercato un po online e da quanto riportato nelle tabelle di classificazione "consumi-bagnato-rumore), le migliori sono le Dunlop Sport BluResponse e le Dunlop Sport Maxx RT.

    ragionamento sbagliato??

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di audia32011
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    786
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Ex Audi A3 Sportback 2.0Tdi C.R.140cv S-Tronic... A3 8VA Sb Tdi 150 cv S-Tronic

    Predefinito

    Metti catene per auto non catenabili.....tipo ragno,costano un botto,ingombrano nel bagagliaio.....sinceramente preferisco avere due treni di gomme,io in inverno faccio circa 8000 km,quindi dopo 4 anni le cambio(non fanno in tempo a indurire). Viaggio in sicurezza,durante l'inverno(neve poca,pioggia e sotto i 7 gradi rendono molto bene)si sente eccome la differenza con le estive(frenata e tenuta)
    Ognuno poi faccia come meglio crede,ma io bado in primis alla mia sicurezza,le gomme sono l'unico contatto tra me e la strada,preferisco investire 4/500 euro e stare tranquillo....

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    774
    Thanked: 37
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI S-Tronic 150CV

    Predefinito

    Io mi sono sempre chiesto perché tanti cerchi non sono catenabili. Perché si graffia il cerchio? E se le uso lo stesso? Mi ferma il vigile e mi controlla l'omologazione?
    (era per dire non userò mai catene)

    Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Delfino TDI
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,182
    Thanked: 156
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A3 2.0 TDI

    Predefinito

    Non è il cerchio in se stesso che non è catenabile, ma è la possibile interferenza con alcune componenti del gruppo sospensione che lo rende non catenabile...almeno così ho sempre saputo...poi magari mi sbaglio...

  6. #5
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pierno Visualizza Messaggio
    Io mi sono sempre chiesto perché tanti cerchi non sono catenabili. Perché si graffia il cerchio? E se le uso lo stesso? Mi ferma il vigile e mi controlla l'omologazione?
    (era per dire non userò mai catene)
    ma non è per proteggere il cerchio!!
    le catene hanno uno spessore, e in molti casi non c'è spazio sufficiente tra il cerchio e l'ammortizzatore o i leveraggi dello sterzo.
    Le catene non ci passano fisicamente! Distruggeresti tutto!

    Ci sono catene più sottili (9mm o addirittura 7mm. Lo standard è 12mm, se non ricordo male), che in alcuni casi possono risolvere il problema.

    Ma sui cerchi più grossi e larghi ci vogliono i ragni (molto costosi e poi devi montare il mozzo apposito, brutto esteticamente) oppure le calze (che però non sono omologate).

    Il mio consiglio è: Prendi 4 gomme invernali! Le più piccole come battistrada, che hai sul libretto. Costano meno e pare che il battistrada stretto su neve e fango offrano migliore tenuta, meno acqua-planing ecc ecc

    A pordenone, col clima freddo, le sfrutti alla grande e ottieni sicuramente una migliore tenuta e frenata (anche senza neve).
    Io le uso da anni (a piacenza, in pianura. C'è l'obbligo pure qui!) e mi trovo bene.

    Inevitabilmente, dopo 1 o 2 stagioni, le gomme invernali invecchiano e perdono un poco di prestazioni e di comfort, diventano rumorose ecc.
    anche io faccio pochi km, il battistrada mi dura in genere 3 stagioni, a volte anche 4, ma mi son reso conto che 4 anni è troppo, a quel punto son deteriorate, vibrano, si percepisce nettamente che è ora di buttarle.

    Per i controlli della polizia non so dirti.
    Se hai a bordo le catene, con la giusta misura, secondo me ti lasciano andare, non sanno se la casa madre ha dichiarato non catenabili quella misura di cerchi.

    Adesso magari hanno un collegamento telematico con la motorizzazione, e ti beccano subito.
    Non so. Aspettiamo altri pareri
    ciao da Paolo

  7. #6
    Audi lover L'avatar di audia32011
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    786
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Ex Audi A3 Sportback 2.0Tdi C.R.140cv S-Tronic... A3 8VA Sb Tdi 150 cv S-Tronic

    Predefinito

    La distanza tra cerchio interno e organi meccanici(ammortizzatori, tubi freno, sensori vari) sono al limite,un eventuale lasco minimo delle catene farebbe danni.
    Ovviamente parlo dei 225, con i 205 il problema non sussiste.

    - - - Updated - - -

    la Polizia sa....fidatevi.

  8. #7
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da audia32011 Visualizza Messaggio
    la Polizia sa....fidatevi.
    si, avranno sicuramente una rete telematica "dedicata", e Accedono al data-base della motorizzazione, con tutti i dati del veicolo.

    Pòi magari lasciano correre, è la solita soluzione all'italiana...

    Basta guardare quanti fari "finto xeno" ci sono in giro (senza livellamento, sono spesso fastidiosi/pericolosi per i veicoli nel senso opposto), quanti veicoli fanno un fumo nero terribile (proprio zero emissioni... alla faccia dell'euro 4-5-6. Come hanno passato la revisione biennale?? Mistero...).

    e si può continuare...
    ciao da Paolo

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    116
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    s3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da audia32011 Visualizza Messaggio
    La distanza tra cerchio interno e organi meccanici(ammortizzatori, tubi freno, sensori vari) sono al limite,un eventuale lasco minimo delle catene farebbe danni.
    Ovviamente parlo dei 225, con i 205 il problema non sussiste.

    - - - Updated - - -

    la Polizia sa....fidatevi.
    Oltre a sapere possono chiedere il montaggio per proseguire. Non vorrei essere nei panni di chi deve scegliere sotto la neve se provare a mettere catene che tranceranno pezzi di macchina o dire al poliziotto "scusi ho provato a fare il furbo, scherzavo".

    A parte gli scherzi per le gomme invernali non c'è neanche da discutere. La loro efficienza è talmente migliore già sotto i 10 gradi che non montarle è da poco furbi. Sono gomme invernali, chiamarle da neve è fuorviante. Montale e vai tranquillo! Ottime estive in inverno sono solo peggio. Un '"ottima estiva" è pensata per diventare più performante più si scalda, in inverno non raggiungerà mai la temperatura di utilizzo. Più sarà performante in estate peggio renderà in inverno. Una gomma invernale funziona al contrario, più fa freddo più aumenta il grip.

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    568
    Thanked: 18
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    A3 8VA 1.8 TFSI quattro S-Tronic Daytona

    Predefinito

    dipendi dagli inverni, certi inverni miti senza precipitazioni nevose farsi l'iveno con le estive, in buono stato ovvio, non è un eresia. Fino a qualche anno fa quando le invernali non erano obbiligatorie non esisteva
    tutto questo tran tran sulle gomme, e pure in giro, con un po' di attenzione, si andava lo stesso

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    116
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    s3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Casper Visualizza Messaggio
    dipendi dagli inverni, certi inverni miti senza precipitazioni nevose farsi l'iveno con le estive, in buono stato ovvio, non è un eresia. Fino a qualche anno fa quando le invernali non erano obbiligatorie non esisteva
    tutto questo tran tran sulle gomme, e pure in giro, con un po' di attenzione, si andava lo stesso
    Se per questo anche l'Abs.. come si andava bene senza! e l'airbag? e pure in giro, con un po' di attenzione, si andava lo stesso..

    "farsi l'iveno con le estive, in buono stato ovvio, non è un eresia"

    Chissà perché? la trazione col freddo dipende dalla mescola prima e poi (anche) dalla scolpitura. Le estive, in buono stato o meno, in inverno non vanno bene. Dire il contrario è negare la realtà.

Pagina 1 di 9 123456789 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •