Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: additivo.

  1. #11
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    un accensione difficoltosa probabilmente ha una causa (malfunzionamento), e non dovrebbe riscontrarsi utilizzando il normale carburante.

    un carburante migliore potrebbe mitigare il problema, ma questo non sarebbe risolutivo al problema (ovvero alla sua causa)

  2. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    Barbo (21-03-2017)

  3.  

  4. #12
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Io e Nino ci siamo convinti che ci sia un malfunzionamento o meglio una sorta di perdita di carico nelle guarnizioni della pompa tandem. Abbiamo on programma di cambiare la guarnizione della pompa e i tubi benzina. .sperando non sia la pompa..

  5. #13
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    un ipotesi plausibile anche secondo me.
    Nino (che approfitto per salutare) saprà sicuramente aiutarti.


    il gasolio "migliorato",o l'additivo, utilizzalo pure, ma dopo aver risolto la causa del malfunzionamento

  6. #14
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    un ipotesi plausibile anche secondo me.
    Nino (che approfitto per salutare) saprà sicuramente aiutarti.


    il gasolio "migliorato",o l'additivo, utilizzalo pure, ma dopo aver risolto la causa del malfunzionamento
    Te lo saluto volentieri, forse lo vedo proprio domenica, sabato e domenica son stato da lui abbiamo fatto lavoretti sia sulla mia che sulla sua..ha varie sorprese..;)

    Abbiamo in programma, una cuffia lato cambio poi la distribuzione e pulizia profonda dei consotti aspirazione...insomma un bel make up..dopo i freni di domenica. ;)

  7. #15
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di Orefice
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,232
    Thanked: 136
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi A4 Avant B6 1.9 TDI quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    leggendo ora questa discussione, mi sento in dovere di fare alcune precisazioni

    la prima è che non sono un chimico, nè un titolato, anche se qualcosa mastico.

    la seconda, è che noto un pò di confusione tra gli effetti degli additivi.

    bisogna distinguere tra additivi pulenti e migliorativi
    Inoltre tra additivi per carburanti o per lubrificanti.
    Poi vi sono anche prodotti discioglienti atti a pulire il sistema di aspirazione nei diesel.

    le morchie che potrebbero peggiorare la combustione sono causate dai prodotti per la pulizia del sistema di aspirazione.(spray tipo sintoflon, ecc)
    eventuali intasamenti del circuito di lubrificazione invece possono essere causate da additivi pulenti (flush) o anche da additivi lubrificanti tipo il PTFE (teflon), le cui molecole tendono ad agglomerarsi per effetto del calore, occludendo il filtro olio-


    in questa discussione si paventava la sola evenienza di additivare il carburante se non erro, quindi mi concentrerei su quella.

    additivi da miscelare al carburante possono essere di vario tipo.
    Pulenti o migliorativi
    spesso, la formulazione prevede entrambi gli effetti.

    la pulizia dell'impianto di iniezione con additivi in realtà è da intendersi come eliminazione di eventuale acqua, o di alghe nel serbatoio, perchè nessun additivo miscelato al carburante potrebbe rimuovere ad esempio le incrostazioni carboniose.

    e questo tipo di trattamento potrebbe avere senso effettuato "una tantum"


    il miglioramento del carburante invece è unicamente un aumento del N° di cetano (per i diesel) o del valore ottanico (motori a ciclo otto, ossia a benzina).

    solitamente, i prodotti in commercio, contengono modiche quantità di prodotti "pulenti", e una quantità maggiore di componenti atti a migliorare le caratteristiche del carburante stesso, aumentandone il valore cetanico o ottanico, a seconda se si tratti di gasolio o benzina.


    unendo entrambe le sostanze, il prodotto sortirà un effetto pulente e anche un miglioramento, che renderà la combustione più efficiente.


    sul motore diesel, ad esempio, un carburante con un valore cetanico più alto contribuirebbe in effetti a determinare una minore rumorosità
    (ma non rumorosità "meccanica", bensì rumorosità dovuta alla combustione, per motivi che sarebbe parecchio complicato spiegare nel dettaglio in questa sede)


    un valore cetanico più alto del gasolio è facilmente ottenibile aggiungendo diverse sostanze di uso comune.(che sono poi quelle contenute negli additivi)

    dopo tale additivazione, il carburante avrà le caratteristiche dei gasoli normalmente reperibili come gasoli speciali.


    in sostanza, aggiungere gli additivi non è tanto differente dal rifornirsi con gasoli già migliorati alla fonte, e commercializzati alla pompa come speciali.



    un interessante additivazione (almeno sotto il profilo spesa-resa) è dato dall'aggiunta di 2-etilesi nitrato al gasolio normale.
    l'aumento del valore cetanico è considerevole, e dato il prezzo relativamente basso di tale sostanza, potrebbe rappresentare una validissima alternativa ai gasoli definiti speciali.


    un valore cetanico maggiore, consente al carburante di essere combusto in maniera migliore, diminuendo notevolmente il tenore degli incombusti, delle incrostazioni carboniose, oltre naturalmente ad aumentare la resa termodinamica, che tradotto in parole povere significa avere un motore più pulito, un consumo specifico minore, e una maggior potenza ottenibile.

    - - - Updated - - -



    la MARCA conta relativamente in effetti.
    ma la gradazione NON è l'unica caratteristica da rispettare.
    alcuni motori necessitano di oli con determinate caratteristiche , denominate specifiche
    Ciao,volevo chiederti un parere.
    Volendo eliminare eventuali alghe e/o depositi di acqua all'interno del serbatoio (presunti,non verificati), cosa ne pensi di questo prodotto con successiva sostituzione del filtro carburante?

    https://youtu.be/0jiZRgPn5ZA

    L'auto ha quasi 270.000 Km e il serbatoio non è mai stato toccato a quanto ne so.
    Hai esperienze con questo prodotto o simili?
    Avrebbe più senso (a prescindere dal costo) lasciarlo agire in un serbatoio pieno e poi buttare tutto il carburante?
    In quest'ultimo caso si potrebbero utilizzare e/o aggiungere anche altri prodotti?
    Grazie!


    Audi A4 Avant B6 1.9 TDI quattro
    Grüne Hölle Nordschleife BTG - 15 laps feedback - 10'13"98
    Raduno VR|46 - 31/10/2015 - lucaropa dj set

  8. #16
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    non saprei, però sicuramente tra i vari anti-alghe sceglierei quelli ad uso nautico, quindi questo già potrebbe essere migliore di tanti altri

    se non erro, è un multi-additivo, ovvero con più funzioni.
    il solo anti-alghe credo sia quello da utilizzare per il rimessaggio, che se non erro viene mostrato alla fine.

    sull' efficacia non mi esprimo (sicuramente le alghe e l'acqua le elimina)
    sarebbe però da capire se ve ne è realmente il bisogno.

    sulle barche serve perchè vengono lasciate mesi col serbatoio mezzo vuoto
    L'auto la usiamo quasi quotidianamente, quindi la vedo dura che si formino alghe.

    tuttavia credo non possa nuocere, quindi..

  9. #17
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di Orefice
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,232
    Thanked: 136
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi A4 Avant B6 1.9 TDI quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    non saprei, però sicuramente tra i vari anti-alghe sceglierei quelli ad uso nautico, quindi questo già potrebbe essere migliore di tanti altri

    se non erro, è un multi-additivo, ovvero con più funzioni.
    il solo anti-alghe credo sia quello da utilizzare per il rimessaggio, che se non erro viene mostrato alla fine.

    sull' efficacia non mi esprimo (sicuramente le alghe e l'acqua le elimina)
    sarebbe però da capire se ve ne è realmente il bisogno.

    sulle barche serve perchè vengono lasciate mesi col serbatoio mezzo vuoto
    L'auto la usiamo quasi quotidianamente, quindi la vedo dura che si formino alghe.

    tuttavia credo non possa nuocere, quindi..
    Perché sceglieresti un anti-alghe per uso nautico?
    La mia preoccupazione è bruciare in camera scoppio tutto quello che l'additivo discioglierebbe e il filtro carburante non riuscirebbe a trattenere.
    Cosa ne pensi?


    Audi A4 Avant B6 1.9 TDI quattro
    Grüne Hölle Nordschleife BTG - 15 laps feedback - 10'13"98
    Raduno VR|46 - 31/10/2015 - lucaropa dj set

  10. #18
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orefice Visualizza Messaggio
    Perché sceglieresti un anti-alghe per uso nautico?
    La mia preoccupazione è bruciare in camera scoppio tutto quello che l'additivo discioglierebbe e il filtro carburante non riuscirebbe a trattenere.
    Cosa ne pensi?
    beh, perchè nei cantieri nautici , durante il rimessaggio, il problema delle alghe nei serbatoi l'hanno veramente, quindi i prodotti che usano loro devono funzionare per forza.
    hanno più probabilità di essere efficaci rispetto a quelli espressamente ideati per essere venduti a ignari automobilisti.


    quello del discioglimento di eventuali alghe o detriti come problema non me lo sono mai posto perchè sinceramente le poche volte che ho controllato l'interno del serbatoio sulle mie auto l'ho trovato pulitissimo.

    comunque credo che le alghe (che poi sono in realtà solo agglomerati di batteri) o l'acqua vengano talmente dissolti nel gasolio che possano venire combusti senza particolari problemi, mentre eventuali sedimenti più corposi vengano trattenuti nel filtro carburante.
    (sono chiaramente solo mie supposizioni eh..)

  11. #19
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di Orefice
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,232
    Thanked: 136
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi A4 Avant B6 1.9 TDI quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    beh, perchè nei cantieri nautici , durante il rimessaggio, il problema delle alghe nei serbatoi l'hanno veramente, quindi i prodotti che usano loro devono funzionare per forza.
    hanno più probabilità di essere efficaci rispetto a quelli espressamente ideati per essere venduti a ignari automobilisti.


    quello del discioglimento di eventuali alghe o detriti come problema non me lo sono mai posto perchè sinceramente le poche volte che ho controllato l'interno del serbatoio sulle mie auto l'ho trovato pulitissimo.

    comunque credo che le alghe (che poi sono in realtà solo agglomerati di batteri) o l'acqua vengano talmente dissolti nel gasolio che possano venire combusti senza particolari problemi, mentre eventuali sedimenti più corposi vengano trattenuti nel filtro carburante.
    (sono chiaramente solo mie supposizioni eh..)
    Grazie!


    Audi A4 Avant B6 1.9 TDI quattro
    Grüne Hölle Nordschleife BTG - 15 laps feedback - 10'13"98
    Raduno VR|46 - 31/10/2015 - lucaropa dj set

  12.  

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •