Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Codifica Batteria Audi A4 B8 2.0 TDI

  1. #1
    Audi lover L'avatar di Banjo911
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    171
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    Audi A4 Ambition Navi Plus 2009

    Predefinito Codifica Batteria Audi A4 B8 2.0 TDI

    Ciao a tutti!

    Mi trovo nelle condizioni di sostituire dopo 4 anni e 6 mesi la Batteria della mia A4 B8 8K 2000 TDI (143 cv) del 2009.
    Ora, ho visto in concessionaria Audi e mi hanno sparato 370 euro, roba da folli insomma, quindi la mia intenzione era quella di acquistarne una
    di marca (non Audi) come VARTA/BOSCH, ma mi hanno riferito che va codificata con VAG.

    Chi ha esperienze in merito? Anche la batteria va codificata? Mi sembra una cosa strana...

    Io VAG non lo ho, e non so nemmeno metterci le mani..

    Chi può aiutarmi?

    Grazie

    Marco

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 194
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Sì la batteria in alcuni modelli audi ha una sua centralina di controllo. E una nuova batteria deve essere "riconosciuta", per garantire la giusta carica e durata.

    http://forum.audirsclub.it/showthrea...ation-(ECU-61)

    guarda quella discussione. Ti fai un'idea generale della procedura (il link parla di A6, ma presumo sia identico anche per la tua A4).

    Il vag è indispensabile per codificare la batteria. Se non hai il vag, trova un amico nella tua città, che lo abbia e sia disposto a darti una mano (si beve una birra insieme, inizia una nuova amicizia. Tanti utenti lo fanno. È lo spirito del forum, condividere esperienze e passioni).

    Altrimenti ti tocca andare in officina (audi o generica, a tua scelta. Il coding della batteria lo sanno fare anche i generici).
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  4. #3
    New Entry L'avatar di supermagilla
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    32
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    q5

    Predefinito

    Cambiata la settimana scorsa, le officine bosh hanno un programma loro con cui codificano la batteria nella centralina audi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 194
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Bosch produce un suo strumento di diagnosi. L'apparecchio, grande come un tablet (ma più alto come spessore), ha il guscio esterno verde e il marchio bosch, stampato in rosso, ben evidente. Lo si vede in tantissime officine.
    È un apparecchio professionale, venduto a caro prezzo (migliaia di euro), credo che abbia un data-base molto ampio, copre tutti i marchi automobilistici (mica solo audi).
    i privati /appassionati non lo comprano di sicuro.

    Il vag di ross tech è il "cugino povero" delle diagnosi, costa poco, funziona solo nei veicoli audi-vw-skoda, ed è adatto ai privati/amatori di questi marchi.

    Per codificare una batteria ci vuole 1 minuto (se il tutorial nel link che ho postato ieri, è corretto. La mia a3 8p non ha quella centralina, sul mio modello non è necessario codificare la batteria, quindi io non ho mai visto dal vivo la procedura. Mi fido del link, non ho mai approfondito l'argomento).

    Curiosità: Quanto costa fare questa codifica, presso il centro bosch?
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  6. #5
    New Entry L'avatar di supermagilla
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    32
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    q5

    Predefinito

    Non saprei dirti perché me l'hanno fatta gratis col cambio batteria (ho chiesto espressamente la codifica, dalla reazione del meccanico direi che se non l'avessi chiesta non me l'avrebbe fatta e avrebbe solo installato fisicamente la nuova batteria)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #6
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 194
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da supermagilla Visualizza Messaggio
    .... ho chiesto espressamente la codifica, dalla reazione del meccanico direi che se non l'avessi chiesta non me l'avrebbe fatta
    se quel meccanico è abituato a non fare la codifica, per non perdere tempo o perché non è capace, anche stavolta non l'ha fatta, mi sa!

    Ti ha semplicemente detto che l'ha fatta, così te ne vai contento e non fai reclamo, non c'e da litigare (davanti ad altri clienti, rovina la sua immagine, ecc).
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  8. #7
    New Entry L'avatar di supermagilla
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    32
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    q5

    Predefinito

    C'ho 35 anni, mica sono nato ieri..... ero presente davanti a lui mente codificava la mia centralina con la sua strumentazione e ho anche ricontrollato a casa col vag la codifica che ha immesso nella gateway!

  9. #8
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 194
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Benissimo. Molto bravo.
    Ma sai bene che l'utente medio dell'officina non sa/non fa i controlli che hai fatto tu col vag.
    E lo sanno bene anche i meccanici (tu stesso dici che "dalla sua faccia" hai subito pensato che non avrebbe fatto la codifica...)
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    29
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4

    Predefinito

    Ciao a tutti,
    Intervengo nel thread con una domanda: a cosa si va incontro se la codifica non viene fatta (volontariamente o no) ?

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    42
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    A6 AVANT 3.0 TDI QUATTRO DPF TIPTRONIC 171kW 08/2006

    Predefinito

    Scusate l'intrusione.
    Acquistata VARTA 110 AH - 920A 12V VARTA Silver 610402092 - i1.
    "Va caricata vero, prima di essere installata? O lascio fare all'alternatore con un bel giretto?"

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •