Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Codifica batteria Varta commerciale A4 B8

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    149
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    A4 8K5 AVANT 2.0 TDI

    Predefinito Codifica batteria Varta commerciale A4 B8

    Ciao a tutti, attualmente monto una Moll 95ah che ormai è costante al 10% di ricarica e nonostante un paio di cicli di ricarica dopo qualche giorno riscende.
    Morale della favola ho acquistato una nuova batteria commerciale, ho scelto la Varta Bludynamic G3 95H, perchè ho letto che può essere codificata lo stesso ed ha un amperaggio simile a quella originale.

    Ma mi sorgono parecchi dubbi sui codici da inserire.

    L'attuale codice Moll è 8K0915105E, io devo inserire nel VAG un codice di 10 cifre e un codice di 10/11 cifre e la marca.

    Dalla scheda della batteria Varta leggo questi codici:
    cod. precedente: 595 402 080 (dovrebbe essere il cod. DIN)
    cod. Varta: 595 402 080 313 2
    cod. barre: 4016987119570

    nessun codice di 10 o 11 cifre, quindi cosa inserisco?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    C'è un tutorial nella sez a6 4f, in evidenza (cioè nelle prime discussioni in alto, quelle con fondo azzurro).
    Secondo me è lo stesso sistema anche sulla tua a4. O in ogni caso ti fai un'idea dei codici e arrivi per deduzione a interpretare correttamente la targhetta della nuova varta
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    149
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    A4 8K5 AVANT 2.0 TDI

    Predefinito

    Ho dato un'occhiata ma non trovo nulla che possa riferirsi al mio caso, lì piuttosto parlano della procedura...tra l'altro è un thread chiuso e non posso fare domande

  5. #4
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    l'alternativa potrebbe essere anche quella di trovare in rete i dati di una batteria simile, ovvero con identico amperaggio e identica capacità alla scarica, e inserire il codice di quella.

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    149
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    A4 8K5 AVANT 2.0 TDI

    Predefinito

    L'idea è di inserire lo stesso codice dell'attuale batteria 8K0915105E perchè le batterie sono da 95ah entrambe, mettere VAO come marca, ma resta l'altro codice da 10 cifre che penso sia diverso da quello Moll che c'è ora...

  7. #6
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    95 Ah è solo UNA delle due caratteristiche che fanno la differenza.
    due batterie da 95 Ah potrebbero avere una capacità alla scarica (picco) assai differente tra loro.

    il codice serve appunto per desumere alla centralina quanto la batteria possa reggere prima di scaricarsi al punto da inficiare il corretto funzionamento della Ecu, e quindi di valutare quando escludere taluni utilizzatori elettrici di bordo non necessari al funzionamento del veicolo.

    se immetti un codice errato, è come se dicessimo all'auto che la nostra batteria possa resistere ancora mezz'ora prima di scendere al voltaggio minimo necessario alla gestione della ECU, mentre invece in realtà la nostra batteria potrebbe raggiungere tale soglia molto prima.

    in questo caso, potresti rimanere a piedi senza preavviso

    viceversa, potremmo inserire dati sbagliati, invitando la centralina a "tagliare" alcune funzioni molto prima che ve ne sia la reale necessità.

    il grado di scarica della batteria viene sicuramente calcolato incrociando l'assorbimento medio, la capacità nominale, e la capacità alla scarica

    l'assorbimento è rilevato sul veicolo
    le caratteristiche della batteria vanno controllate da noi.

    quindi il fatto che abbia 95Ah è solo un dato (manca la capacità alla scarica,che potrebbe essere 600A come 800A)

    dovresti inserire il codice di una batteria che non solo sia da 95Ah, ma che abbia lo stesso valore di scarica di quella attuale.

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    149
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    A4 8K5 AVANT 2.0 TDI

    Predefinito

    Ho dato per scontato alcune informazioni...
    Il codice della batteria Varta é compatibile con il codice dell'attuale batteria che monto.
    La Varta é 95ah 800A, quella originale 95ah 480A (760A)

  9. #8
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sirboxer Visualizza Messaggio
    Ho dato per scontato alcune informazioni...
    Il codice della batteria Varta é compatibile con il codice dell'attuale batteria che monto.
    La Varta é 95ah 800A, quella originale 95ah 480A (760A)
    allora potrebbe andare bene.
    dovrebbe comportarsi come con la batteria originale, anche se questa ha oggettivamente un limite di scarica leggermente superiore, che non verrebbe sfruttato completamente.
    Ma la differenza è davvero poca.
    (comunque funzionerebbe tutto almeno come con la batteria originale)

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    149
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    A4 8K5 AVANT 2.0 TDI

    Predefinito

    Quindi alle brutte lascio tutti i codici che ci sono ora, facendogli credere che dentro c'è ancora moll?

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sirboxer Visualizza Messaggio
    Quindi alle brutte lascio tutti i codici che ci sono ora, facendogli credere che dentro c'è ancora moll?
    se nessuno li ha cambiati direi di si.
    la nuova batteria ha la stessa capacità di quella precedente (a piena carica si scaricherebbe in un ora applicandole un assorbimento di 95 ampere in modo continuativo)
    cambia solo Leggermente la capacità di picco, ossia di reggere un assorbimento per un lasso di tempo limitato
    (quella originale potrebbe fornire 760A mentre la varta (e quindi suppongo anche la nuova) ne possono fornire 800)

    questo significa che resiste un pochino di più (poco) ai fattori di scarica più determinabti, come ad esempio gli avviamenti ripetuti, o comunque assorbimenti elevati.

    in definitiva, teoricamente la nuova dovrebbe scaricarsi circa come l'originale, o in un tempo legggermente maggiore a parità di assorbimenti, ovvero di utilizzatori elettrici.
    di conseguenza, la centralina di bordo, calcolando come se vi fosse la varta, taglierà in caso di bisogno determinate funzioni elettriche quando la batteria avrà raggiunto il limite che avrebbe avuto la varta, mentre con la nuova potresti avere ancora un leggero margine da sfruttare, che però non verrebbe sfruttato.
    ma si tratta di una differenza minima.

    considera inoltre che tale calcolo la centralina dovrebbe farlo solo per alcuni accessori elettrici del tutto secondari, ovvero Prima che si avvicini il limite di scarica, proprio per evitare di raggiungerlo.
    (sapendo quanta resistenza alla scarica possiede la batteria, calcola quando potrebbe raggiungere il voltaggio minimo)

    il taglio di altre componenti elettriche avverrà comunque, perchè arrivati ad un certo voltaggio minimo, esso viene comunque rilevato con precisione, e la centralina inibisce quello che deve per permettere alla ECU di funzionare.


    questo per quello che so, e spiegato in modo sicuramente ingenuo e impreciso.
    (non sono un tecnico elettrauto)

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da sirboxer Visualizza Messaggio
    Quindi alle brutte lascio tutti i codici che ci sono ora, facendogli credere che dentro c'è ancora moll?
    se nessuno li ha cambiati direi di si.
    la nuova batteria ha la stessa capacità di quella precedente (a piena carica si scaricherebbe in un ora applicandole un assorbimento di 95 ampere in modo continuativo)
    cambia solo Leggermente la capacità di picco, ossia di reggere un assorbimento per un lasso di tempo limitato
    (quella originale potrebbe fornire 760A mentre la varta (e quindi suppongo anche la nuova) ne possono fornire 800)

    questo significa che resiste un pochino di più (poco) ai fattori di scarica più determinabti, come ad esempio gli avviamenti ripetuti, o comunque assorbimenti elevati.

    in definitiva, teoricamente la nuova dovrebbe scaricarsi circa come l'originale, o in un tempo legggermente maggiore a parità di assorbimenti, ovvero di utilizzatori elettrici.
    di conseguenza, la centralina di bordo, calcolando come se vi fosse la varta, taglierà in caso di bisogno determinate funzioni elettriche quando la batteria avrà raggiunto il limite che avrebbe avuto la varta, mentre con la nuova potresti avere ancora un leggero margine da sfruttare, che però non verrebbe sfruttato.
    ma si tratta di una differenza minima.

    considera inoltre che tale calcolo la centralina dovrebbe farlo solo per alcuni accessori elettrici del tutto secondari, ovvero Prima che si avvicini il limite di scarica, proprio per evitare di raggiungerlo.
    (sapendo quanta resistenza alla scarica possiede la batteria, calcola quando potrebbe raggiungere il voltaggio minimo)

    il taglio di altre componenti elettriche avverrà comunque, perchè arrivati ad un certo voltaggio minimo, esso viene comunque rilevato con precisione, e la centralina inibisce quello che deve per permettere alla ECU di funzionare.


    questo per quello che so, e spiegato in modo sicuramente ingenuo e impreciso.
    (non sono un tecnico elettrauto)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •