Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Problema ventole che partono di continuo

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito Problema ventole che partono di continuo

    Ciao ragazzi ennesima volta che questa macchina mi scoccia... Ho comprato nuovo termostato e radiatore perchè perdeva acqua e la temperatura mai sopra i 70 gradi... Ora la temperatura arriva a 90 ma dopo 5 min anche se la lancetta resta li attaccano le ventole e non si spengono piu fino a quando non spengo l auto... Le ventole partono tutte e due e l aria in auto la tengo spenta e fuori ci sono 17 gradi... Torno a casa e le ventole spegnendo la macchina si spengono anche loro, leggo qualche discussione che magari restano accese ma a me come spengo l auto si spengono anche loro... La rottura e che sono sempre accese come arrivo sui 90 gradi... Problema dell acqua o di cosa?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Io ho una 8p molto vecchia ma le ventole non fanno nessuno "scherzo".
    Forse tu durante i lavori al radiatore hai danneggiato qualcosa nelle ventole.

    Fai una diagnosi col vag e vedi se c'è qualche cosa in memoria (tutte le parti elettriche sono rilevate in diagnosi).

    Magari è un sensore di temperatura che invia un valore sballato, oppure il sensore stesso è staccato (lo hai dimenticato nel rimontaggio del radiatore), e per sicurezza le ventole partono subito.
    Se si guasta il sensore luci, i fari restano sempre accesi. Magari è così anche per le ventole e il sensore di temperatura.
    Tutte ipotesi. Ripeto: bisogna fare una scansione col vag. Andare a tentativi non si risolve. La rete elettrica di bordo è molto complessa.
    (magari il sensore di temperatura da me descritto è altrove, esempio nel fap ecc. Se risulta troppo caldo, cioè invia una lettura sballata perché il sensore è guasto, magari fa partire le ventole. Come vedi le possibili cause sono tante, ci vuole la diagnosi)
    ciao da Paolo

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da loschiaffo Visualizza Messaggio
    Io ho una 8p molto vecchia ma le ventole non fanno nessuno "scherzo".
    Forse tu durante i lavori al radiatore hai danneggiato qualcosa nelle ventole.

    Fai una diagnosi col vag e vedi se c'è qualche cosa in memoria (tutte le parti elettriche sono rilevate in diagnosi).

    Magari è un sensore di temperatura che invia un valore sballato, oppure il sensore stesso è staccato (lo hai dimenticato nel rimontaggio del radiatore), e per sicurezza le ventole partono subito.
    Se si guasta il sensore luci, i fari restano sempre accesi. Magari è così anche per le ventole e il sensore di temperatura.
    Tutte ipotesi. Ripeto: bisogna fare una scansione col vag. Andare a tentativi non si risolve. La rete elettrica di bordo è molto complessa.
    (magari il sensore di temperatura da me descritto è altrove, esempio nel fap ecc. Se risulta troppo caldo, cioè invia una lettura sballata perché il sensore è guasto, magari fa partire le ventole. Come vedi le possibili cause sono tante, ci vuole la diagnosi)

    A me non partono a freddo... Partono a temperatura pero se partono non si fermano piu

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Nessuno mi da una mano? La faccio piu semplice... prendo la macchina la mattina con temperatura esterna di 20 gradi... Dopo un 15 min che cammino in paese a basse velocita attaccano entrambe le ventole e fin quando non scendo e spengo la macchina non si staccano... Non divrebbero restare accese per far raffreddare l auto? Poi dopo 15 min e temperatura a 90 gradi normale che partano?

  6. #5
    New Entry L'avatar di maxoverclock85
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    95
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    Audi A3 8P 1.8T 3 porte - S-tronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andros94 Visualizza Messaggio
    Nessuno mi da una mano? La faccio piu semplice... prendo la macchina la mattina con temperatura esterna di 20 gradi... Dopo un 15 min che cammino in paese a basse velocita attaccano entrambe le ventole e fin quando non scendo e spengo la macchina non si staccano... Non divrebbero restare accese per far raffreddare l auto? Poi dopo 15 min e temperatura a 90 gradi normale che partano?
    90 gradi dovrebbe essere la normale temperatua di esercizio del motore a caldo, le ventole nella mia partono solo occasionalmente quando la spengo e solo per qualche istante. La cosa migliore prima di tutto è fare una scansione col VAG come ti hanno consigliato, poi se non capisci cos'è un giretto dall'elettrauto non guasta ;)

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maxoverclock85 Visualizza Messaggio
    90 gradi dovrebbe essere la normale temperatua di esercizio del motore a caldo, le ventole nella mia partono solo occasionalmente quando la spengo e solo per qualche istante. La cosa migliore prima di tutto è fare una scansione col VAG come ti hanno consigliato, poi se non capisci cos'è un giretto dall'elettrauto non guasta ;)

    Non ho un vag non so nemmeno quale prendere non vorrei spendere molto ma uno economico tanto mi serve quasi a niente :) se puoi link per favore

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da andros94 Visualizza Messaggio
    Non ho un vag non so nemmeno quale prendere non vorrei spendere molto ma uno economico tanto mi serve quasi a niente :) se puoi link per favore

    Ma poi non mi converrebe vedere i dati sul clima di acqua e tutto quando partono? Io ho provato molte combinazioni sul clima ma non funzionano non riesco ad entrare... Chiarimenti?

  8. #7
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Il vag costa 50 euro circa.
    Lo vende endy, un moderatore del forum, ci sono i suoi annunci nel mercatino (e ti darà assistenza post vendita, qualche dritta per le prime operazioni, ecc).
    Ci sono mille altri annunci in rete, decidi tu dove comprare.
    Scegli il vag di ross-tech, una versione recente (release 14 o 15) e sei a posto per 10 anni.
    Farai diagnosi, reset service, attivazione di "gadget" vari, ecc, per te e per gli amici con audi, vw, seat o skoda (il vag copre tutto il gruppo).
    Attenzione che son tutti cavi cinesi, copie pirata, non aggiornare mai e non aprire internet mentre lavori col vag (occhio al wifi...).

    I dati di temperatura acqua e ogni altro parametro del motore, li controlli col vag.
    Lascia perdere il menu del clima (credo che solo i modelli più vecchi hanno quel menu. Adesso si usa un sistema di diagnosi differente, che è appunto il vag).
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cpdA3 Visualizza Messaggio
    Il vag costa 50 euro circa.
    Lo vende endy, un moderatore del forum, ci sono i suoi annunci nel mercatino (e ti darà assistenza post vendita, qualche dritta per le prime operazioni, ecc).
    Ci sono mille altri annunci in rete, decidi tu dove comprare.
    Scegli il vag di ross-tech, una versione recente (release 14 o 15) e sei a posto per 10 anni.
    Farai diagnosi, reset service, attivazione di "gadget" vari, ecc, per te e per gli amici con audi, vw, seat o skoda (il vag copre tutto il gruppo).
    Attenzione che son tutti cavi cinesi, copie pirata, non aggiornare mai e non aprire internet mentre lavori col vag (occhio al wifi...).

    I dati di temperatura acqua e ogni altro parametro del motore, li controlli col vag.
    Lascia perdere il menu del clima (credo che solo i modelli più vecchi hanno quel menu. Adesso si usa un sistema di diagnosi differente, che è appunto il vag).
    Va bene altrimenti un elettrauto per vedere tutto oggi pero la novita è stata che a 80 gradi sono partite le ventole in modalita rumorosa... Mentre camminavo ho spento il quadro e riacceso e si sono fermate e mi hanno lasciato stare in poche parole se quando partono le voglio far fermare mentre cammino spengo e accendo il quadro quindi potrebbe essere il famoso problema delle ventole?

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andros94 Visualizza Messaggio
    Va bene altrimenti un elettrauto per vedere tutto oggi pero la novita è stata che a 80 gradi sono partite le ventole in modalita rumorosa... Mentre camminavo ho spento il quadro e riacceso e si sono fermate e mi hanno lasciato stare in poche parole se quando partono le voglio far fermare mentre cammino spengo e accendo il quadro quindi potrebbe essere il famoso problema delle ventole?

    Ragazzi ho visto in giro ma non è che sia il dpf? Io non so se la mia lo possiede comunque è una 1.9 motore bkc anno settembre 2003

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di Quattro Rings
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    2,871
    Thanked: 79
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Jeep Renegade Limited 4x4 AT9 2.0 140 '15

    Predefinito

    Rileggendo la presnetazione della A3 di Black Cat

    http://forum.audirsclub.it/showthrea...7-My-BLACK-CAT


    cita la rottura del gruppo ventole. Magari potrebbe anche essere il tuo caso ?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •