Lista utenti taggati

Pagina 2 di 38 PrimaPrima 123456789101112 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 378

Discussione: velocita' massima A3 2.0 TDi

  1. #11
    Audi lover L'avatar di vincenzokr
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    775
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Crotone (KR)
    Auto
    Grande Punto MJT

    Predefinito

    Dipende com'è lo scarto... La mia a 220 scazza di 5 all'ora....
    EX...

  2.  

  3. #12
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aldoS3 Visualizza Messaggio
    Mentre con il motore benzina quando si rimappa si alza il limitatore e il motore non ha problemi a girare quei2-300 giri piu forte, nei diesel è piu difficile superari determinati valori di rotazione (4500 poi il motore "mura").Specie con la rimappa diesel ho visto diversi grafici con valori di coppia elevati ma a regime superiore della configurazione OEM e valori di potenza maggiori a giri più bassi.I diesel insomma non ama girare molto alto e di conseguenza la velocità massima non può aumentare facilmente se non con una mappa specifica per gli alti regimi.Bisognerebbe allungare un po' i rapporti per sfruttare meglio la coppia! Il numero di giri massimo raggiungibile è determinato anche dalle misure corsa e alesaggio del motore: corsa lunga molta coppia ma pochi giri,motori quadri o superquadri meno coppia e piu giri perchè la velocità media del pistone resta più bassa dovendo fare meno strada a ogni ciclo.Il motore dell'audi r10 turbodiesel sicuramente non si ferma a 4500 ma allungherà di più.Poi la velocità di combustione del gasolio è limitata,anche se esitono casi particolari.....
    QUOTO da A a Z.
    Il motore Diesel, per il fatto stesso di essere ad accensione spontanea (cioè si accende quando decide lui...) ha dei limiti intrinseci sul regime di rotazione.
    In ogni caso in altre discussioni ho letto che effettivamente oltre a un limitatore di giri sul motore dovrebbe generalmente esserci un limitatore di velocità in funzione della marcia inserita come è già stato rilevato. La rimappatura dovrebbe (se questo è l'intento espresso dal proprietario) tenerne conto e spostare più in alto questi limiti. E' chiaro che oltre al guadagno in termini di coppia, bisogna verificare cosa può esprimere una mappatura in termini di giri motore.
    Se si vuole aumentare la vmax del 10% (es. da 205 a 225) senza toccare il cambio, la potenza deve aumentare del 33,1% (la potenza va con il CUBO dei rapporti delle velocità, es. da 140 a 186 CV) e i giri, ovviamente del 10% (ad es da 4000 a 4400 rpm). Ne segue che la nuova coppia a regime più alto del 10% dovrebbe essere più alta del 20%... il che dal punto di vista tecnico-pratico è un NON SENSO.
    Chi dice che rimappando la A3 2.0 tdi fa i 240 dice una grande sciocchezza; alla A3 per marciare a 240 servono 225 CV (è fisica, NON patatine), cioè 85 CV in più della versione 140 CV e 55 CV di quella 170. In entrambi i casi sarebbero mappature pregiudizievoli per la meccanica.

  4. Il seguente utente ringrazia leellah per questo messaggio

    Kusanagi (13-11-2022)

  5. #13
    Audi lover L'avatar di mauteki
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    249
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    seat leon2/golf V Tsi

    Predefinito

    KIRAKIRA sarebbe interessante sapere la velocità che sviluppa il cambio della tua A3 nella marcia più alta ogni 1000giri motore se non hai un gps va bene anche il tachimetro tanto per avere un'idea........la mia praticamente (leon2) ha la stessa meccanica forse con il finale un po' più corto e di tachimetro segna circa 51/52 km/h ogni 1000 giri (effettivi circa 48km/h) ciò significa che a 4000giri sono a circa 205 km/h segnati........e per andare oltre ci vuole un bel po' di strada (col motore stock) perché in pratica a 4000 giri il motore ha già espresso tutto.....in più mamma VW ha ben pensato di mettere un bel limitatore di velocità!!! ho provato più volte (IN AUTOBAHN senza limiti) a lanciare l'auto in discesoni impossibili ma la lancetta del contagiri/contakilometri non ne vuol sapere di salire oltre una certa velocità o certi giri......e questa cosa è "impossibile" che avvenga senza un limitatore!!! cmq dopo una bella mappa (che farò prossimamente) che predilige la zona alta del contagiri e dopo aver eliminato il limitatore l'auto potrà raggiungere tranquillamente i suoi 4400/4500 giri che sulla mia corrispondono a circa 230/235 km/h orari segnati

    questi sono i dati della mia che ha lo stesso motore tdi 140 cv.....vedo se riesco a trovare anche quello della A3.....ma se cerchi sul libretto vedrai che c'è qualcosa...
    Ultima modifica di mauteki; 01-02-2009 alle 11:30 Motivo: Unione automatica messaggi multipli

  6. #14
    Audi lover L'avatar di ilPoli
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    1,326
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Seat Ateca

    Predefinito

    Io con la mia TDI 140 DPF sono arrivato a 215 (poi ho dovuto rallentare ma avevo ancora margine... probabilmente 220/225)... confermati anche dal GPS.

    Ciao ClaZ

  7. #15
    Audi lover L'avatar di mauteki
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    249
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    seat leon2/golf V Tsi

    Predefinito

    220km/h segnati ci arriva anche la mia ma dopo una settimana!!!! (per i miei gusti) il fatto è che dopo i 4000 giri siamo fuori dal regime di spinta del motore quindi un rapporto finale più lungo permette di arrivare a gli stessi 4000giri con più velocità

  8. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    649
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    S3

    Predefinito

    Purtroppo i 4000 giri sono il limite di spinta dei diesel, per questo non mi esaltano un granchè in guida sportiva.Premesso che ho avuto macchine diesel prima della S3 direi che avere altri 1000 giri di allungo è molto utile.Il bello dei dieselloni è che se c'è d fare tanta autostrada girano proprio bassi di regime quindi silenziosi e consumi contenuti.Se la mappa del nostro amici sacrifica un po' gli alti per privilegiare bassi e intermedi alla fine sta meglio così, quando è che andate a piu di 200? è solo un fatto psicologico!

  9. #17
    Audi lover L'avatar di mauteki
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    249
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    seat leon2/golf V Tsi

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aldoS3 Visualizza Messaggio
    Purtroppo i 4000 giri sono il limite di spinta dei diesel, per questo non mi esaltano un granchè in guida sportiva.Premesso che ho avuto macchine diesel prima della S3 direi che avere altri 1000 giri di allungo è molto utile.Il bello dei dieselloni è che se c'è d fare tanta autostrada girano proprio bassi di regime quindi silenziosi e consumi contenuti.Se la mappa del nostro amici sacrifica un po' gli alti per privilegiare bassi e intermedi alla fine sta meglio così, quando è che andate a piu di 200? è solo un fatto psicologico!

    proprio per la grande spinta ai bassi regimi è meglio prediligere una mappa che lavori bene agli alti....avere troppa coppia o troppo boost ai bassi regimi rende la macchina inguidabile!!! è tutto un pattinare e non si riesce a farla scorrere bene dentro le curve

  10. #18
    New entry
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    a3 sb 170 tdi

    Predefinito

    [QUOTE=kaifka;143756]intendi quello nuovo il common rail forse!! perchè quello vecchio l'iniettore pompa è 8 V!!



    ti sbagli informati prima di usare i punti esclamativi che significa un po' come urlare.il "vecchio" è 16 v

  11. #19
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    278
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    AUDI A3 2.0 TDI 170 CV AMBITION

    Predefinito

    io ho il TDI 170 cv ed è 16 valvole... Il dubbio 16v o 8v si risolve così:
    -1.9 TDI 105 cv con o senza dpf 8 valvole
    -2.0 TDI 140 cv senza dpf 16 valvole
    -2.0 TDI 140 cv con dpf 8 valvole
    -2.0 TDI 170 cv con dpf 16 valvole

    Per il discorso vel max...

    Con la mia 170 cv ero arrivato a segnare 245 km/h di tachimetro e 231 Km/h di gps... non ho mappe... la macchina è perfettamente originale.... non so come mai... mi sono stupito anche io di quei 9 km/h più del dichiarato mi sembravano tanti.... ho controllato ma era proprio così....

  12.  

  13. #20
    Audi lover L'avatar di sprido
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    4,236
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A3 Sportback S-line 2.0 tdi 170@ 220hp by ECD PERFORMANCE

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tdi170cv Visualizza Messaggio
    io ho il TDI 170 cv ed è 16 valvole... Il dubbio 16v o 8v si risolve così:
    -1.9 TDI 105 cv con o senza dpf 8 valvole
    -2.0 TDI 140 cv senza dpf 16 valvole
    -2.0 TDI 140 cv con dpf 8 valvole
    -2.0 TDI 170 cv con dpf 16 valvole

    Per il discorso vel max...

    Con la mia 170 cv ero arrivato a segnare 245 km/h di tachimetro e 231 Km/h di gps... non ho mappe... la macchina è perfettamente originale.... non so come mai... mi sono stupito anche io di quei 9 km/h più del dichiarato mi sembravano tanti.... ho controllato ma era proprio così....
    Ma l'hai lanciata da una discesona? La mia in piano più di 235 nn prende

    PROBLEMA LIMITATORE DI VEL MAX SU TDI 170 PDE RISOLTO! http://goo.gl/GHxNh

Pagina 2 di 38 PrimaPrima 123456789101112 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •