Lista utenti taggati

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33

Discussione: Piccoli sussulti

  1. #21
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    Bardhal 5-30!! Se non ricordo male a te tanto caro!!
    Rabbocco 4-500 gr d'olio ogni 14-16000 km.... (quindi mezzo litro di media tra un tagliando e l'altro..)
    Considera che ogni tagliando il mio meccanico mette 4 barattoli precisi (1 nuovo infatti mi rimane sempre di scorta), perchè è abituato a metterne un pelino meno che un pelino di piu'!!

    - - - Updated - - -



    Vabè certo, mica c'abbiamo na roulotte!!
    Io quando parlavo che difficilmente si supera i 110 gradi parlavo delle nostre... E' chiaro che se hai altre 4 persone dentro con il baule pieno su strade di montagna ti può salire la temperatura oltre modo!

    Certo Marco in situazioni piu' gravose (come la stessa salita che dicevi te) la temperatura olio potrebbe facilmente alzarsi piu' del dovuto... E' chiaro! Io parlavo delle situazioni prospettate da federico precedentemente come detto!
    Ahahah però, guarda bardahl non lo provo, non so perché non mi ispira fiducia, continuò con il Pakelo, comunque decisamente hai temperature più basse delle mie dopo tirate, a velocità costante a 130 anche io sono sui 97 gradi, tirando anche 10 minuti arrivo a 108, il motivo non lo so... Ricordo solo che quando ho messo il 5w 40 erano più basse ma solo perché essendo più viscoso non tratteneva il calore come il 5w30 ... Comunque ben venga ... A dire il vero io non ho mai aggiunto olio ma non faccio testo perché lo sostituisco ogni massimo 15.000 km o un anno ! Sulla a1 1.6 mi ha consumato mezzo litro in 30,000 km sul touareg 3.0 un litro ogni 15.000 ( lo cambio ogni 15000 ) adesso sulla mia dopo 5000 km dal Max è all inizio della zigrinatura sulla asticella , 200 250 ml circa !


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    tenete conto che anche il grado di viscosità dell'olio influenza la temperatura dello stesso.

    un olio estremamente fluido (tipo un 0W30) ha sicuramente più capacità di veicolare (smaltire) il calore rispetto ad uno più viscoso (es. un 10W40)
    la maggiore fluidità consente uno scambio termico maggiore.
    ci sta. La fisica ha le sue leggi...

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    ... quando ho messo il 5w 40 erano più basse ma solo perché essendo più viscoso non tratteneva il calore come il 5w30 ...
    ..proprio il contrario di (marzo).
    Non ci capisco più niente.
    Sull'olio (e su molte altre cose), nei forum girano più leggende metropolitane che notizie reali.
    Ognuno ha le sue sensazioni, "sentito dire", che ben presto diventano certezze assolute, nei forum
    ciao da Paolo

  4. #23
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    Ahahah però, guarda bardahl non lo provo, non so perché non mi ispira fiducia, continuò con il Pakelo, comunque decisamente hai temperature più basse delle mie dopo tirate, a velocità costante a 130 anche io sono sui 97 gradi, tirando anche 10 minuti arrivo a 108, il motivo non lo so... Ricordo solo che quando ho messo il 5w 40 erano più basse ma solo perché essendo più viscoso non tratteneva il calore come il 5w30 ... Comunque ben venga ... A dire il vero io non ho mai aggiunto olio ma non faccio testo perché lo sostituisco ogni massimo 15.000 km o un anno ! Sulla a1 1.6 mi ha consumato mezzo litro in 30,000 km sul touareg 3.0 un litro ogni 15.000 ( lo cambio ogni 15000 ) adesso sulla mia dopo 5000 km dal Max è all inizio della zigrinatura sulla asticella , 200 250 ml circa !


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Beh ognuno ha le sue convinzioni su questo tipo di discorso...
    Io sono giunto ad una convinzione: che un olio stradale (quindi COMMERCIALE) purchè 100% sintetico vale l'altro...
    Con l'espressione "vale l'altro" NON intendo che sono tutti uguali (anzi secondo me si differenziano soprattutto a lungo andare), bensì che per un uso stradale puoi montare qualsiasi marca rispettando sempre le specifiche della casa!
    Conosco un rappresentante che commercializza olii e mi ha detto che sulla sua Bravo di rappresentanza è arrivato a quota 400.000 km con olio Elf 5-30 da circa 6-7 euro a litro....
    Tutti denigriamo il Castrol (qualcuno lo "dimostra" pure per carità!) però c'è gente che percorre kilometraggi enormi e fa manutenzione costantemente in concessionaria (fiat-lancia-alfa-vw-audi-seat-skoda-bmw-ford-mazda utilizzano tutte castrol..)...


  5. #24
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    non è detto che il 5w40 sia più viscoso del 5w30, Paolo.
    "la dicitura indica solo che mantiene una certa viscosità ad una temperatura più alta"

    capisco comunque la tua perplessità riguardo quanto descritto da federeicofiorin, perchè in effetti un olio più viscoso semmai consente uno scambio termico minore, e non maggiore.

    io sinceramente dubito non solo delle sensazioni, ma anche dei dati rilevati dai sistemi di bordo.
    Quei sensori sono abbastanza imprecisi, e da un auto all'altra possono aversi delle differenze.

    in realta però sono intervenuto sulla questione "temperatura olio" solo perchè notavo una certa apprensione da parte di federico, che in diversi suoi post accennava alla questione.

    intendevo solo rassicurarlo sul fatto che gli oli sintetici multigrado sopportano "normalmente" temperature ben maggiori.
    Anche l'esempio dell'auto a pieno carico in salita aveva la stessa finalità, ovvero quella di rassicurare sul fatto che l'olio regge temperature maggiori

  6. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    AUDIte AUDIte (05-09-2016)

  7. #25
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Beh se cambiassi olio ogni 15000 anche io non vedrei mai la spia gialla accesa (quindi non rabboccherei)... però hai mai fatto caso prima di tirar via l'olio se è al massimo?
    Se mi dici che dopo 5000 km ti ha consumato 200-250 gr d'olio ne dubito...!!
    E comunque ci può stare tranquillamente un consumo d'olio di questa entità...!


  8. #26
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    Ahahah però, guarda bardahl non lo provo, non so perché non mi ispira fiducia, continuò con il Pakelo, comunque decisamente hai temperature più basse delle mie dopo tirate, a velocità costante a 130 anche io sono sui 97 gradi, tirando anche 10 minuti arrivo a 108, il motivo non lo so... Ricordo solo che quando ho messo il 5w 40 erano più basse ma solo perché essendo più viscoso non tratteneva il calore come il 5w30 ... Comunque ben venga ... A dire il vero io non ho mai aggiunto olio ma non faccio testo perché lo sostituisco ogni massimo 15.000 km o un anno ! Sulla a1 1.6 mi ha consumato mezzo litro in 30,000 km sul touareg 3.0 un litro ogni 15.000 ( lo cambio ogni 15000 ) adesso sulla mia dopo 5000 km dal Max è all inizio della zigrinatura sulla asticella , 200 250 ml circa !


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    un piccolo OT giusto per curiosità allora:

    su un altro forum automobilistico c'è un tread dove viene testata la resistenza dell'olio o dei motori .
    questa è la mia testimonianza, che però risale ad aprile:

    http://www.bmwpassion.com/forum/show...=1#post7799474

    ora il furgoncino ha raggiunto quota 267 mila, quindi sono quasi 90 mila km che gira senza cambiare olio, e i rabbocchi sono fatti con olio da supermercato o olio usato che scolo dalla A3..

    eppure domattina giro la chiave e parte.
    ----
    fine OT
    -----

  9. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    AUDIte AUDIte (05-09-2016)

  10. #27
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    un piccolo OT giusto per curiosità allora:

    su un altro forum automobilistico c'è un tread dove viene testata la resistenza dell'olio o dei motori .
    questa è la mia testimonianza, che però risale ad aprile:

    http://www.bmwpassion.com/forum/show...=1#post7799474

    ora il furgoncino ha raggiunto quota 267 mila, quindi sono quasi 90 mila km che gira senza cambiare olio, e i rabbocchi sono fatti con olio da supermercato o olio usato che scolo dalla A3..

    eppure domattina giro la chiave e parte.
    ----
    fine OT
    -----
    Eh eh eh!! Le mie convinzioni sono giuste allora!!!!!


  11. #28
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    si, però sulla A3 che è turbo e che voglio usare anche potendola spremere senza rovinarla uso olio sint 100% di marca.

    sul furgoncino ci butto di tutto perchè non ha la turbina e perchè è da lavoro..
    Ultima modifica di (marzo); 05-09-2016 alle 10:33

  12. #29
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    si, però sulla A3 che è turbo e che voglio usare anche potendola spremere senza rovinarla uso olio sint 100% di marca.

    sul furgoncino ci butto di tutto perchè non ha la turbina e perchè è da lavoro..

    - - - Updated - - -
    Vabè è chiaro con i dovuti paragoni del caso...!
    Anche la bravo del rappresentante è JTD eppure gira con olio elf economico...
    E' chiaro comunque che su motori di questa generazione (soprattutto per via dei FAP) diventa basilare utilizzare olio 100% sintetico (tant'è che l'ho specificato e sottolineato precedentemente) e che rispetti sempre le specifiche della casa.


  13.  

  14. #30
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Innanzi tutto volevo ringraziarvi tutti, perché siete veramente disponibili, gentili e e preparati e ci mettete passione in ogni risposta, comunque sì più o meno 200 ml, dato che il livello ora è nel punto più alto della parte zigrinata della astina, se al minimo è un litro fino li facendo un calcolo molto approssimativo sono circa 200/250 ml di olio... Comunque no al massimo assolutamente no, nessuna delle mie auto non ha consumato olio, tutt'e quante al tagliando il livello era sceso, ma non ho mai visto la spia del minimo ! Ad esempio sul touareg mi mangiava 1 litro ogni 10.000 km adesso con il Pakelo sono a 10.000 km e sono circa a 3/4 di astina ( digitale )


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •