Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Cambio degli Interni e cerchi in lega

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    26
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    AUDI Q5 3.0 TDI

    Predefinito Cambio degli Interni e cerchi in lega

    Buongiorno ragazzi sono un possessore di una q5 3.0 del 2010, la mia ha gli interni in tessuto con regolazione manuale, avrei trovato molti interni completi su Ebay.uk e Ebay.de, sono qui a chiedervi se è fattibile montarli sulla mia, anche se hanno tutti le regolazioni elettriche? La mia essendo manuale ha la predisposizione per quella elettrica??

    Invece per i cerchioni, vorrei mettere delle repliche da 19, la Q5 è nera, avete qualche consigli da darmi a riguardo?

    Vi ringrazio In anticipo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    I motorini dei sedili hanno bisogno solo 2 fili. Non è difficile costruire il cablaggio
    (parlo di sedili senza memoria e senza riscaldamento).

    Prendi il positivo dalla scatola fusibili, installando il fusibile nella posizione prevista di serie per i sedili (la trovi nel libretto uso e manutenzione. Tu avrai la sede vuota, devi mettere tu i fili e il fusibile. Così Viene un lavoro pulito, sicuro, pari all'originale).
    Prendi il negativo da un bullone sul telaio, e vedrai che i sedili funzionano.
    (sotto alla moquette del pavimento, nella zona delle cerniere delle porte, trovi alcuni bulloni di massa/negativo, dove arrivano tanti fili marroni. Puoi collegare lì il tuo negativo dei sedili, usando un anello capocorda).
    Anche qui, viene un lavoro pulito e sicuro.
    Cavi e capicorda costano pochi euro. Non fare pasticci col nastro isolante, non fare giunzioni "al volo", "dove capita".
    Con buon senso e pazienza risolvi sicuramente, il lavoro è facile (alla peggio, se non te la senti o non hai attrezzi in garage, vai in officina, credo che non ci vorrà una cifra assurda di mano opera).
    ciao da Paolo

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    26
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    AUDI Q5 3.0 TDI

    Predefinito

    Grazie della gentile risposta e dei preziosi consigli

    In questo cosa questi hanno la memoria e non lo posso montare vero?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito sedili con memoria

    quei sedili montano tranquillamente sul tuo Q5.

    ma per fare funzionare le memorie devi avere una specifica centralina (forse chi ti vende i sedili ti vende pure quella), e devi installare la pulsantiera sulla porta del guidatore (serve per selezionare le memorie).

    poi devi cablare il tutto: portare i fili alla pulsantiera nello sportello guida (non hai nessuna predisposizione, e il soffietto di gomma nello snodo delle cerniere portiera e' maledetto, hai poco spazio), portare i fili alla centralina memory (che rimarra' nascosta sotto al cruscotto. li' con i fili puoi stare tranquillo, hai molto spazio), e poi bisogna fare "riconoscere" tutto il nuovo impianto alla rete di bordo (e' necessario intervenire nella gateway-installation list, con il vag-software di diagnosi).

    se i sedili nuovi sono anche riscaldati, allora entra in gioco anche il climatizzatore: di solito e' la centralina clima che comanda il riscaldalmento dei sedili (so di certo che e' cosi sulla mia a3, ma non ho mai messo le mani su un Q5. potrebbe avere un meccanismo differente per il riscaldamento sedili).
    se, per ipotesi, la tua centalina clima non e' compatibile con i sedili riscaldati, bisogna cambiare pure quella. Altre spese non indifferenti...

    in sintesi: l'installazione dei sedili e' sempre possibile, ma il lavoro si complica parecchio: devi stendere un grande numero di fili, in giro per la macchina (cruscotto e sportello), ci sono molte connessioni da fare con le parti elettroniche gia esistenti a bordo, poi codifiche col vag-software di diagnosi, ecc.
    ci vuole tanta mano opera (e qui direi che non ce la fai da solo in garage... ci vuole un professionista).
    Non sono piu' sufficienti solamente i 2 fili di alimentazione che ti descrivevo prima.

    alternativa: colleghi solo i 2 fili di alimentazione, rinunciando alla memoria e al riscaldamento.
    in questo caso, i sedili funzionano solo per regolazione elettrica, usando i pulsanti sul sedile stesso. senza creare errori in diagnosi o altri problemi (tutta la parte della memoria resta dormiente, disattivata).

    Ma e' un lavoro fatto a meta'... e ti girano le balls tutte le volte che ci pensi...

    attendi altri pareri, io ti ho dato una descrizione generale (ma personalmente non ho mai fatto qiel tipo di lavoro), potrei aver saltato qualche passaggio o aver detto cose imprecise.
    in bocca al lupo!!
    ciao da Paolo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •